Kaspersky Security Center 14.2 Windows

Informazioni su Kaspersky Security Center

Questa sezione contiene informazioni sulla funzione di Kaspersky Security Center, sui relativi componenti e funzionalità principali e sulle modalità di acquisto di Kaspersky Security Center.

Le informazioni fornite nella Guida in linea possono variare rispetto alle informazioni contenute nei documenti dell'applicazione. In tal caso, la Guida in linea viene considerata aggiornata. È possibile accedere alla Guida in linea facendo clic sui collegamenti nell'interfaccia dell'applicazione o facendo clic sul collegamento Guida in linea nei documenti. La Guida in linea può essere aggiornata senza preavviso. Se necessario, è possibile passare dalla Guida in linea alla Guida offline.

Kaspersky Security Center è progettato per l'esecuzione centralizzata delle attività di base di amministrazione e manutenzione nella rete di un'organizzazione. L'applicazione consente all'amministratore di accedere a informazioni dettagliate sul livello di protezione della rete dell'organizzazione e permette di configurare tutti i componenti della protezione utilizzando le applicazioni Kaspersky.

L'applicazione Kaspersky Security Center è destinata agli amministratori di reti aziendali e ai dipendenti responsabili della protezione dei dispositivi in un'ampia gamma di organizzazioni.

Utilizzando Kaspersky Security Center è possibile eseguire quanto segue:

  • Creare una gerarchia di Administration Server per gestire la rete dell'organizzazione, nonché le reti di filiali remote o organizzazioni client.

    Un'organizzazione client è un'organizzazione la cui protezione anti-virus viene assicurata da un provider di servizi.

  • Creare una gerarchia di gruppi di amministrazione per gestire una selezione di dispositivi client come una singola unità.
  • Gestire un sistema di protezione anti-virus basato sulle applicazioni Kaspersky.
  • Creare immagini dei sistemi operativi e distribuirle nei dispositivi client in rete, nonché eseguire l'installazione remota delle applicazioni Kaspersky e di altri produttori di software.
  • Gestire in remoto le applicazioni Kaspersky e di altri produttori installate nei dispositivi client. Installare gli aggiornamenti, individuare e correggere le vulnerabilità.
  • Eseguire la distribuzione centralizzata delle chiavi di licenza per le applicazioni Kaspersky nei dispositivi client, monitorarne l'utilizzo e rinnovare le licenze.
  • Ricevere statistiche e rapporti sull'esecuzione delle applicazioni e dei dispositivi.
  • Ricevere notifiche relative agli eventi critici durante l'esecuzione delle applicazioni Kaspersky.
  • Gestire i dispositivi mobili.
  • Gestire il criptaggio delle informazioni archiviate nei dischi rigidi di dispositivi e unità rimovibili e l'accesso degli utenti ai dati criptati.
  • Eseguire l'inventario dell'hardware connesso alla rete dell'organizzazione.
  • Gestire in modo centralizzato il file spostati in Quarantena o Backup dalle applicazioni di protezione, nonché gestire i file per cui l'elaborazione da parte delle applicazioni di protezione è stata rimandata.

È possibile acquistare Kaspersky Security Center tramite Kaspersky (ad esempio, all'indirizzo https://www.kaspersky.it) o tramite aziende partner.

Se Kaspersky Security Center viene acquistato tramite Kaspersky, è possibile copiare l'applicazione dal nostro sito Web. Le informazioni richieste per l'attivazione dell'applicazione vengono inviate tramite e-mail una volta elaborato il pagamento.

Le funzionalità di aggiornamento (compresa la fornitura degli aggiornamenti delle firme anti-virus e della base di codice) e la funzionalità KSN potrebbero non essere disponibili nel software negli Stati Uniti.

In questa sezione

Requisiti hardware e software

Applicazioni e soluzioni Kaspersky compatibili

Licenze e funzionalità di Kaspersky Security Center 14.2

Informazioni sulla compatibilità di Administration Server e Kaspersky Security Center Web Console

Confronto tra Kaspersky Security Center basato su Windows e basato su Linux

Informazioni di Kaspersky Security Center Cloud Console

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Requisiti di Administration Server

Requisiti hardware minimi:

  • CPU: con frequenza operativa di 1 GHz o superiore. Per un sistema operativo a 64 bit, la frequenza minima della CPU è di 1.4 GHz.
  • RAM: 4 GB.
  • Spazio disponibile su disco: 10 GB. Quando si utilizza Vulnerability e patch management, è necessario disporre di almeno 100 GB di spazio disponibile su disco.

Per la distribuzione in ambienti cloud, i requisiti per Administration Server e il server database sono gli stessi di quelli per Administration Server fisico (a seconda del numero di dispositivi che si desidera gestire).

Requisiti software:

  • Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.8
  • Microsoft Windows DAC 6.0
  • Microsoft Windows Installer 4.5

Sono supportati i seguenti sistemi operativi:

  • Windows Server 2008 R2 Standard con Service Pack 1 e versioni successive 64 bit
  • Windows Server 2012 Server Core 64 bit
  • Windows Server 2012 Datacenter 64 bit
  • Windows Server 2012 Essentials 64 bit
  • Windows Server 2012 Foundation 64 bit
  • Windows Server 2012 Standard 64 bit
  • Windows Server 2012 R2 Server Core 64 bit
  • Windows Server 2012 R2 Datacenter 64 bit
  • Windows Server 2012 R2 Essentials 64 bit
  • Windows Server 2012 R2 Foundation 64 bit
  • Windows Server 2012 R2 Standard 64 bit
  • Windows Server 2016 Datacenter (LTSB) 64 bit
  • Windows Server 2016 Standard (LTSB) 64 bit
  • Windows Server 2016 Server Core (Installation Option) (LTSB) 64 bit
  • Windows Server 2019 Standard 64 bit
  • Windows Server 2019 Datacenter 64 bit
  • Windows Server 2019 Core 64 bit
  • Windows Server 2022 Standard 64 bit
  • Windows Server 2022 Datacenter 64 bit
  • Windows Server 2022 Core 64 bit
  • Windows Storage Server 2012 64 bit
  • Windows Storage Server 2012 R2 64 bit
  • Windows Storage Server 2016 64 bit
  • Windows Storage Server 2019 64 bit

Sono supportate le seguenti piattaforme di virtualizzazione:

  • VMware vSphere 6.7
  • VMware vSphere 7.0
  • VMware Workstation 16 Pro
  • Microsoft Hyper-V Server 2012 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2012 R2 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2016 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2019 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2022 64 bit
  • Citrix XenServer 7.1 LTSR
  • Citrix XenServer 8.x
  • Parallels Desktop 17
  • Oracle VM VirtualBox 6.x

Sono supportati i seguenti server di database (può essere installato su un dispositivo diverso):

  • Microsoft SQL Server 2012 Express 64 bit con limitazioni
  • Microsoft SQL Server 2014 Express 64 bit con limitazioni
  • Microsoft SQL Server 2016 Express 64 bit con limitazioni
  • Microsoft SQL Server 2017 Express 64 bit con limitazioni
  • Microsoft SQL Server 2019 Express 64 bit con limitazioni
  • Microsoft SQL Server 2014 (tutte le edizioni) 64 bit
  • Microsoft SQL Server 2016 (tutte le edizioni) 64 bit
  • Microsoft SQL Server 2017 (tutte le edizioni) in Windows 64 bit
  • Microsoft SQL Server 2017 (tutte le edizioni) in Linux 64 bit
  • Microsoft SQL Server 2019 (tutte le edizioni) in Windows 64 bit (richiede azioni aggiuntive)
  • Microsoft SQL Server 2019 (tutte le edizioni) in Linux 64 bit (richiede azioni aggiuntive)
  • Microsoft Azure SQL Database
  • Tutte le edizioni di SQL Server supportate nelle piattaforme cloud Amazon RDS e Microsoft Azure
  • MySQL 5.7 Community 32 bit/64 bit
  • MySQL Standard Edition 8.0 (versione 8.0.20 e successive) 32 bit/64 bit
  • MySQL Enterprise Edition 8.0 (versione 8.0.20 e successive) 32 bit/64 bit
  • MariaDB 10.1 (build 10.1.30 e versioni successive) 32 bit/64 bit
  • MariaDB 10.3 (build 10.3.22 e versioni successive) 32 bit/64 bit
  • MariaDB 10.4 (build 10.4.26 e versioni successive) 32 bit/64 bit
  • MariaDB 10.5 (build 10.5.27 e versioni successive) 32 bit/64 bit
  • Cluster MariaDB Galera 10.3 a 32 bit/64 bit con motore di archiviazione InnoDB
  • PostgreSQL 13.x 64 bit
  • PostgreSQL 14.x 64 bit
  • Postgres Pro 13.x (tutte le edizioni)
  • Postgres Pro 14.x (tutte le edizioni)

Fare riferimento al seguente argomento per dettagli e limitazioni: Selezione di un DBMS.

È consigliabile utilizzare MariaDB 10.3.22; se si utilizza una versione precedente, l'esecuzione dell'attività di esecuzione degli aggiornamenti Windows potrebbe richiedere più di un giorno.

SIEM e altri sistemi di gestione delle informazioni:

  • HP (Micro Focus) ArcSight ESM 7.0
  • IBM QRadar 7.3
  • Splunk 7.1

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Requisiti di Web Console

Kaspersky Security Center Web Console Server

Requisiti hardware minimi:

  • CPU: 4 core, frequenza operativa di 2.5 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Spazio disponibile su disco: 40 GB

    Sistemi operativi supportati da Kaspersky Security Center Web Console Server

Sistemi operativi. Microsoft Windows (solo versioni a 64 bit):

Windows Server 2012 Server Core

Windows Server 2012 Datacenter

Windows Server 2012 Essentials

Windows Server 2012 Foundation

Windows Server 2012 Standard

Windows Server 2012 R2 Server Core

Windows Server 2012 R2 Datacenter

Windows Server 2012 R2 Essentials

Windows Server 2012 R2 Foundation

Windows Server 2012 R2 Standard

Windows Server 2016 Datacenter (LTSB)

Windows Server 2016 Standard (LTSB)

Windows Server 2016 Server Core (Installation Option) (LTSB)

Windows Server 2019 Standard

Windows Server 2019 Datacenter

Windows Server 2019 Core

Windows Server 2022 Standard

Windows Server 2022 Datacenter

Windows Server 2022 Core

Windows Storage Server 2012

Windows Storage Server 2012 R2

Windows Storage Server 2016

Windows Storage Server 2019

Sistemi operativi. Linux (solo versioni a 64 bit)

Debian GNU/Linux 9.х (Stretch)

Debian GNU/Linux 10.х (Buster)

Debian GNU/Linux 11.х (Bullseye)

Ubuntu Server 18.04 LTS (Bionic Beaver)

Ubuntu Server 20.04 LTS (Focal Fossa)

Ubuntu Server 22.04 LTS (Jammy Jellyfish)

CentOS 7.x

Red Hat Enterprise Linux Server 7.x

Red Hat Enterprise Linux Server 8.x

Red Hat Enterprise Linux Server 9.x

SUSE Linux Enterprise Server 12 (tutti i Service Pack)

SUSE Linux Enterprise Server 15 (tutti i Service Pack)

Astra Linux Special Edition RUSB.10015-01 (aggiornamento operativo 1.6)

Astra Linux Special Edition RUSB.10015-01 (aggiornamento operativo 1.7)

Astra Linux Common Edition (aggiornamento operativo 2.12)

ALT Server 9.2

ALT Server 10

ALT 8 SP Server (LKNV.11100-01)

ALT 8 SP Server (LKNV.11100-02)

ALT 8 SP Server (LKNV.11100-03)

Oracle Linux 7

Oracle Linux 8

Oracle Linux 9

RED OS 7.3 Server

RED OS 7.3 Certified Edition

Macchina virtuale basata su kernel (tutti i sistemi operativi Linux supportati da Kaspersky Security Center Web Console Server)

Dispositivi client

Per un dispositivo client, l'utilizzo di Kaspersky Security Center Web Console richiede solo un browser.

La risoluzione minima dello schermo è 1366x768 pixel.

I requisiti hardware e software relativi al dispositivo sono identici a quelli del browser utilizzato per Kaspersky Security Center Web Console.

Browser:

  • Mozilla Firefox Extended Support versione 91.8.0 o successiva (91.8.0 rilasciata il 5 aprile 2022)
  • Google Chrome versione 100.0.4896.88 o successiva (build ufficiale)
  • Microsoft Edge versione 100 o successiva
  • Safari 15 su macOS

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Requisiti dei server mobili

Server MDM iOS (Mobile Device Management iOS)

Requisiti hardware:

  • CPU: con frequenza operativa di 1 GHz o superiore. Per un sistema operativo a 64 bit, la frequenza minima della CPU è di 1.4 GHz.
  • RAM: 2 GB.
  • Spazio disponibile su disco: 2 GB.

Requisiti software: Microsoft Windows (la versione del sistema operativo supportato è definita dai requisiti di Administration Server).

Server per dispositivi mobili Exchange

Tutti i requisiti software e hardware per il server per dispositivi mobili Exchange sono inclusi nei requisiti per Microsoft Exchange Server.

La compatibilità con Microsoft Exchange Server 2007, Microsoft Exchange Server 2010 e Microsoft Exchange Server 2013 è supportata.

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[Topic 255794]

Requisiti di Administration Console

Requisiti hardware:

  • CPU: con frequenza operativa di 1 GHz o superiore. Per un sistema operativo a 64 bit, la frequenza minima della CPU è di 1.4 GHz.
  • RAM: 512 MB.
  • Spazio disponibile su disco: 1 GB.

Requisiti software:

  • Sistema operativo Microsoft Windows (la versione supportata del sistema operativo è determinata dai requisiti di Administration Server), ad eccezione dei seguenti sistemi operativi:
    • Windows Server 2012 Server Core 64 bit
    • Windows Server 2012 R2 Server Core 64 bit
    • Windows Server 2016 Server Core (Installation Option) (LTSB) 64 bit
    • Windows Server 2019 Core 64 bit
    • Windows Server 2022 Core 64 bit
  • Microsoft Management Console 2.0
  • Microsoft Windows Installer 4.5
  • Microsoft Internet Explorer 10.0 eseguito in:
    • Microsoft Windows Server 2008 R2 con Service Pack 1
    • Microsoft Windows Server 2012
    • Microsoft Windows Server 2012 R2
    • Microsoft Windows 7 con Service Pack 1
    • Microsoft Windows 8
    • Microsoft Windows 8.1
    • Microsoft Windows 10
  • Microsoft Internet Explorer 11.0 eseguito in:
    • Microsoft Windows Server 2012 R2
    • Microsoft Windows Server 2012 R2 con Service Pack 1
    • Microsoft Windows Server 2016
    • Microsoft Windows Server 2019
    • Microsoft Windows 7 con Service Pack 1
    • Microsoft Windows 8.1
    • Microsoft Windows 10
  • Microsoft Edge eseguito in Microsoft Windows 10

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[Topic 255796]

Requisiti di Network Agent

Requisiti hardware minimi:

  • CPU: con frequenza operativa di 1 GHz o superiore. Per un sistema operativo a 64 bit, la frequenza minima della CPU è di 1.4 GHz.
  • RAM: 512 MB.
  • Spazio disponibile su disco: 1 GB.

Requisiti hardware minimi per Vulnerability e patch management:

  • CPU con frequenza operativa di 1.4 GHz o superiore. È richiesto un sistema operativo a 64 bit.
  • RAM: 8 GB.
  • Spazio disponibile su disco: 1 GB.

Requisito software per dispositivi basati su Linux: è necessario installare l'interprete Perl versione 5.10 o successiva.

Sistemi operativi supportati da Network Agent

Sistemi operativi. Microsoft Windows

Microsoft Windows Embedded POSReady 2009 con il Service Pack più recente 32 bit

Microsoft Windows Embedded POSReady 7 32 bit/64 bit

Microsoft Windows Embedded 7 Standard con Service Pack 1 32 bit/64 bit

Microsoft Windows Embedded 8 Standard 32 bit/64 bit

Microsoft Windows Embedded 8.1 Industry Pro 32 bit/64 bit

Microsoft Windows Embedded 8.1 Industry Enterprise 32 bit/64 bit

Microsoft Windows Embedded 8.1 Industry Update 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 2015 LTSB 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 2016 LTSB 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise 2015 LTSB 32-bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise 2016 LTSB 32-bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 2019 LTSC 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise versione 1703 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise versione 1709 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise versione 1803 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise versione 1809 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 20H2 IoT Enterprise 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 21H2 IoT Enterprise 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise versione 1909 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 IoT Enterprise versione 1607 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home RS3 (Fall Creators Update, v1709) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro RS3 (Fall Creators Update, v1709) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro for Workstations RS3 (Fall Creators Update, v1709) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise RS3 (Fall Creators Update, v1709) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education RS3 (Fall Creators Update, v1709) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home RS4 (aggiornamento di aprile 2018, 17134) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro RS4 (aggiornamento di aprile 2018, 17134) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro for Workstations RS4 (aggiornamento di aprile 2018, 17134) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise RS4 (aggiornamento di aprile 2018, 17134) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education RS4 (aggiornamento di aprile 2018, 17134) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home RS5 (ottobre 2018) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro RS5 (ottobre 2018) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro for Workstations RS5 (ottobre 2018) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise RS5 (ottobre 2018) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education RS5 (ottobre 2018) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home 19H1 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro 19H1 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro for Workstations 19H1 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 19H1 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education 19H1 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home 19H2 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro 19H2 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro for Workstations 19H2 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 19H2 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education 19H2 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home 20H1 (aggiornamento di maggio 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro 20H1 (aggiornamento di maggio 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 20H1 (aggiornamento di maggio 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education 20H1 (aggiornamento di maggio 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home 20H2 (aggiornamento di ottobre 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro 20H2 (aggiornamento di ottobre 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 20H2 (aggiornamento di ottobre 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education 20H2 (aggiornamento di ottobre 2020) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home 21H1 (aggiornamento di maggio 2021) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro 21H1 (aggiornamento di maggio 2021) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 21H1 (aggiornamento di maggio 2021) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education 21H1 (aggiornamento di maggio 2021) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Home 21H2 (aggiornamento di ottobre 2021) 32 bit / 64 bit

Microsoft Windows 10 Pro 21H2 (aggiornamento di ottobre 2021) 32 bit / 64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 21H2 (aggiornamento di ottobre 2021) 32 bit / 64 bit

Microsoft Windows 10 Education 21H2 (aggiornamento di ottobre 2021) 32 bit / 64 bit

Microsoft Windows 10 Home 22H2 (aggiornamento di ottobre 2023) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Pro 22H2 (aggiornamento di ottobre 2023) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Enterprise 22H2 (aggiornamento di ottobre 2023) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 10 Education 22H2 (aggiornamento di ottobre 2023) 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 11 Home 64 bit

Microsoft Windows 11 Pro 64 bit

Microsoft Windows 11 Enterprise 64 bit

Microsoft Windows 11 Education 64 bit

Microsoft Windows 11 22H2

Microsoft Windows 8.1 Pro 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 8.1 Enterprise 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 8 Pro 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 8 Enterprise 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 7 Professional con Service Pack 1 e versioni successive 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 7 Enterprise / Ultimate con Service Pack 1 e versioni successive 32 bit/64 bit

Microsoft Windows 7 Home Basic/Premium con Service Pack 1 e versioni successive 32 bit/64 bit

Microsoft Windows XP Professional con Service Pack 2 a 32 bit/64 bit (supportato solo da Network Agent versione 10.5.1781)

Microsoft Windows XP Professional con Service Pack 3 e versioni successive 32 bit (supportato da Network Agent versione 14.0.0.20023)

Microsoft Windows XP Professional per sistemi integrati con Service Pack 3 32 bit (supportato da Network Agent versione 14.0.0.20023)

Windows Small Business Server 2011 Essentials 64 bit

Windows Small Business Server 2011 Premium Add-on 64 bit

Windows Small Business Server 2011 Standard 64 bit

Windows MultiPoint Server 2011 Standard/Premium 64 bit

Windows MultiPoint Server 2012 Standard/Premium 64 bit

Windows Server 2003 SP1 a 32/64 bit (supportato solo da Network Agent versione 10.5.1781, che è possibile richiedere tramite l'Assistenza tecnica)

Windows Server 2008 Foundation con Service Pack 2 32 bit/64 bit

Windows Server 2008 con Service Pack 2 (tutte le edizioni) 32 bit/64 bit

Windows Server 2008 R2 Datacenter con Service Pack 1 e versioni successive 64 bit

Windows Server 2008 R2 Enterprise con Service Pack 1 e versioni successive 64 bit

Windows Server 2008 R2 Foundation con Service Pack 1 e versioni successive 64 bit

Windows Server 2008 R2 Core Mode con Service Pack 1 e versioni successive 64 bit

Windows Server 2008 R2 Standard con Service Pack 1 e versioni successive 64 bit

Windows Server 2008 R2 con Service Pack 1 (tutte le edizioni) 64 bit

Windows Server 2012 Server Core 64 bit

Windows Server 2012 Datacenter 64 bit

Windows Server 2012 Essentials 64 bit

Windows Server 2012 Foundation 64 bit

Windows Server 2012 Standard 64 bit

Windows Server 2012 R2 Server Core 64 bit

Windows Server 2012 R2 Datacenter 64 bit

Windows Server 2012 R2 Essentials 64 bit

Windows Server 2012 R2 Foundation 64 bit

Windows Server 2012 R2 Standard 64 bit

Windows Server 2016 Datacenter (LTSB) 64 bit

Windows Server 2016 Standard (LTSB) 64 bit

Windows Server 2016 Server Core (Installation Option) (LTSB) 64 bit

Windows Server 2019 Standard 64 bit

Windows Server 2019 Datacenter 64 bit

Windows Server 2019 Core 64 bit

Windows Server 2022 Standard 64 bit

Windows Server 2022 Datacenter 64 bit

Windows Server 2022 Core 64 bit

Windows Storage Server 2012 64 bit

Windows Storage Server 2012 R2 64 bit

Windows Storage Server 2016 64 bit

Windows Storage Server 2019 64 bit

Sistemi operativi. Linux

Debian GNU/Linux 9.х (Stretch) 32 bit/64 bit

Debian GNU/Linux 10.х (Buster) 32 bit/64 bit

Debian GNU/Linux 11.х (Bullseye) 32 bit/64 bit

Ubuntu Server 18.04 LTS (Bionic Beaver) 32 bit/64 bit

Ubuntu Server 20.04 LTS (Focal Fossa) 32 bit/64 bit

Ubuntu Server 20.04.04 LTS (Focal Fossa) ARM 64 bit

Ubuntu Desktop 18.04 LTS (Bionic Beaver) 32 bit/64 bit

Ubuntu Desktop 20.04 LTS (Focal Fossa) 32 bit/64 bit

Ubuntu Server 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) 64 bit

CentOS 7.x 64 bit

CentOS 7.x ARM 64 bit

Red Hat Enterprise Linux Server 6.x 32 bit/64 bit

Red Hat Enterprise Linux Server 7.x 64 bit

Red Hat Enterprise Linux Server 8.x 64 bit

Red Hat Enterprise Linux Server 9.x 64 bit

SUSE Linux Enterprise Server 12 (tutti i Service Pack) 64 bit

SUSE Linux Enterprise Server 15 (tutti i Service Pack) 64 bit

SUSE Linux Enterprise Desktop 15 (tutti i Service Pack) 64 bit

SUSE Linux Enterprise Desktop 15 con Service Pack 3 ARM 64 bit

openSUSE 15 64 bit

EulerOS 2.0 SP8 ARM

Pardus OS 19.1 64 bit

Astra Linux Common Edition (aggiornamento operativo 2.12) 64 bit

Astra Linux Special Edition RUSB.10015-01 (aggiornamento operativo 1.6) 64 bit

Astra Linux Special Edition RUSB.10015-01 (aggiornamento operativo 1.7) 64 bit

Astra Linux Special Edition RUSB.10152-02 (aggiornamento operativo 4.7) ARM 64 bit

ALT Server 9.2 64 bit

ALT Server 10 64 bit

ALT Workstation 9.2 32 bit/64 bit

ALT Workstation 10 32 bit/64 bit

ALT 8 SP Server (LKNV.11100-01) 64 bit

ALT 8 SP Server (LKNV.11100-02) 64 bit

ALT 8 SP Server (LKNV.11100-03) 64 bit

ALT 8 SP Workstation (LKNV.11100-01) 32 bit/64 bit

ALT 8 SP Workstation (LKNV.11100-02) 32 bit/64 bit

ALT 8 SP Workstation (LKNV.11100-03) 32 bit/64 bit

Mageia 4 32 bit

Oracle Linux 7 64 bit

Oracle Linux 8 64 bit

Oracle Linux 9 64 bit

Linux Mint 19.x 32 bit

Linux Mint 20.x 64 bit

AlterOS 7.5 e versioni successive 64 bit

GosLinux IC6 64 bit

RED OS 7.3 Server 64 bit

RED OS 7.3 Certified Edition 64 bit

ROSA COBALT 7.9 64 bit

ROSA CHROME 12 64 bit

Lotos (versione core Linux 4.19.50, DE: MATE) 64 bit

Sistemi operativi. macOS

macOS 10.12

macOS 10.13

macOS 10.14

macOS 10.15

macOS 11.x

macOS 12.x

Per Network Agent è supportata anche l'architettura Apple Silicon (M1), così come Intel.

Sono supportate le seguenti piattaforme di virtualizzazione:

  • VMware vSphere 6.7
  • VMware vSphere 7.0
  • VMware Workstation 16 Pro
  • Microsoft Hyper-V Server 2012 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2012 R2 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2016 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2019 64 bit
  • Microsoft Hyper-V Server 2022 64 bit
  • Citrix XenServer 7.1 LTSR
  • Citrix XenServer 8.x
  • Macchina virtuale basata su kernel (tutti i sistemi operativi Linux supportati da Network Agent)

Nei dispositivi che eseguono Windows 10 versione RS4 o RS5, Kaspersky Security Center potrebbe non essere in grado di rilevare alcune vulnerabilità nelle cartelle in cui è abilitata la distinzione tra maiuscole e minuscole.

Prima di installare Network Agent nei dispositivi in cui viene eseguito Windows 7, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2 o Windows Small Business Server 2011 Premium Add-on, assicurarsi di aver installato l'aggiornamento di sicurezza KB3063858 per il sistema operativo Windows (Aggiornamento di sicurezza per Windows 7 (KB3063858), Aggiornamento di sicurezza per Windows 7 per sistemi basati su x64 (KB3063858), Aggiornamento di sicurezza per Windows Server 2008 (KB3063858), Aggiornamento di sicurezza per Windows Server 2008 x64 Edition (KB3063858), Aggiornamento di sicurezza per Windows Server 2008 R2 x64 Edition (KB3063858).

In Microsoft Windows XP Network Agent non potrebbe eseguire correttamente alcune operazioni.

È possibile installare o aggiornare Network Agent for Windows XP solo in Microsoft Windows XP. Le edizioni supportate di Microsoft Windows XP e le versioni corrispondenti di Network Agent sono elencate nell'elenco dei sistemi operativi supportati. È possibile scaricare la versione richiesta di Network Agent per Microsoft Windows XP da questa pagina.

Si consiglia di installare la stessa versione o una versione più recente di Network Agent per Linux di Kaspersky Security Center.

Kaspersky Security Center supporta Network Agent con versioni uguali o più recenti.

Network Agent per macOS viene fornito insieme all'applicazione di protezione Kaspersky per questo sistema operativo.

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[Topic 255797]

Applicazioni e soluzioni Kaspersky compatibili

Kaspersky Security Center supporta la distribuzione e la gestione centralizzate di tutte le applicazioni e soluzioni Kaspersky attualmente supportate. La tabella seguente mostra le applicazioni e soluzioni Kaspersky supportate da Administration Console basata su MMC e Kaspersky Security Center Web Console. Per conoscere le versioni delle applicazioni e delle soluzioni, consultare la pagina Web del ciclo di vita del supporto del prodotto.

Elenco delle soluzioni e delle applicazioni Kaspersky supportate da Kaspersky Security Center

Nome dell'applicazione o della soluzione Kaspersky

Supportato da Administration Console basata su MMC

Supportata da Kaspersky Security Center Web Console

Per workstation

Kaspersky Endpoint Security for Windows

Sì.

Sì.

Kaspersky Endpoint Security for Linux

Sì.

Sì.

Kaspersky Endpoint Security for Linux Elbrus Edition

Sì.

Sì.

Kaspersky Endpoint Security for Mac

Sì.

Sì.

Kaspersky Endpoint Agent

Sì.

Sì.

Kaspersky Embedded Systems Security for Windows

Sì.

Sì.

Kaspersky Embedded Systems Security for Linux

No.

Sì.

Per soluzioni industriali

Kaspersky Industrial CyberSecurity for Nodes

Sì.

Sì.

Kaspersky Industrial CyberSecurity for Linux Nodes

Sì.

Sì.

Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks (la distribuzione centralizzata non è supportata)

Sì.

Sì.

Per dispositivi mobili

Kaspersky Endpoint Security for Android

Sì.

Sì.

Kaspersky Security for iOS

No.

Sì.

Per file server

Kaspersky Security for Windows Server

Sì.

Sì.

Kaspersky Endpoint Security for Windows

Sì.

Sì.

Kaspersky Endpoint Security for Linux

Sì.

Sì.

Per ambienti virtuali

Kaspersky Security for Virtualization Light Agent

Sì.

Sì.

Kaspersky Security for Virtualization Agentless

Sì.

No.

Per i server di posta e di collaborazione

Kaspersky Security for Linux Mail Server

Sì.

No.

Kaspersky Security for Microsoft Exchange Servers

Sì.

No.

Per il rilevamento degli attacchi mirati

Kaspersky Sandbox Server

No.

Sì.

Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum

No.

Sì.

Kaspersky Managed Detection and Response

No.

Sì.

Per dispositivi KasperskyOS

Kaspersky IoT Secure Gateway

No.

Sì.

KasperskyOS Thin Client

No.

Sì.

Vedere anche:

Scenario di installazione principale

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[Topic 172903]

Licenze e funzionalità di Kaspersky Security Center 14.2

Kaspersky Security Center richiede una licenza per alcune funzionalità.

La seguente tabella mostra le funzionalità di Kaspersky Security Center incluse nelle varie licenze.

Per abilitare le funzionalità di Kaspersky Security Center, è necessario attivare Administration Server aggiungendo una chiave di licenza di Administration Server.

È necessario aggiungere manualmente una chiave di licenza per ogni Administration Server.

Licenze e funzionalità Kaspersky Security Center

Vedere anche:

Funzionalità di gestione delle licenze di Kaspersky Security Center e delle applicazioni gestite

Applicazioni Kaspersky: licensing e attivazione

Aggiunta di una chiave di licenza di Administration Server

Configurazione dell'interfaccia

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[Topic 209155]

Informazioni sulla compatibilità di Administration Server e Kaspersky Security Center Web Console

È consigliabile utilizzare la versione più recente di Kaspersky Security Center Administration Server e Kaspersky Security Center Web Console; in caso contrario, le funzionalità di Kaspersky Security Center saranno limitate.

È possibile installare e aggiornare Kaspersky Security Center Administration Server e Kaspersky Security Center Web Console in modo indipendente. In questo caso, è preferibile assicurarsi che la versione installata di Kaspersky Security Center Web Console sia compatibile con la versione di Administration Server a cui ci si connette:

  • Web Console inclusa in Kaspersky Security Center 14.2 Windows supporta le seguenti versioni di Kaspersky Security Center Administration Server: 14.2, 14 e 13.2.
  • Administration Server incluso in Kaspersky Security Center 14.2 Windows supporta le seguenti versioni di Kaspersky Security Center Web Console: 14.2, 14 e 13.2 per Windows, 15 per Linux.
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[Topic 211939]

Confronto tra Kaspersky Security Center basato su Windows e basato su Linux

Kaspersky fornisce Kaspersky Security Center come soluzione locale per due piattaforme: Windows e Linux. Nella soluzione basata su Windows, Administration Server è installato in un dispositivo Windows. Nella soluzione basata su Linux, la versione di Administration Server è invece progettata per l'installazione in un dispositivo Linux. Questa Guida in linea contiene informazioni su Kaspersky Security Center Windows. Per informazioni dettagliate sulla soluzione basata su Linux, fare riferimento alla Guida in linea di Kaspersky Security Center Linux.

La seguente tabella consente di confrontare le caratteristiche principali di Kaspersky Security Center come soluzione basata su Windows e come soluzione basata su Linux.

Confronto delle funzionalità di Kaspersky Security Center come soluzione basata su Windows e soluzione basata su Linux

 

Funzionalità o proprietà

Kaspersky Security Center 14.2

 

Soluzione basata su Windows

Soluzione basata su Linux

Posizione dell'Administration Server

In locale

In locale

Posizione del DBMS (Database Management System)

In locale

In locale

Sistema operativo in cui installare Administration Server

Windows

Linux

Tipo di Administration Console

In locale e basata sul Web

Basata sul Web

Sistema operativo in cui installare l'Administration Console basata sul Web

Windows o Linux

Linux

Gerarchia di Administration Server

Sì.

Sì.

Gerarchia di gruppi di amministrazione

Sì.

Sì.

Polling della rete

Sì.

Sì.

(solo per intervalli IP)

Numero massimo di dispositivi gestiti

100.000

20.000

Protezione dei dispositivi gestiti Windows, macOS e Linux

Sì.

Sì.

(protezione solo per dispositivi Linux e Windows)

Protezione dei dispositivi mobili

Sì.

No.

Protezione delle macchine virtuali

Sì.

No.

Protezione dell'infrastruttura cloud pubblica

Sì.

No.

Gestione della sicurezza incentrata sul dispositivo

Sì.

Sì.

Gestione della sicurezza incentrata sull'utente

Sì.

Sì.

Criteri dell'applicazione

Sì.

Sì.

Attività per le applicazioni Kaspersky

Sì.

Sì.

Kaspersky Security Network

Sì.

Sì.

Proxy KSN

Sì.

Sì.

Kaspersky Private Security Network

Sì.

Sì.

Distribuzione centralizzata delle chiavi di licenza per le applicazioni Kaspersky

Sì.

Sì.

Aggiornamento automatico dei database anti-virus

Sì.

Sì.

Supporto per Administration Server virtuali

Sì.

Sì.

Installazione di aggiornamenti software di terze parti e correzione delle vulnerabilità del software di terze parti

Sì.

No.

(solo utilizzando un'attività di installazione remota)

Notifiche sugli eventi che si sono verificati nei dispositivi gestiti

Sì.

Sì.

Creazione e gestione degli account utente

Sì.

Sì.

Accesso alla console utilizzando l'autenticazione del dominio

Sì.

No.

Integrazione con i sistemi SIEM

Sì.

Sì.

(utilizzando solo Syslog)

Monitoraggio dello stato di criteri e attività

Sì.

Sì.

Distribuzione del cluster di failover Kaspersky Security Center

Sì.

Sì.

Installazione di Administration Server in un cluster di failover di Windows Server

Sì.

No.

Utilizzo di SNMP per l'invio delle statistiche di Administration Server ad applicazioni di terzi

Sì.

No.

Diagnostica remota dei dispositivi client

Sì.

No.

Connessione remota al desktop di un dispositivo client

Sì.

No.

Gestione delle revisioni degli oggetti

Sì.

No.

Aggiornamento automatico delle applicazioni Kaspersky

Sì.

No.

Distribuzione di sistemi operativi nei dispositivi client

Sì.

No.

Server Web per la pubblicazione di pacchetti di installazione e altri file

Sì.

No.

Visualizzazione e utilizzo degli avvisi rilevati da Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum

Sì.

No.

Utilizzo di Administration Server come server WSUS

Sì.

No.

Integrazione con Kaspersky Managed Detection and Response

Sì.

No.

Supporto di Controllo adattivo delle anomalie

Sì.

No.

Supporto di cluster e array di server nei gruppi di amministrazione

Sì.

(solo in Administration Console basata su MMC)

No.

Gestione di licenze di terzi

Sì.

No.

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[Topic 211055]

Informazioni di Kaspersky Security Center Cloud Console

Se utilizzato come applicazione locale, Kaspersky Security Center (comprensivo di Administration Server) viene installato in un dispositivo locale e il sistema di sicurezza di rete viene gestito tramite Administration Console basata su Microsoft Management Console (disponibile solo in Kaspersky Security Center Windows) o Kaspersky Security Center Web Console.

In alternativa, è tuttavia possibile utilizzare Kaspersky Security Center come servizio cloud. In questo caso Kaspersky Security Center viene automaticamente installato e gestito dagli esperti Kaspersky nell'ambiente cloud e Kaspersky fornisce l'accesso ad Administration Server come servizio. Il sistema di sicurezza di rete viene gestito tramite Administration Console basata su cloud, denominata Kaspersky Security Center Cloud Console. Questa console ha un'interfaccia simile all'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.

L'interfaccia e la documentazione di Kaspersky Security Center Cloud Console sono disponibili nelle seguenti lingue:

  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Italiano
  • Giapponese
  • Portoghese (Brasile)
  • Russo
  • Cinese semplificato
  • Spagnolo
  • Spagnolo (LATAM)
  • Cinese tradizionale

Ulteriori informazioni su Kaspersky Security Center Cloud Console e sulle relative funzionalità sono disponibili nella documentazione di Kaspersky Security Center Cloud Console e nella documentazione di Kaspersky Endpoint Security for Business.

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[Topic 196993]