Kaspersky Security Center 14.2 Windows

Rapporti

Questa sezione descrive come utilizzare i rapporti, gestire i modelli di rapporti personalizzati, utilizzare i modelli di rapporti per generarne di nuovi e creare attività di distribuzione dei rapporti.

In questa sezione

Utilizzo dei rapporti

Creazione di un modello di rapporto

Visualizzazione e modifica delle proprietà dei modelli di rapporto

Esportazione di un rapporto in un file

Generazione e visualizzazione di un rapporto

Creazione di un'attività di invio dei rapporti

Eliminazione di modelli di rapporto

Inizio pagina
[Topic 233382]

Utilizzo dei rapporti

La funzionalità Rapporti consente di ottenere informazioni numeriche dettagliate sulla sicurezza della rete dell'organizzazione, nonché di salvare le informazioni in un file, inviarlo tramite e-mail e stamparlo.

I rapporti sono disponibili in Kaspersky Security Center Web Console, nella sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti, facendo clic su Rapporti.

Per impostazione predefinita, i rapporti includono informazioni relative agli ultimi 30 giorni.

Kaspersky Security Center dispone di un set predefinito di rapporti per le seguenti categorie:

  • Stato protezione
  • Distribuzione
  • Aggiornamento
  • Statistiche delle minacce
  • Altro

È possibile creare modelli di rapporto personalizzati, modificare i modelli di rapporto ed eliminarli.

È possibile creare rapporti basati su modelli esistenti, esportare i rapporti in file e creare attività per l'invio dei rapporti.

Vedere anche:

Scenario: Installazione e configurazione iniziale di Kaspersky Security Center Web Console

Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti

Inizio pagina
[Topic 166065]

Creazione di un modello di rapporto

Per creare un modello di rapporto:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti Rapporti.
  2. Fare clic su Aggiungi.

    Verrà avviata la Creazione guidata nuovo modello di rapporto. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.

  3. Immettere il nome del rapporto e selezionare il tipo di rapporto.
  4. Nel passaggio Ambito della procedura guidata selezionare il set di dispositivi client (gruppo di amministrazione, selezione dispositivi, dispositivi selezionati o tutti i dispositivi nella rete) per cui visualizzare i dati nei rapporti basati su questo modello di rapporto.
  5. Nel passaggio Periodo di generazione del rapporto della procedura guidata specificare il periodo del rapporto. I valori disponibili sono i seguenti:
    • Tra le due date specificate
    • Dalla data specificata alla data di creazione del rapporto
    • Dalla data di creazione del rapporto meno il numero specificato di giorni alla data di creazione del rapporto

    Questa pagina potrebbe non essere visualizzata per alcuni rapporti.

  6. Fare clic su OK per chiudere la procedura guidata.
  7. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sul pulsante Salva ed esegui per salvare il nuovo modello di rapporto ed eseguire un rapporto basato su di esso.

      Il modello di rapporto verrà salvato. Il rapporto verrà generato.

    • Fare clic sul pulsante Salva per salvare il nuovo modello di rapporto.

      Il modello di rapporto verrà salvato.

È possibile utilizzare il nuovo modello per la creazione e la visualizzazione dei rapporti.

Vedere anche:

Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti

Inizio pagina
[Topic 176425]

Visualizzazione e modifica delle proprietà dei modelli di rapporto

Espandi tutto | Comprimi tutto

È possibile visualizzare e modificare le proprietà di base di un modello di rapporto, ad esempio il nome del modello di rapporto o i campi visualizzati nel rapporto.

Per visualizzare e modificare le proprietà di un modello di rapporto:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Rapporti.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al modello di rapporto per cui si desidera visualizzare e modificare le proprietà.

    In alternativa, è possibile generare il rapporto e quindi fare clic sul pulsante Modifica.

  3. Fare clic sul pulsante Apri proprietà del modello di rapporto.

    Verrà visualizzata la finestra Modifica del rapporto <Nome rapporto> con la scheda Generale selezionata.

  4. Modificare le proprietà del modello di rapporto:
    • Scheda Generale:
      • Nome del modello di rapporto
      • Numero massimo di voci da visualizzare

        Se questa opzione è abilitata, il numero di voci visualizzate nella tabella con i dati dettagliati del rapporto non supera il valore specificato.

        Le voci nei rapporti vengono prima ordinate in base alle regole specificate nella sezione CampiCampi dettagli delle proprietà del modello di rapporto, quindi vengono mantenute solo le prime voci risultanti. Il titolo della tabella con i dati dettagliati del rapporto mostra il numero di voci visualizzate e il numero totale di voci disponibili, corrispondenti alle altre impostazioni del modello di rapporto.

        Se questa opzione è disabilitata, la tabella con i dati dettagliati del rapporto conterrà tutte le voci disponibili. Non è consigliabile disabilitare questa opzione. La limitazione del numero di voci visualizzate nel rapporto consente di ridurre il carico sul sistema di gestione database (DBMS) e il tempo necessario per la creazione e l'esportazione del rapporto. Alcuni rapporti contengono un numero eccessivo di voci. In questi casi, potrebbe essere difficile leggerle e analizzarle tutte. Inoltre, nel dispositivo potrebbe verificarsi l'esaurimento della memoria durante la generazione di un rapporto e, in questo caso, non sarà possibile visualizzare il rapporto.

        Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. Il valore predefinito è 1000.

      • Gruppo

        Fare clic sul pulsante Impostazioni per modificare il set di dispositivi client per cui viene creato il rapporto. Per alcuni tipi di rapporti, il pulsante potrebbe non essere disponibile. Le impostazioni effettive dipendono dalle impostazioni specificate durante la creazione del modello di rapporto.

      • Intervallo

        Fare clic sul pulsante Impostazioni per modificare il periodo del rapporto. Per alcuni tipi di rapporti, il pulsante potrebbe non essere disponibile. I valori disponibili sono i seguenti:

        • Tra le due date specificate
        • Dalla data specificata alla data di creazione del rapporto
        • Dalla data di creazione del rapporto meno il numero specificato di giorni alla data di creazione del rapporto
      • Includi i dati degli Administration Server secondari e virtuali

        Se questa opzione è abilitata, il rapporto include le informazioni ottenute dagli Administration Server secondari e virtuali subordinati all'Administration Server per cui viene creato il modello di rapporto.

        Disabilitare questa opzione per visualizzare solo i dati relativi all'Administration Server corrente.

        Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.

      • Fino al livello di nidificazione

        Il rapporto include i dati degli Administration Server secondari e virtuali posizionati al di sotto dell'Administration Server corrente a un livello di nidificazione minore o uguale al valore specificato.

        Il valore predefinito è 1. È consigliabile modificare questo valore se è necessario recuperare informazioni da Administration Server secondari posizionati a livelli inferiori della struttura.

      • Intervallo di attesa dati (min.)

        Prima della generazione del rapporto, l'Administration Server per cui viene creato il modello di rapporto attende i dati dagli Administration Server secondari per il numero di minuti specificato. Se non viene ricevuto alcun dato da un Administration Server secondario al termine di questo periodo, il rapporto viene eseguito comunque. Anziché i dati effettivi, il rapporto mostra i dati recuperati dalla cache (se è abilitata l'opzione Salva nella cache i dati degli Administration Server secondari) oppure N/D (non disponibile) in caso contrario.

        Il valore predefinito è 5 (minuti).

      • Salva nella cache i dati degli Administration Server secondari

        Gli Administration Server secondari trasferiscono regolarmente i dati all'Administration Server per cui viene creato il modello di rapporto. I dati trasferiti vengono quindi archiviati nella cache.

        Se l'Administration Server corrente non riesce a ricevere i dati da un Administration Server secondario durante la generazione del rapporto, il rapporto mostra i dati recuperati dalla cache. Verrà anche visualizzata la data in cui i dati sono stati trasferiti nella cache.

        Se questa opzione è abilitata, è possibile visualizzare le informazioni dagli Administration Server secondari, anche se non è possibile recuperare i dati aggiornati. I dati visualizzati potrebbero tuttavia essere obsoleti.

        Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

      • Frequenza di aggiornamento cache (ore)

        A intervalli regolari gli Administration Server secondari trasferiscono i dati all'Administration Server per cui viene creato il modello di rapporto. È possibile specificare questo periodo in ore. Se si specificano 0 ore, i dati vengono trasferiti solo al momento della generazione del rapporto.

        Il valore predefinito è 0.

      • Trasferisci informazioni dettagliate dagli Administration Server secondari

        Nel rapporto generato, la tabella con i dati dettagliati del rapporto include i dati ottenuti dagli Administration Server secondari dell'Administration Server per cui viene creato il modello di rapporto.

        L'abilitazione di questa opzione rallenta la generazione dei rapporti e aumenta il traffico tra gli Administration Server. È tuttavia possibile visualizzare tutti i dati in un solo rapporto.

        Anziché attivare questa opzione, può essere preferibile analizzare i dati dettagliati del rapporto per identificare un Administration Server secondario che presenta problemi e quindi generare lo stesso rapporto solo per tale Administration Server.

        Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.

    • Scheda Campi

      Selezionare i campi che verranno visualizzati nel rapporto e utilizzare i pulsanti Sposta su e Sposta giù per modificare l'ordine dei campi. Utilizzare il pulsante Aggiungi o Modifica per specificare se le informazioni nel rapporto devono essere ordinate e filtrate in base a ciascuno dei campi.

      Nella sezione Filtri di Campi dettagli è inoltre possibile fare clic sul pulsante Converti filtri per iniziare a utilizzare il formato di filtro esteso. Questo formato consente di combinare le condizioni di filtro specificate in vari campi utilizzando l'operatore logico OR. Dopo aver fatto clic sul pulsante, il pannello Converti filtri si aprirà a destra. Fare clic sul pulsante Converti filtri per confermare la conversione. Adesso è possibile definire un filtro convertito con condizioni dalla sezione Campi dettagli che vengono applicate utilizzando l'operatore logico OR.

      La conversione di un rapporto nel formato che supporta condizioni di filtro complesse renderà il rapporto incompatibile con le versioni precedenti di Kaspersky Security Center (11 e precedenti). Inoltre, il rapporto convertito non conterrà alcun dato degli Administration Server secondari che eseguono le versioni incompatibili.

  5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.
  6. Chiudere la finestra Modifica del rapporto <nome rapporto>.

Il modello di rapporto aggiornato verrà visualizzato nell'elenco dei modelli di rapporto.

Inizio pagina
[Topic 176428]

Esportazione di un rapporto in un file

È possibile esportare un rapporto in un file XML, HTML o PDF.

Per esportare un rapporto in un file:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Rapporti.
  2. Selezionare la casella di controllo accanto al rapporto che si desidera esportare in un file.
  3. Fare clic sul pulsante Esporta rapporto.
  4. Nella finestra visualizzata modificare il nome del file del rapporto nel campo Nome. Per impostazione predefinita, il nome del file coincide con il nome del modello di rapporto selezionato.
  5. Selezionare il tipo di file del rapporto: XML, HTML o PDF.
  6. Fare clic sul pulsante Esporta rapporto.

    Il rapporto nel formato selezionato verrà scaricato nel dispositivo (nella cartella predefinita del dispositivo) o verrà visualizzata una finestra Salva con nome standard nel browser per consentire di salvare il file nella posizione desiderata.

Il rapporto verrà salvato nel file.

Vedere anche:

Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti

Inizio pagina
[Topic 176429]

Generazione e visualizzazione di un rapporto

Per creare e visualizzare un rapporto:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Rapporti.
  2. Fare clic sul nome del modello di rapporto che si desidera utilizzare per creare un rapporto.

Verrà generato e visualizzato un rapporto che utilizza il modello selezionato.

I dati del rapporto vengono visualizzati in base alla localizzazione impostata per Administration Server.

Il rapporto include i seguenti dati:

  • Nella scheda Riepilogo:
    • Nome e tipo di rapporto, breve descrizione e periodo di generazione del rapporto, oltre che informazioni sul gruppo di dispositivi per cui è stato generato il rapporto.
    • Grafico con i dati più significativi del rapporto.
    • Tabella consolidata con indicatori del rapporto calcolati.
  • Nella scheda Dettagli viene visualizzata una tabella con dati dettagliati sul rapporto.

Vedere anche:

Scenario: Aggiornamento di software di terze parti

Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti

Inizio pagina
[Topic 176423]

Creazione di un'attività di invio dei rapporti

È possibile creare un'attività per l'invio dei rapporti selezionati.

Per creare un'attività di invio dei rapporti:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Rapporti.
  2. [Facoltativo] Selezionare le caselle di controllo accanto ai modelli di rapporto per cui si desidera creare un'attività di invio dei rapporti.
  3. Fare clic sul pulsante Nuova attività di invio rapporti.
  4. Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
  5. Nella prima pagina della procedura guidata immettere il nome dell'attività. Il nome predefinito è Invia rapporti (<N>), dove <N> è il numero progressivo dell'attività.
  6. Nella pagina delle impostazioni dell'attività della procedura guidata specificare le seguenti impostazioni:
    1. Modelli di rapporti che devono essere inviati dall'attività. Se sono stati selezionati nel passaggio 2, ignorare questo passaggio.
    2. Formato del rapporto: HTML, XLS o PDF.
    3. Se i rapporti devono essere inviati tramite e-mail, insieme alle impostazioni di notifica tramite e-mail.
    4. Se i rapporti devono essere salvati in una cartella, se i rapporti salvati precedentemente in questa cartella devono essere sovrascritti e se deve essere utilizzato un account specifico per accedere alla cartella (per una cartella condivisa).
  7. Se si desidera modificare altre impostazioni dell'attività dopo averla creata, nella pagina Completare la creazione dell'attività della procedura guidata abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione.
  8. Fare clic sul pulsante Crea per creare l'attività e chiudere la procedura guidata.

    Verrà creata l'attività di invio dei rapporti. Se è stata abilitata l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione, verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'attività.

Vedere anche:

Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti

Inizio pagina
[Topic 176430]

Eliminazione di modelli di rapporto

Per eliminare uno o più modelli di rapporto:

  1. Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Rapporti.
  2. Selezionare le caselle di controllo accanto ai modelli di rapporto che si desidera eliminare.
  3. Fare clic sul pulsante Elimina.
  4. Nella finestra visualizzata fare clic su OK per confermare la selezione.

I modelli di rapporto selezionati verranno eliminati. Se questi modelli di rapporto sono stati inclusi nelle attività di invio dei rapporti, verranno rimossi anche dalle attività.

Vedere anche:

Scenario: monitoraggio e generazione dei rapporti

Inizio pagina
[Topic 176417]