Kaspersky Security Center 14.2 Windows

Utilizzo di SNMP per l'invio di statistiche ad applicazioni di terze parti

In questa sezione viene descritto come ottenere informazioni da Administration Server utilizzando il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol) in Windows. Kaspersky Security Center contiene l'agente SNMP, che trasferisce le statistiche delle prestazioni di Administration Server alle applicazioni secondarie utilizzando gli OID.

Questa sezione contiene inoltre informazioni sulla risoluzione dei problemi che potrebbero verificarsi durante l'utilizzo del protocollo SNMP per Kaspersky Security Center.

In questa sezione

Configurazione del servizio SNMP per l'utilizzo con Kaspersky Security Center

Agente SNMP e identificatori oggetto

Ottenere un nome di contatore di stringhe da un identificatore oggetto

Valori degli identificatori oggetto per SNMP

Risoluzione dei problemi

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[Topic 207516]

Configurazione del servizio SNMP per l'utilizzo con Kaspersky Security Center

Questa sezione descrive come configurare il servizio SNMP in Windows per ottenere informazioni da Administration Server utilizzando Simple Network Management Protocol (SNMP).

Il supporto SNMP è disabilitato per impostazione predefinita su Windows.

Per abilitare il supporto SNMP in Windows:

  1. Accedere al Pannello di controllo.
  2. Aprire il menu Disinstalla o modifica programma.
  3. Fare clic su Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.
  4. Nell'elenco delle funzionalità Windows accedere alla funzionalità SNMP e fare clic su OK.
  5. Accedere a Pannello di controlloStrumenti di amministrazioneServizi.
  6. Scegliere il servizio SNMP ed eseguirlo.
  7. Verificare se l'ascolto funziona testandolo con netstat per una porta UDP standard.

Il supporto SNMP è abilitato in Windows.

Per configurare i servizi SNMP in Windows:

  1. Verificare che il componente Agente SNMP di Kaspersky Security Center sia stato installato durante l'installazione normale o automatica.
  2. Verificare che i servizi SNMP Service e SNMP Trap di Windows siano in esecuzione.
  3. Verificare che ManageEngine MIB Browser sia installato nel sistema.
  4. Nelle proprietà del servizio SNMP Service, nella scheda Sicurezza, aggiungere due community con i seguenti diritti:

    Community

    Diritti

    kaspersky

    NOTIFY

    public

    READ WRITE

  5. Nel campo Accetta pacchetti SNMP da questi host, aggiungere l'indirizzo IP del dispositivo in cui è installato ManageEngine MIB Browser, ad esempio 10.10.10.105.
  6. Nella scheda Trap, digitare kaspersky nel campo Nome community.
  7. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra delle proprietà del servizio.
  8. In ManageEngine MIB Browser, caricare il file adminkit.mib dalla cartella di installazione di Kaspersky Security Center. Per impostazione predefinita, il file adminkit.mib si trova nella cartella <Disco>:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center\snmp.
  9. Nel campo Host della finestra di MIB ManageEngine Browser, aggiungere l'indirizzo IP del dispositivo in cui è installato Kaspersky Security Center Administration Server.

Il servizio SNMP è configurato per ottenere informazioni da Administration Server utilizzando Simple Network Management Protocol (SNMP).

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[Topic 263978]

Agente SNMP e identificatori oggetto

Per Kaspersky Security Center, l'agente SNMP viene implementato come libreria dinamica klsnmpag.dll, registrata dal programma di installazione durante l'installazione di Administration Server. L'agente SNMP opera all'interno del processo snmp.exe (servizio di Windows). Le applicazioni di terze parti utilizzano SNMP per ricevere statistiche, sotto forma di contatori, sulle prestazioni di Administration Server.

Ogni contatore ha un identificatore oggetto univoco (denominato anche OID). Un identificatore oggetto è una sequenza di numeri separati da punti. Gli identificatori oggetto di Administration Server iniziano con il prefisso 1.3.6.1.4.1.23668.1093. L'OID del contatore è una concatenazione di tale prefisso con un suffisso che descrive il contatore. Ad esempio, il contatore con il valore OID 1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.4 ha il suffisso con il valore 1.1.4.

È possibile utilizzare un client SNMP (come Zabbix) per monitorare lo stato del sistema. Per ottenere le informazioni, è possibile cercare un valore di OID corrispondente alle informazioni e immettere tale valore nel client SNMP. Il client SNMP restituirà quindi un altro valore che caratterizza lo stato del sistema.

L'elenco dei contatori e dei tipi di contatori si trova nel file adminkit.mib in Administration Server. MIB è l'acronimo di Management Information Base. È possibile importare e analizzare i file .mib tramite l'applicazione MIB Viewer, progettata per richiedere e visualizzare i valori del contatore.

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[Topic 207517]

Ottenere un nome di contatore di stringhe da un identificatore oggetto

Per utilizzare un identificatore oggetto (OID) per il trasferimento delle informazioni ad applicazioni di terze parti, potrebbe essere necessario ottenere un nome di contatore di stringhe da tale OID.

Per ottenere un nome di contatore di stringhe da un OID:

  1. Aprire il file adminkit.mib, disponibile in Administration Server, in un editor di testo.
  2. Individuare lo spazio dei nomi che descrive il primo valore (da sinistra a destra).

    Ad esempio, per il suffisso OID 1.1.4 sarebbe "counters" (::= { kladminkit 1 }).

  3. Individuare lo spazio dei nomi che descrive il secondo valore.

    Ad esempio, per il suffisso OID 1.1.4 sarebbe counters 1, che sta per deployment.

  4. Individuare lo spazio dei nomi che descrive il terzo valore.

    Ad esempio, per il suffisso OID 1.1.4 sarebbe deployment 4, che sta per hostsWithAntivirus.

Il nome del contatore di stringhe è la concatenazione di questi valori, ad esempio <spazio dei nomi database MIB>.counters.deployment.hostsWithAntivirus e corrisponde all'OID con il valore 1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.4.

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[Topic 209705]

Valori degli identificatori oggetto per SNMP

La tabella seguente mostra i valori e le descrizioni degli identificatori oggetto (denominati anche OID), utilizzati per trasferire le informazioni sulle prestazioni di Administration Server ad applicazioni di terze parti.

Valori e descrizioni degli identificatori oggetto per SNMP

Valore dell'identificatore oggetto

Tipo di dati numerici

OID

Descrizione

deploymentStatus

INTEGER { ok(0), info(1), warning(2), critical(3) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.1

Stato della distribuzione. Lo stato può essere uno dei seguenti:

  • Informazioni. La licenza non è più valida per N dispositivi.
  • Avviso. Uno dei seguenti elementi:

    Ci sono M dispositivi in cui sono installate applicazioni Kaspersky su un totale di N dispositivi nei gruppi di Administration Server (N > M).

    La licenza L scadrà in N dispositivi tra M giorni.

    L'attività T di installazione delle applicazioni è stata completata in N dispositivi. È necessario riavviare per M dispositivi.

  • Critico. Licenza scaduta per N dispositivi.
  • OK. Nessuno dei precedenti.

noAntivirusSoftware

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.2.1

Il motivo deploymentStatus mostra che il gruppo Administration Server contiene troppi dispositivi senza applicazioni gestite.

Il valore è uguale a 1 nel caso in cui siano stati rilevati alcuni dispositivi senza applicazioni gestite e 0 in caso contrario.

remoteInstallTaskFailed

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.2.2

Il motivo deploymentStatus mostra che l'attività di installazione remota non è riuscita in alcuni dispositivi. Il numero di questi dispositivi può essere ottenuto tramite hostsRemoteInstallFailed.

licenceExpiring

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.2.3

Il motivo deploymentStatus mostra che ci sono alcuni dispositivi con una licenza in scadenza nei 7 giorni successivi. Il numero di tali dispositivi può essere ottenuto tramite hostsLicenseExpiring.

licenceExpired

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.2.4

Il motivo deploymentStatus mostra che ci sono alcuni dispositivi con una licenza scaduta. È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsLicenseExpired.

hostsInGroups

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.3

Numero di dispositivi nei gruppi di Administration Server.

hostsWithAntivirus

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.4

Numero di dispositivi nei gruppi di Administration Server con applicazioni gestite installate.

hostsRemoteInstallFailed

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.5

Numero di dispositivi in cui l'attività di installazione remota non è riuscita.

licenceExpiringSerial

OCTET STRING

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.6

ID di una chiave di licenza in scadenza (tra meno di 7 giorni).

licenceExpiredSerial

OCTET STRING

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.7

ID della chiave di licenza scaduta.

licenceExpiringDays

Unsigned32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.8

Numero di giorni mancanti alla scadenza della licenza. Per questo parametro, il periodo di licenza è considerato scaduto se mancano meno di 7 giorni alla data di scadenza.

Se mancano più di 7 giorni alla data di scadenza, il valore è 0.

hostsLicenceExpiring

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.9

Numero di dispositivi con una licenza che scade a breve (tra meno di 7 giorni).

hostsLicenceExpired

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.1.10

Numero di dispositivi con una licenza scaduta.

updatesStatus

INTEGER { ok(0), info(1), warning(2), critical(3) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.2.1

Stato attuale dell'aggiornamento dei database anti-virus. Lo stato può essere uno dei seguenti:

  • Informazioni. Le basi anti-virus in Administration Server o nei dispositivi non sono state aggiornate da più di 1 giorno ed è trascorso meno di 1 giorno dall'installazione dell'applicazione.
  • Avviso. Le basi anti-virus in Administration Server o nei dispositivi non sono state aggiornate da più di 3 giorni. Questo valore può essere modificato nelle impostazioni del gruppo.
  • Critico. Le basi anti-virus in Administration Server o nei dispositivi non sono state aggiornate da più di 7 giorni. Questo valore può essere modificato nelle impostazioni del gruppo.
  • OK. Nessuno dei precedenti.

serverNotUpdated

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.2.2.1

Questo motivo mostra che Administration Server non viene aggiornato da molto tempo. Il periodo di tempo considerato lungo è specificato in updatesStatus.

notUpdatedHosts

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.2.2.2

Questo motivo mostra che alcuni dispositivi non vengono aggiornati da molto tempo (per impostazione predefinita, 7 giorni o più per Critico e 3 giorni per Avviso). È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsNotUpdated.

lastServerUpdateTime

OCTET STRING

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.2.3

L'ultima volta in cui i database anti-virus sono stati aggiornati in Administration Server.

hostsNotUpdated

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.2.4

Numero di dispositivi contenenti basi anti-virus che non vengono aggiornate da lungo tempo (per impostazione predefinita, 7 giorni o più per Critico e 3 giorni per Avviso). Se sono presenti dispositivi con lo stato di aggiornamento Critico, vengono conteggiati solo questi dispositivi. È possibile ottenere lo stato dell'aggiornamento tramite updateStatus.

protectionStatus

INTEGER { ok(0), warning(2), critical(3) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.1

Stato della protezione in tempo reale. Uno dei seguenti elementi:

  • Avviso. Uno dei seguenti elementi:

    Viene rilevata una violazione della sicurezza in un dispositivo che appartiene al gruppo di Administration Server.

    Errori di criptaggio hanno determinato il cambiamento dello stato della protezione da parte di alcuni dispositivi.

    Scansione completa non eseguita da molto tempo.

  • Critico. La protezione anti-virus non funziona su alcuni dispositivi nei gruppi di Administration Server.
  • OK. Nessuno dei precedenti.

antivirusNotRunning

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.2.1

Questo motivo mostra che un'applicazione di protezione non è in esecuzione in alcuni dispositivi. È possibile ottenere il numero di tali dispositivi tramite hostsAntivirusNotRunning.

realtimeNotRunning

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.2.2

Questo motivo mostra che la protezione in tempo reale non è in esecuzione in alcuni dispositivi. È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsRealtimeNotRunning.

notCuredFound

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.2.4

Questo motivo mostra che sono presenti dispositivi contenenti oggetti non disinfettati. È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsNotCuredObject.

tooManyThreats

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.2.5

Questo motivo mostra che sono state rilevate minacce in alcuni dispositivi. È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsTooManyThreats.

virusOutbreak

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.2.6

Questo motivo mostra lo stato dell'epidemia di virus del sistema.

Il valore è 1 se è stata rilevata una determinata quantità di virus durante un certo periodo di tempo, altrimenti è 0. La quantità di virus e la quantità di tempo vengono specificate in Administration Server, utilizzando le impostazioni Virus attack.

hostsAntivirusNotRunning

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.3

Numero di dispositivi con applicazioni di protezione non in esecuzione.

hostsRealtimeNotRunning

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.4

Numero di dispositivi in cui la protezione in tempo reale non è in esecuzione.

hostsRealtimeLevelChanged

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.5

Numero di dispositivi con livello di protezione in tempo reale non accettabile.

hostsNotCuredObject

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.6

Numero di dispositivi contenenti oggetti non disinfettati.

hostsTooManyThreats

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.3.7

Numero di dispositivi contenenti minacce.

fullscanStatus

INTEGER { ok(0), info(1), warning(2), critical(3) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.4.1

Stato della scansione anti-virus completa. Uno dei seguenti elementi:

  • Informazioni. Sono trascorsi meno di 7 giorni dal momento dell'installazione dell'applicazione.
  • Avviso. La scansione anti-virus completa non viene eseguita da più di 7 giorni dal momento dell'installazione dell'applicazione.
  • Critico. La scansione anti-virus completa non viene eseguita da più di 14 giorni dal momento dell'installazione dell'applicazione.
  • OK. Nessuno dei precedenti.

notScannedLately

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.4.2.1

Questo motivo mostra che alcuni dispositivi non vengono esaminati da un determinato periodo di tempo. È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsNotScannedLately. La quantità di tempo è specificata in fullScanStatus.

hostsNotScannedLately

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.4.3

Numero di dispositivi che non vengono esaminati da un certo periodo di tempo. La quantità di tempo è specificata in fullScanStatus.

logicalNetworkStatus

INTEGER { ok(0), warning(1), critical(2) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.5.1

Stato della rete logica di Administration Server. Uno dei seguenti elementi:

  • Avviso. In presenza di dispositivi con uno stato di avviso ai quali non è possibile accedere o in presenza di dispositivi non appartenenti ad alcun gruppo di Administration Server.
  • Critico. In presenza di dispositivi il cui controllo è stato perso da Administration Server o in presenza di dispositivi con uno stato critico e ai quali non è possibile accedere.
  • OK. Nessuno dei precedenti.

notConnectedLongTime

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.5.2.1

Questo motivo mostra che alcuni dispositivi non vengono connessi ad Administration Server da molto tempo (7 giorni o più per un dispositivo con stato Avviso e 4 giorni per un dispositivo con lo stato Critico). È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsNotConnectedLongTime.

controlLost

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.5.2.2

Questo motivo mostra che sono presenti dispositivi il cui controllo è stato perso da Administration Server. È possibile ottenere il numero di questi dispositivi tramite hostsControlLost.

hostsFound

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.5.3

Numero di dispositivi rilevati da Administration Server che non appartengono ad alcun gruppo di Administration Server.

groupsCount

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.5.4

Numero di gruppi in Administration Server.

hostsNotConnectedLongTime

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.5.5

Numero di dispositivi che non vengono connessi ad Administration Server da molto tempo. Il periodo di tempo considerato lungo è specificato in notConnectedLongTime.

hostsControlLost

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.5.6

Numero di dispositivi non controllati da Administration Server.

eventsStatus

INTEGER { ok(0), warning(1), critical(2) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.6.1

Sottosistema Stato degli eventi. Uno dei seguenti elementi:

  • Avviso. Uno dei seguenti elementi:

    I dispositivi del gruppo di Administration Server non cercano aggiornamenti di Windows da molto tempo.

    Sono presenti dispositivi con problemi di stato.

  • Critico. Uno dei seguenti elementi:

    È presente un evento di importanza "Critica" in almeno un dispositivo.

    È presente un evento di importanza "Errore" in almeno un dispositivo.

    È presente un evento di mancato completamento di un'attività in almeno un dispositivo.

    I dispositivi del gruppo di Administration Server non cercano aggiornamenti di Windows da molto tempo.

    Sono presenti dispositivi con problemi di stato.

  • OK. Nessuno dei precedenti.

criticalEventOccured

INTEGER { off(0), on(1) }

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.6.2.1

Il motivo eventsStatus mostra che sono presenti alcuni eventi critici in Administration Server. È possibile ottenere il numero di questi eventi tramite criticalEventsCount.

Il valore è uguale a 1 se è presente almeno un evento critico in qualsiasi dispositivo e 0 in caso contrario.

criticalEventsCount

Counter32

.1.3.6.1.4.1.23668.1093.1.6.3

Numero di eventi critici in Administration Server.

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[Topic 207518]

Risoluzione dei problemi

Questa sezione elenca le soluzioni per alcuni problemi tipici che si potrebbero riscontrare durante l'utilizzo del servizio SNMP.

L'applicazione di terze parti non riesce a connettersi al servizio SNMP

Verificare che il servizio SNMP sia installato e configurato come descritto nella sezione Configurazione del servizio SNMP per l'utilizzo con Kaspersky Security Center.

Il servizio SNMP funziona, ma l'applicazione di terze parti non riesce a ottenere alcun valore

Consentire il tracciamento dell'agente SNMP e assicurarsi che venga creato un file non vuoto. Ciò significa che l'agente SNMP è registrato e funziona correttamente. Successivamente, consentire le connessioni dal servizio SNMP nelle impostazioni del servizio secondario. Se un servizio secondario opera nello stesso host dell'agente SNMP, l'elenco di indirizzi IP deve contenere l'indirizzo IP di tale host o loopback 127.0.0.1.

In Windows deve essere in esecuzione un servizio SNMP che comunica con gli agenti. È possibile specificare i percorsi degli agenti SNMP nel Registro di sistema di Windows tramite regedit.

  • Per Microsoft Windows 10:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SNMP\Parameters\ExtensionAgents

  • Per Windows Vista e Windows Server 2008:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\SNMP\Parameters\ExtensionAgents

È possibile consentire il tracciamento dell'agente SNMP tramite regedit.

  • Per i sistemi a 32 bit:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\KasperskyLab\Components\34\1093\1.0.0.0\SNMP\Debug

  • Per i sistemi a 64 bit:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\KasperskyLab\Components\34\1093\1.0.0.0\SNMP\Debug

    "TraceLevel"=dword:00000004

    "TraceDir"="C:\\"

I valori non corrispondono agli stati di Administration Console

Per ridurre il carico per Administration Server, la memorizzazione nella cache dei valori viene implementata per l'agente SNMP. La latenza tra la cache in corso di attualizzazione e i valori modificati in Administration Server potrebbe causare discrepanze tra i valori restituiti dall'agente SNMP e quelli effettivi. Quando si utilizzano applicazioni di terze parti, è necessario tenere in considerazione questa possibile latenza.

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[Topic 207955]