Kaspersky Security Center 14.2 Windows

Diagnostica remota dei dispositivi client

È possibile utilizzare la diagnostica remota per l'esecuzione remota delle seguenti operazioni nei dispositivi client:

  • Abilitazione e disabilitazione del tracciamento, modifica del livello di traccia e download del file di traccia
  • Download di informazioni sul sistema e impostazioni dell'applicazione
  • Download dei registri eventi
  • Generazione di un file di dump per un'applicazione
  • Avvio della diagnostica e download dei rapporti
  • Avvio, arresto e riavvio delle applicazioni

È possibile utilizzare i registri eventi e i rapporti di diagnostica scaricati da un dispositivo client per eseguire autonomamente la risoluzione dei problemi. Inoltre, se si contatta il Servizio di assistenza tecnica Kaspersky, uno specialista del Servizio di assistenza tecnica potrebbe richiedere di scaricare file di traccia, file di dump, registri eventi e rapporti di diagnostica da un dispositivo client per ulteriori analisi da parte di Kaspersky.

La diagnostica remota viene eseguita utilizzando Administration Server.

In questa sezione

Apertura della finestra di diagnostica remota

Abilitazione e disabilitazione del tracciamento per le applicazioni

Download dei file di traccia di un'applicazione

Eliminazione dei file di traccia

Download delle impostazioni delle applicazioni

Download dei registri eventi

Avvio, arresto, riavvio dell'applicazione

Esecuzione della diagnostica remota di Kaspersky Security Center Network Agent e download dei risultati

Esecuzione di un'applicazione in un dispositivo client

Generazione di un file di dump per un'applicazione

Inizio pagina
[Topic 197041]

Apertura della finestra di diagnostica remota

Per eseguire la diagnostica remota in un dispositivo client, è prima necessario aprire la finestra di diagnostica remota.

Per aprire la finestra di diagnostica remota:

  1. Per selezionare il dispositivo per cui si desidera aprire la finestra di diagnostica remota, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se il dispositivo appartiene a un gruppo di amministrazione, nel menu principale passare a Dispositivi → Dispositivi gestiti.
    • Se il dispositivo appartiene al gruppo Dispositivi non assegnati, nel menu principale passare a Individuazione e distribuzioneDispositivi non assegnati.
  2. Fare clic sul nome del dispositivo desiderato.
  3. Nella finestra delle proprietà del dispositivo visualizzata selezionare la scheda Avanzate.
  4. Nella finestra visualizzata fare clic su Diagnostica remota.

    Viene aperta la finestra Diagnostica remota di un dispositivo client.

Vedere anche:

Diagnostica remota dei dispositivi client

Abilitazione e disabilitazione del tracciamento per le applicazioni

Download dei file di traccia di un'applicazione

Eliminazione dei file di traccia

Download delle impostazioni delle applicazioni

Download dei registri eventi

Avvio, arresto, riavvio dell'applicazione

Esecuzione della diagnostica remota di Kaspersky Security Center Network Agent e download dei risultati

Esecuzione di un'applicazione in un dispositivo client

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[Topic 197042]

Abilitazione e disabilitazione del tracciamento per le applicazioni

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È possibile abilitare e disabilitare il tracciamento per le applicazioni, incluso il tracciamento Xperf.

Abilitazione e disabilitazione del tracciamento

Per abilitare o disabilitare il tracciamento in un dispositivo remoto:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra della diagnostica remota fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Applicazioni Kaspersky.

    Viene aperto l'elenco delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo.

  4. Nell'elenco delle applicazioni selezionare l'applicazione per cui si desidera disabilitare il tracciamento.

    Viene visualizzato l'elenco delle opzioni di diagnostica remota.

  5. Se si desidera abilitare il tracciamento:
    1. Nella sezione Traccia dell'elenco, fare clic su Abilita traccia.
    2. Nella finestra Modifica livello di traccia visualizzata è consigliabile mantenere i valori predefiniti delle impostazioni. Se necessario, uno specialista del Servizio di assistenza tecnica fornirà il supporto richiesto per il processo di configurazione. Sono disponibili le seguenti impostazioni:
      • Livello di traccia

        Il livello di traccia definisce la quantità di dettagli contenuti nel file di traccia.

      • Traccia basata sulla rotazione

        L'applicazione sovrascrive le informazioni di tracciamento per evitare un aumento eccessivo delle dimensioni del file di traccia. Specificare il numero massimo di file da utilizzare per archiviare le informazioni di tracciamento e la dimensione massima di ciascun file. Se viene eseguita la scrittura del numero massimo di file di traccia della dimensione massima, il file di traccia meno recente viene eliminato in modo da consentire la creazione di un nuovo file di traccia.

        Questa impostazione è disponibile solo per Kaspersky Endpoint Security.

    3. Fare clic su Salva.

    Il tracciamento è abilitato per l'applicazione selezionata. In alcuni casi, è necessario riavviare un'applicazione di protezione e la relativa attività per abilitare il tracciamento.

  6. Se si desidera disabilitare il tracciamento per l'applicazione selezionata, fare clic su Disabilita traccia.

    Il tracciamento è disabilitato per l'applicazione selezionata.

Abilitazione del tracciamento Xperf

Per Kaspersky Endpoint Security, uno specialista del Servizio di assistenza tecnica può richiedere di abilitare il tracciamento Xperf per ottenere informazioni sulle prestazioni del sistema.

Per abilitare e configurare il tracciamento Xperf:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra della diagnostica remota fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Applicazioni Kaspersky.

    Viene aperto l'elenco delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo.

  4. Nell'elenco delle applicazioni selezionare Kaspersky Endpoint Security for Windows.

    Viene visualizzato l'elenco delle opzioni di diagnostica remota per Kaspersky Endpoint Security for Windows.

  5. Nella sezione Traccia Xperf dell'elenco fare clic su Abilita tracciamento Xperf.

    Se il tracciamento Xperf è già abilitato, viene invece visualizzato il pulsante Disabilita traccia Xperf.

  6. Nella finestra Modifica livello di traccia Xperf visualizzata, a seconda di quanto richiesto dallo specialista del Servizio di assistenza tecnica, eseguire una delle seguenti azioni:
    1. Selezionare uno dei seguenti livelli di traccia:
      • Livello superficiale

        Un file di traccia di questo tipo contiene la quantità minima di informazioni sul sistema.

        Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.

      • Livello approfondito

        Un file di traccia di questo tipo contiene informazioni più dettagliate rispetto ai file di traccia di tipo Superficiale e può essere richiesto dagli specialisti del Servizio di assistenza tecnica quando un file di traccia di tipo Superficiale non è sufficiente per la valutazione delle prestazioni. Un file di traccia Approfondito contiene informazioni tecniche sul sistema, incluse informazioni su hardware, sistema operativo, elenco di processi e applicazioni avviati e arrestati, eventi utilizzati per la valutazione delle prestazioni ed eventi raccolti da Strumento Valutazione sistema Windows.

    2. Selezionare uno dei seguenti tipi di tracciamento Xperf:
      • Tipologia di base

        Le informazioni di tracciamento vengono ricevute durante l'esecuzione dell'applicazione Kaspersky Endpoint Security.

        Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.

      • Tipologia al riavvio

        Le informazioni di tracciamento vengono ricevute all'avvio del sistema operativo nel dispositivo gestito. Questo tipo di tracciamento è utile quando il problema che influisce sulle prestazioni del sistema si verifica dopo l'accensione del dispositivo e prima dell'avvio di Kaspersky Endpoint Security.

      Potrebbe anche essere necessario abilitare l'opzione Dimensioni del file con rotazione (MB) per impedire un aumento eccessivo delle dimensioni del file di traccia. Specificare quindi la dimensione massima del file di traccia. Quando il file raggiunge la dimensione massima, le informazioni di tracciamento meno recenti vengono sovrascritte da quelle nuove.

    3. Definire le dimensioni del file di rotazione.
    4. Fare clic su Salva.

Il tracciamento Xperf è abilitato e configurato.

Per disabilitare il tracciamento Xperf:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra della diagnostica remota fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Applicazioni Kaspersky.

    Viene aperto l'elenco delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo.

  4. Nell'elenco delle applicazioni selezionare Kaspersky Endpoint Security for Windows.

    Vengono visualizzate le opzioni di tracciamento per Kaspersky Endpoint Security for Windows.

  5. Nella sezione Traccia Xperf dell'elenco fare clic su Disabilita traccia Xperf.

    Se il tracciamento Xperf è già disabilitato, viene invece visualizzato il pulsante Abilita traccia Xperf.

Il tracciamento Xperf è disabilitato.

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[Topic 197056]

Download dei file di traccia di un'applicazione

Per scaricare un file di traccia di un'applicazione:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra della diagnostica remota fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Applicazioni Kaspersky.

    Viene aperto l'elenco delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo.

    Nella sezione Traccia fare clic sul pulsante File di traccia.

    Viene aperta la finestra Log di traccia del dispositivo, dove viene visualizzato un elenco dei file di traccia.

  4. Nell'elenco dei file di traccia selezionare il file desiderato.
  5. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Scaricare il file selezionato facendo clic su Scarica l'intero file.
    • Scaricare una parte del file selezionato:
      1. Fare clic su Scarica una parte.
      2. Nella finestra visualizzata specificare il nome e la parte del file da scaricare, in base alle esigenze.
      3. Fare clic su Scarica.

Il file selezionato, o la relativa parte, viene scaricato nella posizione specificata.

Inizio pagina
[Topic 197112]

Eliminazione dei file di traccia

È possibile eliminare i file di traccia non più necessari.

Per eliminare un file di traccia:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra di diagnostica remota visualizzata fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata assicurarsi che la sezione Log sistema operativo sia selezionata.
  4. Nella sezione File di traccia fare clic sul pulsante Log di Windows Update o sul pulsante Log di installazione remota, in base ai file di traccia che si desidera eliminare.

    Viene aperto l'elenco dei file di traccia.

  5. Nell'elenco dei file di traccia selezionare il file che si desidera eliminare.
  6. Fare clic sul pulsante Rimuovi.

Il file di traccia selezionato viene eliminato.

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[Topic 198282]

Download delle impostazioni delle applicazioni

Per scaricare le impostazioni dell'applicazione da un dispositivo client:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra di diagnostica remota visualizzata fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata assicurarsi che Log sistema operativo sia selezionato nel riquadro a destra.
    • Nella sezione Informazioni di sistema fare clic sul pulsante Scarica file per scaricare le informazioni di sistema sul dispositivo client.
    • Nella sezione Impostazioni applicazione fare clic sul pulsante Scarica file per scaricare le informazioni sulle impostazioni delle applicazioni installate nel dispositivo.

Le informazioni vengono scaricate nella posizione specificata come file.

Inizio pagina
[Topic 197067]

Download dei registri eventi

Per scaricare un registro eventi da un dispositivo remoto:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra della diagnostica remota fare clic su Log dispositivo.
  3. Nella finestra Tutti i log del dispositivo selezionare il log opportuno.
  4. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Scaricare il log selezionato facendo clic su Scarica l'intero file.
    • Scaricare una parte del log selezionato:
      1. Fare clic su Scarica una parte.
      2. Nella finestra visualizzata specificare il nome e la parte del file da scaricare, in base alle esigenze.
      3. Fare clic su Scarica.

Il registro eventi selezionato, o la relativa parte, viene scaricato nella posizione specificata.

Inizio pagina
[Topic 197068]

Avvio, arresto, riavvio dell'applicazione

È possibile avviare, arrestare e riavviare le applicazioni in un dispositivo client.

Per avviare, arrestare o riavviare un'applicazione:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra della diagnostica remota fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Applicazioni Kaspersky.

    Viene aperto l'elenco delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo.

  4. Nell'elenco delle applicazioni selezionare l'applicazione che si desidera avviare, arrestare o riavviare.
  5. Selezionare un'azione facendo clic su uno dei seguenti pulsanti:
    • Arresta applicazione

      Questo pulsante è disponibile solo se l'applicazione è attualmente in esecuzione.

    • Riavvia applicazione

      Questo pulsante è disponibile solo se l'applicazione è attualmente in esecuzione.

    • Avvia applicazione

      Questo pulsante è disponibile solo se l'applicazione non è attualmente in esecuzione.

A seconda dell'azione selezionata, l'applicazione richiesta viene avviata, arrestata o riavviata nel dispositivo client.

Se si riavvia Network Agent, viene visualizzato un messaggio che indica che la connessione corrente del dispositivo ad Administration Server andrà persa.

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[Topic 197117]

Esecuzione della diagnostica remota di Kaspersky Security Center Network Agent e download dei risultati

Per avviare la diagnostica per Kaspersky Security Center Network Agent in un dispositivo remoto e scaricare i risultati:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra della diagnostica remota fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Applicazioni Kaspersky.

    Viene aperto l'elenco delle applicazioni Kaspersky installate nel dispositivo.

  4. Nell'elenco delle applicazioni, selezionare Kaspersky Security Center Network Agent.

    Viene visualizzato l'elenco delle opzioni di diagnostica remota.

  5. Nella sezione Rapporto di diagnostica dell'elenco fare clic sul pulsante Esegui diagnostica.

    In questo modo si avvia la procedura di diagnostica remota e si genera un rapporto di diagnostica. Al termine della procedura di diagnostica, il pulsante Scarica il rapporto di diagnostica diventa disponibile.

  6. Scaricare il rapporto facendo clic sul pulsante Scarica il rapporto di diagnostica.

Il rapporto viene scaricato nella posizione specificata.

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[Topic 197886]

Esecuzione di un'applicazione in un dispositivo client

Potrebbe essere necessario eseguire un'applicazione nel dispositivo client, se richiesto da uno specialista dell'assistenza Kaspersky.

Non è necessario installare l'applicazione nel dispositivo.

Per eseguire un'applicazione nel dispositivo client:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra di diagnostica remota visualizzata fare clic su Diagnostica remota.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Esecuzione di un'applicazione remota.
  4. Nella finestra Esecuzione di un'applicazione remota della sezione File dell'applicazione eseguire una delle seguenti operazioni, in base alla richiesta dello specialista Kaspersky:
    • Selezionare un archivio ZIP contenente l'applicazione che si desidera eseguire nel dispositivo client facendo clic sul pulsante Sfoglia.

      L'archivio ZIP deve includere la cartella dell'utilità. Questa cartella contiene il file eseguibile da eseguire in un dispositivo remoto.

    • Se necessario, specificare un'applicazione della riga di comando e i relativi argomenti. A tale scopo, compilare i campi Executable file in an archive to be run on a remote device e Argomenti della riga di comando.
  5. Facendo clic sul pulsante Carica ed esegui per eseguire l'applicazione specificata in un dispositivo client.
  6. Seguire le istruzioni dell'esperto.
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[Topic 198283]

Generazione di un file di dump per un'applicazione

Un file di dump dell'applicazione consente di visualizzare i parametri dell'applicazione in esecuzione in un dispositivo client in un determinato momento. Questo file contiene anche informazioni sui moduli che sono stati caricati per un'applicazione.

La raccolta di dump dai dispositivi basati su Linux non è supportata.

Per raccogliere i dump tramite la diagnostica remota, viene utilizzata l'utilità kldumper. Questa utilità è progettata per raccogliere i dump dei processi delle applicazioni Kaspersky su richiesta degli specialisti dell'assistenza tecnica. Informazioni dettagliate sui requisiti per l'utilizzo dell'utilità kldumper sono fornite nella Knowledge Base di Kaspersky Security Center.

Per creare un file di dump per un'applicazione:

  1. Aprire la finestra di diagnostica remota di un dispositivo client.
  2. Nella finestra di diagnostica remota visualizzata fare clic sul pulsante Apri.
  3. Nella finestra Stati e registri visualizzata selezionare la sezione Esecuzione di un'applicazione remota.
  4. Nella sezione Generazione del file di dump della memoria del processo in corso, specificare il file eseguibile dell'applicazione per la quale si desidera generare un file dump.
  5. Fare clic sul pulsante Scarica file di dump.

    Viene scaricato un archivio con il file di dump per l'applicazione specificata.

    Se l'applicazione specificata non è in esecuzione nel dispositivo client, la cartella "result" contenuta nell'archivio scaricato sarà vuota.

    Se l'applicazione specificata è in esecuzione, ma il download non riesce con un errore o la cartella "result" contenuta nell'archivio scaricato è vuota, fare riferimento alla Knowledge Base di Kaspersky Security Center.

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[Topic 249403]