Sommario
- Installazione degli aggiornamenti software di terze parti
- Installazione degli aggiornamenti software di terze parti
- Creazione dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti
- Impostazioni dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti
- Creazione dell'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità
- Aggiunta delle regole per l'installazione dell'aggiornamento
- Creazione dell'attività Installa aggiornamenti di Windows Update
- Visualizzazione delle informazioni sugli aggiornamenti software di terze parti disponibili
- Esportazione dell'elenco degli aggiornamenti software disponibili in un file
- Approvazione e rifiuto degli aggiornamenti software di terze parti
- Creazione dell'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update
- Aggiornamento automatico delle applicazioni di terze parti
- Scenario: Aggiornamento di software di terze parti
Installazione degli aggiornamenti software di terze parti
Kaspersky Security Center consente di gestire gli aggiornamenti del software di terze parti installato nei dispositivi gestiti e di correggere le vulnerabilità delle applicazioni Microsoft e di altri produttori di software tramite l'installazione degli aggiornamenti richiesti.
Kaspersky Security Center cerca gli aggiornamenti tramite l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti. Al termine di questa attività, Administration Server riceve gli elenchi delle vulnerabilità rilevate e degli aggiornamenti richiesti per il software di terze parti installato nei dispositivi specificati nelle proprietà dell'attività. Dopo avere visualizzato le informazioni sugli aggiornamenti disponibili, è possibile installarli nei dispositivi.
Kaspersky Security Center aggiorna alcune applicazioni rimuovendo la versione precedente dell'applicazione e installando la nuova.
Può essere richiesta l'interazione con l'utente quando si aggiorna un'applicazione di terze parti o si corregge una vulnerabilità in un'applicazione di terze parti in un dispositivo gestito. All'utente può ad esempio essere richiesto di chiudere l'applicazione di terze parti se aperta al momento.
Per motivi di sicurezza, tutti gli aggiornamenti software di terzi installati utilizzando la funzionalità Vulnerability e patch management vengono automaticamente analizzati alla ricerca di malware dalle tecnologie Kaspersky. Queste tecnologie vengono utilizzate per il controllo automatico dei file e includono la scansione virus, l'analisi statica, l'analisi dinamica, l'analisi del comportamento nell'ambiente sandbox e il machine learning.
Gli esperti Kaspersky non eseguono l’analisi manuale degli aggiornamenti software di terzi installati utilizzando la funzionalità Vulnerability e patch management. Inoltre, gli esperti di Kaspersky non ricercano vulnerabilità (note o sconosciute) o funzionalità non documentate in tali aggiornamenti, né eseguono altri tipi di analisi degli aggiornamenti diversi da quelli specificati nel paragrafo precedente.
Attività per l'installazione degli aggiornamenti software di terze parti
Quando i metadati degli aggiornamenti software di terze parti vengono scaricati nell'archivio, è possibile installare gli aggiornamenti nei dispositivi client utilizzando le seguenti attività:
- L'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità
L'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità viene utilizzata per installare gli aggiornamenti per le applicazioni Microsoft, inclusi gli aggiornamenti forniti dal servizio Windows Update, e gli aggiornamenti del software di altri produttori. Questa attività può essere creata solo se si dispone della licenza per la funzionalità Vulnerability e patch management.
Al termine di questa attività, gli aggiornamenti vengono installati automaticamente nei dispositivi gestiti. Quando i metadati dei nuovi aggiornamenti vengono scaricati nell'archivio dell'Administration Server, Kaspersky Security Center verifica se gli aggiornamenti soddisfano i criteri specificati nelle regole per gli aggiornamenti. Tutti i nuovi aggiornamenti che soddisfano i criteri verranno scaricati e installati automaticamente alla successiva esecuzione dell'attività.
- L'attività Installa aggiornamenti di Windows Update
L'attività Installa aggiornamenti di Windows Update non richiede una licenza, ma può essere utilizzata per installare solo gli aggiornamenti di Windows Update.
Al termine di questa attività, vengono installati solo gli aggiornamenti specificati nelle proprietà dell'attività. Se in seguito si desidera installare i nuovi aggiornamenti scaricati nell'archivio dell'Administration Server, è necessario aggiungere gli aggiornamenti richiesti all'elenco degli aggiornamenti nell'attività esistente o creare una nuova attività Installa aggiornamenti di Windows Update.
Utilizzo di Administration Server come server WSUS
Le informazioni sugli aggiornamenti disponibili per Microsoft Windows sono fornite dal servizio Windows Update. Administration Server può essere utilizzato come server WSUS (Windows Server Update Services). Per utilizzare Administration Server come server WSUS, creare l'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update e selezionare l'opzione Usa Administration Server come server WSUS nel criterio di Network Agent. Dopo avere configurato la sincronizzazione dei dati con Windows Update, Administration Server fornisce gli aggiornamenti ai servizi Windows Update nei dispositivi in modalità centralizzata e in base alla frequenza impostata.
Installazione degli aggiornamenti software di terze parti
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È possibile installare gli aggiornamenti software di terze parti nei dispositivi gestiti creando ed eseguendo una delle seguenti attività:
- Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità
L'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità può essere creata solo se si dispone di una licenza per la funzionalità Vulnerability e patch management. È possibile utilizzare questa attività per installare sia gli aggiornamenti di Windows Update forniti da Microsoft sia gli aggiornamenti del software di altri fornitori.
- Installa aggiornamenti di Windows Update
È possibile utilizzare l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update solo per installare gli aggiornamenti di Windows Update.
Può essere richiesta l'interazione con l'utente quando si aggiorna un'applicazione di terze parti o si corregge una vulnerabilità in un'applicazione di terze parti in un dispositivo gestito. All'utente può ad esempio essere richiesto di chiudere l'applicazione di terze parti se aperta al momento.
Facoltativamente, è possibile creare un'attività per installare gli aggiornamenti richiesti nei seguenti modi:
- Aprendo l'elenco degli aggiornamenti e specificando quali aggiornamenti installare.
Verrà creata una nuova attività per l'installazione degli aggiornamenti selezionati. Facoltativamente è possibile aggiungere gli aggiornamenti selezionati a un'attività esistente.
- Eseguendo l'Installazione guidata aggiornamenti.
L'Installazione guidata aggiornamenti è disponibile solo con la licenza per Vulnerability e patch management.
La procedura guidata semplifica la creazione e la configurazione di un'attività di installazione degli aggiornamenti e consente di eliminare la creazione di attività ridondanti che contengono gli stessi aggiornamenti da installare.
Installazione degli aggiornamenti software di terze parti tramite l'elenco degli aggiornamenti
Per installare aggiornamenti software di terze parti utilizzando l'elenco degli aggiornamenti:
- Aprire uno degli elenchi di aggiornamenti:
- Per aprire l'elenco generale degli aggiornamenti nel menu principale, passare a Operazioni → Gestione patch → Aggiornamenti software.
- Per aprire l'elenco degli aggiornamenti per un dispositivo gestito nel menu principale, passare a Dispositivi → Dispositivi gestiti → <nome dispositivo> → Avanzate → Aggiornamenti disponibili.
- Per aprire l'elenco degli aggiornamenti per un'applicazione specifica nel menu principale, passare a Operazioni → Applicazioni di terze parti → Registro delle applicazioni → <nome applicazione> → Aggiornamenti disponibili.
Verrà visualizzato un elenco degli aggiornamenti disponibili.
- Selezionare le caselle di controllo accanto agli aggiornamenti che si desidera installare.
- Fare clic sul pulsante Installa aggiornamenti.
Per installare alcuni aggiornamenti software, è necessario accettare il Contratto di licenza con l'utente finale (EULA). Se non si accetta il Contratto di licenza con l'utente finale, l'aggiornamento software non viene installato.
- Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Nuova attività
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Se si dispone della licenza Vulnerability e patch management, l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità è pre-selezionata. Se non si dispone della licenza, l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update è preselezionata. Seguire i passaggi della procedura guidata per completare la creazione dell'attività.
- Installa aggiornamento (aggiungi regola all'attività specificata)
Selezionare un'attività a cui aggiungere gli aggiornamenti selezionati. Se si dispone della licenza Vulnerability e patch management, selezionare l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità. Una nuova regola per installare gli aggiornamenti selezionati verrà automaticamente aggiunta all'attività selezionata. Se non si dispone della licenza, selezionare l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update. Gli aggiornamenti selezionati verranno aggiunti alle proprietà dell'attività.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'attività. Fare clic sul pulsante Salva per applicare le modifiche.
- Nuova attività
Se si è scelto di creare un'attività, l'attività viene creata e visualizzata nell'elenco delle attività in Dispositivi → Attività. Se si è scelto di aggiungere gli aggiornamenti a un'attività esistente, gli aggiornamenti vengono salvati nelle proprietà dell'attività.
Per installare gli aggiornamenti software di terze parti, avviare l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità o l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update. È possibile avviare queste attività manualmente o specificare le impostazioni di pianificazione nelle proprietà dell'attività avviata. Quando si specifica la pianificazione dell'attività, assicurarsi che l'attività di installazione degli aggiornamenti venga avviata dopo il completamento dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti.
Installazione degli aggiornamenti software di terze parti tramite l'Installazione guidata aggiornamenti
L'Installazione guidata aggiornamenti è disponibile solo con la licenza per Vulnerability e patch management.
Per creare un'attività per l'installazione degli aggiornamenti software di terze parti utilizzando l'Installazione guidata aggiornamenti:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Gestione patch → Aggiornamenti software.
Verrà visualizzato un elenco degli aggiornamenti disponibili.
- Selezionare la casella di controllo accanto all'aggiornamento che si desidera installare.
- Fare clic sul pulsante Esegui Installazione guidata aggiornamenti.
Verrà avviata l'Installazione guidata aggiornamenti. La pagina Selezionare un'attività per l'installazione dell'aggiornamento visualizza l'elenco di tutte le attività esistenti dei seguenti tipi:
- Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità
- Installa aggiornamenti di Windows Update
- Correggi vulnerabilità
Non è possibile modificare le attività degli ultimi due tipi per installare nuovi aggiornamenti. Per installare nuovi aggiornamenti, è possibile utilizzare solo le attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità.
- Se si desidera che la procedura guidata visualizzi solo le attività per l'installazione dell'aggiornamento selezionato, abilitare l'opzione Mostra solo le attività che consentono di installare l'aggiornamento.
- Scegliere l'operazione da eseguire:
- Per avviare un'attività, selezionare la casella di controllo accanto al nome dell'attività, quindi fare clic sul pulsante Avvia.
- Per aggiungere una nuova regola a un'attività esistente:
- Selezionare la casella di controllo accanto al nome dell'attività, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi regola.
- Nella pagina visualizzata configurare la nuova regola:
- Regola di installazione per gli aggiornamenti di questo livello di importanza
- Regola di installazione per gli aggiornamenti di questo livello di importanza in base a MSRC
- Regola di installazione per gli aggiornamenti in base a questo produttore
- Regola di installazione per gli aggiornamenti del tipo
- Regola di installazione per l'aggiornamento selezionato
- Approvare gli aggiornamenti selezionati
- Installa automaticamente tutti gli aggiornamenti precedenti dell'applicazione necessari per l'installazione degli aggiornamenti selezionati
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
- Per creare un'attività:
- Fare clic sul pulsante Nuova attività.
- Nella pagina visualizzata configurare la nuova regola:
- Regola di installazione per gli aggiornamenti di questo livello di importanza
- Regola di installazione per gli aggiornamenti di questo livello di importanza in base a MSRC
- Regola di installazione per gli aggiornamenti in base a questo produttore
- Regola di installazione per gli aggiornamenti del tipo
- Regola di installazione per l'aggiornamento selezionato
- Approvare gli aggiornamenti selezionati
- Installa automaticamente tutti gli aggiornamenti precedenti dell'applicazione necessari per l'installazione degli aggiornamenti selezionati
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Se è stato scelto di avviare un'attività, è possibile chiudere la procedura guidata. L'attività verrà completata in background. Non sono necessarie ulteriori operazioni.
Se si è scelto di aggiungere una regola a un'attività esistente, verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'attività. La nuova regola è già stata aggiunta alle proprietà dell'attività. È possibile visualizzare o modificare la regola o altre impostazioni dell'attività. Fare clic sul pulsante Salva per applicare le modifiche.
Se è stato scelto di creare un'attività, continuare a creare l'attività nella Creazione guidata nuova attività. La nuova regola aggiunta nell'Installazione guidata aggiornamenti viene visualizzata nella Creazione guidata nuova attività. Al termine della procedura guidata, l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità verrà aggiunta all'elenco delle attività.
Creazione dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti
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Tramite l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti, Kaspersky Security Center riceve gli elenchi delle vulnerabilità rilevate e degli aggiornamenti richiesti per il software di terze parti installato nei dispositivi gestiti.
L'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti viene creata automaticamente durante l'esecuzione dell'Avvio rapido guidato. Se la procedura guidata non è stata eseguita, è possibile creare l'attività manualmente.
Per creare l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti:
- Nella finestra principale dell'applicazione, passare a Dispositivi → Attività.
- Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Per l'applicazione Kaspersky Security Center, selezionare il tipo di attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti.
- Specificare il nome dell'attività che si intende creare. Il nome di un'attività non può superare i 100 caratteri e non può includere caratteri speciali ("*<>?\:|).
- Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività.
- Se si desidera modificare le impostazioni predefinite dell'attività, abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione nella pagina Completare la creazione dell'attività. Se non si abilita questa opzione, l'attività viene creata con le impostazioni predefinite. È possibile modificare le impostazioni predefinite in seguito in qualsiasi momento.
- Fare clic sul pulsante Crea.
L'attività verrà creata e visualizzata nell'elenco delle attività.
- Fare clic sul nome dell'attività creata per aprire la finestra delle proprietà dell'attività.
- Nella finestra delle proprietà dell'attività specificare le impostazioni generali dell'attività.
- Nella scheda Impostazioni applicazione specificare le seguenti impostazioni:
- Cerca vulnerabilità e aggiornamenti elencati da Microsoft
- Stabilisci connessione al server degli aggiornamenti per aggiornare i dati
- Cerca vulnerabilità e aggiornamenti di terze parti elencati da Kaspersky
- Specificare i percorsi per la ricerca avanzata delle applicazioni nel file system
- Abilita diagnostica avanzata
- Dimensione massima dei file di diagnostica avanzata (MB)
- Fare clic sul pulsante Salva.
L'attività verrà creata e configurata.
Se i risultati dell'attività contengono l'avviso 0x80240033 "Errore di Windows Update Agent 80240033 ("Non è stato possibile scaricare le condizioni di licenza")", è possibile risolvere questo problema tramite il Registro di sistema di Windows.
Impostazioni dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti
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L'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti viene creata automaticamente durante l'esecuzione dell'Avvio rapido guidato. Se la procedura guidata non è stata eseguita, è possibile creare l'attività manualmente.
Oltre alle impostazioni generali delle attività, è possibile specificare le seguenti impostazioni durante la creazione dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti o in un secondo momento, quando si configurano le proprietà dell'attività creata:
- Cerca vulnerabilità e aggiornamenti elencati da Microsoft
- Stabilisci connessione al server degli aggiornamenti per aggiornare i dati
- Cerca vulnerabilità e aggiornamenti di terze parti elencati da Kaspersky
- Specificare i percorsi per la ricerca avanzata delle applicazioni nel file system
- Abilita diagnostica avanzata
- Dimensione massima dei file di diagnostica avanzata (MB)
Raccomandazioni relative alla pianificazione delle attività
Durante la pianificazione dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti, verificare che le due opzioni Esegui attività non effettuate e Usa automaticamente il ritardo casuale per l'avvio delle attività siano abilitate.
Per impostazione predefinita, l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti è impostata per l'avvio alle 18:00. Se le regole dell'organizzazione per l'ambiente di lavoro prevedono lo spegnimento di tutti i dispositivi in tale orario, l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti verrà eseguita dopo la riaccensione dei dispositivi, la mattina del giorno successivo. Un'attività di questo tipo potrebbe essere indesiderabile perché una Scansione vulnerabilità può aumentare il carico sui sottosistemi del disco e della CPU. È necessario impostare la pianificazione appropriata per l'attività in base alle regole per l'ambiente di lavoro adottate nell'organizzazione.
Creazione dell'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità
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L'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità è disponibile solo con la licenza per Vulnerability e Patch Management.
L'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità viene utilizzata per aggiornare e correggere le vulnerabilità del software di terze parti, incluso il software Microsoft, installato nei dispositivi gestiti. Questa attività consente di installare più aggiornamenti e correggere più vulnerabilità in base a determinate regole.
Per installare aggiornamenti o correggere vulnerabilità utilizzando l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
- Eseguire l'Installazione guidata aggiornamenti o la Correzione guidata vulnerabilità.
- Creare un'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità.
- Aggiungere una regola per l'installazione dell'aggiornamento a un'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità esistente.
Per creare un'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità:
- Nella finestra principale dell'applicazione, passare a Dispositivi → Attività.
- Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Per l'applicazione Kaspersky Security Center, selezionare il tipo di attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità.
Se l'attività non viene visualizzata, verificare se l'account dispone dei diritti di lettura, modifica ed esecuzione per l'area funzionale Gestione sistema: Vulnerability e patch management. Senza questi diritti di accesso, non è possibile creare e configurare l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità.
- Specificare il nome dell'attività che si intende creare. Il nome di un'attività non può superare i 100 caratteri e non può includere caratteri speciali ("*<>?\:|).
- Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività.
- Specificare le regole per l'installazione dell'aggiornamento, quindi specificare le seguenti impostazioni:
- Avvia l'installazione al riavvio o all'arresto del dispositivo
- Installa i componenti generali del sistema richiesti
- Consenti l'installazione di nuove versioni dell'applicazione durante gli aggiornamenti
- Scarica gli aggiornamenti nel dispositivo senza installarli
- Cartella per il download degli aggiornamenti
- Abilita diagnostica avanzata
- Dimensione massima dei file di diagnostica avanzata (MB)
- Specificare le impostazioni per il riavvio del sistema operativo:
- Se si desidera modificare le impostazioni predefinite dell'attività, abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione nella pagina Completare la creazione dell'attività. Se non si abilita questa opzione, l'attività viene creata con le impostazioni predefinite. È possibile modificare le impostazioni predefinite in seguito in qualsiasi momento.
- Fare clic sul pulsante Fine.
L'attività verrà creata e visualizzata nell'elenco delle attività.
- Fare clic sul nome dell'attività creata per aprire la finestra delle proprietà dell'attività.
- Nella finestra delle proprietà dell'attività specificare le impostazioni generali dell'attività in base alle proprie esigenze.
- Fare clic sul pulsante Salva.
L'attività verrà creata e configurata.
Se i risultati dell'attività contengono l'avviso 0x80240033 "Errore di Windows Update Agent 80240033 ("Non è stato possibile scaricare le condizioni di licenza")", è possibile risolvere questo problema tramite il Registro di sistema di Windows.
Aggiunta delle regole per l'installazione dell'aggiornamento
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Questa funzionalità è disponibile solo con la licenza Vulnerability e patch management.
Durante l'installazione di aggiornamenti software o la correzione di vulnerabilità del software tramite l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, è necessario specificare le regole per l'installazione degli aggiornamenti. Queste regole determinano gli aggiornamenti da installare e le vulnerabilità da correggere.
Le esatte impostazioni dipendono dall'esigenza di aggiungere una regola per tutti gli aggiornamenti, per gli aggiornamenti di Windows Update o per gli aggiornamenti di applicazioni di terze parti (applicazioni fornite da produttori di software diversi da Kaspersky e Microsoft). Durante l'aggiunta di una regola per gli aggiornamenti di Windows Update o per gli aggiornamenti di applicazioni di terze parti, è possibile selezionare le specifiche applicazioni e versioni delle applicazioni per cui si desidera installare gli aggiornamenti. Durante l'aggiunta di una regola per tutti gli aggiornamenti, è possibile selezionare gli specifici aggiornamenti da installare e le vulnerabilità che si desidera correggere tramite l'installazione degli aggiornamenti.
È possibile aggiungere una regola per l'installazione degli aggiornamenti nei modi seguenti:
- Aggiungendo una regola durante la creazione di una nuova attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità.
- Aggiungendo una regola nella scheda Impostazioni applicazione nella finestra delle proprietà di un'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità esistente.
- Tramite l'Installazione guidata aggiornamenti o la Correzione guidata vulnerabilità.
Per aggiungere una nuova regola per tutti gli aggiornamenti:
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione regole guidata. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Nella pagina Tipo di regola selezionare Regola per tutti gli aggiornamenti.
- Nella pagina Criteri generali utilizzare gli elenchi a discesa per specificare le seguenti impostazioni:
- Nella pagina Aggiornamenti selezionare gli aggiornamenti da installare:
- Nella pagina Vulnerabilità selezionare le vulnerabilità da correggere tramite l'installazione degli aggiornamenti selezionati:
- Nella pagina Nome specificare il nome della regola che si intende creare. È possibile modificare questo nome in un secondo momento nella sezione Impostazioni della finestra delle proprietà dell'attività creata.
Al termine della Creazione regole guidata, la nuova regola verrà aggiunta e visualizzata nell'elenco delle regole nella Creazione guidata nuova attività o nelle proprietà dell'attività.
Per aggiungere una nuova regola per gli aggiornamenti di Windows Update:
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione regole guidata. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Nella pagina Tipo di regola selezionare Regola per Windows Update.
- Nella finestra Criteri generali specificare le seguenti impostazioni:
- Nella pagina Applicazioni selezionare le applicazioni e le versioni delle applicazioni per cui si desidera installare gli aggiornamenti. Per impostazione predefinita, tutte le applicazioni sono selezionate.
- Nella pagina Categorie di aggiornamenti selezionare le categorie di aggiornamenti da installare. Queste categorie sono identiche a quelle del catalogo di Microsoft Update. Per impostazione predefinita, tutte le categorie sono selezionate.
- Nella pagina Nome specificare il nome della regola che si intende creare. È possibile modificare questo nome in un secondo momento nella sezione Impostazioni della finestra delle proprietà dell'attività creata.
Al termine della Creazione regole guidata, la nuova regola verrà aggiunta e visualizzata nell'elenco delle regole nella Creazione guidata nuova attività o nelle proprietà dell'attività.
Per aggiungere una nuova regola per gli aggiornamenti delle applicazioni di terze parti:
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione regole guidata. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Nella pagina Tipo di regola selezionare Regola per gli aggiornamenti di terze parti.
- Nella finestra Criteri generali specificare le seguenti impostazioni:
- Nella pagina Applicazioni selezionare le applicazioni e le versioni delle applicazioni per cui si desidera installare gli aggiornamenti. Per impostazione predefinita, tutte le applicazioni sono selezionate.
- Nella pagina Nome specificare il nome della regola che si intende creare. È possibile modificare questo nome in un secondo momento nella sezione Impostazioni della finestra delle proprietà dell'attività creata.
Al termine della Creazione regole guidata, la nuova regola verrà aggiunta e visualizzata nell'elenco delle regole nella Creazione guidata nuova attività o nelle proprietà dell'attività.
Creazione dell'attività Installa aggiornamenti di Windows Update
Espandi tutto | Comprimi tutto
L'attività Installa aggiornamenti di Windows Update consente di installare gli aggiornamenti software forniti dal servizio Windows Update nei dispositivi gestiti.
Se non si dispone della licenza per Vulnerability e patch management, non è possibile creare nuove attività di tipo Installa aggiornamenti di Windows Update. Per installare nuovi aggiornamenti, è possibile aggiungerli a un'attività Installa aggiornamenti di Windows Update esistente. È consigliabile utilizzare l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità anziché l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update. L'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità consente di installare automaticamente più aggiornamenti e correggere più vulnerabilità, in base alle regole definite. Inoltre, questa attività consente di installare aggiornamenti da fornitori di software diversi da Microsoft.
Può essere richiesta l'interazione con l'utente quando si aggiorna un'applicazione di terze parti o si corregge una vulnerabilità in un'applicazione di terze parti in un dispositivo gestito. All'utente può ad esempio essere richiesto di chiudere l'applicazione di terze parti se aperta al momento.
Per creare l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update:
- Nella finestra principale dell'applicazione, passare a Dispositivi → Attività.
- Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
- Per l'applicazione Kaspersky Security Center, selezionare il tipo di attività Installa aggiornamenti di Windows Update.
- Specificare il nome dell'attività che si intende creare.
Il nome di un'attività non può superare i 100 caratteri e non può includere caratteri speciali ("*<>?\:|).
- Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Verrà visualizzato l'elenco degli aggiornamenti.
- Selezionare gli aggiornamenti di Windows Update che si desidera installare, quindi fare clic su OK.
- Specificare le impostazioni per il riavvio del sistema operativo:
- Specificare le impostazioni per l'account:
- Se si desidera modificare le impostazioni predefinite dell'attività, abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione nella pagina Completare la creazione dell'attività. Se non si abilita questa opzione, l'attività viene creata con le impostazioni predefinite. È possibile modificare le impostazioni predefinite in seguito in qualsiasi momento.
- Fare clic sul pulsante Fine.
L'attività verrà creata e visualizzata nell'elenco delle attività.
- Fare clic sul nome dell'attività creata per aprire la finestra delle proprietà dell'attività.
- Nella finestra delle proprietà dell'attività specificare le impostazioni generali dell'attività in base alle proprie esigenze.
- Fare clic sul pulsante Salva.
L'attività verrà creata e configurata.
Visualizzazione delle informazioni sugli aggiornamenti software di terze parti disponibili
Espandi tutto | Comprimi tutto
È possibile visualizzare l'elenco degli aggiornamenti disponibili per il software di terze parti, incluso il software Microsoft, installato nei dispositivi client.
Per visualizzare un elenco degli aggiornamenti disponibili per le applicazioni di terze parti installate nei dispositivi client:
Nel menu principale accedere a Operazioni → Gestione patch → Aggiornamenti software.
Verrà visualizzato un elenco degli aggiornamenti disponibili.
È possibile specificare un filtro per visualizzare l'elenco degli aggiornamenti software. Fare clic sull'icona Filtro () nell'angolo superiore destro dell'elenco degli aggiornamenti software per gestire il filtro. È anche possibile selezionare uno dei filtri preimpostati dall'elenco a discesa Filtri preimpostati sopra l'elenco delle vulnerabilità del software.
Per visualizzare le proprietà di un aggiornamento:
- Fare clic sul nome dell'aggiornamento software richiesto.
- Verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'aggiornamento, in cui sono visualizzate informazioni raggruppate nelle seguenti schede:
Per visualizzare le statistiche relative all'installazione di un aggiornamento:
- Selezionare la casella di controllo accanto all'aggiornamento software richiesto.
- Fare clic sul pulsante Statistiche degli stati di installazione aggiornamenti.
Verrà visualizzato il diagramma degli stati di installazione dell'aggiornamento. Facendo clic su uno stato, viene aperto un elenco dei dispositivi in cui l'aggiornamento ha lo stato selezionato.
È possibile visualizzare le informazioni sugli aggiornamenti software disponibili per il software di terze parti, incluso il software Microsoft, installato nel dispositivo gestito selezionato che esegue Windows.
Per visualizzare un elenco degli aggiornamenti disponibili per il software di terze parti installato nel dispositivo gestito selezionato:
- Nel menu principale accedere a Dispositivi → Dispositivi gestiti.
Verrà visualizzato l'elenco dei dispositivi gestiti.
- Nell'elenco dei dispositivi gestiti fare clic sul collegamento con il nome del dispositivo per cui si desidera visualizzare gli aggiornamenti software di terze parti.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà del dispositivo selezionato.
- Nella finestra delle proprietà del dispositivo selezionato selezionare la scheda Avanzate.
- Nel riquadro sinistro selezionare la sezione Aggiornamenti disponibili. Per visualizzare solo gli aggiornamenti installati, abilitare l'opzione Mostra aggiornamenti installati.
Verrà visualizzato l'elenco degli aggiornamenti software di terze parti disponibili per il dispositivo selezionato.
Esportazione dell'elenco degli aggiornamenti software disponibili in un file
È possibile esportare l'elenco degli aggiornamenti per il software di terze parti, incluso il software Microsoft, che viene attualmente visualizzato nei file CSV o TXT. È ad esempio possibile utilizzare questi file per inviarli al responsabile della sicurezza delle informazioni o per archiviarli a fini statistici.
Per esportare in un file di testo l'elenco degli aggiornamenti disponibili per il software di terze parti installato in tutti i dispositivi gestiti:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Gestione patch → Aggiornamenti software.
La pagina visualizza un elenco degli aggiornamenti disponibili per il software di terze parti installato in tutti i dispositivi gestiti.
- Fare clic sul pulsante Esporta righe in un file TXT o Esporta righe in un file CSV, a seconda del formato preferito per l'esportazione.
Il file contenente l'elenco degli aggiornamenti disponibili per il software di terze parti, incluso il software Microsoft, verrà scaricato nel dispositivo in uso.
Per esportare in un file di testo l'elenco degli aggiornamenti disponibili per il software di terze parti installato nel dispositivo gestito selezionato:
- Aprire l'elenco degli aggiornamenti software di terze parti disponibili nel dispositivo gestito selezionato.
- Selezionare gli aggiornamenti software da esportare.
Ignorare questo passaggio se si desidera esportare un elenco completo degli aggiornamenti software.
Se si desidera esportare un elenco completo degli aggiornamenti software, verranno esportati solo gli aggiornamenti visualizzati nella pagina corrente.
Per esportare solo gli aggiornamenti installati, selezionare la casella di controllo Mostra aggiornamenti installati.
- Fare clic sul pulsante Esporta righe in un file TXT o Esporta righe in un file CSV, a seconda del formato preferito per l'esportazione.
Il file contenente l'elenco degli aggiornamenti per il software di terze parti, incluso il software Microsoft, installati nel dispositivo gestito selezionato verrà scaricato nel dispositivo in uso.
Approvazione e rifiuto degli aggiornamenti software di terze parti
Quando si configura l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, è possibile creare una regola che richiede uno stato specifico degli aggiornamenti che devono essere installati. Ad esempio, una regola di aggiornamento può consentire l'installazione dei seguenti elementi:
- Solo gli aggiornamenti approvati
- Solo gli aggiornamenti approvati e non definiti
- Tutti gli aggiornamenti, indipendentemente dai relativi stati
È possibile approvare gli aggiornamenti da installare e rifiutare quelli che non devono essere installati.
L'utilizzo dello stato Approvato per gestire l'installazione degli aggiornamenti è efficace per una piccola quantità di aggiornamenti. Per installare più aggiornamenti, utilizzare le regole che è possibile configurare nell'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità. È consigliabile impostare lo stato Approvato solo per gli aggiornamenti specifici che non soddisfano i criteri specificati nelle regole. Quando si approva manualmente una grande quantità di aggiornamenti, le prestazioni di Administration Server si riducono e questo può causare un sovraccarico di Administration Server.
Per approvare o rifiutare uno o più aggiornamenti:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Gestione patch → Aggiornamenti software.
Verrà visualizzato un elenco degli aggiornamenti disponibili.
- Selezionare gli aggiornamenti che si desidera accettare o rifiutare.
- Fare clic su Approva per approvare gli aggiornamenti selezionati o su Rifiuta per rifiutare gli aggiornamenti selezionati.
Il valore predefinito è Indefinito.
Gli aggiornamenti selezionati hanno gli stati che sono stati definiti.
Facoltativamente è possibile modificare lo stato di approvazione nelle proprietà di un aggiornamento specifico.
Per approvare o rifiutare un aggiornamento nelle relative proprietà:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Gestione patch → Aggiornamenti software.
Verrà visualizzato un elenco degli aggiornamenti disponibili.
- Fare clic sul nome dell'aggiornamento che si desidera approvare o rifiutare.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'aggiornamento.
- Nella sezione Generale selezionare uno stato per l'aggiornamento modificando l'opzione Stato di approvazione dell'aggiornamento. È possibile selezionare lo stato Approvato, Rifiutato o Indefinito.
- Fare clic sul pulsante Salva per applicare le modifiche.
L'aggiornamento selezionato ha lo stato che è stato definito.
Se si imposta lo stato Rifiutato per gli aggiornamenti software di terze parti, tali aggiornamenti non verranno installati nei dispositivi in cui l'installazione era stata pianificata ma non ancora eseguita. Gli aggiornamenti rimarranno nei dispositivi in cui erano già installati. Se è necessario eliminarli, è possibile eliminarli manualmente in locale.
Creazione dell'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update
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L'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update è disponibile solo con la licenza per Vulnerability e Patch Management.
L'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update è necessaria se si desidera utilizzare Administration Server come server WSUS. In questo caso, Administration Server scarica gli aggiornamenti di Windows nel database e fornisce gli aggiornamenti a Windows Update nei dispositivi client in modalità centralizzata tramite i Network Agent. Se la rete non utilizza un server WSUS, ogni dispositivo client scarica gli aggiornamenti Microsoft da server esterni in modo indipendente.
L'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update scarica solo metadati dai server Microsoft. Kaspersky Security Center scarica gli aggiornamenti quando si esegue un'attività di installazione degli aggiornamenti e solo gli aggiornamenti selezionati per l'installazione.
Durante l'esecuzione dell'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update l'applicazione riceve un elenco degli aggiornamenti correnti da un server di aggiornamento Microsoft. Kaspersky Security Center compila quindi un elenco degli aggiornamenti che sono diventati obsoleti. Al successivo avvio dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti, Kaspersky Security Center contrassegna tutti gli aggiornamenti obsoleti e ne imposta l'ora di eliminazione. Al successivo avvio dell'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update, vengono eliminati tutti gli aggiornamenti contrassegnati per l'eliminazione 30 giorni prima. Kaspersky Security Center verifica inoltre se sono presenti aggiornamenti obsoleti contrassegnati per l'eliminazione più di 180 giorni prima ed elimina gli aggiornamenti meno recenti.
Quando viene completata l'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update e gli aggiornamenti obsoleti vengono eliminati, il database può ancora salvare i codici hash relativi ai file degli aggiornamenti eliminati, nonché i file corrispondenti nei file %AllUsersProfile%\Application Data\KasperskyLab\adminkit\1093\.working\wusfiles files (se sono stati scaricati in precedenza). È possibile eseguire l'attività Manutenzione di Administration Server per eliminare i record obsoleti dal database e dai file corrispondenti.
Per creare l'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update:
- Nella finestra principale dell'applicazione, passare a Dispositivi → Attività.
- Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Per l'applicazione Kaspersky Security Center, selezionare il tipo di attività Esegui sincronizzazione di Windows Update.
- Specificare il nome dell'attività che si intende creare. Il nome di un'attività non può superare i 100 caratteri e non può includere caratteri speciali ("*<>?\:|).
- Abilitare l'opzione Scarica i file di installazione rapida se si desidera scaricare i file per l'aggiornamento rapido durante l'esecuzione dell'attività.
Quando Kaspersky Security Center sincronizza gli aggiornamenti con i server di Microsoft Windows Update, le informazioni su tutti i file vengono salvate nel database di Administration Server. Anche tutti i file richiesti per un aggiornamento vengono scaricati nell'unità durante l'interazione con l'Agente di Windows Update. In particolare, Kaspersky Security Center salva le informazioni sui file per l'aggiornamento rapido nel database e li scarica se necessario. Il download dei file per l'aggiornamento rapido comporta una riduzione dello spazio su disco.
Per evitare la diminuzione dello spazio su disco e ridurre il traffico, disabilitare l'opzione Scarica i file di installazione rapida.
- Selezionare l'applicazione per cui si desidera scaricare gli aggiornamenti.
Se la casella di controllo Tutte le applicazioni è selezionata, verranno scaricati gli aggiornamenti per tutte le applicazioni esistenti e per tutte le applicazioni che potrebbero essere rilasciate in futuro.
- Selezionare le categorie di aggiornamenti da scaricare in Administration Server.
Se la casella di controllo Tutte le categorie è selezionata, gli aggiornamenti verranno scaricati per tutte le categorie di aggiornamenti esistenti e per tutte le categorie che possono presentarsi in futuro.
- Selezionare le lingue di localizzazione per gli aggiornamenti da scaricare in Administration Server. Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Specificare l'account da utilizzare durante l'esecuzione dell'attività. Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Se si desidera modificare le impostazioni predefinite dell'attività, abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione nella pagina Completare la creazione dell'attività. Se non si abilita questa opzione, l'attività viene creata con le impostazioni predefinite. È possibile modificare le impostazioni predefinite in seguito in qualsiasi momento.
- Fare clic sul pulsante Fine.
L'attività verrà creata e visualizzata nell'elenco delle attività.
- Fare clic sul nome dell'attività creata per aprire la finestra delle proprietà dell'attività.
- Nella finestra delle proprietà dell'attività specificare le impostazioni generali dell'attività in base alle proprie esigenze.
- Fare clic sul pulsante Salva.
L'attività verrà creata e configurata.
Aggiornamento automatico delle applicazioni di terze parti
Alcune applicazioni di terze parti possono essere aggiornate automaticamente. Il fornitore dell'applicazione definisce se l'applicazione supporta o meno la funzionalità di aggiornamento automatico. Se un'applicazione di terze parti installata in un dispositivo gestito supporta l'aggiornamento automatico, è possibile specificare l'impostazione di aggiornamento automatico nelle proprietà dell'applicazione. Dopo aver modificato l'impostazione di aggiornamento automatico, i Network Agent applicano la nuova impostazione in ogni dispositivo gestito in cui è installata l'applicazione.
L'impostazione di aggiornamento automatico è indipendente dagli altri oggetti e dalle impostazioni della funzionalità Vulnerability e patch management. Questa impostazione non dipende ad esempio da uno stato di approvazione degli aggiornamenti o dalle attività di installazione degli aggiornamenti, come Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, Installa aggiornamenti di Windows Update e Correggi vulnerabilità.
Per configurare l'impostazione di aggiornamento automatico per un'applicazione di terze parti:
- Nel menu principale accedere a Operazioni → Applicazioni di terze parti → Registro delle applicazioni.
- Fare clic sul nome dell'applicazione per la quale si desidera modificare l'impostazione di aggiornamento automatico.
Per semplificare la ricerca, è possibile filtrare l'elenco in base alla colonna Stato degli aggiornamenti automatici.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'applicazione.
- Nella sezione Generale selezionare un valore per la seguente impostazione:
- Fare clic sul pulsante Salva per applicare le modifiche.
L'impostazione di aggiornamento automatico viene applicata all'applicazione selezionata.
Scenario: Aggiornamento di software di terze parti
Questa sezione fornisce uno scenario per l'aggiornamento del software di terze parti installato nei dispositivi client. Il software di terze parti include le applicazioni Microsoft e di altri fornitori di software. Gli aggiornamenti per le applicazioni Microsoft sono forniti dal servizio Windows Update.
Prerequisiti
Administration Server deve disporre di una connessione a Internet per installare gli aggiornamenti di software di terze parti diverso dal software Microsoft.
Per impostazione predefinita, non è richiesta la connessione Internet per l'installazione degli aggiornamenti software Microsoft nei dispositivi gestiti da parte di Administration Server. I dispositivi gestiti possono ad esempio scaricare gli aggiornamenti software Microsoft direttamente dai server Microsoft Update o da Windows Server con Microsoft Windows Server Update Services (WSUS) distribuito nella rete dell'organizzazione. Administration Server deve essere connesso a Internet quando si utilizza Administration Server come server WSUS.
Passaggi
L'aggiornamento del software di terze parti prevede diversi passaggi:
- Ricerca degli aggiornamenti richiesti
Per trovare gli aggiornamenti software di terze parti richiesti per i dispositivi gestiti, eseguire l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti. Al termine di questa attività, Kaspersky Security Center riceve gli elenchi delle vulnerabilità rilevate e degli aggiornamenti richiesti per il software di terze parti installato nei dispositivi specificati nelle proprietà dell'attività.
L'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti viene creata automaticamente dall'Avvio rapido guidato di Administration Server. Se non è stata eseguita la procedura guidata, creare l'attività o eseguire l'Avvio rapido guidato.
Istruzioni dettagliate:
- Administration Console: Scansione delle applicazioni per rilevare la presenza di vulnerabilità, Pianificazione dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti
- Kaspersky Security Center Web Console: Creazione dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti, Impostazioni dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti
- Analisi dell'elenco degli aggiornamenti rilevati
Visualizzare l'elenco Aggiornamenti software e decidere quali aggiornamenti si desidera installare. Per visualizzare informazioni dettagliate su ciascun aggiornamento, fare clic sul nome dell'aggiornamento nell'elenco. Per ogni aggiornamento nell'elenco, è anche possibile visualizzare le statistiche sull'installazione dell'aggiornamento nei dispositivi client.
Istruzioni dettagliate:
- Administration Console: Visualizzazione delle informazioni sugli aggiornamenti disponibili
- Kaspersky Security Center Web Console: Visualizzazione delle informazioni sugli aggiornamenti software di terze parti disponibili
- Configurazione dell'installazione degli aggiornamenti
Quando Kaspersky Security Center ha ricevuto l'elenco degli aggiornamenti software di terze parti, è possibile installarli nei dispositivi client utilizzando l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità o l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update. Creare una di queste attività. È possibile creare queste attività nella scheda Attività o utilizzando l'elenco Aggiornamenti software.
L'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità viene utilizzata per installare gli aggiornamenti per le applicazioni Microsoft, inclusi gli aggiornamenti forniti dal servizio Windows Update, e gli aggiornamenti del software di altri produttori. Questa attività può essere creata solo se si dispone della licenza per la funzionalità Vulnerability e patch management.
L'attività Installa aggiornamenti di Windows Update non richiede una licenza, ma può essere utilizzata per installare solo gli aggiornamenti di Windows Update.
Per installare alcuni aggiornamenti software, è necessario accettare il Contratto di licenza con l'utente finale (EULA) per il software da installare. Se non si accetta il Contratto di licenza con l'utente finale, l'aggiornamento software non verrà installato.
È possibile avviare un'attività di installazione degli aggiornamenti in base a una pianificazione. Quando si specifica la pianificazione dell'attività, assicurarsi che l'attività di installazione degli aggiornamenti venga avviata dopo il completamento dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti.
Istruzioni dettagliate:
- Administration Console: Correzione delle vulnerabilità delle applicazioni, Visualizzazione delle informazioni sugli aggiornamenti disponibili
- Kaspersky Security Center Web Console: Creazione dell'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, Creazione dell'attività Installa aggiornamenti di Windows Update, Visualizzazione delle informazioni sugli aggiornamenti software di terze parti disponibili
- Pianificazione delle attività
Per assicurarsi che l'elenco degli aggiornamenti sia sempre aggiornato, pianificare l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti affinché venga eseguita periodicamente in modo automatico. Per impostazione predefinita, l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti è impostata per l'avvio manuale.
Se è stata creata l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, è possibile pianificarla in modo che venga eseguita con la stessa frequenza dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti o con una frequenza inferiore. Quando si pianifica l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update, tenere presente che per questa attività è necessario definire l'elenco degli aggiornamenti ogni volta prima di avviare l'attività.
Durante la pianificazione delle attività, assicurarsi che un'attività di installazione degli aggiornamenti venga avviata dopo il completamento dell'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti.
- Approvazione e rifiuto degli aggiornamenti software (facoltativo)
Se è stata creata l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, è possibile specificare le regole per l'installazione degli aggiornamenti nelle proprietà dell'attività. Se è stata creata l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update, ignorare questo passaggio.
Per ciascuna regola, è possibile definire gli aggiornamenti da installare in base allo stato dell'aggiornamento: Indefinito, Approvato o Rifiutato. Ad esempio, è possibile creare un'attività specifica per i server e impostare una regola per questa attività in modo da consentire l'installazione solo degli aggiornamenti di Windows Update e solo di quelli con stato Approvato. Successivamente, si imposta manualmente lo stato Approvato per gli aggiornamenti da installare. In questo caso, gli aggiornamenti di Windows Update con stato Indefinito o Rifiutato non verranno installati nei server specificati nell'attività.
L'utilizzo dello stato Approvato per gestire l'installazione degli aggiornamenti è efficace per una piccola quantità di aggiornamenti. Per installare più aggiornamenti, utilizzare le regole che è possibile configurare nell'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità. È consigliabile impostare lo stato Approvato solo per gli aggiornamenti specifici che non soddisfano i criteri specificati nelle regole. Quando si approva manualmente una grande quantità di aggiornamenti, le prestazioni di Administration Server si riducono e questo può causare un sovraccarico di Administration Server.
Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti software scaricati hanno lo stato Indefinito. È possibile modificare lo stato in Approvato o Rifiutato nell'elenco Aggiornamenti software (Operazioni → Gestione patch → Aggiornamenti software).
Istruzioni dettagliate:
- Administration Console: Approvazione e rifiuto degli aggiornamenti software
- Kaspersky Security Center Web Console: Approvazione e rifiuto degli aggiornamenti software di terze parti
- Configurazione di Administration Server per operare come server WSUS (Windows Server Update Services) (facoltativo)
Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti di Windows Update vengono scaricati nei dispositivi gestiti dai server Microsoft. È possibile modificare questa impostazione per utilizzare Administration Server come server WSUS. In questo caso, Administration Server sincronizza i dati sugli aggiornamenti con Windows Update con la frequenza specificata e fornisce gli aggiornamenti in modalità centralizzata a Windows Update nei dispositivi nella rete.
Per utilizzare Administration Server come server WSUS, creare l'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update e selezionare la casella di controllo Usa Administration Server come server WSUS nel criterio di Network Agent.
Istruzioni dettagliate:
- Administration Console: Sincronizzazione degli aggiornamenti da Windows Update con Administration Server, Configurazione degli aggiornamenti di Windows in un criterio di Network Agent
- Kaspersky Security Center Web Console: Creazione dell'attività Esegui sincronizzazione di Windows Update
- Esecuzione di un'attività di installazione degli aggiornamenti
Avviare l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità o l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update. Quando si avviano queste attività, gli aggiornamenti vengono scaricati e installati nei dispositivi gestiti. Al termine dell'attività, assicurarsi che questa abbia lo stato Completato nell'elenco attività.
- Creare il rapporto sui risultati dell'installazione degli aggiornamenti del software di terze parti (facoltativo)
Per visualizzare le statistiche dettagliate sull'installazione degli aggiornamenti, creare il Rapporto sui risultati dell'installazione degli aggiornamenti software di terze parti.
Istruzioni dettagliate:
- Administration Console: Creazione e visualizzazione di un rapporto
- Kaspersky Security Center Web Console: Generazione e visualizzazione di un rapporto
Risultati
Se è stata creata e configurata l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, gli aggiornamenti vengono installati automaticamente nei dispositivi gestiti. Quando i nuovi aggiornamenti vengono scaricati nell'archivio dell'Administration Server, Kaspersky Security Center verifica se soddisfano i criteri specificati nelle regole per gli aggiornamenti. Tutti i nuovi aggiornamenti che soddisfano i criteri verranno installati automaticamente alla successiva esecuzione dell'attività.
Se è stata creata l'attività Installa aggiornamenti di Windows Update, vengono installati solo gli aggiornamenti specificati nelle proprietà dell'attività Installa aggiornamenti di Windows Update. Se in seguito si desidera installare i nuovi aggiornamenti scaricati nell'archivio dell'Administration Server, è necessario aggiungere gli aggiornamenti richiesti all'elenco degli aggiornamenti nell'attività esistente o creare una nuova attività Installa aggiornamenti di Windows Update.