Sommario
Utilizzo di selezioni eventi
Le selezioni eventi consentono di visualizzare i set denominati degli eventi selezionati dal database di Administration Server. Questi set di eventi sono raggruppati in base alle seguenti categorie:
- In base al livello di importanza: Eventi critici, Errori funzionali, Avvisi e Eventi informativi
- In base al tempo: Eventi recenti
- In base al tipo: Richieste utente e Eventi di controllo
È possibile creare e visualizzare le selezioni eventi definite dall'utente in base alle impostazioni disponibili per la configurazione nell'interfaccia di Kaspersky Security Center Web Console.
Le selezioni eventi sono disponibili in Kaspersky Security Center Web Console, nella sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti, facendo clic su Selezioni eventi.
Per impostazione predefinita, le selezioni eventi includono informazioni relative agli ultimi sette giorni.
Kaspersky Security Center dispone di un set predefinito di selezioni eventi (preimpostate):
- Eventi con diversi livelli di importanza:
- Eventi critici
- Errori funzionali
- Avvisi
- Eventi informativi
- Richieste utente (eventi delle applicazioni gestite)
- Eventi recenti (nell'ultima settimana)
- Eventi di controllo.
È inoltre possibile creare e configurare ulteriori selezioni definite dall'utente. Nelle selezioni definite dall'utente è possibile filtrare gli eventi in base alle proprietà dei dispositivi da cui hanno avuto origine (nomi dei dispositivi, intervalli IP e gruppi di amministrazione), per tipi di eventi e livelli di criticità, per nome dell'applicazione e del componente e per intervallo di tempo. È anche possibile includere i risultati delle attività nell'ambito della ricerca. È inoltre disponibile un semplice campo di ricerca, in cui è possibile digitare una o più parole. Vengono visualizzati tutti gli eventi che contengono una delle parole digitate in qualsiasi punto dei relativi attributi (come nome dell'evento, descrizione o nome del componente).
Sia per le selezioni predefinite che per quelle definite dall'utente, è possibile limitare il numero di eventi visualizzati o il numero di record da cercare. Entrambe le opzioni influiscono sul tempo richiesto da Kaspersky Security Center per visualizzare gli eventi. Più grande è il database, più tempo può richiedere il processo.
È possibile procedere come segue:
- Modificare le proprietà delle selezioni eventi
- Generare selezioni eventi
- Visualizzare i dettagli delle selezioni eventi
- Eliminare le selezioni eventi
- Eliminare gli eventi dal database di Administration Server
Creazione di una selezione eventi
Per creare una selezione eventi:
- Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Selezioni eventi.
- Fare clic su Aggiungi.
- Nella finestra Nuova selezione eventi visualizzata specificare le impostazioni della nuova selezione eventi. Eseguire tale operazione in una o più sezioni della finestra.
- Fare clic su Salva per salvare le modifiche.
Verrà visualizzata la finestra di conferma.
- Per visualizzare i risultati della selezione eventi, mantenere selezionata la casella di controllo Vai al risultato della selezione.
- Fare clic su Salva per confermare la creazione della selezione eventi.
Se è stata mantenuta selezionata la casella di controllo Vai al risultato della selezione, verranno visualizzati i risultati della selezione eventi. In caso contrario, la nuova selezione eventi verrà visualizzata nell'elenco delle selezioni eventi.
Modifica di una selezione eventi
Per modificare una selezione eventi:
- Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Selezioni eventi.
- Selezionare la casella di controllo accanto alla selezione eventi che si desidera modificare.
- Fare clic sul pulsante Proprietà.
Verrà visualizzata una finestra delle impostazioni della selezione eventi.
- Modificare le proprietà della selezione eventi.
Per le selezioni di eventi predefinite, è possibile modificare solo le proprietà nelle seguenti schede: Generale (tranne il nome della selezione), Data/Ora e Diritti di accesso.
Per le selezioni definite dall'utente, è possibile modificare tutte le proprietà.
- Fare clic su Salva per salvare le modifiche.
La selezione eventi modificata verrà visualizzata nell'elenco.
Visualizzazione di un elenco di una selezione eventi
Per visualizzare una selezione eventi:
- Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Selezioni eventi.
- Selezionare la casella di controllo accanto alla selezione eventi che si desidera avviare.
- Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Se si desidera configurare l'ordinamento dei risultati della selezione eventi, effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic sul pulsante Riconfigura ordinamento e avvia.
- Nella finestra Riconfigurare l'ordinamento per la selezione eventi visualizzata specificare le impostazioni di ordinamento.
- Fare clic sul nome della selezione.
- In caso contrario, se si desidera visualizzare l'elenco degli eventi in base all'ordinamento in Administration Server, fare clic sul nome della selezione.
- Se si desidera configurare l'ordinamento dei risultati della selezione eventi, effettuare le seguenti operazioni:
Verranno visualizzati i risultati della selezione eventi.
Eliminazione di selezioni eventi
È possibile eliminare solo le selezioni eventi definite dall'utente. Le selezioni eventi predefinite non possono essere eliminate.
Per eliminare una o più selezioni eventi:
- Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Selezioni eventi.
- Selezionare le caselle di controllo accanto alle selezioni eventi che si desidera eliminare.
- Fare clic su Elimina.
- Nella finestra visualizzata fare clic su OK.
La selezione eventi verrà eliminata.