Sommario
- Attività
- Informazioni sulle attività
- Informazioni sull'ambito dell'attività
- Creazione di un'attività
- Avvio manuale di un'attività
- Visualizzazione dell'elenco delle attività
- Impostazioni generali delle attività
- Esportazione di un'attività
- Importazione di un'attività
- Avvio della Procedura guidata per la modifica della password delle attività
Informazioni sulle attività
Kaspersky Security Center consente di gestire le applicazioni di protezione Kaspersky installate nei dispositivi creando ed eseguendo attività. Le attività sono necessarie per l'installazione, l'avvio e l'arresto delle applicazioni, la scansione dei file, l'aggiornamento dei database e dei moduli software, oltre che per eseguire altre azioni sulle applicazioni.
Le attività per un'applicazione specifica possono essere create utilizzando Kaspersky Security Center Web Console solo se il plug-in di gestione per tale applicazione è installato in Kaspersky Security Center Web Console Server.
Le attività possono essere eseguite nell'Administration Server e nei dispositivi.
Le attività eseguite in Administration Server includono:
- Distribuzione automatica dei rapporti
- Download degli aggiornamenti nell'archivio
- Backup dei dati di Administration Server
- Manutenzione del database
I seguenti tipi di attività vengono eseguiti nei dispositivi:
- Attività locali - Attività eseguite in un dispositivo specifico
Le attività locali possono essere modificate dall'amministratore utilizzando gli strumenti di Administration Console oppure dall'utente di un dispositivo remoto (ad esempio, attraverso l'interfaccia dell'applicazione di protezione). Se un'attività locale viene modificata contemporaneamente dall'amministratore e dall'utente di un dispositivo gestito, hanno effetto le modifiche apportate dall'amministratore perché hanno una priorità più alta.
- Attività di gruppo - Attività eseguite su tutti i dispositivi di un gruppo specifico
A meno che non sia diversamente specificato nelle proprietà dell'attività, un'attività di gruppo si applica anche a tutti i sottogruppi del gruppo selezionato. Un'attività di gruppo influisce anche (facoltativamente) sui dispositivi connessi agli Administration Server secondari e virtuali distribuiti nel gruppo o in uno dei relativi sottogruppi.
- Attività globali - Attività eseguite su un set di dispositivi, indipendentemente dalla loro appartenenza a un gruppo.
Per ogni applicazione è possibile creare attività di gruppo, attività globali o attività locali.
È possibile apportare modifiche alle impostazioni delle attività, visualizzarne l'avanzamento, copiarle, esportarle, importarle ed eliminarle.
Le attività vengono avviate in un dispositivo solo se l'applicazione per cui l'attività è stata creata è in esecuzione.
I risultati dell'esecuzione delle attività vengono salvati nel registro eventi del sistema operativo in ciascun dispositivo, nel registro eventi del sistema operativo in Administration Server e nel database di Administration Server.
Non includere dati privati nelle impostazioni dell'attività. Ad esempio, non specificare la password dell'amministratore del dominio.
Informazioni sull'ambito dell'attività
L'ambito di un'attività è il set di dispositivi in cui viene eseguita l'attività. I tipi di ambito sono i seguenti:
- Per un'attività locale, l'ambito è il dispositivo stesso.
- Per un'attività di Administration Server, l'ambito è Administration Server.
- Per un'attività di gruppo, l'ambito è l'elenco dei dispositivi inclusi nel gruppo.
Durante la creazione di un'attività globale, è possibile utilizzare i seguenti metodi per specificare l'ambito:
- Specificare manualmente specifici dispositivi.
È possibile utilizzare un indirizzo IP (o un intervallo IP), un nome NetBIOS o un nome DNS come indirizzo del dispositivo.
- Importare un elenco di dispositivi da un file TXT con gli indirizzi dei dispositivi da aggiungere (ogni indirizzo deve essere specificato su una riga distinta).
Se si importa un elenco di dispositivi da un file o se ne crea uno manualmente e i dispositivi vengono identificati con i rispettivi nomi, l'elenco deve contenere solo dispositivi per cui sono già state immesse le informazioni nel database di Administration Server. Inoltre, le informazioni devono essere state immesse al momento della connessione dei dispositivi o durante la device discovery.
- Specificare una selezione dispositivi.
Nel corso del tempo, l'ambito un'attività si modifica, perché il set di dispositivi inclusi nella selezione cambia. Una selezione di dispositivi può essere creata sulla base degli attributi dei dispositivi, incluso il software installato in un dispositivo, e utilizzando i tag assegnati ai dispositivi. Una selezione dispositivi è il modo più flessibile per specificare l'ambito di un'attività.
Le attività per le selezioni dispositivi vengono sempre eseguite in base a una pianificazione da Administration Server. Queste attività non possono essere eseguite nei dispositivi che non dispongono di una connessione ad Administration Server. Le attività il cui ambito è specificato tramite altri metodi vengono eseguite direttamente nei dispositivi, pertanto non dipendono dalla connessione del dispositivo ad Administration Server.
Le attività per le selezioni dispositivi non vengono eseguite in base all'ora locale di un dispositivo, ma in base all'ora locale di Administration Server. Le attività il cui ambito è specificato tramite altri metodi vengono eseguite in base all'ora locale di un dispositivo.
Creazione di un'attività
Per creare un'attività:
- Nella finestra principale dell'applicazione, passare a Dispositivi → Attività.
- Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Seguire le istruzioni visualizzate.
- Se si desidera modificare le impostazioni predefinite dell'attività, abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione nella pagina Completare la creazione dell'attività. Se non si abilita questa opzione, l'attività viene creata con le impostazioni predefinite. È possibile modificare le impostazioni predefinite in seguito in qualsiasi momento.
- Fare clic sul pulsante Fine.
L'attività verrà creata e visualizzata nell'elenco delle attività.
Per creare una nuova attività assegnata ai dispositivi selezionati:
- Nel menu principale accedere a Dispositivi →Dispositivi gestiti.
Verrà visualizzato l'elenco dei dispositivi gestiti.
- Nell'elenco dei dispositivi gestiti, selezionare le caselle di controllo accanto ai dispositivi per eseguire l'attività per gli stessi. È possibile utilizzare le funzioni di ricerca e filtraggio per trovare i dispositivi cercati.
- Fare clic sul pulsante Esegui attività, quindi selezionare Aggiungi nuova attività.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività.
Nel primo passaggio della procedura guidata, è possibile rimuovere i dispositivi selezionati da includere nell'ambito dell'attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Fare clic sul pulsante Fine.
L'attività viene creata per i dispositivi selezionati.
Avvio manuale di un'attività
L'applicazione avvia le attività in base alle impostazioni di pianificazione specificate nelle proprietà di ciascuna attività. È possibile avviare manualmente un'attività in qualsiasi momento dall'elenco di attività. In alternativa, è possibile selezionare i dispositivi nell'elenco Dispositivi gestiti e quindi avviare un'attività esistente per questi.
Per avviare un'attività manualmente:
- Nel menu principale accedere a Dispositivi → Attività.
- Nell'elenco delle attività selezionare la casella di controllo accanto all'attività da avviare.
- Fare clic sul pulsante Avvia.
L'attività viene avviata. È possibile controllare lo stato dell'attività nella colonna Stato o facendo clic sul pulsante Risultato.
Visualizzazione dell'elenco delle attività
È possibile visualizzare l'elenco delle attività create in Kaspersky Security Center.
Per visualizzare l'elenco delle attività,
Nel menu principale accedere a Dispositivi → Attività.
Verrà visualizzato l'elenco delle attività. Le attività sono raggruppate in base ai nomi delle applicazioni a cui sono correlate. Ad esempio, l'attività Disinstalla l'applicazione in remoto è correlata ad Administration Server e l'attività Trova vulnerabilità e aggiornamenti richiesti fa riferimento a Network Agent.
Per visualizzare le proprietà di un'attività:
Fare clic sul nome dell'attività.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'attività con diverse schede denominate. Ad esempio, Tipo di attività viene visualizzato nella scheda Generale e la pianificazione dell'attività nella scheda Pianificazione.
Impostazioni generali delle attività
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Questa sezione contiene le impostazioni che è possibile configurare per la maggior parte delle attività. L'elenco delle impostazioni disponibili dipende dall'attività che si sta configurando.
Impostazioni specificate durante la creazione dell'attività
È possibile specificare le seguenti impostazioni durante la creazione di un'attività. Alcune di queste impostazioni possono anche essere modificate nelle proprietà dell'attività creata.
- Impostazioni per il riavvio del sistema operativo:
- Impostazioni di pianificazione dell'attività:
- Impostazione Avvio pianificato:
- Ogni N ore
- Ogni N giorni
- Ogni N settimane
- Ogni N minuti
- Giornaliera (ora legale non supportata)
- Settimanale
- In base ai giorni della settimana
- Mensile
- Manualmente
- Ogni mese nei giorni specificati delle settimane selezionate
- Quando vengono scaricati nuovi aggiornamenti nell'archivio
- Durante un'epidemia di virus
- Al completamento di un'altra attività
- Esegui attività non effettuate
- Usa automaticamente il ritardo casuale per l'avvio delle attività
- Usa ritardo casuale per l'avvio dell'attività con un intervallo di (min.)
- Impostazione Avvio pianificato:
- Dispositivi a cui assegnare l'attività:
- Impostazioni per l'account:
Impostazioni specificate dopo la creazione dell'attività
È possibile specificare le seguenti impostazioni solo dopo la creazione di un'attività.
- Impostazioni delle attività di gruppo:
- Impostazioni di pianificazione avanzate:
- Impostazioni di notifica:
- Blocco Salva cronologia attività:
- Archivia nel database di Administration Server per (giorni)
- Archivia nel registro eventi del sistema operativo del dispositivo
- Archivia nel registro eventi del sistema operativo in Administration Server
- Salva tutti gli eventi
- Salva eventi correlati all'avanzamento dell'attività
- Salva solo i risultati dell'esecuzione dell'attività
- Notifica all'amministratore i risultati dell'esecuzione dell'attività
- Notifica solo errori
- Blocco Salva cronologia attività:
- Impostazioni della protezione.
- Impostazioni dell’ambito dell’attività.
A seconda del modo in cui viene determinato l'ambito dell'attività, sono disponibili le seguenti impostazioni:
- Cronologia revisioni.
Esportazione di un'attività
Kaspersky Security Center consente di salvare un'attività e le relative impostazioni in un file KLT. È possibile utilizzare questo file KLT per importare l'attività salvata sia per Kaspersky Security Center Windows che per Kaspersky Security Center Linux.
Per esportare un'attività:
- Nella finestra principale dell'applicazione, passare a Dispositivi → Attività.
- Selezionare la casella di controllo accanto all'attività che si desidera esportare.
Non è possibile esportare più attività contemporaneamente. Se si selezionano più attività, il pulsante Esporta verrà disabilitato. Neanche le attività di Administration Server sono disponibili per l'esportazione.
- Fare clic sul pulsante Esporta.
- Nella finestra Salva con nome visualizzata, specificare il percorso e il nome del file di attività. Fare clic sul pulsante Salva.
La finestra Salva con nome viene visualizzata solo se si utilizza Google Chrome, Microsoft Edge oppure Opera. Se si utilizza un altro browser, il file di attività viene salvato automaticamente nella cartella Download.
Importazione di un'attività
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Kaspersky Security Center consente di importare un'attività da un file KLT. Il file KLT contiene l'attività esportata e le sue impostazioni.
Per importare un'attività:
- Nel menu principale accedere a Dispositivi → Attività.
- Fare clic sul pulsante Importa.
- Fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere un file di attività da importare.
- Nella finestra visualizzata, specificare il percorso del file di attività KLT, quindi fare clic sul pulsante Apri. Si noti che è possibile selezionare solo un file di attività.
Viene avviata l'elaborazione dell'attività.
- Dopo che l'attività è stata elaborata correttamente, selezionare i dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività. A tale scopo, selezionare una delle seguenti opzioni:
- Specificare l'ambito dell'attività.
- Fare clic sul pulsante Completa per completare l'importazione dell'attività.
Viene visualizzata la notifica con i risultati dell'importazione. Se l'attività viene importata correttamente, è possibile fare clic sul collegamento Dettagli per visualizzare le proprietà dell'attività.
Dopo un'importazione riuscita, l'attività viene visualizzata nell'elenco delle attività. Vengono importate anche le impostazioni e la pianificazione dell'attività. L'attività verrà avviata in base alla sua pianificazione.
Se l'attività appena importata ha un nome identico a un'attività esistente, il nome dell'attività importata viene espanso con l'indice (<numero progressivo successivo>), ad esempio: (1), (2).
Inizio paginaAvvio della Procedura guidata per la modifica della password delle attività
Per un'attività non locale, è possibile specificare un account con il quale deve essere eseguita l'attività. È possibile specificare l'account durante la creazione dell'attività o nelle proprietà di un'attività esistente. Se l'account specificato è utilizzato conformemente alle istruzioni di sicurezza dell'organizzazione, queste istruzioni possono occasionalmente richiedere la modifica della password dell'account. Quando scade la password dell'account e viene impostata una nuova password, l'attività non verrà avviata fino a quando non viene specificata la nuova password valida nelle proprietà dell'attività.
La Procedura guidata per la modifica della password delle attività consente di sostituire automaticamente la vecchia password con la nuova in tutte le attività in cui è specificato l'account. In alternativa, è possibile modificare manualmente questa password nelle proprietà di ogni attività.
Per avviare la Procedura guidata per la modifica della password delle attività:
- Nel menu principale accedere a Dispositivi → Attività.
- Fare clic su Gestisci credenziali degli account per l'avvio delle attività.
Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Immissione delle credenziali
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Specificare le nuove credenziali attualmente valide nel sistema (ad esempio, in Active Directory). Quando si passa al passaggio successivo della procedura guidata, Kaspersky Security Center verifica se il nome dell'account specificato corrisponde al nome dell'account nelle proprietà di ogni attività non locale. Se il nome dell'account corrisponde, la password nelle proprietà dell'attività verrà automaticamente sostituita con quella nuova.
Per specificare il nuovo account, selezionare un'opzione:
Se si compila il campo Password precedente (opzionale; se si desidera sostituirla con quella corrente), Kaspersky Security Center sostituisce la password solo per le attività in cui si trovano sia il nome dell'account sia la password precedente. La sostituzione viene eseguita automaticamente. In tutti gli altri casi è necessario scegliere un'azione da eseguire nel passaggio successivo della procedura guidata.
Passaggio 2. Selezione di un'azione da eseguire
Se non è stata specificata la password precedente nel primo passaggio della procedura guidata o se la password precedente specificata non corrisponde alle password nelle proprietà delle attività, è necessario scegliere un'azione da eseguire per le attività rilevate.
Per scegliere un'azione per un'attività:
- Selezionare la casella di controllo accanto all'attività per cui si desidera scegliere un'azione.
- Eseguire una delle operazioni seguenti:
- Per rimuovere la password nelle proprietà dell'attività, fare clic su Elimina credenziali.
L'attività viene configurata per l'esecuzione con l'account predefinito.
- Per sostituire la password con una nuova, fare clic su Applica la modifica della password anche se la password precedente è errata o non specificata.
- Per annullare la modifica della password, fare clic su Nessuna azione selezionata.
- Per rimuovere la password nelle proprietà dell'attività, fare clic su Elimina credenziali.
Le azioni scelte vengono applicate una volta che si procede al passaggio successivo della procedura guidata.
Passaggio 3. Visualizzazione dei risultati
Nell'ultimo passaggio della procedura guidata, visualizzare i risultati per ciascuna attività rilevata. Per completare la procedura guidata, fare clic sul pulsante Fine.