Sommario
- Installazione personalizzata
- Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
- Passaggio 2. Selezione del metodo di installazione
- Passaggio 3. Selezione dei componenti da installare
- Passaggio 4. Installazione di Kaspersky Security Center Web Console
- Passaggio 5. Selezione delle dimensioni della rete
- Passaggio 6. Selezione di un database
- Passaggio 7. Configurazione di SQL Server
- Passaggio 8. Selezione di un metodo di autenticazione
- Passaggio 9. Selezione dell'account per l'avvio di Administration Server
- Passaggio 10. Selezione dell'account per l'esecuzione dei servizi di Kaspersky Security Center
- Passaggio 11. Selezione di una cartella condivisa
- Passaggio 12. Configurazione della connessione ad Administration Server
- Passaggio 13. Definizione dell'indirizzo di Administration Server
- Passaggio 14. Indirizzo di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili
- Passaggio 15. Selezione dei plug-in di gestione dell'applicazione
- Passaggio 16. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
Installazione personalizzata
L'installazione personalizzata è un tipo di installazione di Administration Server durante cui viene richiesto di selezionare i componenti da installare e specificare la cartella in cui installare l'applicazione.
Utilizzando questo tipo di installazione, è possibile configurare il database e Administration Server, nonché installare i componenti non inclusi nell'installazione standard o i plug-in di gestione per diverse applicazioni di protezione Kaspersky. È inoltre possibile abilitare Mobile Device Management.
Per installare Kaspersky Security Center Administration Server in un dispositivo locale:
Eseguire il file eseguibile ksc_<numero versione>.<numero build>_full_<lingua localizzazione>.exe.
Verrà visualizzata una finestra che richiede di selezionare le applicazioni Kaspersky da installare. Nella finestra di selezione delle applicazioni, fare clic sul collegamento Installa Kaspersky Security Center Administration Server per avviare l'Installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
A questo punto dell'Installazione guidata, è necessario leggere il Contratto di licenza tra l'utente e Kaspersky, nonché l'Informativa sulla privacy.
È inoltre possibile che venga richiesto di visualizzare i Contratti di licenza e le Informative sulla privacy per i plug-in di gestione dell'applicazione nel kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.
Leggere attentamente il Contratto di licenza e l'Informativa sulla privacy. Se si accettano tutti i termini del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy, confermare selezionando le caselle di controllo appropriate.
L'installazione dell'applicazione nel dispositivo continuerà dopo la selezione di entrambe le caselle di controllo.
Se non si accetta il Contratto di licenza o l'Informativa sulla privacy, annullare l'installazione facendo clic sul pulsante Annulla.
Inizio paginaPassaggio 2. Selezione del metodo di installazione
Nella finestra di selezione del tipo di installazione specificare Personalizzata.
L'installazione personalizzata consente di modificare le impostazioni di Kaspersky Security Center, ad esempio il percorso della cartella condivisa, gli account e le porte per la connessione ad Administration Server, nonché le impostazioni del database. L'installazione personalizzata consente di specificare quali plug-in di gestione di Kaspersky installare. Durante l'installazione personalizzata è possibile creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili attivando l'opzione corrispondente.
Inizio paginaPassaggio 3. Selezione dei componenti da installare
Selezionare i componenti di Kaspersky Security Center Administration Server che si desidera installare:
- Mobile Device Management. Selezionare questa casella di controllo se è necessario creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili durante l'esecuzione dell'Installazione guidata di Kaspersky Security Center. È inoltre possibile creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili manualmente, dopo l'installazione di Administration Server, utilizzando gli strumenti di Administration Console.
- Agente SNMP. Questo componente riceve informazioni statistiche per Administration Server tramite il protocollo SNMP. Il componente è disponibile se l'applicazione viene installata in un dispositivo in cui è installato SNMP.
Dopo l'installazione di Kaspersky Security Center, i file .mib necessari per la ricezione delle statistiche saranno disponibili nella sottocartella SNMP della cartella di installazione dell'applicazione.
Network Agent e Administration Console non vengono visualizzati nell'elenco dei componenti. Questi componenti vengono installati automaticamente e non è possibile annullarne l'installazione.
In questo passaggio è necessario specificare una cartella per l'installazione dei componenti di Administration Server. Per impostazione predefinita, i componenti vengono installati in <Unità>:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center. Se la cartella non esiste, verrà creata automaticamente durante l'installazione. È possibile modificare la cartella di destinazione utilizzando il pulsante Sfoglia.
Inizio paginaPassaggio 4. Installazione di Kaspersky Security Center Web Console
Questo passaggio viene visualizzato solo se si utilizza un sistema operativo a 64 bit. In caso contrario questo passaggio non viene visualizzato, dal momento che Kaspersky Security Center Web Console non funziona con i sistemi operativi a 32 bit.
Per impostazione predefinita, verrà eseguita l'installazione sia di Kaspersky Security Center Web Console che di Administration Console basata su MMC.
Se si desidera installare solo Kaspersky Security Center Web Console:
- Selezionare Installa solo questa.
- Scegliere Console basata sul Web nell'elenco a discesa.
L'installazione di Kaspersky Security Center Web Console viene avviata automaticamente al termine dell'installazione di Administration Server.
Se si desidera installare solo la Administration Console basata su MMC:
- Selezionare Installa solo questa.
- Scegliere Console basata su MMC nell'elenco a discesa.
Passaggio 5. Selezione delle dimensioni della rete
Specificare le dimensioni della rete in cui è in corso l'installazione di Kaspersky Security Center. A seconda del numero di dispositivi nella rete, la procedura guidata configura l'installazione e l'aspetto dell'interfaccia dell'applicazione in modo che corrispondano.
Nella tabella seguente sono elencate le impostazioni di installazione dell'applicazione e relative all'aspetto dell'interfaccia, a seconda delle diverse dimensioni della rete.
Dipendenza delle impostazioni di installazione dalle dimensioni della rete selezionate
Impostazioni |
Da 1 a 100 dispositivi gestiti |
Da 101 a 1000 dispositivi gestiti |
Da 1001 a 5000 dispositivi gestiti |
Più di 5000 dispositivi gestiti |
---|---|---|---|---|
Visualizzazione nella struttura della console con il nodo degli Administration Server secondari e virtuali e di tutte le impostazioni correlate agli Administration Server secondari e virtuali (disponibile solo in Administration Console basato su MMC) |
Non disponibile |
Non disponibile |
Disponibile |
Disponibile |
Visualizzare con le sezioni Sicurezza nelle finestre delle proprietà dell'Administration Server e dei gruppi di amministrazione (disponibile solo in Administration Console basato su MMC) |
Non disponibile |
Non disponibile |
Disponibile |
Disponibile |
Distribuzione casuale del tempo di avvio per l'attività di aggiornamento nei dispositivi client |
Non disponibile |
In un intervallo di 5 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
Se si connette Administration Server a un server database MySQL 5.7 o SQL Express, è consigliabile evitare di utilizzare l'applicazione per gestire più di 10.000 dispositivi. Per il sistema di gestione database MariaDB, il numero massimo di dispositivi gestiti consigliato è 20.000.
Inizio paginaPassaggio 6. Selezione di un database
In questo passaggio della procedura guidata, selezionare uno dei seguenti sistemi di gestione dei database (DBMS) che verrà utilizzato per archiviare il database di Administration Server:
- Microsoft SQL Server o SQL Server Express
- MySQL o MariaDB
- PostgreSQL o Postgres Pro
È consigliabile installare Administration Server in un server dedicato anziché in un controller di dominio. Se tuttavia si installa Kaspersky Security Center in un server che opera come controller di dominio di sola lettura (RODC), Microsoft SQL Server (SQL Express) non deve essere installato in locale (nello stesso dispositivo). In questo caso, è consigliabile installare Microsoft SQL Server (SQL Express) in remoto (su un altro dispositivo) o utilizzare MySQL, MariaDB o PostgreSQL se è necessario installare il DBMS in locale.
La struttura del database di Administration Server è disponibile nel file klakdb.chm, ubicato nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center. Questo file è disponibile anche in un archivio sul portale Kaspersky: klakdb.zip.
Inizio paginaPassaggio 7. Configurazione di SQL Server
In questa fase della procedura guidata, specificare le seguenti impostazioni di connessione, a seconda del sistema di gestione del database (DBMS) selezionato:
- Se è stato selezionato Microsoft SQL Server o SQL Server Express nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
Se ci si connette a SQL Server tramite una porta personalizzata, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_host_name,1433
Se si protegge la comunicazione tra Administration Server e SQL Server tramite un certificato, specificare nel campo Nome istanza SQL Server lo stesso nome host utilizzato durante la generazione del certificato. Se si utilizza un'istanza denominata di SQL Server, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_name,1433
Se si utilizzano più istanze SQL Server nello stesso host, specificare anche il nome dell'istanza separato da una barra rovesciata, ad esempio:
SQL_Server_name\SQL_Server_instance_name,1433
Se in un SQL Server nella rete aziendale è abilitata la funzionalità Always On, specificare il nome del listener del gruppo di disponibilità nel campo Nome istanza SQL Server. Administration Server supporta solo la modalità di disponibilità con commit sincrono quando la funzionalità Always On è abilitata.
- Nel campo Nome database specificare il nome del DBMS creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Se in questo passaggio si desidera installare SQL Server nel dispositivo da cui si esegue l'installazione di Kaspersky Security Center, è necessario arrestare l'installazione e riavviarla dopo l'installazione di SQL Server. Le versioni di SQL Server supportate sono elencate nei requisiti di sistema.
Se si desidera installare SQL Server in un dispositivo remoto, non è necessario interrompere l'Installazione guidata di Kaspersky Security Center. Installare SQL Server e riprendere l'installazione di Kaspersky Security Center.
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
- Se è stato selezionato MySQL o MariaDB nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome dell'istanza DBMS. Per impostazione predefinita, il nome è l'indirizzo IP del dispositivo in cui deve essere installato Kaspersky Security Center.
- Nel campo Porta specificare la porta per la connessione di Administration Server al DBMS. Il numero di porta predefinito è 3306.
- Nel campo Nome database specificare il nome del DBMS creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
- Se è stato selezionato PostgreSQL o Postgres Pro nel passaggio precedente:
- Nel campo PostgreSQL o Postgres Pro Server specificare il nome dell'istanza DBMS. Per impostazione predefinita, il nome è l'indirizzo IP del dispositivo in cui deve essere installato Kaspersky Security Center.
- Nel campo Porta specificare la porta per la connessione di Administration Server al DBMS. Il numero di porta predefinito è 5432.
- Nel campo Nome database specificare il nome del DBMS creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Passaggio 8. Selezione di un metodo di autenticazione
Determinare la modalità di autenticazione che verrà utilizzata durante la connessione di Administration Server al sistema di gestione dei database (DBMS).
A seconda del DBMS selezionato, è possibile scegliere tra le seguenti modalità di autenticazione:
- Per SQL Express o Microsoft SQL Server selezionare una delle seguenti opzioni:
- Modalità di autenticazione Microsoft Windows. Per la verifica dei diritti viene utilizzato l'account utilizzato per l'avvio di Administration Server.
- Modalità di autenticazione SQL Server. Se si seleziona questa opzione, per verificare i diritti di accesso verrà utilizzato l'account specificato nella finestra. Compilare i campi Account e Password.
Per visualizzare la password immessa, tenere premuto il pulsante Mostra.
Per entrambe le modalità di autenticazione, l'applicazione verifica se il database è disponibile. Se il database non è disponibile, viene visualizzato un messaggio di errore ed è necessario fornire le credenziali corrette.
Se il database di Administration Server è memorizzato in un altro dispositivo e l'account di Administration Server non dispone dell'accesso al server di database, è necessario utilizzare la modalità di autenticazione SQL Server durante l'installazione o l'upgrade di Administration Server. Questa situazione può verificarsi quando il dispositivo in cui è memorizzato il database è esterno al dominio o quando Administration Server viene installato utilizzando un account LocalSystem.
- Per MySQL, MariaDB, PostgreSQL o Postgres Pro, specificare l'account e la password.
Passaggio 9. Selezione dell'account per l'avvio di Administration Server
Selezionare l'account che verrà utilizzato per avviare Administration Server come servizio.
- Genera automaticamente l'account. L'applicazione crea un account denominato KL-AK-* che verrà utilizzato per l'esecuzione del servizio kladminserver.
È possibile selezionare questa opzione se si intende collocare la cartella condivisa e il DBMS nello stesso dispositivo di Administration Server.
- Selezionare un account. Il servizio Administration Server (kladminserver) verrà eseguito utilizzando l'account selezionato.
Sarà necessario selezionare un account di dominio se ad esempio si intende utilizzare come DBMS un'istanza di SQL Server di qualsiasi versione, tra cui SQL Express, che si trova in un altro dispositivo e/o si intende collocare la cartella condivisa in un altro dispositivo.
Kaspersky Security Center supporta gli account del servizio gestito (MSA) e gli account del servizio gestito di gruppo (gMSA). Se nel dominio vengono utilizzati questi tipi di account, è possibile selezionarne uno come account del servizio Administration Server.
Prima di specificare un account MSA o gMSA, è necessario installare l'account nello stesso dispositivo in cui si desidera installare Administration Server. Se l'account non è ancora stato installato, annullare l'installazione di Administration Server, installare l'account e quindi riavviare l'installazione di Administration Server. Per informazioni dettagliate sull'installazione degli account del servizio gestito in un dispositivo locale, consultare la documentazione ufficiale di Microsoft.
Per specificare un account MSA o gMSA:
- Fare clic sul pulsante Sfoglia.
- Nella finestra visualizzata fare clic sul pulsante Tipo di oggetto.
- Selezionare il tipo Account per servizi e fare clic su OK.
- Selezionare l'account desiderato, quindi fare clic su OK.
L'account selezionato deve disporre di diverse autorizzazioni, a seconda del DBMS che si intende utilizzare.
Per motivi di sicurezza, non assegnare lo stato privilegiato all'account utilizzato per l'esecuzione di Administration Server.
L'account di Administration Server non potrà essere modificato in seguito. È necessario reinstallare il cluster di failover per utilizzare un altro account di Administration Server.
Passaggio 10. Selezione dell'account per l'esecuzione dei servizi di Kaspersky Security Center
Selezionare l'account con cui verranno eseguiti i servizi di Kaspersky Security Center nel dispositivo:
- Genera automaticamente l'account. Kaspersky Security Center crea un account locale denominato KlScSvc nel dispositivo nel gruppo kladmins. I servizi di Kaspersky Security Center verranno eseguiti utilizzando l'account creato.
- Selezionare un account. I servizi di Kaspersky Security Center verranno eseguiti tramite l'account selezionato.
Sarà necessario selezionare un account di dominio se si intende, ad esempio, salvare i rapporti in una cartella disponibile in un altro dispositivo o se questo è richiesto dal criterio di protezione dell'organizzazione. È inoltre necessario selezionare un account di dominio se si installa Administration Server in un cluster di failover.
Per motivi di sicurezza, non concedere lo stato di privilegiato all'account con cui vengono eseguiti i servizi.
Il servizio proxy KSN (ksnproxy), il servizio proxy di attivazione Kaspersky (klactprx) e il servizio del portale di autenticazione Kaspersky (klwebsrv) verranno eseguiti utilizzando l'account selezionato.
Passaggio 11. Selezione di una cartella condivisa
Definire il percorso e il nome della cartella condivisa che verrà utilizzata per:
- Memorizzare i file necessari per l'installazione remota delle applicazioni (i file vengono copiati in Administration Server durante la creazione dei pacchetti di installazione).
- Memorizzare gli aggiornamenti che sono stati scaricati da una sorgente degli aggiornamenti in Administration Server.
La condivisione file (in sola lettura) sarà abilitata per tutti gli utenti.
È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
- Crea cartella condivisa. Verrà creata una nuova cartella. Nella casella di testo specificare il percorso della cartella.
- Selezionare una cartella condivisa esistente. Selezionare una cartella condivisa già esistente.
La cartella condivisa può essere una cartella locale nel dispositivo utilizzato per l'installazione o una directory remota in qualsiasi dispositivo client nella rete aziendale. È possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare la cartella condivisa o specificarla manualmente immettendone il percorso UNC (ad esempio, \\server\Share) nel campo corrispondente.
Per impostazione predefinita, il programma di installazione crea una sottocartella locale KLSHARE nella cartella del programma che contiene i componenti di Kaspersky Security Center.
È possibile definire una cartella condivisa successivamente, se necessario.
Inizio paginaPassaggio 12. Configurazione della connessione ad Administration Server
Espandi tutto | Comprimi tutto
Configurare la connessione ad Administration Server:
È inoltre possibile modificare i parametri per la connessione ad Administration Server in un secondo momento come segue:
- È possibile modificare i numeri di porta e SSL nella sezione Porte di connessione delle proprietà di Administration Server. Per ulteriori informazioni sulle porte di connessione di Administration Server, vedere Porte utilizzate da Kaspersky Security Center.
- È possibile modificare la lunghezza della chiave di criptaggio quando si sostituisce il certificato di Administration Server con l'utilità klsetsrvcert utilizzando il parametro
-o RsaKeyLen:<
lunghezza della chiave
>
.
Passaggio 13. Definizione dell'indirizzo di Administration Server
Specificare l'indirizzo di Administration Server in uno dei seguenti modi:
- Nome dominio DNS. È possibile utilizzare questo metodo quando la rete include un server DNS e i dispositivi client possono utilizzarlo per ricevere l'indirizzo di Administration Server.
- Nome NetBIOS. È possibile utilizzare questo metodo quando i dispositivi client ricevono l'indirizzo di Administration Server tramite il protocollo NetBIOS o se nella rete è disponibile un server WINS.
- Indirizzo IP. È possibile utilizzare questo metodo se Administration Server ha un indirizzo IP statico, che non verrà modificato in futuro.
Se si installa Kaspersky Security Center nel nodo attivo del cluster di failover Kaspersky Security Center ed è stata creata una scheda di rete secondario durante la preparazione dei nodi del cluster, specificare l'indirizzo IP della scheda. In caso contrario, inserire l'indirizzo IP del sistema di bilanciamento del carico di terze parti in uso.
Inizio paginaPassaggio 14. Indirizzo di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili
Questo passaggio dell'Installazione guidata è disponibile se si seleziona per l'installazione Mobile Device Management.
Nella finestra Indirizzo per la connessione dei dispositivi mobili specificare l'indirizzo esterno di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili che sono all'esterno della rete locale. È possibile specificare l'indirizzo IP o il DNS (Domain Name System) di Administration Server.
Inizio paginaPassaggio 15. Selezione dei plug-in di gestione dell'applicazione
Selezionare i plug-in di gestione dell'applicazione da installare con Kaspersky Security Center.
Per semplificare la ricerca, i plug-in sono divisi in gruppi a seconda del tipo di oggetti protetti.
Inizio paginaPassaggio 16. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
Al termine della configurazione dell'installazione dei componenti di Kaspersky Security Center, è possibile avviare l'installazione dei file sul disco rigido.
Se l'installazione richiede ulteriori programmi, verrà visualizzata una notifica nella pagina Installazione prerequisiti, prima dell'inizio dell'installazione di Kaspersky Security Center. I programmi richiesti verranno installati automaticamente facendo clic sul pulsante Avanti.
Nell'ultima pagina è possibile selezionare quale console avviare per l'utilizzo di Kaspersky Security Center:
- Avvia Administration Console basata su MMC
- Avvia Kaspersky Security Center Web Console
Questa opzione è disponibile solo se si è scelto di installare Kaspersky Security Center Web Console in uno dei passaggi precedenti.
È inoltre possibile fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata senza avviare l'utilizzo di Kaspersky Security Center. È possibile avviare l'utilizzo in qualsiasi momento.
Al primo avvio di Administration Console o di Kaspersky Security Center Web Console è possibile eseguire la configurazione iniziale dell'applicazione.
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