Accesso remoto ai dispositivi gestiti
In questa sezione vengono fornite informazioni sull'accesso remoto ai dispositivi gestiti.
Accesso ad attività locali e statistiche, casella di controllo "Non eseguire la disconnessione dall'Administration Server"
Per impostazione predefinita, Kaspersky Security Center non prevede una connettività continua tra i dispositivi gestiti e l'Administration Server. I Network Agent nei dispositivi gestiti stabiliscono periodicamente connessioni ed eseguono la sincronizzazione con l'Administration Server. L'intervallo tra queste sessioni di sincronizzazione (per impostazione predefinita, 15 minuti) è definito in un criterio di Network Agent. Se è richiesta una sincronizzazione anticipata (ad esempio, per forzare l'applicazione di un criterio), l'Administration Server invia a Network Agent un pacchetto di rete firmato sulla porta UDP 15000. Se per qualsiasi motivo non è possibile stabilire la connessione tramite UDP tra Administration Server e un dispositivo gestito, la sincronizzazione verrà eseguita alla successiva connessione periodica di Network Agent ad Administration Server entro l'intervallo di sincronizzazione.
Alcune operazioni non possono essere eseguite senza una connessione anticipata tra Network Agent e Administration Server, ad esempio l'esecuzione e l'arresto di attività locali, la ricezione di statistiche per un'applicazione gestita (applicazione di protezione o Network Agent), la creazione di un tunnel e così via. Per risolvere questo problema, nelle proprietà del dispositivo gestito (sezione Generale) selezionare la casella di controllo Non eseguire la disconnessione dall'Administration Server. Se il dispositivo gestito accede ad Administration Server tramite un punto di distribuzione eseguito in modalità gateway e non direttamente, questa casella di controllo deve essere selezionata nelle proprietà del dispositivo, che opera come punto di distribuzione e ha il ruolo di gateway. Il numero massimo di dispositivi in cui è possibile selezionare la casella di controllo Non eseguire la disconnessione dall'Administration Server è 300.
Inizio paginaInformazioni sul controllo del tempo di connessione tra un dispositivo e Administration Server
Al momento dell'arresto di un dispositivo, Network Agent invia una notifica all'Administration Server di questo evento. In Administration Console il dispositivo è visualizzato come arrestato. Tuttavia, Network Agent non può notificare ad Administration Server tutti gli eventi di questo tipo. Administration Server, pertanto, analizza periodicamente l'attributo Connesso ad Administration Server (il valore di questo attributo è visualizzato in Administration Console, nella sezione Generale delle proprietà del dispositivo) per ogni dispositivo e lo confronta con l'intervallo di sincronizzazione nelle impostazioni correnti di Network Agent. Se un dispositivo non risponde per più di tre intervalli di sincronizzazione consecutivi, il dispositivo è contrassegnato come arrestato.
Inizio paginaInformazioni sulla sincronizzazione forzata
Anche se Kaspersky Security Center sincronizza automaticamente lo stato, le impostazioni, le attività e i criteri per i dispositivi gestiti, in alcuni casi l'amministratore ha l'esigenza di sapere esattamente se la sincronizzazione è stata già eseguita per un determinato dispositivo.
Nel menu di scelta rapida dei dispositivi gestiti in Administration Console, la voce di menu Tutte le attività contiene il comando Forza sincronizzazione. Quando Kaspersky Security Center 13.1 esegue questo comando, l'Administration Server tenta di connettersi al dispositivo. Se questo tentativo va a buon fine viene eseguita la sincronizzazione forzata. In caso contrario, la sincronizzazione verrà forzata solo dopo la successiva connessione pianificata tra Network Agent e l'Administration Server.
Informazioni sul tunneling
Kaspersky Security Center consente il tunneling delle connessioni TCP da Administration Console tramite l'Administration Server e quindi tramite Network Agent su una porta specificata in un dispositivo gestito. Il tunneling è progettato per la connessione di un'applicazione client su un dispositivo con Administration Console installato a una porta TCP in un dispositivo gestito, se non è possibile la connessione diretta tra Administration Console e il dispositivo di destinazione.
Il tunneling viene ad esempio utilizzato per le connessioni a un desktop remoto, sia per connettersi a una sessione esistente che per creare una nuova sessione remota.
È anche possibile abilitare il tunneling utilizzando strumenti esterni. L'amministratore può ad esempio eseguire l'utilità putty, il client VNC e altri strumenti in questo modo.
Inizio pagina