Kaspersky Security Center 13.1

Backup e ripristino dei dati di Administration Server

Il backup dei dati consente di spostare un Administration Server da un dispositivo all'altro senza perdite di dati. Utilizzando i backup è possibile ripristinare i dati durante lo spostamento del database di un Administration Server in un altro dispositivo o nel corso dell'aggiornamento a una versione più recente di Kaspersky Security Center.

Non viene eseguito il backup dei plug-in di gestione installati. Dopo aver ripristinato i dati di Administration Server da una copia di backup, è necessario scaricare e reinstallare i plug-in per le applicazioni gestite.

È possibile creare una copia di backup dei dati di Administration Server in uno dei seguenti modi:

  • Creando ed eseguendo un'attività di backup dei dati tramite Administration Console.
  • Eseguendo l'utilità klbackup nel dispositivo in cui è installato Administration Server. Questa utilità è inclusa nel kit di distribuzione di Kaspersky Security Center. Dopo l'installazione di Administration Server, l'utilità è disponibile nella radice della cartella di destinazione specificata durante l'installazione dell'applicazione.

I seguenti dati vengono salvati nella copia di backup di Administration Server:

  • Database di Administration Server (criteri, attività, impostazioni delle applicazioni, eventi salvati in Administration Server).
  • Dettagli sulla configurazione della struttura dei gruppi di amministrazione e dei dispositivi client.
  • Archivio dei pacchetti di distribuzione delle applicazioni per l'installazione remota.
  • Certificato di Administration Server.

Il ripristino dei dati di Administration Server è possibile solo tramite l'utilità klbackup.

In questa sezione

Creazione di un'attività di backup dei dati

Utilità per il backup e il ripristino dei dati (klbackup)

Backup e ripristino dei dati in modalità interattiva

Backup e ripristino dei dati in modalità non interattiva

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Creazione di un'attività di backup dei dati

Le attività di backup sono attività di Administration Server, create tramite l'Avvio rapido guidato. Se un'attività di backup creata dall'Avvio rapido guidato è stata eliminata, è possibile crearne una manualmente.

Per creare un'attività di backup dei dati di Administration Server:

  1. Nella struttura della console selezionare la cartella Attività.
  2. Avviare la creazione dell'attività in uno dei seguenti modi:
    • Selezionando Nuovo → Attività nel menu di scelta rapida della cartella Attività nella struttura della console.
    • Facendo clic sul pulsante Crea attività nell'area di lavoro.

Verrà avviata l'Aggiunta guidata attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata. Nella finestra Selezionare il tipo di attività della procedura guidata selezionare il tipo di attività Backup dei dati di Administration Server.

L'attività Backup dei dati di Administration Server può essere creata solo in una singola copia. Se l'attività di backup dei dati di Administration Server è stata già creata per l'Administration Server, non viene visualizzata nella finestra di selezione del tipo di attività della Creazione guidata attività di backup.

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[Topic 3670]

Utilità per il backup e il ripristino dei dati (klbackup)

È possibile copiare i dati di Administration Server a scopo di backup e per il ripristino in un secondo momento tramite l'utilità klbackup, inclusa nel kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.

L'utilità klbackup può essere eseguita in due modalità:

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[Topic 3673]

Backup e ripristino dei dati in modalità interattiva

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Per creare una copia di backup dei dati di Administration Server in modalità interattiva:

  1. Eseguire l'utilità klbackup disponibile nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center.

    Verrà avviata la Procedura guidata di backup e ripristino.

  2. Nella prima finestra della procedura guidata selezionare Esegui il backup dei dati di Administration Server.

    Se si seleziona l'opzione Esegui il ripristino o il backup solo del certificato di Administration Server, verrà salvata solo una copia di backup del certificato di Administration Server.

    Fare clic su Avanti.

  3. Nella finestra successiva della procedura guidata specificare una password e una cartella di destinazione per il backup, quindi fare clic sul pulsante Avanti per avviare il backup.
  4. Se si utilizza un database in un ambiente cloud come Amazon Web Services (AWS) o Microsoft Azure, nella finestra Accedere all'archivio online compilare i seguenti campi:
    • Per AWS:
      • Nome del bucket S3

        Nome del bucket S3 che è stato creato per il backup.

      • ID chiave di accesso

        L'ID chiave (sequenza di caratteri alfanumerici) è stato ricevuto al momento della creazione dell'account utente IAM per l'utilizzo dell'istanza di archiviazione del bucket S3.

        Il campo è disponibile se è stato selezionato il database RDS in un bucket S3.

      • Chiave segreta

        Chiave segreta ricevuta con l'ID chiave di accesso al momento della creazione dell'account utente IAM.

        I caratteri della chiave segreta sono visualizzati come asterischi. Quando si inizia a immettere la chiave segreta, viene visualizzato il pulsante Mostra. Tenere premuto questo pulsante per visualizzare i caratteri immessi.

        Il campo è disponibile se per l'autorizzazione è stata selezionata una chiave di accesso AWS IAM anziché un ruolo IAM.

    • Per Microsoft Azure:

Per ripristinare i dati di Administration Server in modalità interattiva:

  1. Eseguire l'utilità klbackup disponibile nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center. Avviare klbackup con lo stesso account utilizzato per l'installazione di Administration Server.

    Verrà avviata la Procedura guidata di backup e ripristino.

  2. Nella prima finestra della procedura guidata selezionare Ripristina dati di Administration Server.

    Se si seleziona l'opzione Esegui il ripristino o il backup solo del certificato di Administration Server, il certificato di Administration Server verrà solo ripristinato.

    Fare clic su Avanti.

  3. Nella finestra Ripristinare le impostazioni della procedura guidata:
    • Specificare la cartella che contiene una copia di backup dei dati di Administration Server.

      Se si utilizza un ambiente cloud come AWS o Azure, specificare l'indirizzo dell'archiviazione. Assicurarsi inoltre che il file si chiami backup.zip.

    • Specificare la password che è stata immessa durante il backup dei dati.

      Al momento del ripristino dei dati, è necessario specificare la stessa password che è stata immessa durante il backup. Se il percorso di una cartella condivisa è stato modificato dopo il backup, controllare l'esecuzione delle attività che utilizzano i dati ripristinati (attività di ripristino e attività di installazione remota). Se necessario, modificare le impostazioni di queste attività. Durante il ripristino dei dati da un file di backup, nessun utente deve accedere alla cartella condivisa di Administration Server. L'account con cui viene avviata l'utilità klbackup deve avere accesso completo alla cartella condivisa.

  4. Fare clic sul pulsante Avanti per ripristinare i dati.

Vedere anche:

Backup e ripristino dei dati in modalità non interattiva

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[Topic 13288]

Backup e ripristino dei dati in modalità non interattiva

Per creare una copia di backup o eseguire il ripristino dei dati di Administration Server in modalità non interattiva:

Eseguire klbackup con il set di chiavi desiderato dalla riga di comando del dispositivo in cui è installato Administration Server.

Sintassi della riga di comando per l'utilità:

klbackup -path BACKUP_PATH [-logfile LOGFILE] [-use_ts]|[-restore] [-password PASSWORD] [-online]

Se non viene specificata alcuna password nella riga di comando dell'utilità klbackup, verrà richiesto di immetterla nella modalità interattiva.

Descrizioni delle chiavi:

  • -path BACKUP_PATH– Salvare le informazioni nella cartella BACKUP_PATH o utilizzare i dati nella cartella BACKUP_PATH per il ripristino (parametro obbligatorio).
  • -logfile LOGFILE– Salvare un rapporto sul backup e il ripristino dei dati di Administration Server.

    È necessario concedere all'account del server database e all'utilità klbackup le autorizzazioni per la modifica dei dati nella cartella PERCORSO_BACKUP.

  • -use_ts– Durante il salvataggio dei dati, copiare le informazioni nella cartella BACKUP_PATH in una sottocartella con un nome che contiene la data di sistema corrente e l'ora dell'operazione nel formato klbackup YYYY-MM-DD # HH-MM-SS. Se la chiave non è specificata, le informazioni vengono salvate nella radice della cartella BACKUP_PATH.

    Quando si tenta di salvare le informazioni in una cartella in cui è già presente una copia di backup, viene visualizzato un messaggio di errore. Le informazioni non vengono aggiornate.

    La disponibilità della chiave -use_ts consente la gestione di un archivio dei dati di Administration Server. Ad esempio, se la chiave -path indica la cartella C:\KLBackups, nella cartella klbackup 2022/6/19 # 11-30-18 vengono archiviate le informazioni sullo stato dell'Administration Server in data 19 giugno 2022 alle 11:30:18.

  • -restore – Ripristinare i dati di Administration Server. Il ripristino dei dati viene eseguito in base alle informazioni contenute nella cartella BACKUP_PATH. Se non è disponibile nessuna chiave, viene eseguito il backup dei dati nella cartella BACKUP_PATH.
  • -password PASSWORD – Salvare o recuperare il certificato dell'Administration Server; per criptare e decriptare il certificato, utilizzare la password specificata dal parametro PASSWORD.

    Non è possibile recuperare una password dimenticata. Non sono disponibili requisiti per la password. La lunghezza della password è illimitata ed è possibile anche la lunghezza zero (nessuna password).

    Al momento del ripristino dei dati, è necessario specificare la stessa password che è stata immessa durante il backup. Se il percorso di una cartella condivisa è stato modificato dopo il backup, controllare l'esecuzione delle attività che utilizzano i dati ripristinati (attività di ripristino e attività di installazione remota). Se necessario, modificare le impostazioni di queste attività. Durante il ripristino dei dati da un file di backup, nessun utente deve accedere alla cartella condivisa di Administration Server. L'account con cui viene avviata l'utilità klbackup deve avere accesso completo alla cartella condivisa. Si consiglia di eseguire l'utilità su un Administration Server appena installato.

  • -online – Eseguire il backup dei dati dell'Administration Server creando uno snapshot del volume per ridurre al minimo il tempo offline dell'Administration Server. Quando si utilizza l'utilità per recuperare i dati, questa opzione viene ignorata.
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[Topic 3674]