Sommario
- Installazione di Kaspersky Security Center
- Preparazione dell'installazione
- Account per l'utilizzo del DBMS
- Scenario: Autenticazione di Microsoft SQL Server
- Raccomandazioni sull'installazione di Administration Server
- Creazione degli account per i servizi di Administration Server in un cluster di failover
- Definizione di una cartella condivisa
- Installazione remota con gli strumenti di Administration Server tramite i criteri di gruppo di Active Directory
- Installazione remota tramite l'invio del percorso UNC di un pacchetto indipendente
- Aggiornamento dalla cartella condivisa di Administration Server
- Installazione di immagini dei sistemi operativi
- Specificazione dell'indirizzo dell'Administration Server
- Installazione standard
- Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
- Passaggio 2. Selezione del metodo di installazione
- Passaggio 3. Installazione di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console
- Passaggio 4. Selezione delle dimensioni della rete
- Passaggio 5. Selezione di un database
- Passaggio 6. Configurazione di SQL Server
- Passaggio 7. Selezione di un metodo di autenticazione
- Passaggio 8. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
- Installazione personalizzata
- Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
- Passaggio 2. Selezione del metodo di installazione
- Passaggio 3. Selezione dei componenti da installare
- Passaggio 4. Installazione di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console
- Passaggio 5. Selezione delle dimensioni della rete
- Passaggio 6. Selezione di un database
- Passaggio 7. Configurazione di SQL Server
- Passaggio 8. Selezione di un metodo di autenticazione
- Passaggio 9. Selezione dell'account per l'avvio di Administration Server
- Passaggio 10. Selezione dell'account per l'esecuzione dei servizi di Kaspersky Security Center
- Passaggio 11. Selezione di una cartella condivisa
- Passaggio 12. Configurazione della connessione ad Administration Server
- Passaggio 13. Definizione dell'indirizzo di Administration Server
- Passaggio 14. Indirizzo di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili
- Passaggio 15. Selezione dei plug-in di gestione dell'applicazione
- Passaggio 16. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
- Installazione di Administration Server in un cluster di failover Microsoft
- Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
- Passaggio 2. Selezione del tipo di installazione in un cluster
- Passaggio 3. Definizione del nome dell'Administration Server virtuale
- Passaggio 4. Definizione dei dettagli di rete dell'Administration Server virtuale
- Passaggio 5. Definizione di un gruppo di cluster
- Passaggio 6. Selezione di un archivio dati del cluster
- Passaggio 7. Definizione di un account per l'installazione remota
- Passaggio 8. Selezione dei componenti da installare
- Passaggio 9. Selezione delle dimensioni della rete
- Passaggio 10. Selezione di un database
- Passaggio 11. Configurazione di SQL Server
- Passaggio 12. Selezione di un metodo di autenticazione
- Passaggio 13. Selezione dell'account per l'avvio di Administration Server
- Passaggio 14. Selezione dell'account per l'esecuzione dei servizi di Kaspersky Security Center
- Passaggio 15. Selezione di una cartella condivisa
- Passaggio 16. Configurazione della connessione ad Administration Server
- Passaggio 17. Definizione dell'indirizzo di Administration Server
- Passaggio 18. Indirizzo di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili
- Passaggio 19. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
- Installazione di Administration Server in modalità non interattiva
- Installazione di Administration Console nella workstation di amministrazione
- Modifiche apportate al sistema dopo l'installazione di Kaspersky Security Center
- Rimozione dell'applicazione
Installazione di Kaspersky Security Center
In questa sezione viene descritta l'installazione locale dei componenti di Kaspersky Security Center. Sono disponibili due opzioni di installazione:
- Standard. L'opzione è consigliabile se si desidera provare a utilizzare Kaspersky Security Center, ad esempio verificandone il funzionamento in un'area delimitata all'interno della rete aziendale. Durante l'installazione standard, è possibile esclusivamente configurare il database. È inoltre possibile installare solo il set predefinito di plug-in di gestione delle applicazioni Kaspersky. È inoltre possibile utilizzare l'installazione standard se si dispone già di una certa esperienza nell'utilizzo di Kaspersky Security Center in modo da poter specificare tutte le impostazioni pertinenti dopo l'installazione standard.
- Personalizzato. L'opzione è consigliabile se si intende modificare le impostazioni di Kaspersky Security Center, ad esempio il percorso della cartella condivisa, gli account e le porte per la connessione ad Administration Server, nonché le impostazioni del database. L'installazione personalizzata consente di specificare quali plug-in di gestione di Kaspersky installare. Se necessario, è possibile avviare l'installazione personalizzata in modalità non interattiva.
Se almeno un Administration Server è installato nella rete, i server possono essere installati in altri dispositivi in remoto tramite l'attività di installazione remota utilizzando l'installazione forzata. Durante la creazione dell'attività di installazione remota, è necessario utilizzare il pacchetto di installazione di Administration Server.
È possibile utilizzare uno dei seguenti tipi di pacchetto di installazione:
- ksc_<numero_versione>.<numero build>_full_<lingua localizzazione>.exe. Contiene il set completo dei componenti da installare. Utilizzare questo pacchetto se si desidera installare tutti i componenti richiesti per usufruire delle funzionalità complete di Kaspersky Security Center o per eseguire l'upgrade delle versioni correnti dei componenti.
- ksc_<numero_versione>.<numero build>_lite_<lingua localizzazione>.exe. Contiene il set minimo di componenti richiesti per il funzionamento di Kaspersky Security Center. Questo pacchetto non contiene ad esempio plug-in di gestione di Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Utilizzare questo pacchetto di installazione nei seguenti casi:
- Si desidera eseguire l'upgrade di Administration Server.
- Sono già stati installati i componenti richiesti per usufruire delle funzionalità complete di Kaspersky Security Center e si intende continuare a utilizzare le versioni esistenti dei componenti.
- Si desidera utilizzare Kaspersky Security Center con funzionalità limitate.
- Si prevede di utilizzare Kaspersky Security Center in aziende in cui il traffico internet è limitato e i kit di distribuzione vengono scaricati separatamente.
Preparazione dell'installazione
Prima di avviare l'installazione, verificare che l'hardware e il software del dispositivo soddisfino i requisiti per Administration Server e Administration Console.
È consigliabile installare Administration Server in un server dedicato anziché in un controller di dominio.
Kaspersky Security Center memorizza le proprie informazioni in un database SQL Server. A tale scopo, è necessario installare il database SQL Server autonomamente (ulteriori informazioni su come selezionare un DBMS). Per l'archiviazione dei dati è possibile utilizzare altre versioni di SQL Server. Devono essere installate nella rete prima di Kaspersky Security Center. L'installazione di Kaspersky Security Center richiede diritti di amministratore nel dispositivo in cui deve essere eseguita l'installazione.
Installare Administration Server, Network Agent e Administration Console in cartelle in cui la distinzione tra maiuscole e minuscole è disabilitata. La distinzione tra maiuscole e minuscole deve inoltre essere disabilitata per la cartella condivisa di Administration Server e la cartella nascosta di Kaspersky Security Center (% ALLUSERSPROFILE%\KasperskyLab\adminkit).
La versione server di Network Agent è installata nel dispositivo insieme ad Administration Server. Non è possibile installare Administration Server con la versione standard di Network Agent. Se la versione server di Network Agent è già installata nel dispositivo, rimuoverla e riavviare l'installazione di Administration Server.
A partire dalla versione 10 Service Pack 3, Kaspersky Security Center supporta gli account del servizio gestito e gli account del servizio gestito di gruppo. Se questi tipi di account vengono utilizzati nel dominio e si desidera specificarne uno come account per il servizio Administration Server, installare prima l'account nello stesso dispositivo in cui si desidera installare Administration Server. Per informazioni dettagliate sull'installazione degli account del servizio gestito in un dispositivo locale, consultare la documentazione ufficiale di Microsoft.
Inizio paginaAccount per l'utilizzo del DBMS
Per installare e utilizzare Administration Server, è necessario un account Windows con cui eseguire il programma di installazione di Administration Server (di seguito denominato anche programma di installazione), un account Windows con cui avviare il servizio Administration Server e un account DBMS interno per accedere al DBMS. È possibile creare nuovi account o utilizzare quelli esistenti. Tutti questi account richiedono diritti specifici. Un insieme degli account richiesti e dei relativi diritti dipende dai seguenti criteri:
- Tipo di DBMS:
- Microsoft SQL Server (con autenticazione di Windows o con autenticazione di SQL Server)
- MySQL o MariaDB
- Posizione del DBMS:
- DBMS locale. Il DBMS locale è un DBMS installato nello stesso dispositivo di Administration Server.
- DBMS remoto. Il DBMS remoto è un DBMS installato in un altro dispositivo.
- Metodo di creazione del database di Administration Server:
- Automatico. Durante l'installazione di Administration Server, è possibile creare automaticamente un database di Administration Server (di seguito denominato anche database del server) utilizzando il programma di installazione.
- Manuale. È possibile utilizzare un'applicazione di terzi (ad esempio, SQL Server Management Studio) o uno script per creare un database vuoto. Successivamente, è possibile specificare questo database come database del server durante l'installazione di Administration Server.
Seguire il principio del privilegio minimo quando si concedono diritti e autorizzazioni agli account. Ciò significa che i diritti concessi devono essere sufficienti solo per eseguire le azioni richieste.
Le tabelle seguenti contengono informazioni sui diritti di sistema e sui diritti del DBMS che è necessario concedere agli account prima di installare e avviare Administration Server.
Microsoft SQL Server con autenticazione di Windows
Se si sceglie SQL Server come DBMS, è possibile utilizzare l'autenticazione di Windows per accedere a SQL Server. Configurare i diritti di sistema per un account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione e un account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server. In SQL Server, creare credenziali di accesso per entrambi gli account Windows. A seconda del metodo di creazione del database del server, concedere i diritti di SQL Server richiesti a tali account come descritto nella tabella seguente. Per ulteriori informazioni su come configurare i diritti degli account, consultare Configurazione degli account per l'utilizzo di SQL Server (autenticazione di Windows).
DBMS: Microsoft SQL Server (tra cui Express Edition) con autenticazione Windows
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Creazione automatica del database (con il programma di installazione) |
Creazione manuale del database (da parte dell'amministratore) |
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Account con cui viene eseguito il programma di installazione |
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Diritti dell'account con cui viene eseguito il programma di installazione |
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Account del servizio di Administration Server |
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Diritti dell'account del servizio di Administration Server |
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Microsoft SQL Server con autenticazione di SQL Server
Se si sceglie SQL Server come DBMS, è possibile utilizzare l'autenticazione di SQL Server per accedere a SQL Server. Configurare i diritti di sistema per un account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione e per un account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server. In SQL Server, creare un account di accesso con una password da utilizzare per l'autenticazione. Quindi, concedere a questo account SQL Server i diritti richiesti elencati nella tabella seguente. Per ulteriori informazioni su come configurare i diritti degli account, consultare Configurazione degli account per l'utilizzo di SQL Server (autenticazione di SQL Server).
DBMS: Microsoft SQL Server (tra cui Express Edition) con autenticazione di SQL Server
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Creazione automatica del database (con il programma di installazione) |
Creazione manuale del database (da parte dell'amministratore) |
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Account con cui viene eseguito il programma di installazione |
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Diritti dell'account con cui viene eseguito il programma di installazione |
Diritti di sistema: diritti di amministratore locale. |
Diritti di sistema: diritti di amministratore locale. |
Account del servizio di Administration Server |
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Diritti dell'account del servizio di Administration Server |
Diritti di sistema: diritti richiesti assegnati dal programma di installazione |
Diritti di sistema: diritti richiesti assegnati dal programma di installazione |
Diritti dell'account di accesso utilizzato per l'autenticazione di SQL Server |
Diritti di SQL Server richiesti per creare un database e installare Administration Server:
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Diritti di SQL Server:
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Configurazione dei diritti di SQL Server per il ripristino dei dati di Administration Server
Per ripristinare i dati di Administration Server dal backup, avviare l'utilità klbackup con l'account Windows utilizzato per installare Administration Server. Prima di avviare l'utilità klbackup, in SQL Server concedere il ruolo a livello di amministratore di sistema e di server alle credenziali di accesso di SQL Server associate a questo account Windows.
MySQL e MariaDB
Se si sceglie MySQL o MariaDB come DBMS, creare un account DBMS interno e concedere a questo account i diritti richiesti elencati nella tabella seguente. Il programma di installazione e il servizio Administration Server utilizzano questo account DBMS interno per accedere al DBMS. Si noti che il metodo di creazione del database non influisce sull'insieme dei diritti richiesti. Per ulteriori informazioni su come configurare i diritti dell'account, consultare Configurazione degli account per l'utilizzo di MySQL e MariaDB.
DBMS: MySQL e MariaDB
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Creazione automatica o manuale del database |
Account con cui viene eseguito il programma di installazione |
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Diritti dell'account con cui viene eseguito il programma di installazione |
Diritti di sistema: diritti di amministratore locale. |
Account del servizio di Administration Server |
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Diritti dell'account del servizio di Administration Server |
Diritti di sistema: diritti richiesti assegnati dal programma di installazione |
Diritti dell'account interno DBMS |
Privilegi dello schema:
Privilegi globali per tutti gli schemi: PROCESS, SUPER. |
Configurazione dei privilegi per il ripristino dei dati di Administration Server
I diritti concessi all'account DBMS interno sono sufficienti per ripristinare i dati di Administration Server dal backup. Per avviare il ripristino, eseguire l'utilità klbackup con l'account Windows utilizzato per installare Administration Server.
Configurazione degli account per l'utilizzo di SQL Server (autenticazione di Windows)
Prerequisiti
Prima di assegnare i diritti agli account, eseguire le azioni seguenti:
- Assicurarsi di accedere al sistema con l'account di amministratore locale.
- Installare un ambiente per l'utilizzo di SQL Server.
- Assicurarsi di disporre di un account Windows con cui installare Administration Server.
- Assicurarsi di disporre di un account Windows con cui avviare il servizio Administration Server.
- In SQL Server, creare un accesso per l'account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione di Administration Server (di seguito denominato anche programma di installazione). Creare anche un accesso per l'account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server.
Se si utilizza SQL Server Management Studio, nella pagina Generale della finestra delle proprietà di accesso, selezionare l'opzione Autenticazione Windows.
Se si desidera installare Administration Server e SQL Server in dispositivi che si trovano in domini Windows separati, tenere presente che questi domini devono disporre di relazioni di attendibilità bidirezionali per assicurare il corretto funzionamento di Administration Server, inclusa l'esecuzione di attività e l'applicazione dei criteri. Per informazioni sugli account richiesti per le informazioni dei vari DBMS e sui diritti degli account, vedere Account per l'utilizzo del DBMS.
Configurazione degli account per l'installazione di Administration Server (creazione automatica del database di Administration Server)
Per configurare gli account per l'installazione di Administration Server:
- In SQL Server, assegnare il ruolo a livello di server sysadmin all'accesso dell'account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione.
- Accedere al sistema con l'account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione.
- Eseguire il programma di installazione di Administration Server.
Viene avviata l'installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Selezionare l'opzione dell'installazione personalizzata di Administration Server.
- Selezionare Microsoft SQL Server come DBMS che archivia il database di Administration Server.
- Selezionare la modalità di autenticazione di Microsoft Windows per stabilire una connessione tra Administration Server e SQL Server tramite un account Windows.
- Specificare l'account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server.
È possibile selezionare l'account utente di Windows per il quale è stato creato in precedenza un accesso a SQL Server. In alternativa, è possibile creare automaticamente un nuovo account Windows nel formato KL-AK-* utilizzando il programma di installazione. In questo caso, il programma di installazione crea automaticamente un accesso a SQL Server per questo account. Indipendentemente dalla scelta dell'account, il programma di installazione assegna i diritti di sistema richiesti e i diritti di SQL Server all'account di servizio di Administration Server.
Al termine dell'installazione, viene creato il database del server e tutti i diritti di sistema richiesti e i diritti di SQL Server vengono assegnati all'account di servizio di Administration Server. Administration Server è pronto per l'uso.
Configurazione degli account per l'installazione di Administration Server (creazione manuale del database di Administration Server)
Per configurare gli account per l'installazione di Administration Server:
- In SQL Server, creare un database vuoto. Questo database verrà utilizzato come database di Administration Server (di seguito denominato anche database del server).
- Per entrambi gli accessi di SQL Server creati per gli account Windows, specificare il ruolo a livello di server pubblico, quindi configurare il mapping al database creato:
- ruolo a livello di server: pubblico
- Appartenenza al ruolo del database: db_owner, public
- Schema predefinito: dbo
- Accedere al sistema con l'account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione.
- Eseguire il programma di installazione di Administration Server.
Viene avviata l'installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Selezionare l'opzione dell'installazione personalizzata di Administration Server.
- Selezionare Microsoft SQL Server come DBMS che archivia il database di Administration Server.
- Specificare il nome del database creato come nome del database di Administration Server.
- Selezionare la modalità di autenticazione di Microsoft Windows per stabilire una connessione tra Administration Server e SQL Server tramite un account Windows.
- Specificare l'account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server.
È possibile selezionare l'account utente di Windows per il quale è stato creato un accesso di SQL Server e sono stati precedentemente configurati i diritti di accesso.
Non è consigliabile creare automaticamente un nuovo account Windows nel formato KL-AK-*. In questo caso, il programma di installazione crea un nuovo account Windows per il quale non è stato creato e configurato un account SQL Server. Administration Server non può utilizzare questo account per avviare il servizio Administration Server. Se è necessario creare un account Windows KL-AK-*, non avviare Administration Console dopo l'installazione. Eseguire invece quanto segue:
- Arrestare il servizio kladminserver.
- In SQL Server, creare un accesso di SQL Server per l'account Windows KL-AK-* creato.
- Concedere i diritti a questo accesso di SQL Server e configurare il mapping al database creato:
- ruolo a livello di server: pubblico
- Appartenenza al ruolo del database: db_owner, public
- Schema predefinito: dbo
- Riavviare il servizio kladminserver, quindi eseguire l'Administration Console.
Al termine dell'installazione, Administration Server utilizzerà il database creato per archiviare i dati del server. Administration Server è pronto per l'uso.
Inizio paginaConfigurazione degli account per l'utilizzo di SQL Server (autenticazione di SQL Server)
Prerequisiti
Prima di assegnare i diritti agli account, eseguire le azioni seguenti:
- Assicurarsi di accedere al sistema con l'account di amministratore locale.
- Installare un ambiente per l'utilizzo di SQL Server.
- Assicurarsi di disporre di un account Windows con cui installare Administration Server.
- Assicurarsi di disporre di un account Windows con cui avviare il servizio Administration Server.
- In SQL Server, abilitare la modalità di autenticazione di SQL Server.
Se si utilizza SQL Server Management Studio, nella finestra delle proprietà di SQL Server, nella pagina Sicurezza, selezionare l'opzione Modalità di autenticazione di SQL Server e Windows.
- In SQL Server, creare un account di accesso con una password. Il programma di installazione di Administration Server (di seguito denominato anche programma di installazione) e il servizio Administration Server utilizzeranno questo account di SQL Server per accedere a SQL Server.
Se si utilizza SQL Server Management Studio, nella pagina Generale della finestra delle proprietà di accesso, selezionare l'opzione Autenticazione SQL Server.
Se si desidera installare Administration Server e SQL Server in dispositivi che si trovano in domini Windows separati, tenere presente che questi domini devono disporre di relazioni di attendibilità bidirezionali per assicurare il corretto funzionamento di Administration Server, inclusa l'esecuzione di attività e l'applicazione dei criteri. Per informazioni sugli account richiesti per le informazioni dei vari DBMS e sui diritti degli account, vedere Account per l'utilizzo del DBMS.
Configurazione degli account per l'installazione di Administration Server (creazione automatica del database di Administration Server)
Per configurare gli account per l'installazione di Administration Server:
- In SQL Server, mappare l'account SQL Server al database master predefinito. Il database master è un modello per il database di Administration Server (di seguito denominato anche database del server). Il database master viene utilizzato per la mappatura finché il programma di installazione non crea un database del server. Concedere i seguenti diritti e autorizzazioni all'account SQL Server:
- ruolo a livello di server: pubblico
- Appartenenza al ruolo del database per il database master: db_owner.
- Schema predefinito per il database master: dbo.
- Autorizzazioni:
- CONNECT ANY DATABASE
- CONNECT SQL
- CREATE ANY DATABASE
- VIEW ANY DATABASE
- Accedere al sistema con l'account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione.
- Eseguire il programma di installazione.
Viene avviata l'installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Selezionare l'opzione dell'installazione personalizzata di Administration Server.
- Selezionare Microsoft SQL Server come DBMS che archivia il database di Administration Server.
- Specificare il nome del database di Administration Server.
- Selezionare la modalità di autenticazione di SQL Server per stabilire una connessione tra Administration Server e SQL Server tramite l'account SQL Server creato. Quindi, specificare le credenziali dell'account SQL Server.
- Specificare l'account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server.
È possibile selezionare un account utente Windows esistente o crearne uno nuovo nel formato KL-AK-* utilizzando il programma di installazione. Indipendentemente dall'account scelto, il programma di installazione assegna i diritti di sistema richiesti all'account di servizio di Administration Server.
Al termine dell'installazione, viene creato il database del server e tutti i diritti di sistema richiesti vengono assegnati all'account di servizio di Administration Server. Administration Server è pronto per l'uso.
È possibile annullare la mappatura al database master, poiché il programma di installazione ha creato un database del server e configurato il mapping a questo database durante l'installazione di Administration Server.
Poiché la creazione automatica del database richiede più autorizzazioni rispetto al normale utilizzo di Administration Server, è possibile revocare alcune autorizzazioni. In SQL Server, selezionare l'account SQL Server, quindi concedere i seguenti diritti per l'utilizzo Administration Server:
- ruolo a livello di server: pubblico
- Appartenenza al ruolo del database per il database del server: db_owner
- Schema predefinito per il database del server: dbo
- Autorizzazioni:
- CONNECT SQL
- VIEW ANY DATABASE
Configurazione degli account per l'installazione di Administration Server (creazione manuale del database di Administration Server)
Per configurare gli account per l'installazione di Administration Server:
- In SQL Server, creare un database vuoto. Questo database verrà utilizzato come database di Administration Server.
- In SQL Server, concedere i seguenti diritti e autorizzazioni all'account SQL Server:
- ruolo a livello di server: pubblico.
- Appartenenza al ruolo del database per il database creato: db_owner.
- Schema predefinito per il database creato: dbo.
- Autorizzazioni:
- CONNECT SQL
- VIEW ANY DATABASE
- Accedere al sistema con l'account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione.
- Eseguire il programma di installazione.
Viene avviata l'installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Selezionare l'opzione dell'installazione personalizzata di Administration Server.
- Selezionare Microsoft SQL Server come DBMS che archivia il database di Administration Server.
- Specificare il nome del database creato come nome del database di Administration Server.
- Selezionare la modalità di autenticazione di SQL Server per stabilire una connessione tra Administration Server e SQL Server tramite l'account SQL Server creato. Quindi, specificare le credenziali dell'account SQL Server.
- Specificare l'account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server.
È possibile selezionare un account utente Windows esistente o crearne uno nuovo nel formato KL-AK-* utilizzando il programma di installazione. Indipendentemente dall'account scelto, il programma di installazione assegna i diritti di sistema richiesti all'account di servizio di Administration Server.
Al termine dell'installazione, Administration Server utilizzerà il database creato per archiviare i dati di Administration Server. Tutti i diritti di sistema richiesti vengono assegnati all'account di servizio di Administration Server. Administration Server è pronto per l'uso.
Inizio paginaConfigurazione degli account per l'utilizzo di MySQL e MariaDB
Prerequisiti
Prima di assegnare i diritti agli account, eseguire le azioni seguenti:
- Assicurarsi di accedere al sistema con l'account di amministratore locale.
- Installare un ambiente per l'utilizzo di MySQL o MariaDB.
- Assicurarsi di disporre di un account Windows con cui installare Administration Server.
- Assicurarsi di disporre di un account Windows con cui avviare il servizio Administration Server.
Configurazione degli account per l'installazione di Administration Server
Per configurare gli account per l'installazione di Administration Server:
- Eseguire un ambiente per l'utilizzo di MySQL o MariaDB con l'account root creato durante l'installazione del DBMS.
- Creare un account DBMS interno con una password. Il programma di installazione di Administration Server (di seguito denominato anche programma di installazione) e il servizio Administration Server utilizzeranno questo account DBMS interno per accedere al DBMS. Concedere i seguenti privilegi a questo account:
- Privilegi dello schema:
- Database di Administration Server: ALL (ad eseclusione di
GRANT OPTION
) - Schemi di sistema (mysql e sys):
SELECT
,SHOW VIEW
- Procedura memorizzata di sys.table_exists:
EXECUTE
- Database di Administration Server: ALL (ad eseclusione di
- Privilegi globali per tutti gli schemi:
PROCESS
,SUPER
Per creare un account DBMS interno e concedere i privilegi richiesti a questo account, eseguire lo script seguente (in questo script, l'accesso al DBMS è KCSAdmin e il nome del database di Administration Server è kav):
/* Create a user named KSCAdmin */
CREATE USER 'KSCAdmin'
/* Specify a password for KSCAdmin */
IDENTIFIED BY '<
password
>';
/* Grant privileges to KSCAdmin */
GRANT USAGE ON *.* TO 'KSCAdmin';
GRANT ALL ON kav.* TO 'KSCAdmin';
GRANT SELECT, SHOW VIEW ON mysql.* TO 'KSCAdmin';
GRANT SELECT, SHOW VIEW ON sys.* TO 'KSCAdmin';
GRANT EXECUTE ON PROCEDURE sys.table_exists TO 'KSCAdmin';
GRANT PROCESS ON *.* TO 'KSCAdmin';
GRANT SUPER ON *.* TO 'KSCAdmin';
Se si usa MariaDB 10.5 o versione precedente come DBMS, non è necessario concedere il privilegio EXECUTE. In questo caso, escludere il seguente comando dallo script:
GRANT EXECUTE ON PROCEDURE sys.table_exists TO 'KSCAdmin'.
- Privilegi dello schema:
- Per visualizzare l'elenco dei privilegi concessi all'account DBMS, eseguire il seguente script:
SHOW grants for 'KSCAdmin'
- Per creare manualmente un database di Administration Server, eseguire lo script seguente (in questo script, il nome del database di Administration Server è kav):
CREATE DATABASE kav
DEFAULT CHARACTER SET 'ascii'
COLLATE 'ascii_general_ci';
Utilizzare lo stesso nome di database specificato nello script che crea l'account DBMS.
- Accedere al sistema con l'account Windows utilizzato per eseguire il programma di installazione.
- Eseguire il programma di installazione.
Viene avviata l'installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Selezionare l'opzione dell'installazione personalizzata di Administration Server.
- Selezionare MySQL o MariaDB come DBMS che archivia il database di Administration Server.
- Specificare il nome del database di Administration Server. Utilizzare lo stesso nome del database specificato nello script.
- Specificare le credenziali dell'account DBMS creato dallo script.
- Specificare l'account Windows utilizzato per avviare il servizio Administration Server.
È possibile selezionare un account utente Windows esistente o crearne automaticamente uno nuovo nel formato KL-AK-* utilizzando il programma di installazione. Indipendentemente dall'account scelto, il programma di installazione assegna i diritti di sistema richiesti all'account di servizio di Administration Server.
Al termine dell'installazione, viene creato il database di Administration Server e Administration Server è pronto per l'uso.
Scenario: Autenticazione di Microsoft SQL Server
Le informazioni contenute in questa sezione sono applicabili solo alle configurazioni in cui Kaspersky Security Center utilizza Microsoft SQL Server come sistema di gestione database.
Per proteggere i dati Kaspersky Security Center trasferiti da o verso il database e i dati archiviati nel database da accessi non autorizzati, è necessario proteggere le comunicazioni tra Kaspersky Security Center e SQL Server. Il modo più affidabile per garantire comunicazioni sicure è installare Kaspersky Security Center e SQL Server nello stesso dispositivo e utilizzare il meccanismo di memoria condivisa per entrambe le applicazioni. In tutti gli altri casi, è consigliabile utilizzare un certificato SSL o TLS per autenticare l'istanza di SQL Server. È possibile utilizzare un certificato di un'autorità di certificazione attendibile o un certificato autofirmato. È consigliabile utilizzare un certificato di un'autorità di certificazione attendibile perché un certificato autofirmato garantisce solo una protezione limitata.
L'autenticazione di SQL Server procede per fasi:
- Generazione di un certificato SSL o TLS autofirmato per SQL Server in base ai requisiti del certificato
Se si dispone già di un certificato per SQL Server, saltare questo passaggio.
Un certificato SSL è applicabile solo alle versioni di SQL Server precedenti al 2016 (13.x). In SQL Server 2016 (13.x) e versioni successive, utilizzare un certificato TLS.
Ad esempio, per generare un certificato TLS immettere il comando seguente in PowerShell:
New-SelfSignedCertificate -DnsName SQL_HOST_NAME -CertStoreLocation cert:\LocalMachine -KeySpec KeyExchange
Nel comando, anziché SQL_HOST_NAME è necessario digitare il nome host di SQL Server se l'host è incluso nel dominio o digitare il nome di dominio completo dell'host se l'host non è incluso nel dominio. Lo stesso nome, nome host o nome di dominio completo, deve essere specificato come nome di istanza di SQL nell'Installazione guidata di Administration Server.
- Aggiunta del certificato nell'istanza SQL Server
Le istruzioni per questo passaggio dipendono dalla piattaforma in cui è in esecuzione SQL Server. Fare riferimento alla documentazione ufficiale per ulteriori dettagli:
Per utilizzare il certificato in un cluster di failover, è necessario installare il certificato in ciascun nodo del cluster di failover. Per i dettagli, consultare la documentazione Microsoft.
- Assegnazione delle autorizzazioni dell'account del servizio
Assicurarsi che l'account del servizio con cui viene eseguito il servizio SQL Server disponga dell'autorizzazione di controllo completo per accedere alle chiavi private. Per i dettagli, consultare la documentazione Microsoft.
- Aggiunta del certificato all'elenco dei certificati attendibili per Kaspersky Security Center
Nel dispositivo Administration Server aggiungere il certificato all'elenco dei certificati attendibili. Per i dettagli, consultare la documentazione Microsoft.
- Abilitazione delle connessioni criptate tra l'istanza di SQL Server e Kaspersky Security Center
Nel dispositivo Administration Server impostare il valore
1
per la variabile di ambienteKLDBADO_UseEncryption
. Ad esempio, in Windows Server 2012 R2 è possibile modificare le variabili di ambiente facendo clic su Variabili di ambiente nella scheda Avanzate della finestra Proprietà di sistema. Aggiungere una nuova variabile, denominarlaKLDBADO_UseEncryption
, quindi impostare il valore1
. - Configurazione aggiuntiva per l'utilizzo del protocollo TLS 1.2
Se si utilizza il protocollo TLS 1.2, eseguire anche le seguenti operazioni:
- Assicurarsi che la versione installata di SQL Server sia un'applicazione a 64 bit.
- Installare il driver Microsoft OLE DB nel dispositivo Administration Server. Per i dettagli, consultare la documentazione Microsoft.
- Nel dispositivo Administration Server impostare il valore
1
per la variabile di ambienteKLDBADO_UseMSOLEDBSQL
. Ad esempio, in Windows Server 2012 R2 è possibile modificare le variabili di ambiente facendo clic su Variabili di ambiente nella scheda Avanzate della finestra Proprietà di sistema. Aggiungere una nuova variabile, denominarlaKLDBADO_UseMSOLEDBSQL
, quindi impostare il valore1
.
- Abilitazione dell'utilizzo del protocollo TCP/IP in un'istanza denominata di SQL Server
Se si utilizza un'istanza denominata di SQL Server, abilitare inoltre l'utilizzo del protocollo TCP/IP e assegnare un numero di porta TCP/IP al motore del database di SQL Server. Quando si configura la connessione SQL Server nell'Installazione guidata di Administration Server, specificare il nome host di SQL Server e il numero di porta nel campo Nome istanza SQL Server.
Raccomandazioni sull'installazione di Administration Server
Questa sezione contiene raccomandazioni su come installare Administration Server. Vengono inoltre illustrati gli scenari per l'utilizzo di una cartella condivisa nel dispositivo con Administration Server per distribuire Network Agent nei dispositivi client.
Creazione degli account per i servizi di Administration Server in un cluster di failover
Per impostazione predefinita, il programma di installazione crea automaticamente account senza privilegi per i servizi di Administration Server. Questo comportamento è il più appropriato per l'installazione di Administration Server in un normale dispositivo.
Tuttavia, l'installazione di Administration Server in un cluster di failover richiede uno scenario diverso:
- Creare account di dominio senza privilegi per i servizi di Administration Server e includerli in un gruppo di sicurezza di dominio globale denominato KLAdmins.
- Nel programma di installazione di Administration Server specificare gli account di dominio che sono stati creati per i servizi.
Definizione di una cartella condivisa
Durante l'installazione di Administration Server, è possibile specificare il percorso della cartella condivisa. È anche possibile specificare il percorso della cartella condivisa dopo l'installazione, nelle proprietà dell'Administration Server. Per impostazione predefinita, la cartella condivisa verrà creata sul dispositivo con Administration Server (con diritti di lettura per il sottogruppo Everyone). Tuttavia, in alcuni casi (ad esempio, carico elevato o esigenza di accesso da una rete isolata) è consigliabile posizionare la cartella condivisa in una risorsa file dedicata.
La cartella condivisa viene utilizzata occasionalmente durante la distribuzione di Network Agent.
La distinzione tra maiuscole e minuscole per la cartella condivisa deve essere disabilitata.
Installazione remota con gli strumenti di Administration Server tramite i criteri di gruppo di Active Directory
Se i dispositivi di destinazione appartengono a un dominio Windows (non sono presenti gruppi di lavoro), la distribuzione iniziale (l'installazione di Network Agent e dell'applicazione di protezione nei dispositivi che non sono ancora gestiti) deve essere eseguita tramite i criteri di gruppo di Active Directory. La distribuzione viene eseguita utilizzando l'attività standard per l'installazione remota di Kaspersky Security Center. Se la rete è di grandi dimensioni, è consigliabile posizionare la cartella condivisa in una risorsa file dedicata per ridurre il carico sul sottosistema del disco del dispositivo con Administration Server.
Inizio paginaInstallazione remota tramite l'invio del percorso UNC di un pacchetto indipendente
Se gli utenti dei dispositivi in rete nell'organizzazione dispongono di diritti di amministratore locale, un altro metodo di distribuzione iniziale è la creazione di un pacchetto indipendente di Network Agent (o perfino di un pacchetto di Network Agent "associato" all'applicazione di protezione). Dopo aver creato un pacchetto indipendente, inviare agli utenti un collegamento al pacchetto, archiviato nella cartella condivisa. L'installazione ha inizio quando gli utenti fanno clic sul collegamento.
Inizio paginaAggiornamento dalla cartella condivisa di Administration Server
Nell'attività di aggiornamento dell'anti-virus è possibile configurare l'aggiornamento dalla cartella condivisa di Administration Server. Se l'attività è stata assegnata a numerosi di dispositivi, è consigliabile posizionare la cartella condivisa in una risorsa file dedicata.
Inizio paginaInstallazione di immagini dei sistemi operativi
Le immagini del sistema operativo vengono sempre installate tramite la cartella condivisa: i dispositivi leggono le immagini del sistema operativo dalla cartella condivisa. Se si prevede di distribuire le immagini su numerosi dispositivi aziendali, è consigliabile posizionare la cartella condivisa in una risorsa file dedicata.
Specificazione dell'indirizzo dell'Administration Server
Durante l'installazione di Administration Server, è possibile specificare l'indirizzo di Administration Server. Questo indirizzo sarà utilizzato come indirizzo predefinito al momento della creazione dei pacchetti di installazione di Network Agent.
Come indirizzo di Administration Server è possibile specificare quanto segue:
- Nome NetBIOS di Administration Server, specificato per impostazione predefinita
- Nome di dominio completo (FQDN) di Administration Server se il DNS (Domain Name System) nella rete dell'organizzazione è stato configurato e funziona correttamente
- Indirizzo esterno se Administration Server è installato nella rete perimetrale
Sarà quindi possibile modificare l'indirizzo di Administration Server utilizzando gli strumenti di Administration Console. L'indirizzo non sarà modificato automaticamente nei pacchetti di installazione di Network Agent che sono stati già creati.
Installazione standard
L'installazione standard è un tipo di installazione di Administration Server che utilizza i percorsi predefiniti dei file dell'applicazione, installa il set di plug-in predefinito e non abilita Mobile Device Management.
Per installare Kaspersky Security Center Administration Server in un dispositivo locale:
Eseguire il file eseguibile ksc_<numero versione>.<numero build>_full_<lingua localizzazione>.exe.
Verrà visualizzata una finestra che richiede di selezionare le applicazioni Kaspersky da installare. Nella finestra di selezione delle applicazioni fare clic sul collegamento Installa Kaspersky Security Center 13.1 Administration Server per avviare l'Installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
A questo punto dell'Installazione guidata, è necessario leggere il Contratto di licenza tra l'utente e Kaspersky, nonché l'Informativa sulla privacy.
È inoltre possibile che venga richiesto di visualizzare i Contratti di licenza e le Informative sulla privacy per i plug-in di gestione dell'applicazione nel kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.
Leggere attentamente il Contratto di licenza e l'Informativa sulla privacy. Se si accettano tutte le condizioni del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy, selezionare le seguenti caselle di controllo nella sezione Confermo di aver letto e compreso integralmente e di accettare quanto segue:
- I termini e le condizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale
- Informativa sulla privacy in cui viene descritta la gestione dei dati
L'installazione dell'applicazione nel dispositivo continuerà dopo la selezione di entrambe le caselle di controllo.
Se non si accetta il Contratto di licenza o l'Informativa sulla privacy, annullare l'installazione facendo clic sul pulsante Annulla.
Inizio paginaPassaggio 2. Selezione del metodo di installazione
Nella finestra di selezione del tipo di installazione selezionare Standard.
L'installazione standard è consigliabile se si desidera provare a utilizzare Kaspersky Security Center, ad esempio verificandone il funzionamento in un'area delimitata all'interno della rete aziendale. Durante l'installazione standard, è possibile esclusivamente configurare il database. Non è necessario specificare le impostazioni di Administration Server poiché verranno utilizzati i valori predefiniti. L'installazione standard non consente di selezionare i plug-in di gestione da installare e viene installato solo il set di plug-in predefinito. Durante l'installazione standard non vengono creati pacchetti di installazione per i dispositivi mobili. Tuttavia, è possibile crearli successivamente in Administration Console.
Inizio paginaPassaggio 3. Installazione di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console
Questo passaggio viene visualizzato solo se si utilizza un sistema operativo a 64 bit. In caso contrario questo passaggio non viene visualizzato, dal momento che Kaspersky Security Center 13.1 Web Console non funziona con i sistemi operativi a 32 bit.
Per impostazione predefinita, verrà eseguita l'installazione sia di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console che di Administration Console basata su MMC.
Se si desidera installare solo Kaspersky Security Center 13.1 Web Console:
- Selezionare Installa solo questa.
- Scegliere Console basata sul Web nell'elenco a discesa.
L'installazione di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console viene avviata automaticamente al termine dell'installazione di Administration Server.
Se si desidera installare solo la console basata su MMC:
- Selezionare Installa solo questa.
- Scegliere Console basata su MMC nell'elenco a discesa.
Passaggio 4. Selezione delle dimensioni della rete
Specificare le dimensioni della rete in cui è in corso l'installazione di Kaspersky Security Center. A seconda del numero di dispositivi nella rete, la procedura guidata configura l'installazione e l'aspetto dell'interfaccia dell'applicazione in modo che corrispondano.
Nella tabella seguente sono elencate le impostazioni di installazione dell'applicazione e relative all'aspetto dell'interfaccia, a seconda delle diverse dimensioni della rete.
Dipendenza delle impostazioni di installazione dalle dimensioni della rete selezionate
Impostazioni |
Da 1 a 100 dispositivi |
Da 100 a 1000 dispositivi |
Da 1000 a 5000 dispositivi |
Più di 5000 dispositivi |
---|---|---|---|---|
Visualizzazione nella struttura della console con il nodo degli Administration Server secondari e virtuali e di tutte le impostazioni correlate agli Administration Server secondari e virtuali |
non disponibile |
non disponibile |
disponibile |
disponibile |
Visualizzazione con le sezioni Protezione nella finestra delle proprietà degli Administration Server e dei gruppi di amministrazione |
non disponibile |
non disponibile |
disponibile |
disponibile |
Distribuzione casuale del tempo di avvio per l'attività di aggiornamento nei dispositivi client |
non disponibile |
In un intervallo di 5 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
Se si connette Administration Server a un server database MySQL o SQL Express, è consigliabile evitare di utilizzare l'applicazione per gestire più di 10000 dispositivi. Per il sistema di gestione database MariaDB, il numero massimo di dispositivi gestiti consigliato è 20.000.
Inizio paginaPassaggio 5. Selezione di un database
In questo passaggio dell'Installazione guidata è necessario selezionare una risorsa - Microsoft SQL Server (SQL Express) o MySQL - da utilizzare per la memorizzazione del database di Administration Server. L'opzione MySQL è attinente sia a MySQL che a MariaDB.
È consigliabile installare Administration Server in un server dedicato anziché in un controller di dominio. Se tuttavia si installa Kaspersky Security Center in un server che opera come controller di dominio di sola lettura (RODC), Microsoft SQL Server (SQL Express) non deve essere installato in locale (nello stesso dispositivo). In questo caso, è consigliabile installare Microsoft SQL Server (SQL Express) in remoto (su un altro dispositivo) o utilizzare MySQL o MariaDB, se è necessario installare il DBMS in locale.
La struttura del database di Administration Server è disponibile nel file klakdb.chm, che si trova nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center (il file è disponibile anche in un archivio nel portale di Kaspersky: klakdb.zip).
Passaggio 6. Configurazione di SQL Server
A questo punto della procedura guidata, è necessario configurare SQL Server.
A seconda del database selezionato, specificare le seguenti impostazioni:
- Se è stato selezionato Microsoft SQL Server o SQL Server Express nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
Se ci si connette a SQL Server tramite una porta personalizzata, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_host_name,1433
Se si protegge la comunicazione tra Administration Server e SQL Server tramite un certificato, specificare nel campo Nome istanza SQL Server lo stesso nome host utilizzato durante la generazione del certificato. Se si utilizza un'istanza denominata di SQL Server, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_name,1433
Se si utilizzano più istanze SQL Server nello stesso host, specificare anche il nome dell'istanza separato da una barra rovesciata, ad esempio:
SQL_Server_name\SQL_Server_instance_name,1433
Se in un SQL Server nella rete aziendale è abilitata la funzionalità Always On, specificare il nome del listener del gruppo di disponibilità nel campo Nome istanza SQL Server. Administration Server supporta solo la modalità di disponibilità con commit sincrono quando la funzionalità Always On è abilitata.
- Nel campo Nome database, specificare il nome del database creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Se in questo passaggio si desidera installare SQL Server nel dispositivo da cui si esegue l'installazione di Kaspersky Security Center, è necessario arrestare l'installazione e riavviarla dopo l'installazione di SQL Server. Le versioni di SQL Server supportate sono elencate nei requisiti di sistema.
Se si desidera installare SQL Server in un dispositivo remoto, non è necessario interrompere l'Installazione guidata di Kaspersky Security Center. Installare SQL Server e riprendere l'installazione di Kaspersky Security Center.
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
- Se è stato selezionato MySQL o MariaDB nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server, specificare il nome dell'istanza di SQL Server. Per impostazione predefinita, il nome è l'indirizzo IP del dispositivo in cui deve essere installato Kaspersky Security Center.
- Nel campo Porta, specificare la porta per la connessione di Administration Server al database SQL Server. Il numero di porta predefinito è 3306.
- Nel campo Nome database, specificare il nome del database creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Passaggio 7. Selezione di un metodo di autenticazione
Determinare la modalità di autenticazione che verrà utilizzata durante la connessione di Administration Server all'SQL Server.
A seconda del database selezionato, è possibile scegliere tra le seguenti modalità di autenticazione:
- Per SQL Express o Microsoft SQL Server selezionare una delle seguenti opzioni:
- Modalità di autenticazione Microsoft Windows. Per la verifica dei diritti viene utilizzato l'account utilizzato per l'avvio di Administration Server.
- Modalità di autenticazione SQL Server. Se si seleziona questa opzione, per verificare i diritti di accesso verrà utilizzato l'account specificato nella finestra. Compilare i campi Account e Password.
Per visualizzare la password immessa, tenere premuto il pulsante Mostra.
Per entrambe le modalità di autenticazione, l'applicazione verifica se il database è disponibile. Se il database non è disponibile, viene visualizzato un messaggio di errore ed è necessario fornire le credenziali corrette.
Se il database di Administration Server è memorizzato in un altro dispositivo e l'account di Administration Server non dispone dell'accesso al server di database, è necessario utilizzare la modalità di autenticazione SQL Server durante l'installazione o l'upgrade di Administration Server. Questa situazione può verificarsi quando il dispositivo in cui è memorizzato il database è esterno al dominio o quando Administration Server viene installato utilizzando un account LocalSystem.
- Per il server MySQL o il server MariaDB, specificare l'account e la password.
Passaggio 8. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
Al termine della configurazione dell'installazione dei componenti di Kaspersky Security Center, è possibile avviare l'installazione dei file sul disco rigido.
Se l'installazione richiede ulteriori programmi, verrà visualizzata una notifica nella pagina Installazione prerequisiti, prima dell'inizio dell'installazione di Kaspersky Security Center. I programmi richiesti verranno installati automaticamente facendo clic sul pulsante Avanti.
Nell'ultima pagina è possibile selezionare quale console avviare per l'utilizzo di Kaspersky Security Center:
- Avvia Administration Console basata su MMC
- Avvia Kaspersky Security Center Web Console
Questa opzione è disponibile solo se si è scelto di installare Kaspersky Security Center 13.1 Web Console in uno dei passaggi precedenti.
È inoltre possibile fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata senza avviare l'utilizzo di Kaspersky Security Center. È possibile avviare l'utilizzo in qualsiasi momento.
Al primo avvio di Administration Console o di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console è possibile eseguire la configurazione iniziale dell'applicazione.
Al termine dell'Installazione guidata, i seguenti componenti dell'applicazione vengono installati nel disco rigido in cui è installato il sistema operativo:
- Administration Server (insieme alla versione server di Network Agent)
- Administration Console basata su Microsoft Management Console
- Kaspersky Security Center 13.1 Web Console (se si sceglie di installarla)
- Plug-in di gestione dell'applicazione disponibili nel kit di distribuzione
Inoltre, se non è stato installato in precedenza, verrà installato Microsoft Windows Installer 4.5.
Inizio paginaInstallazione personalizzata
L'installazione personalizzata è un tipo di installazione di Administration Server durante cui viene richiesto di selezionare i componenti da installare e specificare la cartella in cui installare l'applicazione.
Utilizzando questo tipo di installazione, è possibile configurare il database e Administration Server, nonché installare i componenti non inclusi nell'installazione standard o i plug-in di gestione per diverse applicazioni di protezione Kaspersky. È inoltre possibile abilitare Mobile Device Management.
Per installare Kaspersky Security Center Administration Server in un dispositivo locale:
Eseguire il file eseguibile ksc_<numero versione>.<numero build>_full_<lingua localizzazione>.exe.
Verrà visualizzata una finestra che richiede di selezionare le applicazioni Kaspersky da installare. Nella finestra di selezione delle applicazioni fare clic sul collegamento Installa Kaspersky Security Center 13.1 Administration Server per avviare l'Installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
A questo punto dell'Installazione guidata, è necessario leggere il Contratto di licenza tra l'utente e Kaspersky, nonché l'Informativa sulla privacy.
È inoltre possibile che venga richiesto di visualizzare i Contratti di licenza e le Informative sulla privacy per i plug-in di gestione dell'applicazione nel kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.
Leggere attentamente il Contratto di licenza e l'Informativa sulla privacy. Se si accettano tutte le condizioni del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy, selezionare le seguenti caselle di controllo nella sezione Confermo di aver letto e compreso integralmente e di accettare quanto segue:
- I termini e le condizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale
- Informativa sulla privacy in cui viene descritta la gestione dei dati
L'installazione dell'applicazione nel dispositivo continuerà dopo la selezione di entrambe le caselle di controllo.
Se non si accetta il Contratto di licenza o l'Informativa sulla privacy, annullare l'installazione facendo clic sul pulsante Annulla.
Inizio paginaPassaggio 2. Selezione del metodo di installazione
Nella finestra di selezione del tipo di installazione specificare Personalizzata.
L'installazione personalizzata consente di modificare le impostazioni di Kaspersky Security Center, ad esempio il percorso della cartella condivisa, gli account e le porte per la connessione ad Administration Server, nonché le impostazioni del database. L'installazione personalizzata consente di specificare quali plug-in di gestione di Kaspersky installare. Durante l'installazione personalizzata è possibile creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili attivando l'opzione corrispondente.
Inizio paginaPassaggio 3. Selezione dei componenti da installare
Selezionare i componenti di Kaspersky Security Center Administration Server che si desidera installare:
- Mobile Device Management. Selezionare questa casella di controllo se è necessario creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili durante l'esecuzione dell'Installazione guidata di Kaspersky Security Center. È inoltre possibile creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili manualmente, dopo l'installazione di Administration Server, utilizzando gli strumenti di Administration Console.
- Agente SNMP. Questo componente riceve informazioni statistiche per Administration Server tramite il protocollo SNMP. Il componente è disponibile se l'applicazione viene installata in un dispositivo in cui è installato SNMP.
Dopo l'installazione di Kaspersky Security Center, i file .mib necessari per la ricezione delle statistiche saranno disponibili nella sottocartella SNMP della cartella di installazione dell'applicazione.
Network Agent e Administration Console non vengono visualizzati nell'elenco dei componenti. Questi componenti vengono installati automaticamente e non è possibile annullarne l'installazione.
In questo passaggio è necessario specificare una cartella per l'installazione dei componenti di Administration Server. Per impostazione predefinita, i componenti vengono installati in <Unità>:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center. Se la cartella non esiste, verrà creata automaticamente durante l'installazione. È possibile modificare la cartella di destinazione utilizzando il pulsante Sfoglia.
Inizio paginaPassaggio 4. Installazione di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console
Questo passaggio viene visualizzato solo se si utilizza un sistema operativo a 64 bit. In caso contrario questo passaggio non viene visualizzato, dal momento che Kaspersky Security Center 13.1 Web Console non funziona con i sistemi operativi a 32 bit.
Per impostazione predefinita, verrà eseguita l'installazione sia di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console che di Administration Console basata su MMC.
Se si desidera installare solo Kaspersky Security Center 13.1 Web Console:
- Selezionare Installa solo questa.
- Scegliere Console basata sul Web nell'elenco a discesa.
L'installazione di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console viene avviata automaticamente al termine dell'installazione di Administration Server.
Se si desidera installare solo la console basata su MMC:
- Selezionare Installa solo questa.
- Scegliere Console basata su MMC nell'elenco a discesa.
Passaggio 5. Selezione delle dimensioni della rete
Specificare le dimensioni della rete in cui è in corso l'installazione di Kaspersky Security Center. A seconda del numero di dispositivi nella rete, la procedura guidata configura l'installazione e l'aspetto dell'interfaccia dell'applicazione in modo che corrispondano.
Nella tabella seguente sono elencate le impostazioni di installazione dell'applicazione e relative all'aspetto dell'interfaccia, a seconda delle diverse dimensioni della rete.
Dipendenza delle impostazioni di installazione dalle dimensioni della rete selezionate
Impostazioni |
Da 1 a 100 dispositivi |
Da 100 a 1000 dispositivi |
Da 1000 a 5000 dispositivi |
Più di 5000 dispositivi |
---|---|---|---|---|
Visualizzazione nella struttura della console con il nodo degli Administration Server secondari e virtuali e di tutte le impostazioni correlate agli Administration Server secondari e virtuali |
non disponibile |
non disponibile |
disponibile |
disponibile |
Visualizzazione con le sezioni Protezione nella finestra delle proprietà degli Administration Server e dei gruppi di amministrazione |
non disponibile |
non disponibile |
disponibile |
disponibile |
Distribuzione casuale del tempo di avvio per l'attività di aggiornamento nei dispositivi client |
non disponibile |
In un intervallo di 5 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
Se si connette Administration Server a un server database MySQL o SQL Express, è consigliabile evitare di utilizzare l'applicazione per gestire più di 10000 dispositivi. Per il sistema di gestione database MariaDB, il numero massimo di dispositivi gestiti consigliato è 20.000.
Inizio paginaPassaggio 6. Selezione di un database
In questo passaggio dell'Installazione guidata è necessario selezionare una risorsa - Microsoft SQL Server (SQL Express) o MySQL - da utilizzare per la memorizzazione del database di Administration Server. L'opzione MySQL è attinente sia a MySQL che a MariaDB.
È consigliabile installare Administration Server in un server dedicato anziché in un controller di dominio. Se tuttavia si installa Kaspersky Security Center in un server che opera come controller di dominio di sola lettura (RODC), Microsoft SQL Server (SQL Express) non deve essere installato in locale (nello stesso dispositivo). In questo caso, è consigliabile installare Microsoft SQL Server (SQL Express) in remoto (su un altro dispositivo) o utilizzare MySQL o MariaDB, se è necessario installare il DBMS in locale.
La struttura del database di Administration Server è disponibile nel file klakdb.chm, che si trova nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center (il file è disponibile anche in un archivio nel portale di Kaspersky: klakdb.zip).
Inizio paginaPassaggio 7. Configurazione di SQL Server
A questo punto della procedura guidata, è necessario configurare SQL Server.
A seconda del database selezionato, specificare le seguenti impostazioni:
- Se è stato selezionato Microsoft SQL Server o SQL Server Express nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
Se ci si connette a SQL Server tramite una porta personalizzata, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_host_name,1433
Se si protegge la comunicazione tra Administration Server e SQL Server tramite un certificato, specificare nel campo Nome istanza SQL Server lo stesso nome host utilizzato durante la generazione del certificato. Se si utilizza un'istanza denominata di SQL Server, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_name,1433
Se si utilizzano più istanze SQL Server nello stesso host, specificare anche il nome dell'istanza separato da una barra rovesciata, ad esempio:
SQL_Server_name\SQL_Server_instance_name,1433
Se in un SQL Server nella rete aziendale è abilitata la funzionalità Always On, specificare il nome del listener del gruppo di disponibilità nel campo Nome istanza SQL Server. Administration Server supporta solo la modalità di disponibilità con commit sincrono quando la funzionalità Always On è abilitata.
- Nel campo Nome database, specificare il nome del database creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Se in questo passaggio si desidera installare SQL Server nel dispositivo da cui si esegue l'installazione di Kaspersky Security Center, è necessario arrestare l'installazione e riavviarla dopo l'installazione di SQL Server. Le versioni di SQL Server supportate sono elencate nei requisiti di sistema.
Se si desidera installare SQL Server in un dispositivo remoto, non è necessario interrompere l'Installazione guidata di Kaspersky Security Center. Installare SQL Server e riprendere l'installazione di Kaspersky Security Center.
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
- Se è stato selezionato MySQL o MariaDB nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server, specificare il nome dell'istanza di SQL Server. Per impostazione predefinita, il nome è l'indirizzo IP del dispositivo in cui deve essere installato Kaspersky Security Center.
- Nel campo Porta, specificare la porta per la connessione di Administration Server al database SQL Server. Il numero di porta predefinito è 3306.
- Nel campo Nome database, specificare il nome del database creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Passaggio 8. Selezione di un metodo di autenticazione
Determinare la modalità di autenticazione che verrà utilizzata durante la connessione di Administration Server all'SQL Server.
A seconda del database selezionato, è possibile scegliere tra le seguenti modalità di autenticazione:
- Per SQL Express o Microsoft SQL Server selezionare una delle seguenti opzioni:
- Modalità di autenticazione Microsoft Windows. Per la verifica dei diritti viene utilizzato l'account utilizzato per l'avvio di Administration Server.
- Modalità di autenticazione SQL Server. Se si seleziona questa opzione, per verificare i diritti di accesso verrà utilizzato l'account specificato nella finestra. Compilare i campi Account e Password.
Per visualizzare la password immessa, tenere premuto il pulsante Mostra.
Per entrambe le modalità di autenticazione, l'applicazione verifica se il database è disponibile. Se il database non è disponibile, viene visualizzato un messaggio di errore ed è necessario fornire le credenziali corrette.
Se il database di Administration Server è memorizzato in un altro dispositivo e l'account di Administration Server non dispone dell'accesso al server di database, è necessario utilizzare la modalità di autenticazione SQL Server durante l'installazione o l'upgrade di Administration Server. Questa situazione può verificarsi quando il dispositivo in cui è memorizzato il database è esterno al dominio o quando Administration Server viene installato utilizzando un account LocalSystem.
- Per il server MySQL o il server MariaDB, specificare l'account e la password.
Passaggio 9. Selezione dell'account per l'avvio di Administration Server
Selezionare l'account che verrà utilizzato per avviare Administration Server come servizio.
- Genera automaticamente l'account. L'applicazione crea un account denominato KL-AK-* che verrà utilizzato per l'esecuzione del servizio kladminserver.
È possibile selezionare questa opzione se si intende collocare la cartella condivisa e il DBMS nello stesso dispositivo di Administration Server.
- Selezionare un account. Il servizio Administration Server (kladminserver) verrà eseguito utilizzando l'account selezionato.
Sarà necessario selezionare un account di dominio se ad esempio si intende utilizzare come DBMS un'istanza di SQL Server di qualsiasi versione, tra cui SQL Express, che si trova in un altro dispositivo e/o si intende collocare la cartella condivisa in un altro dispositivo.
A partire dalla versione 10 Service Pack 3, Kaspersky Security Center supporta gli account del servizio gestito (MSA) e gli account del servizio gestito di gruppo (gMSA). Se nel dominio vengono utilizzati questi tipi di account, è possibile selezionarne uno come account del servizio Administration Server.
Prima di specificare un account MSA o gMSA, è necessario installare l'account nello stesso dispositivo in cui si desidera installare Administration Server. Se l'account non è ancora stato installato, annullare l'installazione di Administration Server, installare l'account e quindi riavviare l'installazione di Administration Server. Per informazioni dettagliate sull'installazione degli account del servizio gestito in un dispositivo locale, consultare la documentazione ufficiale di Microsoft.
Per specificare un account MSA o gMSA:
- Fare clic sul pulsante Sfoglia.
- Nella finestra visualizzata fare clic sul pulsante Tipo di oggetto.
- Selezionare il tipo Account per servizi e fare clic su OK.
- Selezionare l'account desiderato, quindi fare clic su OK.
L'account selezionato deve disporre di diverse autorizzazioni, a seconda del DBMS che si intende utilizzare.
Per motivi di sicurezza, non assegnare lo stato privilegiato all'account utilizzato per l'esecuzione di Administration Server.
Se in seguito si decide di modificare l'account di Administration Server, è possibile utilizzare l'utilità per la modifica dell'account di Administration Server (klsrvswch).
Passaggio 10. Selezione dell'account per l'esecuzione dei servizi di Kaspersky Security Center
Selezionare l'account con cui verranno eseguiti i servizi di Kaspersky Security Center nel dispositivo:
- Genera automaticamente l'account. Kaspersky Security Center crea un account locale denominato KlScSvc nel dispositivo nel gruppo kladmins. I servizi di Kaspersky Security Center verranno eseguiti utilizzando l'account creato.
- Selezionare un account. I servizi di Kaspersky Security Center verranno eseguiti tramite l'account selezionato.
Sarà necessario selezionare un account di dominio se si intende, ad esempio, salvare i rapporti in una cartella disponibile in un altro dispositivo o se questo è richiesto dal criterio di protezione dell'organizzazione. È inoltre necessario selezionare un account di dominio se si installa Administration Server in un cluster di failover.
Per motivi di sicurezza, non concedere lo stato di privilegiato all'account con cui vengono eseguiti i servizi.
Il servizio proxy KSN (ksnproxy), il servizio proxy di attivazione Kaspersky (klactprx) e il servizio del portale di autenticazione Kaspersky (klwebsrv) verranno eseguiti utilizzando l'account selezionato.
Passaggio 11. Selezione di una cartella condivisa
Definire il percorso e il nome della cartella condivisa che verrà utilizzata per:
- Memorizzare i file necessari per l'installazione remota delle applicazioni (i file vengono copiati in Administration Server durante la creazione dei pacchetti di installazione).
- Memorizzare gli aggiornamenti che sono stati scaricati da una sorgente degli aggiornamenti in Administration Server.
La condivisione file (in sola lettura) sarà abilitata per tutti gli utenti.
È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
- Crea cartella condivisa. Verrà creata una nuova cartella. Nella casella di testo specificare il percorso della cartella.
- Selezionare una cartella condivisa esistente. Selezionare una cartella condivisa già esistente.
La cartella condivisa può essere una cartella locale nel dispositivo utilizzato per l'installazione o una directory remota in qualsiasi dispositivo client nella rete aziendale. È possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare la cartella condivisa o specificarla manualmente immettendone il percorso UNC (ad esempio, \\server\Share) nel campo corrispondente.
Per impostazione predefinita, il programma di installazione crea una sottocartella locale SHARE nella cartella del programma che contiene i componenti di Kaspersky Security Center.
È possibile definire una cartella condivisa successivamente, se necessario.
Inizio paginaPassaggio 12. Configurazione della connessione ad Administration Server
Espandi tutto | Comprimi tutto
Configurare la connessione ad Administration Server:
Se Administration Server è installato in un dispositivo che esegue Microsoft Windows XP Service Pack 2, il firewall integrato nel sistema blocca le porte TCP 13000 e 14000. Di conseguenza, per consentire l'accesso ad Administration Server nel dispositivo dopo l'installazione, è necessario aprire queste porte manualmente.
Passaggio 13. Definizione dell'indirizzo di Administration Server
Specificare l'indirizzo di Administration Server. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
- Nome dominio DNS. È possibile utilizzare questo metodo quando la rete include un server DNS e i dispositivi client possono utilizzarlo per ricevere l'indirizzo di Administration Server.
- Nome NetBIOS. È possibile utilizzare questo metodo quando i dispositivi client ricevono l'indirizzo di Administration Server tramite il protocollo NetBIOS o se nella rete è disponibile un server WINS.
- Indirizzo IP. È possibile utilizzare questo metodo se Administration Server ha un indirizzo IP statico, che non verrà modificato in futuro.
Passaggio 14. Indirizzo di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili
Questo passaggio dell'Installazione guidata è disponibile se si seleziona per l'installazione Mobile Device Management.
Nella finestra Indirizzo per la connessione dei dispositivi mobili specificare l'indirizzo esterno di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili che sono all'esterno della rete locale. È possibile specificare l'indirizzo IP o il DNS (Domain Name System) di Administration Server.
Inizio paginaPassaggio 15. Selezione dei plug-in di gestione dell'applicazione
Selezionare i plug-in di gestione dell'applicazione da installare con Kaspersky Security Center.
Per semplificare la ricerca, i plug-in sono divisi in gruppi a seconda del tipo di oggetti protetti.
Inizio paginaPassaggio 16. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
Al termine della configurazione dell'installazione dei componenti di Kaspersky Security Center, è possibile avviare l'installazione dei file sul disco rigido.
Se l'installazione richiede ulteriori programmi, verrà visualizzata una notifica nella pagina Installazione prerequisiti, prima dell'inizio dell'installazione di Kaspersky Security Center. I programmi richiesti verranno installati automaticamente facendo clic sul pulsante Avanti.
Nell'ultima pagina è possibile selezionare quale console avviare per l'utilizzo di Kaspersky Security Center:
- Avvia Administration Console basata su MMC
- Avvia Kaspersky Security Center Web Console
Questa opzione è disponibile solo se si è scelto di installare Kaspersky Security Center 13.1 Web Console in uno dei passaggi precedenti.
È inoltre possibile fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata senza avviare l'utilizzo di Kaspersky Security Center. È possibile avviare l'utilizzo in qualsiasi momento.
Al primo avvio di Administration Console o di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console è possibile eseguire la configurazione iniziale dell'applicazione.
Inizio paginaInstallazione di Administration Server in un cluster di failover Microsoft
La procedura di installazione di Administration Server in un cluster di failover è diversa dall'installazione standard e personalizzata in un dispositivo indipendente.
Eseguire la procedura descritta in questa sezione nel nodo contenente un archivio dati comune del cluster.
Per installare Kaspersky Security Center Administration Server in un cluster:
Eseguire il file eseguibile ksc_<numero versione>.<numero build>_full_<lingua localizzazione>.exe.
Verrà visualizzata una finestra che richiede di selezionare le applicazioni Kaspersky da installare. Nella finestra di selezione delle applicazioni fare clic sul collegamento Installa Kaspersky Security Center 13.1 Administration Server per avviare l'Installazione guidata di Administration Server. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Visualizzazione del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy
A questo punto dell'Installazione guidata, è necessario leggere il Contratto di licenza tra l'utente e Kaspersky, nonché l'Informativa sulla privacy.
È inoltre possibile che venga richiesto di visualizzare i Contratti di licenza e le Informative sulla privacy per i plug-in di gestione dell'applicazione nel kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.
Leggere attentamente il Contratto di licenza e l'Informativa sulla privacy. Se si accettano tutte le condizioni del Contratto di licenza e dell'Informativa sulla privacy, selezionare le seguenti caselle di controllo nella sezione Confermo di aver letto e compreso integralmente e di accettare quanto segue:
- I termini e le condizioni del presente Contratto di licenza con l'utente finale
- Informativa sulla privacy in cui viene descritta la gestione dei dati
L'installazione dell'applicazione nel dispositivo continuerà dopo la selezione di entrambe le caselle di controllo.
Se non si accetta il Contratto di licenza o l'Informativa sulla privacy, annullare l'installazione facendo clic sul pulsante Annulla.
Inizio paginaPassaggio 2. Selezione del tipo di installazione in un cluster
Selezionare il tipo di installazione nel cluster:
- Cluster (installa in tutti i nodi del cluster)
Questa è l'opzione consigliata. Se si seleziona questa opzione, Administration Server verrà installato in tutti i nodi del cluster contemporaneamente.
Nel passaggio in cui si seleziona l'Administration Console per l'installazione, sarà necessario selezionare la console che verrà installata nel nodo del cluster corrente. Se si installa una console solo nel nodo del cluster, in caso di errore del nodo si perderà l'accesso ad Administration Server. Durante questo passaggio, si consiglia di selezionare la console basata su MMC per l'installazione in tutti i nodi del cluster. Dopo aver installato Administration Server, installare Kaspersky Security Center 13.1 Web Console in un dispositivo separato che non sia un nodo del cluster. In questo modo, è possibile gestire Administration Server utilizzando Kaspersky Security Center 13.1 Web Console in caso di errore dei nodi del cluster.
- In locale (installa solo in questo dispositivo)
Se si seleziona questa opzione, Administration Server verrà installato solo nel nodo corrente, come in un server indipendente, e Administration Server non funzionerà come un'applicazione che riconosce i cluster. È ad esempio possibile scegliere questa opzione per risparmiare spazio di archiviazione condiviso, se la tolleranza agli errori non è necessaria per Administration Server. In caso di errore del nodo corrente sarà necessario installare Administration Server in un altro nodo e ripristinare lo stato di Administration Server da un backup.
Gli altri passaggi sono gli stessi di quando si utilizza il metodo di installazione standard o personalizzato, a partire dal passaggio di selezione del metodo di installazione.
Inizio paginaPassaggio 3. Definizione del nome dell'Administration Server virtuale
Specificare il nome di rete del nuovo Administration Server virtuale. Sarà possibile utilizzare questo nome per connettere Administration Console o Kaspersky Security Center 13.1 Web Console ad Administration Server.
Il nome specificato deve essere diverso dal nome del cluster.
Inizio paginaPassaggio 4. Definizione dei dettagli di rete dell'Administration Server virtuale
Per specificare i dettagli di rete della nuova istanza dell'Administration Server virtuale:
- In Rete da utilizzare selezionare la rete del dominio a cui è connesso il nodo del cluster corrente.
- Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Se il server DHCP viene utilizzato nella rete selezionata per assegnare gli indirizzi IP, selezionare l'opzione Usa DHCP.
- Se il server DHCP non viene utilizzato nella rete selezionata, specificare l'indirizzo IP richiesto.
L'indirizzo IP specificato deve essere diverso dall'indirizzo IP del cluster.
- Fare clic su Aggiungi per applicare le impostazioni specificate.
Sarà possibile utilizzare l'indirizzo IP assegnato automaticamente o specificato per connettere Administration Console o Kaspersky Security Center Web Console ad Administration Server.
Inizio paginaPassaggio 5. Definizione di un gruppo di cluster
Un gruppo di cluster è uno speciale ruolo del cluster di failover che contiene risorse comuni per tutti i nodi. Sono disponibili due opzioni:
- Creazione di un nuovo gruppo di cluster.
Questa opzione è consigliata nella maggior parte dei casi. Il nuovo gruppo di cluster conterrà tutte le risorse comuni relative all'istanza di Administration Server.
- Selezione di un gruppo di cluster esistente.
Selezionare questa opzione se si desidera utilizzare una risorsa comune già associata a un gruppo di cluster esistente. È ad esempio possibile utilizzare questa opzione se si desidera utilizzare un archivio associato a un gruppo di cluster esistente e se non sono disponibili altri archivi per un nuovo gruppo di cluster.
Passaggio 6. Selezione di un archivio dati del cluster
Per selezionare un archivio dati del cluster:
- In Archivi disponibili selezionare l'archivio dati in cui verranno installate le risorse comuni dell'istanza dell'Administration Server virtuale.
- Se l'archivio dati selezionato contiene diversi volumi, in Sezioni disponibili nell'unità disco selezionare il volume desiderato.
- In Percorso di installazione immettere il percorso nell'archivio dati comune in cui verranno installate le risorse dell'istanza dell'Administration Server virtuale.
L'archivio dati è selezionato.
Inizio paginaPassaggio 7. Definizione di un account per l'installazione remota
Specificare il nome utente e la password che verranno utilizzati per l'installazione remota dell'istanza dell'Administration Server virtuale in un nodo passivo del cluster.
All'account specificato devono essere concessi privilegi amministrativi in tutti i nodi del cluster.
Inizio paginaPassaggio 8. Selezione dei componenti da installare
Selezionare i componenti di Kaspersky Security Center Administration Server che si desidera installare:
- Mobile Device Management. Selezionare questa casella di controllo se è necessario creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili durante l'esecuzione dell'Installazione guidata di Kaspersky Security Center. È inoltre possibile creare pacchetti di installazione per i dispositivi mobili manualmente, dopo l'installazione di Administration Server, utilizzando gli strumenti di Administration Console.
- Agente SNMP. Questo componente riceve informazioni statistiche per Administration Server tramite il protocollo SNMP. Il componente è disponibile se l'applicazione viene installata in un dispositivo in cui è installato SNMP.
Dopo l'installazione di Kaspersky Security Center, i file .mib necessari per la ricezione delle statistiche saranno disponibili nella sottocartella SNMP della cartella di installazione dell'applicazione.
Network Agent e Administration Console non vengono visualizzati nell'elenco dei componenti. Questi componenti vengono installati automaticamente e non è possibile annullarne l'installazione.
In questo passaggio è necessario specificare una cartella per l'installazione dei componenti di Administration Server. Per impostazione predefinita, i componenti vengono installati in <Unità>:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center. Se la cartella non esiste, verrà creata automaticamente durante l'installazione. È possibile modificare la cartella di destinazione utilizzando il pulsante Sfoglia.
Inizio paginaPassaggio 9. Selezione delle dimensioni della rete
Specificare le dimensioni della rete in cui è in corso l'installazione di Kaspersky Security Center. A seconda del numero di dispositivi nella rete, la procedura guidata configura l'installazione e l'aspetto dell'interfaccia dell'applicazione in modo che corrispondano.
Nella tabella seguente sono elencate le impostazioni di installazione dell'applicazione e relative all'aspetto dell'interfaccia, a seconda delle diverse dimensioni della rete.
Dipendenza delle impostazioni di installazione dalle dimensioni della rete selezionate
Impostazioni |
Da 1 a 100 dispositivi |
Da 100 a 1000 dispositivi |
Da 1000 a 5000 dispositivi |
Più di 5000 dispositivi |
---|---|---|---|---|
Visualizzazione nella struttura della console con il nodo degli Administration Server secondari e virtuali e di tutte le impostazioni correlate agli Administration Server secondari e virtuali |
non disponibile |
non disponibile |
disponibile |
disponibile |
Visualizzazione con le sezioni Protezione nella finestra delle proprietà degli Administration Server e dei gruppi di amministrazione |
non disponibile |
non disponibile |
disponibile |
disponibile |
Distribuzione casuale del tempo di avvio per l'attività di aggiornamento nei dispositivi client |
non disponibile |
In un intervallo di 5 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
In un intervallo di 10 minuti |
Se si connette Administration Server a un server database MySQL o SQL Express, è consigliabile evitare di utilizzare l'applicazione per gestire più di 10000 dispositivi. Per il sistema di gestione database MariaDB, il numero massimo di dispositivi gestiti consigliato è 20.000.
Inizio paginaPassaggio 10. Selezione di un database
In questo passaggio dell'Installazione guidata è necessario selezionare una risorsa - Microsoft SQL Server (SQL Express) o MySQL - da utilizzare per la memorizzazione del database di Administration Server. L'opzione MySQL è attinente sia a MySQL che a MariaDB.
È consigliabile installare Administration Server in un server dedicato anziché in un controller di dominio. Se tuttavia si installa Kaspersky Security Center in un server che opera come controller di dominio di sola lettura (RODC), Microsoft SQL Server (SQL Express) non deve essere installato in locale (nello stesso dispositivo). In questo caso, è consigliabile installare Microsoft SQL Server (SQL Express) in remoto (su un altro dispositivo) o utilizzare MySQL o MariaDB, se è necessario installare il DBMS in locale.
La struttura del database di Administration Server è disponibile nel file klakdb.chm, che si trova nella cartella di installazione di Kaspersky Security Center (il file è disponibile anche in un archivio nel portale di Kaspersky: klakdb.zip).
Inizio paginaPassaggio 11. Configurazione di SQL Server
A questo punto della procedura guidata, è necessario configurare SQL Server.
A seconda del database selezionato, specificare le seguenti impostazioni:
- Se è stato selezionato Microsoft SQL Server o SQL Server Express nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
Se ci si connette a SQL Server tramite una porta personalizzata, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_host_name,1433
Se si protegge la comunicazione tra Administration Server e SQL Server tramite un certificato, specificare nel campo Nome istanza SQL Server lo stesso nome host utilizzato durante la generazione del certificato. Se si utilizza un'istanza denominata di SQL Server, oltre al nome host di SQL Server specificare il numero di porta separato da una virgola, ad esempio:
SQL_Server_name,1433
Se si utilizzano più istanze SQL Server nello stesso host, specificare anche il nome dell'istanza separato da una barra rovesciata, ad esempio:
SQL_Server_name\SQL_Server_instance_name,1433
Se in un SQL Server nella rete aziendale è abilitata la funzionalità Always On, specificare il nome del listener del gruppo di disponibilità nel campo Nome istanza SQL Server. Administration Server supporta solo la modalità di disponibilità con commit sincrono quando la funzionalità Always On è abilitata.
- Nel campo Nome database, specificare il nome del database creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Se in questo passaggio si desidera installare SQL Server nel dispositivo da cui si esegue l'installazione di Kaspersky Security Center, è necessario arrestare l'installazione e riavviarla dopo l'installazione di SQL Server. Le versioni di SQL Server supportate sono elencate nei requisiti di sistema.
Se si desidera installare SQL Server in un dispositivo remoto, non è necessario interrompere l'Installazione guidata di Kaspersky Security Center. Installare SQL Server e riprendere l'installazione di Kaspersky Security Center.
- Nel campo Nome istanza SQL Server specificare il nome di SQL Server nella rete. Per visualizzare un elenco di tutti gli SQL Server presenti nella rete, fare clic sul pulsante Sfoglia. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.
- Se è stato selezionato MySQL o MariaDB nel passaggio precedente:
- Nel campo Nome istanza SQL Server, specificare il nome dell'istanza di SQL Server. Per impostazione predefinita, il nome è l'indirizzo IP del dispositivo in cui deve essere installato Kaspersky Security Center.
- Nel campo Porta, specificare la porta per la connessione di Administration Server al database SQL Server. Il numero di porta predefinito è 3306.
Nel campo Nome database, specificare il nome del database creato per l'archiviazione dei dati di Administration Server. Il valore predefinito è KAV.
Inizio paginaPassaggio 12. Selezione di un metodo di autenticazione
Determinare la modalità di autenticazione che verrà utilizzata durante la connessione di Administration Server all'SQL Server.
A seconda del database selezionato, è possibile scegliere tra le seguenti modalità di autenticazione:
- Per SQL Express o Microsoft SQL Server selezionare una delle seguenti opzioni:
- Modalità di autenticazione Microsoft Windows. Per la verifica dei diritti viene utilizzato l'account utilizzato per l'avvio di Administration Server.
- Modalità di autenticazione SQL Server. Se si seleziona questa opzione, per verificare i diritti di accesso verrà utilizzato l'account specificato nella finestra. Compilare i campi Account e Password.
Per visualizzare la password immessa, tenere premuto il pulsante Mostra.
Per entrambe le modalità di autenticazione, l'applicazione verifica se il database è disponibile. Se il database non è disponibile, viene visualizzato un messaggio di errore ed è necessario fornire le credenziali corrette.
Se il database di Administration Server è memorizzato in un altro dispositivo e l'account di Administration Server non dispone dell'accesso al server di database, è necessario utilizzare la modalità di autenticazione SQL Server durante l'installazione o l'upgrade di Administration Server. Questa situazione può verificarsi quando il dispositivo in cui è memorizzato il database è esterno al dominio o quando Administration Server viene installato utilizzando un account LocalSystem.
Per il server MySQL o il server MariaDB, specificare l'account e la password.
Inizio paginaPassaggio 13. Selezione dell'account per l'avvio di Administration Server
Selezionare l'account che verrà utilizzato per avviare Administration Server come servizio.
- Genera automaticamente l'account. L'applicazione crea un account denominato KL-AK-* che verrà utilizzato per l'esecuzione del servizio kladminserver.
È possibile selezionare questa opzione se si intende collocare la cartella condivisa e il DBMS nello stesso dispositivo di Administration Server.
- Selezionare un account. Il servizio Administration Server (kladminserver) verrà eseguito utilizzando l'account selezionato.
Sarà necessario selezionare un account di dominio se ad esempio si intende utilizzare come DBMS un'istanza di SQL Server di qualsiasi versione, tra cui SQL Express, che si trova in un altro dispositivo e/o si intende collocare la cartella condivisa in un altro dispositivo.
A partire dalla versione 10 Service Pack 3, Kaspersky Security Center supporta gli account del servizio gestito (MSA) e gli account del servizio gestito di gruppo (gMSA). Se nel dominio vengono utilizzati questi tipi di account, è possibile selezionarne uno come account del servizio Administration Server.
Prima di specificare un account MSA o gMSA, è necessario installare l'account nello stesso dispositivo in cui si desidera installare Administration Server. Se l'account non è ancora stato installato, annullare l'installazione di Administration Server, installare l'account e quindi riavviare l'installazione di Administration Server. Per informazioni dettagliate sull'installazione degli account del servizio gestito in un dispositivo locale, consultare la documentazione ufficiale di Microsoft.
Per specificare un account MSA o gMSA:
- Fare clic sul pulsante Sfoglia.
- Nella finestra visualizzata fare clic sul pulsante Tipo di oggetto.
- Selezionare il tipo Account per servizi e fare clic su OK.
- Selezionare l'account desiderato, quindi fare clic su OK.
L'account selezionato deve disporre di diverse autorizzazioni, a seconda del DBMS che si intende utilizzare.
Per motivi di sicurezza, non assegnare lo stato privilegiato all'account utilizzato per l'esecuzione di Administration Server.
Se in seguito si decide di modificare l'account di Administration Server, è possibile utilizzare l'utilità per la modifica dell'account di Administration Server (klsrvswch).
Inizio paginaPassaggio 14. Selezione dell'account per l'esecuzione dei servizi di Kaspersky Security Center
Selezionare l'account con cui verranno eseguiti i servizi di Kaspersky Security Center nel dispositivo:
- Genera automaticamente l'account. Kaspersky Security Center crea un account locale denominato KlScSvc nel dispositivo nel gruppo kladmins. I servizi di Kaspersky Security Center verranno eseguiti utilizzando l'account creato.
- Selezionare un account. I servizi di Kaspersky Security Center verranno eseguiti tramite l'account selezionato.
Sarà necessario selezionare un account di dominio se si intende, ad esempio, salvare i rapporti in una cartella disponibile in un altro dispositivo o se questo è richiesto dal criterio di protezione dell'organizzazione. È inoltre necessario selezionare un account di dominio se si installa Administration Server in un cluster di failover.
Per motivi di sicurezza, non concedere lo stato di privilegiato all'account con cui vengono eseguiti i servizi.
Il servizio proxy KSN (ksnproxy), il servizio proxy di attivazione Kaspersky (klactprx) e il servizio del portale di autenticazione Kaspersky (klwebsrv) verranno eseguiti utilizzando l'account selezionato.
Inizio paginaPassaggio 15. Selezione di una cartella condivisa
Definire il percorso e il nome della cartella condivisa che verrà utilizzata per:
- Memorizzare i file necessari per l'installazione remota delle applicazioni (i file vengono copiati in Administration Server durante la creazione dei pacchetti di installazione).
- Memorizzare gli aggiornamenti che sono stati scaricati da una sorgente degli aggiornamenti in Administration Server.
La condivisione file (in sola lettura) sarà abilitata per tutti gli utenti.
È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
- Crea cartella condivisa. Verrà creata una nuova cartella. Nella casella di testo specificare il percorso della cartella.
- Selezionare una cartella condivisa esistente. Selezionare una cartella condivisa già esistente.
La cartella condivisa può essere una cartella locale nel dispositivo utilizzato per l'installazione o una directory remota in qualsiasi dispositivo client nella rete aziendale. È possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare la cartella condivisa o specificarla manualmente immettendone il percorso UNC (ad esempio, \\server\Share) nel campo corrispondente.
Per impostazione predefinita, il programma di installazione crea una sottocartella locale SHARE nella cartella del programma che contiene i componenti di Kaspersky Security Center.
È possibile definire una cartella condivisa successivamente, se necessario.
Inizio paginaPassaggio 16. Configurazione della connessione ad Administration Server
Espandi tutto | Comprimi tutto
Configurare la connessione ad Administration Server:
Se Administration Server è installato in un dispositivo che esegue Microsoft Windows XP Service Pack 2, il firewall integrato nel sistema blocca le porte TCP 13000 e 14000. Di conseguenza, per consentire l'accesso ad Administration Server nel dispositivo dopo l'installazione, è necessario aprire queste porte manualmente.
Inizio paginaPassaggio 17. Definizione dell'indirizzo di Administration Server
Specificare l'indirizzo di Administration Server. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
- Nome dominio DNS. È possibile utilizzare questo metodo quando la rete include un server DNS e i dispositivi client possono utilizzarlo per ricevere l'indirizzo di Administration Server.
- Nome NetBIOS. È possibile utilizzare questo metodo quando i dispositivi client ricevono l'indirizzo di Administration Server tramite il protocollo NetBIOS o se nella rete è disponibile un server WINS.
- Indirizzo IP. È possibile utilizzare questo metodo se Administration Server ha un indirizzo IP statico, che non verrà modificato in futuro.
Passaggio 18. Indirizzo di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili
Questo passaggio dell'Installazione guidata è disponibile se si seleziona per l'installazione Mobile Device Management.
Nella finestra Indirizzo per la connessione dei dispositivi mobili specificare l'indirizzo esterno di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili che sono all'esterno della rete locale. È possibile specificare l'indirizzo IP o il DNS (Domain Name System) di Administration Server.
Inizio paginaPassaggio 19. Decompressione e installazione dei file nel disco rigido
Al termine della configurazione dell'installazione dei componenti di Kaspersky Security Center, è possibile avviare l'installazione dei file sul disco rigido.
Se l'installazione richiede ulteriori programmi, verrà visualizzata una notifica nella pagina Installazione prerequisiti, prima dell'inizio dell'installazione di Kaspersky Security Center. I programmi richiesti verranno installati automaticamente facendo clic sul pulsante Avanti.
Nell'ultima pagina è possibile selezionare quale console avviare per l'utilizzo di Kaspersky Security Center:
- Avvia Administration Console basata su MMC
- Avvia Kaspersky Security Center Web Console
Questa opzione è disponibile solo se si è scelto di installare Kaspersky Security Center 13.1 Web Console in uno dei passaggi precedenti.
È inoltre possibile fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata senza avviare l'utilizzo di Kaspersky Security Center. È possibile avviare l'utilizzo in qualsiasi momento.
Al primo avvio di Administration Console o di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console è possibile eseguire la configurazione iniziale dell'applicazione.
Inizio paginaInstallazione di Administration Server in modalità non interattiva
Administration Server può essere installato in modalità non interattiva, ovvero senza l'input interattivo delle impostazioni di installazione.
Per installare Administration Server in un dispositivo locale in modalità non interattiva:
- Leggere il Contratto di licenza con l'utente finale. Utilizzare il comando di seguito solo se sono stati compresi e accettati i termini del Contratto di licenza con l'utente finale.
- Leggere l'Informativa sulla privacy. Utilizzare il comando di seguito solo se si accetta che i dati vengano gestiti e trasmessi (anche a paesi terzi) come descritto nell'Informativa sulla privacy.
- Eseguire il comando
setup.exe /s /v"DONT_USE_ANSWER_FILE=1 EULA=1 PRIVACYPOLICY=1 <parametri_installazione>"
dove parametri_installazione
è un elenco di parametri e dei valori corrispondenti separati da spazi (PARAM1=PARAM1VAL PARAM2=PARAM2VAL
). Il file setup.exe è posizionato nella cartella Server, appartenente al kit di distribuzione di Kaspersky Security Center.
I nomi e i possibili valori per i parametri che è possibile utilizzare durante l'installazione di Administration Server in modalità non interattiva sono elencati nella seguente tabella.
Parametri dell'installazione di Administration Server in modalità non interattiva
Nome del parametro |
Descrizione del parametro |
Valori disponibili |
---|---|---|
EULA |
Accettazione dei termini del Contratto di licenza. |
|
PRIVACYPOLICY |
Accettazione dei termini dell'Informativa sulla privacy. |
|
INSTALLATIONMODETYPE |
Tipo di installazione di Administration Server. |
|
INSTALLDIR |
Percorso della cartella di installazione di Administration Server. |
Valore stringa. |
ADDLOCAL |
Elenco dei componenti di Administration Server (separati da virgole) da installare. |
CSAdminKitServer, NAgent, CSAdminKitConsole, NSAC, MobileSupport, KSNProxy, SNMPAgent, GdiPlusRedist, Microsoft_VC90_CRT_x86, Microsoft_VC100_CRT_x86. Elenco minimo di componenti sufficienti per la corretta installazione di Administration Server:
|
NETRANGETYPE |
Dimensioni della rete (numero di dispositivi della rete). |
|
SRV_ACCOUNT_TYPE |
Modalità di specificazione di un account con cui Administration Server verrà eseguito come servizio. |
|
SERVERACCOUNTNAME |
Nome dell'account con cui Administration Server verrà eseguito come servizio. È necessario specificare un valore per il parametro se SRV_ACCOUNT_TYPE=SrvAccountUser. |
Valore stringa. |
SERVERACCOUNTPWD |
Password dell'account che verrà utilizzato per avviare Administration Server come servizio. È necessario specificare un valore per il parametro se SRV_ACCOUNT_TYPE=SrvAccountUser. |
Valore stringa. |
SERVERCER |
Dimensione della chiave per il certificato di Administration Server (in bit). |
|
DBTYPE |
Tipo di database che verrà utilizzato per archiviare il database di Administration Server. Questo parametro è obbligatorio. |
|
MYSQLSERVERNAME |
Nome completo del server SQL. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MySQL. |
Valore stringa. |
MYSQLSERVERPORT |
Numero di porta per la connessione al server SQL. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MySQL. |
Valore numerico. |
MYSQLDBNAME |
Nome del database che verrà creato per archiviare i dati di Administration Server. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MySQL. |
Valore stringa. |
MYSQLACCOUNTNAME |
Nome dell'account per la connessione al database. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MySQL. |
Valore stringa. |
MYSQLACCOUNTPWD |
Password dell'account per la connessione al database. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MySQL. |
Valore stringa. |
MSSQLSERVERNAME |
Nome completo del server SQL. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MSSQL. |
Valore stringa. |
MSSQLDBNAME |
Nome del database. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MSSQL. |
Valore stringa. |
MSSQLAUTHTYPE |
Tipo di autorizzazione durante la connessione al server SQL. È necessario specificare un valore per il parametro se DBTYPE=MSSQL |
|
MSSQLACCOUNTNAME |
Nome dell'account per la connessione al server SQL. È necessario specificare un valore per il parametro se MSSQLAUTHTYPE=SQLServer. |
Valore stringa. |
MSSQLACCOUNTPWD |
Password dell'account per la connessione al server SQL. È necessario specificare un valore per il parametro se MSSQLAUTHTYPE=SQLServer. |
Valore stringa. |
CREATE_SHARE_TYPE |
Metodo per la specificazione della cartella condivisa. |
|
SHARELOCALPATH |
Percorso completo di una cartella locale. È necessario specificare un valore per il parametro se CREATE_SHARE_TYPE=Create |
Valore stringa. |
SHAREFOLDERNAME |
Nome di rete di una cartella condivisa. È necessario specificare un valore per il parametro se CREATE_SHARE_TYPE=Create. |
Valore stringa. |
EXISTSHAREFOLDERNAME |
Percorso completo di una cartella condivisa esistente. È necessario specificare un valore per il parametro se CREATE_SHARE_TYPE=ChooseExisting. |
Valore stringa. |
SERVERPORT |
Numero di porta per la connessione ad Administration Server. |
Valore numerico. |
SERVERSSLPORT |
Numero di porta per la connessione criptata ad Administration Server tramite il protocollo SSL. |
Valore numerico. |
SERVERADDRESS |
Indirizzo di Administration Server. |
Valore stringa. |
MOBILESERVERADDRESS |
Indirizzo di Administration Server per la connessione dei dispositivi mobili. |
Valore stringa. |
Per una descrizione dettagliata dei parametri di installazione di Administration Server, fare riferimento alla sezione Installazione personalizzata.
Installazione di Administration Console nella workstation di amministrazione
È possibile installare separatamente Administration Console nella workstation di amministrazione e gestire Administration Server tramite la rete utilizzando tale console.
Per installare Administration Console nella workstation di amministrazione:
- Eseguire il file eseguibile setup.exe.
Verrà visualizzata una finestra che richiede di selezionare le applicazioni Kaspersky da installare.
- Nella finestra di selezione delle applicazioni fare clic sul collegamento Installa solo Kaspersky Security Center 13.1 Administration Console per eseguire l'Installazione guidata di Administration Console. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Selezionare una cartella di destinazione. Per impostazione predefinita, è selezionata la cartella <Unità>:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Security Center Console. Se tale cartella non esiste, verrà creata automaticamente durante l'installazione. È possibile modificare la cartella di destinazione utilizzando il pulsante Sfoglia.
- Nell'ultima pagina dell'Installazione guidata fare clic sul pulsante Avvia per avviare l'installazione di Administration Console.
Al termine della procedura guidata, Administration Console sarà installato nella workstation di amministrazione.
Per installare Administration Console nella workstation dell'amministratore in modalità non interattiva:
- Leggere il Contratto di licenza con l'utente finale. Utilizzare il comando di seguito solo se sono stati compresi e accettati i termini del Contratto di licenza con l'utente finale.
- Nella cartella
Distrib\Console
del kit di distribuzione di Kaspersky Security Center eseguire il file setup.exe utilizzando il seguente comando:setup.exe /s /v"EULA=1"
Se si desidera installare tutti i plug-in di gestione dalla cartella
Distrib\Console\Plugins
insieme ad Administration Console, eseguire il seguente comando:setup.exe /s /v"EULA=1" /pALL
Se si desidera specificare quali plug-in di gestione installare dalla cartella
Distrib\Console\Plugins
insieme ad Administration Console specificare i plug-in dopo "/p" e separarli con un punto e virgola:setup.exe /s /v"EULA=1" /pP1;P2;P3
dove
P1
,P2
,P3
sono nomi di plug-in che corrispondono ai nomi delle cartelle dei plug-in nella cartellaDistrib\Console\Plugins
. Ad esempio:setup.exe /s /v"EULA=1" /pKES4Mac;KESS;MDM4IOS
Administration Console e i plug-in di gestione (se presenti) verranno installati nella workstation dell'amministratore.
Dopo l'installazione di Administration Console, è necessario eseguire la connessione ad Administration Server. A tale scopo, eseguire Administration Console e, nella finestra visualizzata, specificare il nome o l'indirizzo IP del dispositivo in cui è installato Administration Server e le impostazioni dell'account utilizzato per la connessione. Una volta stabilita la connessione all'Administration Server, è possibile gestire il sistema di protezione anti-virus utilizzando Administration Console.
È possibile rimuovere Administration Console utilizzando gli strumenti standard di Microsoft Windows per l'aggiunta e la rimozione di applicazioni.
Modifiche apportate al sistema dopo l'installazione di Kaspersky Security Center
Icona Administration Console
In seguito all'installazione di Administration Console nel dispositivo, viene visualizzata la relativa icona, che consente di avviare Administration Console. Administration Console è disponibile nel menu Start → Programmi → Kaspersky Security Center.
Servizi Administration Server e Network Agent
Administration Server e Network Agent verranno installati nel dispositivo come servizi con le proprietà elencate di seguito. La tabella contiene anche gli attributi di altri servizi che si applicano nel dispositivo al termine dell'installazione di Administration Server.
Proprietà dei servizi di Kaspersky Security Center
Componente |
Nome servizio |
Nome servizio visualizzato |
Account |
Administration Server |
kladminserver |
Kaspersky Security Center Administration Server |
Account dedicato o definito dall'utente senza privilegi nel formato KL-AK-* creato durante l'installazione |
Network Agent |
klnagent |
Kaspersky Security Center Network Agent |
Sistema locale |
Server Web per l'accesso a Kaspersky Security Center 13.1 Web Console e l'amministrazione della rete Intranet dell'organizzazione |
klwebsrv |
Server Web di Kaspersky |
Account KlScSvc dedicato senza privilegi |
Server proxy di attivazione |
klactprx |
Server proxy di attivazione di Kaspersky |
Account KlScSvc dedicato senza privilegi |
Server proxy KSN |
ksnproxy |
Server proxy Kaspersky Security Network |
Account KlScSvc dedicato senza privilegi |
Servizi di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console
Se si installa Kaspersky Security Center 13.1 Web Console nel dispositivo, vengono distribuiti i seguenti servizi (vedere la tabella di seguito):
Servizi di Kaspersky Security Center 13.1 Web Console
Nome servizio visualizzato |
Account |
Kaspersky Security Center Service Console |
Account KlScSvc dedicato senza privilegi |
Kaspersky Security Center Web Console
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Servizio di rete |
Servizio plug-in Kaspersky Security Center
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Account KlScSvc dedicato senza privilegi |
Kaspersky Security Center Web Console Management Service
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Sistema locale |
Kaspersky Security Center Web Console Message Queue
|
Account KlScSvc dedicato senza privilegi |
Versione del server Network Agent
La versione server di Network Agent verrà installata nel dispositivo insieme ad Administration Server. La versione server di Network Agent fa parte di Administration Server, viene installata e rimossa insieme ad Administration Server e può interagire solo con un Administration Server installato in locale. Non è necessario configurare la connessione di Network Agent ad Administration Server: la configurazione è implementata a livello di programmazione perché i componenti sono installati nello stesso dispositivo. La versione server di Network Agent è installata con le stesse proprietà della versione standard ed esegue le stesse funzioni di gestione delle applicazioni. Questa versione verrà gestita dal criterio del gruppo di amministrazione a cui appartiene il dispositivo client di Administration Server. Per la versione server di Network Agent, tutte le attività vengono create a partire dall'ambito di quelle fornite per Administration Server, ad eccezione dell'attività di modifica di Administration Server.
Network Agent non può essere installato separatamente in un dispositivo in cui è già installato Administration Server.
È possibile visualizzare le proprietà dei servizi di Administration Server e Network Agent, nonché monitorarne le operazioni utilizzando gli strumenti di gestione standard di Microsoft Windows: Gestione computer\Servizi. Le informazioni sull'attività del servizio Kaspersky Administration Server sono memorizzate nel registro di sistema di Microsoft Windows, in un ramo distinto del Registro eventi Kaspersky nel dispositivo in cui è installato Administration Server.
È consigliabile non avviare e arrestare manualmente i servizi e non apportare modifiche agli account del servizio nelle impostazioni del servizio. Se necessario, è possibile modificare l'account del servizio di Administration Server tramite l'utilità klsrvswch.
Account utente e gruppi di utenti
Per impostazione predefinita, il programma di installazione di Administration Server crea i seguenti account:
- KL-AK-*: account del servizio di Administration Server
- KlScSvc: account per altri servizi del pool di Administration Server
- KlPxeUser: account per la distribuzione dei sistemi operativi
Se si selezionano altri account per il servizio di Administration Server e altri servizi durante l'esecuzione del programma di installazione, vengono utilizzati gli account specificati.
Nel dispositivo in cui è installato Administration Server vengono inoltre creati automaticamente gruppi di protezione locali denominati KLAdmins e KLOperators con i rispettivi set di diritti.
Non è consigliabile eseguire l'installazione di Administration Server in un controller di dominio. Se tuttavia si installa Administration Server nel controller di dominio, è necessario avviare il programma di installazione con i diritti di amministratore di dominio. In tal caso, il programma di installazione crea automaticamente gruppi di protezione dei domini denominati KLAdmins e KLOperators. Se si installa Administration Server in un computer che non è controller di dominio, è necessario avviare il programma di installazione con i diritti di amministratore locali. In tal caso, il programma di installazione crea automaticamente gruppi di protezione locali denominati KLAdmins e KLOperators.
Durante la configurazione delle notifiche e-mail, potrebbe essere necessario creare un account nel server di posta per l'autenticazione ESMTP.
Rimozione dell'applicazione
È possibile rimuovere Kaspersky Security Center con gli strumenti standard di Microsoft Windows per l'aggiunta e la rimozione di applicazioni. La rimozione dell'applicazione richiede l'avvio di una procedura guidata che rimuove tutti i componenti dell'applicazione dal dispositivo (compresi i plug-in). La procedura guidata fa in modo che il browser predefinito apra una pagina Web con un sondaggio in cui è possibile specificare perché è stato scelto di interrompere l'utilizzo di Kaspersky Security Center. Se nel corso della procedura guidata non è stata selezionata la rimozione della cartella condivisa (Share), è possibile eliminarla manualmente dopo il completamento di tutte le attività correlate.
Dopo la rimozione dell'applicazione, alcuni file possono rimanere nella cartella temporanea del sistema.
Durante la procedura guidata per la rimozione dell'applicazione verrà offerta la possibilità di memorizzare una copia di backup di Administration Server.
Dopo la rimozione dell'applicazione da Microsoft Windows 7 e Microsoft Windows 2008, è possibile che la procedura guidata di rimozione venga terminata prima del completamento. È possibile evitare il problema disabilitando la funzionalità Controllo account utente nel sistema operativo e riavviando la rimozione dell'applicazione.
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