Kaspersky Endpoint Security for Mac
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Informazioni sul Contratto di licenza con l'utente finale

Il Contratto di licenza con l'utente finale (Contratto di licenza)  è un accordo vincolante tra l'utente e AO Kaspersky Lab, in cui vengono stipulate le condizioni di utilizzo dell'applicazione.

Importante: leggere attentamente il Contratto di licenza prima di iniziare a utilizzare l'applicazione.

È possibile consultare i termini del Contratto di licenza con l'utente finale con i metodi seguenti:

  • Durante l'installazione di Kaspersky Endpoint Security
  • Leggendo il documento license.rtf nella cartella di installazione dell'applicazione

Installando Kaspersky Endpoint Security, l'utente conferma di avere compreso e accettato le condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale. Se non si accettano le condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale, annullare l'installazione di Kaspersky Endpoint Security ed evitare di utilizzare l'applicazione.

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[Topic 73374]

Informazioni sulla licenza

Per licenza si intende un diritto limitato nel tempo di utilizzare l'applicazione, concesso conformemente alle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale.

Una licenza consente di utilizzare i seguenti tipi di servizi:

  • Utilizzo dell'applicazione in conformità alle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale
  • Come ottenere assistenza tecnica

L'ambito dei servizi e il periodo di validità dipendono dal tipo di licenza con cui è stata attivata l'applicazione.

Sono disponibili i seguenti tipi di licenza:

  • Di prova. Una licenza gratuita che consente di acquisire familiarità con l'applicazione.

    Una licenza di prova ha in genere un periodo di validità breve. Alla scadenza della licenza di prova, tutte le funzionalità di Kaspersky Endpoint Security vengono disabilitate. Per continuare a utilizzare l'applicazione, è necessario acquistare una licenza commerciale.

    È possibile attivare l'applicazione con una licenza di prova solo una volta.

  • Commerciale. Una licenza a pagamento concessa in seguito all'acquisto dell'applicazione.

    Quando la licenza commerciale scade, le funzionalità chiave dell'applicazione vengono disabilitate. Per continuare a utilizzare Kaspersky Endpoint Security, è necessario rinnovare la licenza commerciale. Se non si intende rinnovare la licenza è necessario rimuovere l'applicazione dal computer.

È consigliabile rinnovare la licenza prima della scadenza per garantire la protezione massima da tutte le minacce per la protezione.

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Informazioni sull'abbonamento

L’abbonamento a Kaspersky Endpoint Security consiste in un ordine di acquisto dell'applicazione con parametri specifici (data di scadenza, numero di dispositivi protetti). È possibile ordinare l'abbonamento a Kaspersky Endpoint Security dal provider di servizi, ad esempio il provider di servizi Internet. È possibile gestire l’abbonamento nell'area riservata presente nel sito Web del provider di servizi. Ad esempio, è possibile rinnovare o annullare l'abbonamento, ridurre il periodo di validità o modificare il numero di dispositivi protetti con l'abbonamento.

Un abbonamento può essere limitato (ad esempio per un anno) o illimitato (senza data di scadenza). Per continuare a utilizzare Kaspersky Endpoint Security dopo la scadenza del periodo di validità di un abbonamento limitato, è necessario provvedere manualmente al rinnovo. Un abbonamento illimitato viene rinnovato automaticamente previo pagamento anticipato al provider di servizi.

Se si utilizza l'applicazione con un abbonamento limitato, allo scadere dell'abbonamento verrà concesso un periodo di tolleranza per il rinnovo dell'abbonamento. L'applicazione rimane funzionante durante il periodo di tolleranza.

Dopo la scadenza dell'abbonamento e al termine del periodo di tolleranza per il rinnovo dell'abbonamento, Kaspersky Endpoint Security continua a funzionare ma interrompe l'aggiornamento dei database dell'applicazione.

Per utilizzare Kaspersky Endpoint Security con un abbonamento, è necessario aggiungere il codice di attivazione ricevuto dal provider di servizi. Nel caso di utilizzo dell'applicazione con abbonamento, non è possibile utilizzare un codice di attivazione diverso per il rinnovo dell'abbonamento. È possibile applicare un codice di attivazione diverso solo se l'abbonamento scade o se si annulla l'abbonamento. Per annullare l'abbonamento, contattare il provider di servizi da cui è stato acquistato Kaspersky Endpoint Security.

Nota: è possibile applicare un codice di attivazione dell'abbonamento diverso solo quando la chiave attiva viene eliminata. L'abbonamento non dispone di un file chiave. Non è possibile aggiungere l'abbonamento come chiave di riserva. Non è possibile aggiungere una chiave di riserva quando l'abbonamento è in uso.

Se si utilizza già Kaspersky Endpoint Security con una licenza valida ma si desidera utilizzare l'applicazione con l'abbonamento, rimuovere la chiave attiva corrente per poter attivare l'applicazione tramite una chiave con abbonamento. Il codice di attivazione precedentemente utilizzato per l’attivazione dell’applicazione nel computer corrente può essere utilizzato in un altro computer.

Nota: le opzioni di abbonamento possibili possono variare in base al provider di servizi. Alcuni provider di servizi possono inoltre scegliere di non concedere un periodo di tolleranza per il rinnovo degli abbonamenti.

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[Topic 74860]

Informazioni sul certificato di licenza

Un certificato di licenza è un documento che si riceve insieme a un file chiave o a un codice di attivazione.

Un certificato di licenza contiene le seguenti informazioni sulla licenza fornita:

  • Numero dell'ordine
  • Informazioni sull'utente a cui è stata concessa la licenza
  • Informazioni sull'applicazione che può essere attivata con la licenza fornita
  • Limite relativo al numero di unità di licenza (ad esempio i dispositivi in cui l'applicazione può essere utilizzata con la licenza fornita)
  • Data di inizio validità della licenza
  • Data di scadenza della licenza o periodo di validità della licenza
  • Tipo di licenza
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[Topic 73976]

Informazioni sulla chiave

La chiave è una sequenza di bit con cui è possibile attivare e quindi utilizzare l'applicazione in conformità alle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale. Le chiavi sono generate dagli specialisti di Kaspersky Lab.

È possibile aggiungere una chiave all'applicazione tramite uno dei seguenti metodi: applicando un file chiave o immettendo un codice di attivazione. La chiave viene visualizzata nell'interfaccia dell'applicazione come una sequenza alfanumerica univoca dopo che viene aggiunta all'applicazione.

La chiave può essere bloccata da Kaspersky Lab in caso di violazione delle condizioni del Contratto di licenza. Se la chiave è stata bloccata, è necessario aggiungere un'altra chiave se si desidera utilizzare l'applicazione.

Una chiave può essere attiva o di riserva.

Una chiave attiva è una chiave attualmente utilizzata dall'applicazione. Una chiave attiva può essere aggiunta per una licenza di prova o commerciale o per un abbonamento. L'applicazione non può avere più di una chiave attiva.

Una chiave di riserva è una chiave che consente l'utilizzo dell'applicazione da parte dell'utente, ma non è attualmente in uso. Una chiave di riserva diventa automaticamente attiva alla scadenza della licenza associata alla chiave attiva. È possibile aggiungere una chiave di riserva solo se è già stata aggiunta una chiave attiva.

Una chiave per una licenza di prova può essere aggiunta come chiave attiva. Non è possibile aggiungere una chiave per una licenza di prova come chiave di riserva. Una chiave di riserva non può essere aggiunta quando è attiva la chiave per una licenza di prova.

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[Topic 159745]

Informazioni sul codice di attivazione

Un codice di attivazione è una sequenza univoca di 20 lettere e numeri. È necessario immettere un codice di attivazione per aggiungere una chiave per l'attivazione di Kaspersky Endpoint Security. Il codice di attivazione viene inviato all'indirizzo e-mail fornito al momento dell'acquisto di Kaspersky Endpoint Security o della richiesta della versione di prova di Kaspersky Endpoint Security.

Per attivare l'applicazione con un codice di attivazione, è necessario l'accesso a Internet per connettersi ai server di attivazione di Kaspersky Lab.

Se si perde il codice di attivazione dopo l'installazione dell'applicazione, è possibile recuperarlo. Il codice di attivazione può ad esempio essere necessario per la registrazione di un Kaspersky CompanyAccount. Per recuperare il codice di attivazione, contattare l'Assistenza tecnica di Kaspersky Lab.

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[Topic 69430]

Informazioni sul file chiave

Un file chiave è un file con estensione key fornito all'utente da Kaspersky Lab. I file chiave vengono utilizzati per attivare l'applicazione aggiungendo una chiave.

Il file chiave viene inviato all'indirizzo e-mail fornito al momento dell'acquisto di Kaspersky Endpoint Security o dell'ordine della versione di prova di Kaspersky Endpoint Security.

Non è necessario connettersi ai server di attivazione Kaspersky Lab per attivare l'applicazione con un file chiave.

È possibile ripristinare un file chiave se è stato eliminato accidentalmente. Un file chiave può ad esempio essere necessario per la registrazione di un Kaspersky CompanyAccount.

Per ripristinare il file chiave, eseguire una delle seguenti azioni:

  • Contattare il venditore della licenza.
  • Ricevere un file chiave tramite il sito Web di Kaspersky Lab utilizzando il codice di attivazione disponibile.
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[Topic 69431]

Informazioni sulla trasmissione dei dati

Contratto di licenza con l'utente finale

Quando si attiva Kaspersky Endpoint Security con il codice di attivazione, allo scopo di verificare la legittimità dell'utilizzo dell'applicazione e di raccogliere le informazioni statistiche di distribuzione e utilizzo dei prodotti Kaspersky Lab, si accetta di fornire automaticamente le seguenti informazioni durante l'utilizzo di Kaspersky Endpoint Security:

  • Tipo, versione e localizzazione del software installato.
  • Le versioni degli aggiornamenti installati.
  • Identificatore del computer e identificatore dell'installazione del software nel computer.
  • Codice di attivazione e identificatore univoco di attivazione della licenza corrente.
  • Tipo, versione e dimensione delle parole del sistema operativo.
  • Nome dell'ambiente virtuale quando il software è installato nell'ambiente virtuale.
  • Identificatori dei componenti software attivi al momento dell'invio delle informazioni.

Informativa sulla raccolta dei dati di KSN

L'utilizzo di KSN potrebbe aumentare l'efficacia della protezione offerta dall'applicazione contro le minacce per la protezione della rete e delle informazioni. L'obiettivo dichiarato viene raggiunto tramite le seguenti operazioni:

  • Determinando la reputazione degli oggetti esaminati.
  • Identificando le minacce per la protezione delle informazioni nuove e difficili da rilevare e le relative origini.
  • Adottando misure tempestive per aumentare la protezione dei dati archiviati ed elaborati dall'utente finale con il computer.
  • Riducendo la probabilità di falsi positivi.
  • Aumentando l'efficienza dei componenti dell'applicazione.
  • Evitando incidenti relativi alla sicurezza delle informazioni e analizzando gli incidenti che si sono verificati.
  • Migliorando le prestazioni dei prodotti Kaspersky Lab.
  • Ricevendo le informazioni di riferimento sul numero di oggetti con reputazione nota.
  • Identificando e correggendo tempestivamente gli errori relativi all'installazione, alla rimozione e all'aggiornamento del prodotto.

Durante l'utilizzo di KSN, Kaspersky Lab riceverà ed elaborerà automaticamente i seguenti dati:

  • Informazioni sulla versione del sistema operativo e dei service pack installati nel computer, la versione e i checksum (MD5, SHA2-256, SHA1) del file kernel del sistema operativo, i parametri della modalità di esecuzione del sistema operativo.
  • Informazioni sull'ultimo riavvio del sistema operativo non riuscito: numero di riavvii non riusciti.
  • Informazioni sulle applicazioni Kaspersky Lab installate e sullo stato della protezione anti-virus: identificatore univoco dell'istanza dell'installazione dell'applicazione nel computer, ID del tipo di applicazione, versione completa dell'applicazione installata, identificatore della versione delle impostazioni dell'applicazione, identificatore del tipo di computer, identificatore univoco del computer nel quale è installata l'applicazione, identificatore univoco dell'utente nei servizi KL.
  • Informazioni su tutti gli oggetti e le operazioni analizzate: il nome dell'oggetto analizzato, la data e l'ora della scansione, l'URL e gli indirizzi del referrer da cui è stato eseguito il download, la dimensione dei file analizzati e i relativi percorsi, le tracce della presenza in archivio, la data e l'ora della creazione del file, il nome, la dimensione e i checksum (MD5, SHA2-256) dell'entità di compressione (se il file era compresso), l'entropia del file, il tipo di file, il codice del tipo di file, le tracce di file eseguibili, l'ID e il formato, il checksum (MD5, SHA2-256) dell'oggetto, il tipo e il valore del checksum supplementare dell'oggetto, i dati sulla firma digitale dell'oggetto (certificato), il numero di avvii dell'oggetto dall'ultimo invio delle statistiche, ID dell'attività di scansione dell'applicazione, il metodo di ricezione delle informazioni sulla reputazione dell'oggetto, il valore del filtro TARGET, i parametri tecnici delle tecnologie di rilevamento applicabili.

    Per i file eseguibili: l'entropia delle sezioni dei file, il contrassegno di verifica della reputazione o il contrassegno della firma del file, il nome, il tipo, l'ID, il checksum (MD5) e la dimensione dell'applicazione caricata dall'oggetto in fase di convalida, il percorso dell'applicazione e i percorsi del modello, un attributo indicante la presenza nell'elenco di esecuzione automatica, la data di inserimento, l'elenco degli attributi, il nome dell'entità di compressione, le informazioni sulla firma digitale dell'applicazione: il certificato dell'editore e il nome del file caricato in formato MIME, la data e l'ora di compilazione file.

  • Informazioni sulle applicazioni avviate e i relativi moduli: i checksum (MD5, SHA2-256) dei file in esecuzione, la dimensione, gli attributi, la data di creazione, il nome dell'entità di compressione (in caso di file compresso), i nomi dei file, le informazioni sui processi in esecuzione nel sistema (ID processo (PID), il nome del processo, le informazioni sull'account da cui è stato avviato il processo, l'applicazione e il comando che hanno avviato il processo, il percorso completo dei file del processo e la riga di comando di avvio, la descrizione del prodotto a cui appartiene il processo (il nome dell'applicazione e le informazioni sull'editore), nonché i certificati digitali utilizzati e le informazioni necessarie per verificarne l'autenticità (o le informazioni sull'assenza della firma digitale di un file) e le informazioni sui moduli caricati nei processi: i nomi, la dimensione, il tipo, la data di creazione, gli attributi, i checksum (MD5, SHA2-256, SHA1), i percorsi, le informazioni sull'intestazione file PE, i nomi delle entità di compressione (in caso di file compressi), le informazioni sulla disponibilità e la validità di queste statistiche e l'identificatore della modalità utilizzata per generare le statistiche inviate.
  • Se vengono identificate minacce o vulnerabilità, oltre alle informazioni sull'oggetto rilevato verranno fornite informazioni sull'identificatore, sulla versione e sul tipo di record nel database anti-virus, il nome della minaccia in base alla classificazione Kaspersky Lab, la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento del database anti-virus, il nome del file eseguibile, il checksum (MD5) del file dell'applicazione che ha richiesto l'URL in cui è stata rilevata la minaccia, l'indirizzo IP (IPv4 o IPv6) della minaccia rilevata, l'identificatore della vulnerabilità e il livello della minaccia, l'URL e il referrer della pagina Web in cui è stata rilevata la vulnerabilità.
  • Se viene rilevato un oggetto potenzialmente dannoso, le relative informazioni sui dati vengono trasmesse nella memoria dei processi.
  • Informazioni sull'attacco di rete: indirizzo IP del computer da cui ha origine l'attacco e numero della porta nel computer dell'utente che subisce l'attacco di rete, ID del protocollo di attacco, nome e tipo dell'attacco.
  • Informazioni sulle connessioni di rete: la versione e i checksum (MD5, SHA2-256, SHA1) del file da cui il processo è stato avviato che ha aperto la porta, il percorso del file del processo e la sua firma digitale, gli indirizzi IP locale e remoto, i numeri delle porte di connessione locali e remote, lo stato di connessione, il timestamp dell'apertura della porta.
  • L’URL e l’indirizzo IP della pagina web su cui è stato rilevato il contenuto dannoso o sospetto, il nome, la dimensione e il checksum del file che ha richiesto l’URL, il codice identificativo, il peso e il grado della regola impiegata per raggiungere il verdetto, l’oggetto dell’attacco.
  • Informazioni sugli aggiornamenti del prodotto installato e sui database anti-virus: stato di completamento dell'attività di aggiornamento, tipo di errore che può essersi verificato durante la procedura di aggiornamento, numero di aggiornamenti non riusciti e identificatore del componente del prodotto che esegue gli aggiornamenti.
  • Informazioni sull'utilizzo di Kaspersky Security Network (KSN): identificatore KSN, identificatore applicazione, versione completa dell'applicazione, indirizzo IP depersonalizzato del dispositivo dell'utente, indicatori della qualità dell'elaborazione delle richieste KSN, indicatori della qualità dell'elaborazione dei pacchetti KSN, indicatori del numero di richieste KSN e informazioni sui tipi di richieste KSN, data e ora di invio delle statistiche, data e ora di completamento dell'invio delle statistiche.
  • Informazioni sugli eventi del registro di sistema: ora dell'evento, nome del registro in cui è stato rilevato l'evento, tipo e categoria dell'evento, nome dell'origine dell'evento e descrizione dell'evento.
  • Informazioni per determinare la reputazione dei file e degli indirizzi URL: l'indirizzo URL di cui si chiede la reputazione e il referrer, il tipo di protocollo della connessione, l'identificatore interno del tipo di applicazione, il numero della porta in uso, l'identificatore dell'utente, il checksum del file analizzato (MD5), il tipo di minaccia rilevata e le informazioni sul record utilizzato per rilevare una minaccia (l'identificatore del record per i database anti-virus, tipo e timestamp del record).
  • Dati sulla distribuzione territoriale dell'applicazione, data di installazione e di attivazione dell'applicazione, ID del partner che fornisce la licenza per l'attivazione dell'applicazione, ID applicazione, ID localizzazione linguistica dell'applicazione, numero di serie della licenza per l'attivazione dell'applicazione, indicatore di partecipazione a KSN.
  • Informazioni sulla licenza utilizzata: il tipo di licenza e il relativo periodo di validità, il numero di giorni mancanti alla scadenza della licenza, l'identificatore del partner da cui è stata acquistata la licenza.
  • Informazioni sull'hardware installato nel computer: tipo, nome, nome del modello, versione firmware, parametri dei dispositivi integrati e collegati.
  • Informazioni sul funzionamento del componente Controllo Web: versione del componente, motivo della categorizzazione, informazioni aggiuntive sul motivo della categorizzazione, URL categorizzata, indirizzo IP host di un oggetto bloccato/categorizzato.

Inoltre, al fine di raggiungere lo scopo dichiarato di aumentare l'efficacia della protezione fornita dall'applicazione, Kaspersky Lab può ricevere oggetti utilizzabili da utenti malintenzionati per danneggiare il computer e creare minacce per la protezione delle informazioni:

  • File eseguibili o non eseguibili o parti di essi
  • Aree RAM del computer
  • Settori interessati dal processo di avvio del sistema operativo
  • Pacchetti di dati del traffico di rete
  • Pagine Web e messaggi e-mail con oggetti sospetti o dannosi
  • Descrizione delle classi e istanze delle classi per l'archiviazione WMI
  • Rapporti sulle attività dell'applicazione

I rapporti sulle attività dell'applicazione contengono le seguenti informazioni su file e processi:

  • Nome, dimensioni e versione del file inviato, relativa descrizione e checksum (MD5, SHA2-256, SHA1), ID formato, nome del produttore, nome del prodotto a cui appartiene il file, percorso completo del file nel computer e codice del modello di percorso, data e ora di creazione e aggiornamento del file.
  • Data e ora di inizio e fine validità del certificato se il file inviato dispone di una firma digitale, data e ora in cui è stato firmato il certificato, nome dell'autorità di emissione del certificato, informazioni sul titolare del certificato, impressione e chiave pubblica del certificato e algoritmi utilizzati per calcolarli, numero di serie del certificato.
  • Nome dell'account che aveva eseguito il processo.
  • Checksum (MD5, SHA2-256, SHA1) relativi al nome del computer che esegue il processo.
  • Intestazioni delle finestre del processo.
  • ID per i database anti-virus, nome della minaccia identificata secondo la classificazione di Kaspersky Lab.
  • Informazioni sulla licenza utilizzata per l'applicazione, ID licenza, tipo e data di scadenza.
  • Ora locale del computer al momento dell'invio delle informazioni.
  • I nomi e i percorsi dei file a cui il processo ha eseguito l'accesso.
  • L'URL e gli indirizzi IP a cui il processo ha eseguito l'accesso.
  • L'URL e gli indirizzi IP da cui è stato scaricato il file in esecuzione.

Leggere l'Informativa sulla raccolta dei dati di KSN

  1. Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Preferenze.

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  2. Nella scheda Avanzate fare clic su Mostra l'Informativa di KSN.

Durante gli aggiornamenti del database e dei moduli, l'utente accetta di inviare le seguenti informazioni per consentire l'identificazione dell'applicazione:

  • ID applicazione (AppID).
  • ID licenza attiva.
  • ID installazione applicazione univoco (InstallationID).
  • ID avvio attività di aggiornamento univoco (SessionID).
  • Versione dell'applicazione (BuildInfo).
  • Le informazioni sull'aggiornamento del componente Updater: le attività di aggiornamento non andate a buon fine, il numero di avvii non riusciti in seguito all'upgrade, la versione del componente, il codice di errore, l'ID del tipo di attività di aggiornamento, il codice di stato dell'applicazione dopo l'aggiornamento, la data e l'ora di invio delle statistiche.

Per controllare la legittimità dell'utilizzo dell'applicazione, Kaspersky Lab si riserva il diritto di verificare che l'utente disponga di una copia autorizzata di Kaspersky Endpoint Security.

Kaspersky Endpoint Security può trasmettere le seguenti informazioni sulla licenza necessarie per la verifica della legittimità dell'utilizzo dell'applicazione a Kaspersky Lab:

  • Identificatore del centro di attivazione regionale.
  • Hashsum del codice di attivazione.
  • Ora e data di creazione del ticket.
  • Identificatore delle informazioni sulla licenza.
  • Identificatore del ticket della licenza.
  • Identificatore della sequenza di ticket della licenza.
  • Identificatore univoco della capacità del disco rigido (HDD) del computer dell'utente.
  • La data di inizio validità del ticket della licenza.
  • Lo stato attuale della licenza.
  • La versione della licenza.
  • L'ID dell'intestazione del ticket.
  • L'ID applicazione dell'applicazione attualmente in uso.
  • L'elenco degli ID applicazione delle applicazioni compatibili con l'applicazione attualmente in uso.
  • L'ID di localizzazione.
  • La versione dell'applicazione.
  • L'ID di installazione.
  • L'ID della build dell'applicazione.

Kaspersky Endpoint Security salva le seguenti informazioni in un file di Traccia:

  • Informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo (ID univoco dispositivo, tipo di dispositivo, indirizzi MAC dei dispositivi di rete, tipo di sistema operativo, versione del sistema operativo).
  • Informazioni sul funzionamento dell'applicazione e dei relativi moduli.
  • Informazioni sull'abbonamento (tipo di abbonamento, area geografica).
  • Informazioni sulle impostazioni locali della lingua, ID applicazione, personalizzazione applicazione, versione applicazione, ID installazione univoco dell'applicazione, ID univoco computer.
  • Informazioni sullo stato della protezione anti-virus del computer, nonché su tutti gli oggetti rilevati ed elaborati (nome dell'oggetto rilevato, data e ora del rilevamento, indirizzo Web da cui è stato eseguito il download, nomi e dimensioni dei file infetti e relativi percorsi, indirizzo IP del computer che ha originato l'attacco e numero della porta del computer interessata dall'attacco di rete, elenco delle attività malware e indirizzi Web indesiderati) e le relative decisioni e azioni intraprese dall'applicazione e dall'utente.
  • Informazioni sulle applicazioni scaricate dall'utente (indirizzo Web, attributi, dimensioni dei file e informazioni sul processo che ha scaricato il file).
  • Informazioni sulle applicazioni avviate e sui moduli delle applicazioni (dimensioni, attributi, data di creazione, dettagli dell'intestazione PE, area geografica, nome, percorso e programmi di compressione).
  • Informazioni sugli errori dell'interfaccia e sull'utilizzo dell'interfaccia dell'applicazione Kaspersky Lab installata.
  • Informazioni sulle connessioni di rete: l'indirizzo IP del computer remoto e del computer dell'utente, i numeri delle porte utilizzate per stabilire la connessione e il protocollo di rete della connessione.
  • Informazioni sui pacchetti di rete ricevuti e inviati dal computer tramite le reti IT e di telecomunicazione.
  • Informazioni sui messaggi e-mail e i messaggi istantanei inviati e ricevuti.
  • Informazioni sugli indirizzi Web visitati: l'orario in cui è stata stabilita la connessione utilizzando un protocollo aperto, dati sul nome utente e la password per il sito Web e contenuto dei cookie.
  • Certificato pubblico del server.

I file di traccia contengono solo le informazioni necessarie per risolvere gli errori dell'applicazione. Kaspersky Lab utilizza i file di traccia per analizzare gli incidenti associati agli errori durante l'esecuzione di Kaspersky Endpoint Security.

Per impostazione predefinita, la creazione dei file di traccia è disabilitata. È possibile abilitare la generazione dei file di traccia nelle preferenze dell'applicazione.

I file di traccia possono essere inviati solo manualmente a Kaspersky Lab. Kaspersky Endpoint Security non invia automaticamente i file di traccia a Kaspersky Lab.

È possibile scegliere la modalità di invio dei file di traccia a Kaspersky Lab.

Prima di inviare i file di traccia a Kaspersky Lab, rivedere i dati che contengono.

Importante: i file di traccia possono contenere informazioni personali o sensibili. Inviando i file di traccia a Kaspersky Lab, l'utente accetta di fornire a Kaspersky Lab tutti i dati contenuti nei file di traccia inviati e accetta il metodo utilizzato per l'invio.

È inoltre possibile inviare a Kaspersky Lab file o parti di file utilizzabili dagli intrusi per danneggiare il computer o i dati per un'ulteriore analisi.

Kaspersky Lab protegge le informazioni ricevute in conformità alle leggi e alle regole applicabili di Kaspersky Lab.

Kaspersky Lab utilizza le informazioni ricevute in forma anonima e solo come statistiche generali. Dalle informazioni di origine ricevute vengono generate automaticamente statistiche aggregate, che non contengono dati personali o altre informazioni riservate. Le informazioni originali ricevute sono eliminate man mano che vengono accumulate nuove informazioni (una volta all'anno). Le statistiche aggregate vengono conservate per un tempo indeterminato.

La partecipazione al programma Kaspersky Security Network è facoltativa. La decisione di partecipare viene presa dall'utente durante l'installazione di Kaspersky Endpoint Security. Tuttavia, è possibile rivedere tale decisione in qualsiasi momento.

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[Topic 70562]

Attivare Kaspersky Endpoint Security

Importante: prima di attivare Kaspersky Endpoint Security, accertarsi che la data e l'ora impostate nel computer corrispondano alla data e ora effettive.

L'attivazione dell'applicazione implica l'aggiunta di una chiave all'applicazione.

Nota: per attivare l'applicazione è necessaria una connessione a Internet.

Attivare la versione di prova

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza fare clic su Prova.
  3. Nella finestra Attiva versione di prova fare clic su Attiva versione di prova.

    Kaspersky Endpoint Security si connette ai server di attivazione di Kaspersky Lab e invia i dati per la verifica. Se la verifica ha esito positivo, l'applicazione riceve e aggiunge una chiave per la versione di prova gratuita.

    Fare clic su Fine per completare l'attivazione dell'applicazione.

    Importante: è possibile attivare una versione di prova di Kaspersky Endpoint Security solo se l'applicazione non è stata attivata in precedenza nel computer.

Attivare l'applicazione mediante il codice di attivazione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza fare clic su Attiva.
  3. Nella finestra Attivazione dell'applicazione inserire il codice di attivazione ricevuto al momento dell'acquisto di Kaspersky Endpoint Security.

    Nota: il codice di attivazione è una combinazione univoca di venti lettere e numeri dell'alfabeto latino nel formato xxxxx-xxxxx-xxxxx-ххххх.

    Kaspersky Endpoint Security si connette ai server di attivazione di Kaspersky Lab e invia il codice di attivazione per verificarne l'autenticità. Se il codice di attivazione viene verificato correttamente, l'applicazione riceve e aggiunge automaticamente la chiave.

    Nota: a seconda del codice di attivazione ricevuto, può essere necessario compilare un modulo di registrazione.

    Se la verifica del codice di attivazione ha esito negativo, viene visualizzata una notifica. In questo caso, contattare il rivenditore del software che ha fornito il codice di attivazione.

In seguito all'attivazione dell'applicazione con il codice di attivazione, è possibile visualizzare le seguenti informazioni nella finestra Licenza:

  • Chiave attiva
  • Stato della chiave o dell’abbonamento
  • Numero di computer in cui è possibile utilizzare l'applicazione con la licenza corrente o con un abbonamento
  • Data e ora di scadenza della licenza
  • Numero di giorni rimanenti prima della scadenza della licenza

Vedere anche

Creare le attività

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[Topic 58751]

Visualizzare le informazioni sulla licenza

Visualizzare le informazioni sulla licenza

Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

Verrà visualizzata la finestra Licenza.

La finestra Licenza può contenere le seguenti informazioni:

  • Stato della licenza o dell’abbonamento
  • Chiave attiva
  • Chiave di riserva (se presente)
  • Numero di computer in cui è possibile utilizzare l'applicazione con la licenza corrente o con un abbonamento
  • Data e ora di scadenza della licenza
  • Numero di giorni rimanenti prima della scadenza della licenza
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[Topic 58761]

Gestire licenze e abbonamenti

È necessario rinnovare la licenza se la licenza associata alla chiave attiva è scaduta e non è stata aggiunta una chiave di riserva. Allo scadere della licenza, l'applicazione continua a funzionare con funzionalità limitate (aggiornamenti, Kaspersky Security Network, Controllo Web e Criptaggio disco FileVault tramite Kaspersky Security Center diventano non disponibili). È ancora possibile utilizzare tutti i componenti dell'applicazione ed eseguire scansioni virus, ma soltanto utilizzando i database anti-virus installati prima della scadenza della licenza.

Importante: se i database anti-virus sono obsoleti, il computer è soggetto a un rischio più elevato di infezioni.

Rinnovare una licenza

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su Mostra dettagli.
  2. Nella finestra Centro protezione fare clic su Rinnova.

Verrà visualizzata una pagina Web con le informazioni sul rinnovo della licenza tramite il negozio online di Kaspersky Lab o i partner Kaspersky Lab. Quando si rinnova una licenza tramite un negozio online, un codice di attivazione per Kaspersky Endpoint Security viene inviato all'indirizzo e-mail specificato nel modulo d'ordine dopo l'esecuzione del pagamento.

Quando si utilizza l'applicazione con un abbonamento, Kaspersky Endpoint Security contatta automaticamente il server di attivazione a intervalli specifici fino alla scadenza dell'abbonamento.

Se si utilizza l'applicazione con un abbonamento illimitato, Kaspersky Endpoint Security rinnova l'abbonamento senza richiedere ulteriori azioni.

Se si utilizza l'applicazione con un abbonamento limitato e il periodo di tolleranza per rinnovare l'abbonamento è terminato, Kaspersky Endpoint Security invia una notifica all'utente e arresta i tentativi di rinnovo automatico dell'abbonamento e di aggiornamento dei database dell'applicazione.

È possibile rinnovare un abbonamento manualmente contattando il rivenditore presso il quale è stato acquistato Kaspersky Endpoint Security.

Rinnovare l'abbonamento

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza visualizzata fare clic su Visita il sito Web del provider di servizi.

Si aprirà il sito web del provider di servizi.

Lo stato dell'abbonamento può diventare obsoleto. In questo caso, è necessario aggiornare manualmente lo stato dell'abbonamento. Se non si dispone di un abbonamento valido, Kaspersky Endpoint Security interrompe l'aggiornamento dei database dell'applicazione (se si dispone di un abbonamento per gli aggiornamenti) oppure interrompe la protezione del computer (se si dispone di un abbonamento per gli aggiornamenti e la protezione).

Aggiornare lo stato dell'abbonamento

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza fare clic sul pulsante .
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[Topic 159120]