Kaspersky Endpoint Security for Mac

Anti-Virus File

Anti-Virus File impedisce l'infezione del file system del computer. Il componente viene avviato durante l'avvio del sistema operativo, rimane nella RAM del computer ed esamina tutti i file aperti, salvati o eseguiti nel computer e in tutte le unità connesse alla ricerca di virus e altro malware. Se si disabilita Anti-Virus File, non verrà avviato all'avvio del sistema operativo. Sarà necessario riabilitare Anti-Virus File manualmente.

Abilitare o disabilitare Anti-Virus File

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Protezione, nella sezione Anti-Virus File, selezionare o deselezionare la casella di controllo Abilita Anti-Virus File.

    È anche possibile abilitare Anti-Virus File in Centro protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Centro protezione informa l'utente quando la protezione viene disabilitata.

È possibile creare un ambito di protezione per Anti-Virus File.

Aggiungere o rimuovere un file o una cartella all'ambito di protezione o dall'ambito di protezione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Protezione, nella sezione Anti-Virus File, fare clic sul pulsante Ambito della protezione.

    Verrà aperta una finestra con un elenco di oggetti esaminati da Anti-Virus File. Per impostazione predefinita, Anti-Virus File esamina tutti gli oggetti archiviati su dischi interni, nelle unità di rete e nei supporti rimovibili collegati al computer.

  4. Aggiungere o rimuovere gli oggetti a o dall'ambito di protezione:
    • Per aggiungere un file o una cartella all'ambito di protezione:
      1. Fare clic su .

        Verrà visualizzato un elenco a discesa in cui è possibile selezionare gli oggetti da aggiungere all'ambito di protezione.

      2. Nell'elenco a discesa, selezionare la voce File e cartelle.

        Verrà visualizzata la finestra in cui è possibile selezionare un file o una cartella.

      3. Selezionare un file o una cartella da aggiungere all'ambito di protezione.
      4. Fare clic sul pulsante Apri.
    • Per rimuovere un file o una cartella dall'ambito di protezione:
      1. Selezionare un oggetto nell'elenco di oggetti dell'ambito di protezione.
      2. Trascinare l'oggetto selezionato dalla finestra oppure fare clic su .
  5. Fare clic sul pulsante Salva.

Aggiungere o rimuovere un oggetto dell'elenco degli oggetti di protezione predefinito all'ambito di protezione o dall'ambito di protezione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Protezione, nella sezione Anti-Virus File, fare clic sul pulsante Ambito della protezione.

    Verrà aperta una finestra con un elenco di oggetti esaminati da Anti-Virus File. Per impostazione predefinita, Anti-Virus File esamina tutti gli oggetti archiviati su dischi interni, nelle unità di rete e nei supporti rimovibili collegati al computer.

  4. Aggiungere o rimuovere gli oggetti nell'elenco degli oggetti predefiniti a o dall'ambito di protezione:
    • Per aggiungere un oggetto nell'elenco degli oggetti predefiniti all'ambito di protezione:
      1. Fare clic su .

        Verrà visualizzato un elenco a discesa in cui è possibile selezionare gli oggetti da aggiungere all'ambito di protezione.

      2. Nell'elenco a discesa selezionare un oggetto da aggiungere all'ambito di protezione (ad esempio Tutte le unità interne).
    • Per rimuovere un oggetto nell'elenco degli oggetti predefiniti dall'ambito di protezione:
      1. Selezionare l'oggetto nell'elenco degli oggetti dell'ambito di protezione.
      2. Trascinare l'oggetto selezionato dalla finestra oppure fare clic su .
  5. Fare clic sul pulsante Salva.

Disabilitare la protezione di un oggetto nell'ambito di protezione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Protezione, nella sezione Anti-Virus File, fare clic sul pulsante Ambito della protezione.

    Verrà aperta una finestra con un elenco di oggetti esaminati da Anti-Virus File. Per impostazione predefinita, Anti-Virus File esamina tutti gli oggetti archiviati su dischi interni, nelle unità di rete e nei supporti rimovibili collegati al computer.

  4. Deselezionare la casella relativa a un oggetto nell'elenco di oggetti dell'ambito di protezione.
  5. Fare clic sul pulsante Salva.

Quando l'utente o un'applicazione tenta di accedere a un file incluso nell'ambito di protezione, Anti-Virus File verifica se i database di iSwift contengono informazioni su tale file e utilizza le informazioni per decidere se esaminare il file.

Il riconoscimento degli oggetti dannosi è possibile mediante l'analisi delle firme, una modalità di ricerca delle minacce basata sulle descrizioni delle minacce incluse nei database anti-virus. Oltre all'analisi delle firme, Anti-Virus File utilizza l'analisi euristica e altre tecnologie di scansione.

Se in un file viene rilevata una minaccia, Kaspersky Endpoint Security identifica il tipo di programma dannoso rilevato (ad esempio virus o Trojan). Successivamente, l'applicazione visualizza una notifica sull'oggetto rilevato ed esegue l'azione sull'oggetto in base alle preferenze di Anti-Virus File.

Selezionare l'azione eseguita da Anti-Virus File in caso di rilevamento di un file infetto

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella sezione Anti-Virus File della scheda Protezione selezionare l'azione eseguita da Anti-Virus File in seguito al rilevamento di un file infetto.

Prima di provare a disinfettare o eliminare un file infetto, Kaspersky Endpoint Security ne crea una copia di backup per consentirne il ripristino o la disinfezione in un secondo momento.

Le informazioni relative all'esecuzione di Anti-Virus File e a tutti gli oggetti rilevati vengono registrate in un rapporto.

Nota: se l'esecuzione di Anti-Virus File viene interrotta con un errore, è possibile visualizzare il rapporto e tentare di riavviare il componente. Se il problema persiste, è possibile contattare l'Assistenza tecnica di Kaspersky Lab.

Visualizzare il rapporto di Anti-Virus File

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nella parte superiore della finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra dei rapporti di Kaspersky Endpoint Security.

  3. Aprire la scheda Anti-Virus File.

Nota: se l'esecuzione di Anti-Virus File viene interrotta con un errore, è possibile visualizzare il rapporto e tentare di riavviare il componente. Se il problema persiste, è possibile contattare l'Assistenza tecnica di Kaspersky Lab.

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