[Topic kes127691]
Installare l'applicazione tramite il protocollo SSH
Prima di installare Kaspersky Endpoint Security in un computer remoto, verificare che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Kaspersky Security Center Administration Server è distribuito nella rete aziendale.
- Administration Console è installata nella workstation dell'amministratore di Kaspersky Security Center.
- È stato creato un pacchetto di installazione per Kaspersky Endpoint Security che si trova in una cartella condivisa di Administration Server.
- Un file chiave per Kaspersky Endpoint Security si trova nella cartella condivisa di Administration Server (facoltativo).
- L'accesso remoto è abilitato nel computer remoto.
- L'account del computer utilizzato per installare l'applicazione è incluso in sudoers
Installare Kaspersky Endpoint Security in un computer client utilizzando il protocollo SSH
- Avviare il client SSH nella workstation dell'amministratore di Kaspersky Security Center.
- Connettersi al computer remoto.
- Collegare la cartella condivisa di Administration Server come unità di rete nel computer remoto. A tale scopo, immettere i seguenti comandi nel client SSH:
mkdir /Volumes/KLSHARE
mount_smbfs //<account amministratore>:<password>@<indirizzo IP Administration Server>/KLSHARE /Volumes/KLSHARE
Descrizioni dei parametri:
<account amministratore>
– Nome dell'account amministratore in Administration Server.<password>
– Password dell'amministratore in Administration Server.<indirizzo IP di Administration Server>
– indirizzo IP del server che ospita Kaspersky Security Center.
- Eseguire lo script di installazione. A tale scopo, immettere i seguenti comandi nel client SSH:
cd /Volumes/KLSHARE/<cartella pacchetto KES>
sudo ./install.sh
dove <cartella pacchetto KES>
è la cartella in cui si trova il pacchetto di installazione di Kaspersky Endpoint Security.
Importante: sono necessari i diritti di amministratore per l'esecuzione di questo comando.
- Disconnettere l'unità di rete nel computer remoto. A tale scopo, immettere il seguente comando nel client SSH:
umount /Volumes/KLSHARE
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[Topic kes127692]
Installare l'applicazione tramite Kaspersky Security Center
Prima di installare Kaspersky Endpoint Security in un computer client, verificare che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Kaspersky Security Center Administration Server è distribuito nella rete aziendale.
- Administration Console è installata nella workstation dell'amministratore di Kaspersky Security Center.
- Network Agent è installato nel computer client.
- È stato creato un pacchetto di installazione per Kaspersky Endpoint Security che è archiviato nella cartella condivisa di Administration Server.
- Un file chiave per Kaspersky Endpoint Security viene memorizzato nella cartella condivisa di Administration Server (facoltativo).
- Il computer client viene aggiunto al gruppo di amministrazione Computer gestiti in Administration Server (facoltativo).
Per informazioni dettagliate sui gruppi di amministrazione in Administration Server, vedere la Guida di Kaspersky Security Center.
Per installare Kaspersky Endpoint Security in un computer client tramite Kaspersky Security Center, è necessario creare e avviare un'attività Installa l'applicazione in remoto.
Creare un'attività per l'installazione remota di Kaspersky Endpoint Security in un computer client
- Avviare Administration Console di Kaspersky Security Center.
- Ingrandire il nodo Administration Server <nome server>.
- Selezionare la cartella Attività.
- Nell'area di lavoro avviare la Creazione guidata nuova attività facendo clic sul pulsante Crea attività.
- Seguire i passaggi della Creazione guidata nuova attività illustrati di seguito per creare un'attività per l'installazione remota di Kaspersky Endpoint Security nel computer client.
Per procedere al passaggio successivo della procedura guidata, fare clic sul pulsante Avanti. Per tornare al passaggio precedente della procedura guidata, fare clic sul pulsante
. Per uscire dalla procedura guidata in qualsiasi passaggio, fare clic sul pulsante Annulla.
L'aspetto dei pulsanti può variare in base alla versione di Windows.
Passaggio 1. Selezionare il tipo di attività
- Nella finestra Selezionare il tipo di attività ingrandire il nodo Kaspersky Security Center 10 Administration Server.
- Selezionare l'attività Installa l'applicazione in remoto.
Passaggio 2. Selezionare il pacchetto di installazione
- Nella finestra Selezionare il pacchetto di installazione eseguire una delle seguenti operazioni:
- Se il pacchetto di installazione di Kaspersky Endpoint Security con le impostazioni richieste è stato creato precedentemente, selezionarlo nell'elenco dei pacchetti di installazione nella parte superiore della finestra Selezionare il pacchetto di installazione.
- Se il pacchetto di installazione richiesto non è ancora stato creato, fare clic su Nuovo per avviare la Creazione guidata nuovo pacchetto.
Passaggio 3. Installare applicazioni aggiuntive
Nella finestra Avanzate selezionare la casella di controllo Installa Network Agent di questa applicazione e la casella di controllo Network Agent for Mac se si desidera installare Network Agent nel computer client.
Nota: il pacchetto di installazione per Network Agent deve essere creato preventivamente.
Passaggio 4. Configurare le impostazioni di installazione
Nella finestra Impostazioni configurare l'installazione remota dell'applicazione.
Passaggio 5. Selezionare un gruppo di amministrazione a cui aggiungere i computer dopo l'installazione
Nella finestra Spostamento nell'elenco dei computer gestiti selezionare un gruppo in cui verranno spostati i computer dopo l'installazione, se necessario.
Nota: se nel passaggio 3 si sceglie di installare Network Agent, verrà visualizzata la finestra Spostamento nell'elenco dei computer gestiti.
Passaggio 6. Definizione della modalità di selezione dei computer client per cui verrà creata l'attività
Nella finestra Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività selezionare il metodo che si desidera utilizzare per specificare i computer client:
- Per scegliere tra i computer rilevati nella rete da Administration Server, selezionare l'opzione Selezionare i dispositivi della rete rilevati da Administration Server.
- Per specificare gli indirizzi IP dei computer manualmente o per importare gli indirizzi IP dei computer da un file, selezionare l'opzione Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco.
- Per creare un'attività per una selezione di dispositivi in base a un criterio preimpostato, selezionare l'opzione Assegna attività a una selezione di dispositivi.
- Per selezionare i computer da un gruppo di amministrazione specifico, selezionare l'opzione Assegna attività a un gruppo di amministrazione.
Passaggio 7. Selezionare i computer client
Nella finestra visualizzata (Seleziona dispositivi, Selezione dispositivi o Seleziona gruppo di amministrazione, a seconda dell'opzione selezionata nel passaggio precedente), selezionare i computer client, specificare gli indirizzi IP dei computer, specificare una selezione di computer o selezionare il gruppo di amministrazione a cui verrà applicata l'attività.
Passaggio 8. Selezione di un account per l'esecuzione dell'attività
Nella finestra Selezione di un account per l'esecuzione dell'attività selezionare la casella Nessun account richiesto (Network Agent installato).
Si presume che sia stato installato Network Agent prima di avviare questa procedura guidata.
Passaggio 9. Configurare la pianificazione attività
- Nella finestra Configurare le impostazioni di pianificazione dell'attività selezionare la modalità di avvio nell'elenco a discesa Avvio pianificato.
- Se necessario, configurare l'avvio automatico di un'attività pianificata (specificando la data e l'ora di inizio dell'attività).
- Se si desidera eseguire attività che l'applicazione non è stata in grado di avviare in base alla pianificazione (ad esempio perché il computer era spento all'ora pianificata), selezionare la casella Esegui attività non effettuate.
Kaspersky Endpoint Security avvia l'attività non appena viene eliminato l'ostacolo che impedisce l'avvio dell'attività.
Passaggio 10. Specificare il nome dell'attività
Nel campo Nome della finestra Definire il nome dell'attività immettere il nome dell'attività che si intende creare.
Passaggio 11. Completare la creazione dell'attività
Nella finestra Completare la creazione dell'attività, eseguire le seguenti operazioni:
- Se si desidera che l'attività venga avviata al termine della procedura guidata, selezionare la casella Esegui l'attività al termine della procedura guidata.
- Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la procedura guidata.
L'attività creata viene visualizzata nell'area di lavoro della cartella Attività.
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[Topic kes127693]
Creare pacchetto di installazione
Quando si crea l'attività Installa l'applicazione in remoto, è possibile utilizzare un pacchetto di installazione esistente o crearne uno nuovo. I pacchetti di installazione si trovano nel nodo Avanzate > Installazione remota > Pacchetti di installazione.
Creare un pacchetto di installazione in Kaspersky Security Center
- Avviare Administration Console di Kaspersky Security Center.
- Ingrandire il nodo Administration Server <nome server>.
- Nell'albero della console selezionare la cartella Avanzate e quindi la sottocartella Installazione remota e Pacchetti di installazione.
- Nell'area di lavoro fare clic sul pulsante Crea pacchetto di installazione.
- Nella finestra Selezionare il tipo di pacchetto di installazione fare clic su Crea pacchetto di installazione per un'applicazione Kaspersky Lab.
- Nella finestra Definizione del nome del pacchetto di installazione digitare il nome del nuovo pacchetto di installazione nel campo Nome e fare clic su Avanti.
- Nella finestra Selezione del pacchetto di distribuzione per l'installazione fare clic sul pulsante Sfoglia.
Verrà visualizzata la finestra per selezionare un file per la creazione del pacchetto di installazione.
- Aprire la cartella con i contenuti del pacchetto di installazione di Kaspersky Endpoint Security e selezionare il file kesmac.kud.
Nella finestra Selezione del pacchetto di distribuzione per l'installazione vengono visualizzati il nome e la versione dell'applicazione da installare in remoto tramite il file aggiunto.
- Selezionare la casella di controllo Copia aggiornamenti dall'archivio al pacchetto di installazione per copiare gli aggiornamenti dell'applicazione dall'archivio di Kaspersky Security Center nel pacchetto di installazione, se necessario, e fare clic su Avanti.
Verrà visualizzata la finestra Contratto di licenza.
- Nella finestra Contratto di licenza selezionare la casella Accetto i termini del Contratto di Licenza e fare clic su Avanti.
Verrà avviato il caricamento del pacchetto di installazione in Administration Server. Al termine del caricamento, verrà visualizzata la finestra Tipo di installazione.
- Nella finestra Tipo di installazione eseguire le seguenti operazioni:
- Nella sezione Pacchetti da installare deselezionare le caselle accanto ai nomi dei componenti che si desidera ignorare durante l'installazione nel computer client.
Se si ignora l'installazione del componente Interfaccia grafica, l'utente del computer client non potrà attivare Kaspersky Endpoint Security e gestire l'applicazione tramite l'interfaccia grafica locale o configurare le impostazioni dell'applicazione e le impostazioni di utilizzo di Kaspersky Security Network tramite l'interfaccia grafica locale.
- Se si desidera partecipare a , nella sezione Impostazioni di Kaspersky Security Network selezionare la casella di controllo Accetto di partecipare al programma Kaspersky Security Network.
- Se si desidera visualizzare il testo dell'informativa di Kaspersky Security Network, fare clic sul pulsante Informativa di KSN.
Continuando a utilizzare Kaspersky Endpoint Security, è possibile accettare o rifiutare la partecipazione a Kaspersky Security Network in qualsiasi momento.
- Nella finestra Tipo di installazione fare clic su Avanti.
Il pacchetto di installazione di Kaspersky Endpoint Security viene creato con le impostazioni specificate.
- Nell'ultima finestra della procedura guidata fare clic sul pulsante Fine per chiudere la creazione guidata nuovo pacchetto.
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[Topic kes135503]
Disinstallare l'applicazione tramite Kaspersky Security Center
Prima di rimuovere Kaspersky Endpoint Security da un computer client tramite Kaspersky Security Center, verificare che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Kaspersky Security Center Administration Server è distribuito nella rete aziendale.
- Administration Console è installata nella workstation dell'amministratore di Kaspersky Security Center.
- Network Agent è installato nel computer client.
Per disinstallare Kaspersky Endpoint Security dal computer client tramite Kaspersky Security Center, è necessario creare e avviare l'attività Disinstalla l'applicazione in remoto.
Importante: la rimozione di Kaspersky Endpoint Security da un computer client può comportare il rischio di infezione.
Creare un'attività per la disinstallazione remota di Kaspersky Endpoint Security da un computer client
- Avviare Administration Console di Kaspersky Security Center.
- Ingrandire il nodo Administration Server <nome server>.
- Selezionare la cartella Attività.
- Nell'area di lavoro avviare la Creazione guidata nuova attività facendo clic sul pulsante Crea attività.
- Seguire i passaggi della Creazione guidata nuova attività illustrati di seguito per creare l'attività per la disinstallazione remota di Kaspersky Endpoint Security dal computer client.
Per procedere al passaggio successivo della procedura guidata, fare clic sul pulsante Avanti. Per tornare al passaggio precedente della procedura guidata, fare clic sul pulsante
. Per uscire dalla procedura guidata in qualsiasi passaggio, fare clic sul pulsante Annulla.
L'aspetto dei pulsanti può variare in base alla versione di Windows.
Passaggio 1. Selezionare il tipo di attività
- Nella finestra Selezionare il tipo di attività espandere il nodo Kaspersky Security Center 10 Administration Server.
- Espandere il nodo figlio Avanzate.
- Selezionare l'attività Disinstalla l'applicazione in remoto.
Passaggio 2. Selezionare l'applicazione da disinstallare
Nella finestra Selezionare l'applicazione da rimuovere selezionare Disinstalla l'applicazione supportata da Kaspersky Security Center 10.
Passaggio 3. Configurare le impostazioni di disinstallazione
Nell'elenco a discesa Applicazione da rimuovere della finestra Impostazioni selezionare Kaspersky Endpoint Security 10 Service Pack 2 for Mac.
Passaggio 4. Selezione dell'opzione per il riavvio del sistema operativo
Nella finestra Selezione dell'opzione per il riavvio del sistema operativo selezionare l'opzione Non riavviare il computer.
Passaggio 5. Definizione della modalità di selezione dei computer client per cui verrà creata l'attività
Nella finestra Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività selezionare il metodo che si desidera utilizzare per specificare i computer client:
- Per scegliere tra i computer rilevati nella rete da Administration Server, selezionare l'opzione Selezionare i dispositivi della rete rilevati da Administration Server.
- Per specificare gli indirizzi IP dei computer manualmente o per importare gli indirizzi IP dei computer da un file, selezionare l'opzione Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco.
- Per creare un'attività per una selezione di dispositivi in base a un criterio preimpostato, selezionare l'opzione Assegna attività a una selezione di dispositivi.
- Per selezionare i computer da un gruppo di amministrazione specifico, selezionare l'opzione Assegna attività a un gruppo di amministrazione.
Passaggio 6. Selezionare i computer client
Nella finestra visualizzata (Seleziona dispositivi, Selezione dispositivi o Seleziona gruppo di amministrazione, a seconda dell'opzione selezionata nel passaggio precedente), selezionare i computer client, specificare gli indirizzi IP dei computer, specificare una selezione di computer o selezionare il gruppo di amministrazione a cui verrà applicata l'attività.
Passaggio 7. Selezionare un account utente per l'esecuzione dell'attività
Nella finestra Selezione di un account per l'esecuzione dell'attività selezionare la casella Nessun account richiesto (Network Agent installato).
Si presume che sia stato installato Network Agent prima di avviare questa procedura guidata.
Passaggio 8. Configurare la pianificazione attività
- Nella finestra Configurare le impostazioni di pianificazione dell'attività selezionare la modalità di avvio nell'elenco a discesa Avvio pianificato.
- Se necessario, configurare l'avvio automatico di un'attività pianificata (specificando la data e l'ora di inizio dell'attività).
- Se si desidera eseguire attività che l'applicazione non è stata in grado di avviare in base alla pianificazione (ad esempio perché il computer era spento all'ora pianificata), selezionare la casella Esegui attività non effettuate.
Kaspersky Endpoint Security avvia l'attività non appena viene eliminato l'ostacolo che impedisce l'avvio dell'attività.
Passaggio 9. Specificare il nome dell'attività
Nel campo Nome della finestra Definire il nome dell'attività immettere il nome dell'attività che si intende creare.
Passaggio 10. Completare la creazione dell'attività
- Per avviare l'attività al termine della procedura guidata, nella finestra Completare la creazione dell'attività selezionare la casella Esegui l'attività al termine della procedura guidata.
- Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la procedura guidata.
L'attività creata viene visualizzata nell'area di lavoro della cartella Attività.
Inizio pagina
[Topic kes127736]