Kaspersky Endpoint Security for Mac
[Topic kes116217]

Informazioni sul Contratto di licenza con l'utente finale

Il Contratto di licenza con l'utente finale (Contratto di licenza) è un accordo vincolante tra l'utente e AO Kaspersky Lab, in cui vengono stipulate le condizioni di utilizzo dell'applicazione.

Importante: leggere attentamente il Contratto di licenza prima di iniziare a utilizzare l'applicazione.

È possibile consultare i termini del Contratto di licenza con l'utente finale con i metodi seguenti:

  • Durante l'installazione di Kaspersky Endpoint Security
  • Leggendo il documento license.rtf nella cartella di installazione dell'applicazione

Installando Kaspersky Endpoint Security, l'utente conferma di avere compreso e accettato le condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale. Se non si accettano le condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale, annullare l'installazione di Kaspersky Endpoint Security ed evitare di utilizzare l'applicazione.

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[Topic kes73374]

Informazioni sulla licenza

Per licenza si intende un diritto limitato nel tempo di utilizzare l'applicazione, concesso conformemente alle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale.

Una licenza consente di utilizzare i seguenti tipi di servizi:

  • Utilizzo dell'applicazione in conformità alle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale
  • Come ottenere assistenza tecnica

L'ambito dei servizi e il periodo di validità dipendono dal tipo di licenza con cui è stata attivata l'applicazione.

Sono disponibili i seguenti tipi di licenza:

  • Di prova. Una licenza gratuita che consente di acquisire familiarità con l'applicazione.

    Una licenza di prova ha in genere un periodo di validità breve. Alla scadenza della licenza di prova, tutte le funzionalità di Kaspersky Endpoint Security vengono disabilitate. Per continuare a utilizzare l'applicazione, è necessario acquistare una licenza commerciale.

    È possibile attivare l'applicazione con una licenza di prova solo una volta.

  • Commerciale. Una licenza a pagamento concessa in seguito all'acquisto dell'applicazione.

    Quando la licenza commerciale scade, le funzionalità chiave dell'applicazione vengono disabilitate. Per continuare a utilizzare Kaspersky Endpoint Security, è necessario rinnovare la licenza commerciale. Se non si intende rinnovare la licenza è necessario rimuovere l'applicazione dal computer.

È consigliabile rinnovare la licenza prima della scadenza per garantire la protezione massima da tutte le minacce per la protezione.

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[Topic kes69240]

Informazioni sull'abbonamento

L’abbonamento a Kaspersky Endpoint Security consiste in un ordine di acquisto dell'applicazione con parametri specifici (data di scadenza, numero di dispositivi protetti). È possibile ordinare l'abbonamento a Kaspersky Endpoint Security dal provider di servizi, ad esempio il provider di servizi Internet. È possibile gestire l’abbonamento nell'area riservata presente nel sito Web del provider di servizi. Ad esempio, è possibile rinnovare o annullare l'abbonamento, ridurre il periodo di validità o modificare il numero di dispositivi protetti con l'abbonamento.

Un abbonamento può essere limitato (ad esempio per un anno) o illimitato (senza data di scadenza). Per continuare a utilizzare Kaspersky Endpoint Security dopo la scadenza del periodo di validità di un abbonamento limitato, è necessario provvedere manualmente al rinnovo. Un abbonamento illimitato viene rinnovato automaticamente previo pagamento anticipato al provider di servizi.

Se si utilizza l'applicazione con un abbonamento limitato, allo scadere dell'abbonamento verrà concesso un periodo di tolleranza per il rinnovo dell'abbonamento. L'applicazione rimane funzionante durante il periodo di tolleranza.

Dopo la scadenza dell'abbonamento e al termine del periodo di tolleranza per il rinnovo dell'abbonamento, Kaspersky Endpoint Security continua a funzionare ma interrompe l'aggiornamento dei database dell'applicazione.

Per utilizzare Kaspersky Endpoint Security con un abbonamento, è necessario aggiungere il codice di attivazione ricevuto dal provider di servizi. Nel caso di utilizzo dell'applicazione con abbonamento, non è possibile utilizzare un codice di attivazione diverso per il rinnovo dell'abbonamento. È possibile applicare un codice di attivazione diverso solo se l'abbonamento scade o se si annulla l'abbonamento. Per annullare l'abbonamento, contattare il provider di servizi da cui è stato acquistato Kaspersky Endpoint Security.

Nota: è possibile applicare un codice di attivazione dell'abbonamento diverso solo quando la chiave attiva viene eliminata. L'abbonamento non dispone di un file chiave. Non è possibile aggiungere l'abbonamento come chiave di riserva.

Se si utilizza già Kaspersky Endpoint Security con una licenza valida ma si desidera utilizzare l'applicazione con l'abbonamento, rimuovere la chiave attiva corrente per poter attivare l'applicazione tramite una chiave con abbonamento. Il codice di attivazione precedentemente utilizzato per l’attivazione dell’applicazione nel computer corrente può essere utilizzato in un altro computer.

Nota: le opzioni di abbonamento possibili possono variare in base al provider di servizi. Alcuni provider di servizi possono inoltre scegliere di non concedere un periodo di tolleranza per il rinnovo degli abbonamenti.

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[Topic kes74860]

Informazioni sul certificato di licenza

Un certificato di licenza è un documento che si riceve insieme a un file chiave o a un codice di attivazione.

Un certificato di licenza contiene le seguenti informazioni sulla licenza fornita:

  • Numero dell'ordine
  • Informazioni sull'utente a cui è stata concessa la licenza
  • Informazioni sull'applicazione che può essere attivata con la licenza fornita
  • Limite relativo al numero di unità di licenza (ad esempio i dispositivi in cui l'applicazione può essere utilizzata con la licenza fornita)
  • Data di inizio validità della licenza
  • Data di scadenza della licenza o periodo di validità della licenza
  • Tipo di licenza
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[Topic kes73976]

Informazioni sulla chiave

La chiave è una sequenza di bit con cui è possibile attivare e quindi utilizzare l'applicazione in conformità alle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale. Le chiavi sono generate dagli specialisti di Kaspersky Lab.

È possibile aggiungere una chiave all'applicazione tramite uno dei seguenti metodi: applicando un file chiave o immettendo un codice di attivazione. La chiave viene visualizzata nell'interfaccia dell'applicazione come una sequenza alfanumerica univoca dopo che viene aggiunta all'applicazione.

La chiave può essere bloccata da Kaspersky Lab in caso di violazione delle condizioni del Contratto di licenza. Se la chiave è stata bloccata, è necessario aggiungere un'altra chiave se si desidera utilizzare l'applicazione.

Una chiave può essere attiva o di riserva.

Una chiave attiva è una chiave attualmente utilizzata dall'applicazione. Una chiave attiva può essere aggiunta per una licenza di prova o commerciale o per un abbonamento. L'applicazione non può avere più di una chiave attiva.

Una chiave di riserva è una chiave che consente l'utilizzo dell'applicazione da parte dell'utente, ma non è attualmente in uso. Una chiave di riserva diventa automaticamente attiva alla scadenza della licenza associata alla chiave attiva. È possibile aggiungere una chiave di riserva solo se è già stata aggiunta una chiave attiva.

Una chiave per una licenza di prova può essere aggiunta come chiave attiva. Non è possibile aggiungere una chiave per una licenza di prova come chiave di riserva. Una chiave di riserva non può essere aggiunta quando è attiva la chiave per una licenza di prova.

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[Topic kes159745]

Informazioni sul codice di attivazione

Un codice di attivazione è una sequenza univoca di 20 lettere e numeri. È necessario immettere un codice di attivazione per aggiungere una chiave per l'attivazione di Kaspersky Endpoint Security. Il codice di attivazione viene inviato all'indirizzo e-mail fornito al momento dell'acquisto di Kaspersky Endpoint Security o della richiesta della versione di prova di Kaspersky Endpoint Security.

Per attivare l'applicazione con un codice di attivazione, è necessario l'accesso a Internet per connettersi ai server di attivazione di Kaspersky Lab.

Se si perde il codice di attivazione dopo l'installazione dell'applicazione, è possibile recuperarlo. Il codice di attivazione può ad esempio essere necessario per la registrazione di un Kaspersky CompanyAccount. Per recuperare il codice di attivazione, contattare l'Assistenza tecnica di Kaspersky Lab.

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[Topic kes69430]

Informazioni sul file chiave

Un file chiave è un file con estensione key fornito all'utente da Kaspersky Lab. I file chiave vengono utilizzati per attivare l'applicazione aggiungendo una chiave.

Il file chiave viene inviato all'indirizzo e-mail fornito al momento dell'acquisto di Kaspersky Endpoint Security o dell'ordine della versione di prova di Kaspersky Endpoint Security.

Non è necessario connettersi ai server di attivazione Kaspersky Lab per attivare l'applicazione con un file chiave.

È possibile ripristinare un file chiave se è stato eliminato accidentalmente. Un file chiave può ad esempio essere necessario per la registrazione di un Kaspersky CompanyAccount.

Per ripristinare il file chiave, eseguire una delle seguenti azioni:

  • Contattare il venditore della licenza.
  • Ricevere un file chiave tramite il sito Web di Kaspersky Lab utilizzando il codice di attivazione disponibile.
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[Topic kes69431]

Informazioni sulla trasmissione dei dati

Contratto di licenza con l'utente finale

Quando si attiva Kaspersky Endpoint Security con il codice di attivazione, allo scopo di raccogliere le informazioni statistiche di distribuzione e utilizzo dei prodotti Kaspersky Lab, si accetta di fornire automaticamente le seguenti informazioni durante l'utilizzo di Kaspersky Endpoint Security:

  • Versione del software installata: gli aggiornamenti installati, l'ID di installazione e le informazioni relative alla licenza corrente.
  • Versione del sistema operativo.
  • Gli identificatori dei componenti di Kaspersky Endpoint Security attivi al momento dell’invio dei dati.

Informativa sulla raccolta dei dati di KSN

Al fine di identificare nuove e complesse minacce alla sicurezza dei dati e le loro fonti, di rilevare minacce d'intrusione e di adottare misure immediate per aumentare la protezione dei dati archiviati ed elaborati dall’Utente mediante un computer, l’Utente accetta di fornire automaticamente le seguenti informazioni:

  • Informazioni sulla versione del sistema operativo (OS) e sul pacchetto di servizi (service pack) installati sul suo computer.
  • Informazioni sul software del Titolare dei diritti installato, lo stato della protezione anti-virus e l'identificatore univoco dell'utente nei servizi KL.
  • Informazioni su tutti gli oggetti e le azioni analizzate: il nome dell'oggetto analizzato, la data e l'ora della scansione, l'URL e gli indirizzi del Referrer da cui è stato scaricato, la dimensione dei file analizzati e i relativi percorsi, le tracce della presenza in archivio, la data e l'ora della creazione del file, il nome, la dimensione e i checksum ((MD5, SHA2-256) dell'entità di compressione (se il file era compresso), l'entropia del file, il tipo di file, il codice del tipo di file, le tracce di file eseguibili, l'identificatore e il formato, il checksum (MD5, SHA2-256) dell'oggetto, il tipo e il valore del checksum supplementare dell'oggetto, i dati sulla firma digitale dell'oggetto (il certificato), il numero di avvii dell'oggetto dall'ultimo invio di dati statistici sul task ID del software che ha effettuato la scansione e il metodo di ricezione delle informazioni sulla reputazione dell'oggetto, il valore del filtro TARGET, i parametri tecnici delle tecnologie di rilevamento applicabili.
  • Per i file eseguibili: l'entropia delle sezioni dei file, il flag di verifica reputazione o il file del flag della firma, il nome, il tipo, l'ID, il checksum (MD5) e la dimensione dell'applicazione caricata dall'oggetto validato, il percorso dell'applicazione e i percorsi del template, la traccia della Autorun list, la data di ingresso, la lista attributi, il nome del file di compressione, le informazioni sulla firma digitale dell'applicazione: il certificato dell'editore e il nome del file caricato nel formato MIME, nonché il file, la data e il tempo di compilazione.
  • Informazioni sulle applicazioni attive e i loro moduli: i checksum (MD5, SHA2-256) dei file in esecuzione, la dimensione, gli attributi, la data di creazione e i nomi dei software di compressione (in caso di file compressi), i nomi dei file, le informazioni sui processi di sistema in corso (process ID (PID), il nome del processo, le informazioni sull'account da cui è iniziato il processo, l'applicazione e il comando che hanno iniziato il processo, il percorso completo ai file del processo e la linea del comando di inizio, la descrizione del prodotto a cui il processo appartiene (il nome del prodotto e le informazioni sull'editore), e anche i certificati digitali utilizzati e le informazioni necessarie per verificarne l'autenticità (o le informazioni sull'assenza della firma digitale del file), nonché le informazioni sui moduli caricati nei processi: il nome, la dimensione, il tipo, la data di creazione, gli attributi, i checksum (MD5, SHA2-256, SHA1), i percorsi, gli header dei file PE, i nomi dei software di compressione (in caso di file compressi), le informazioni sulla disponibilità e la validità di queste statistiche e l'identificatore della modalità utilizzata per generare le statistiche inviate.
  • Ove fossero identificate minacce o vulnerabilità, oltre alle informazioni sull’oggetto rilevato verranno forniti il codice di identificazione, la versione e il tipo di registro del database anti-virus, il nome della minaccia in base alla classificazione del Titolare dei Diritti, la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento del database anti-virus, il nome del file eseguibile, il checksum (MD5) dell’applicazione che ha richiesto l’URL su cui è stata rilevata la minaccia, l’indirizzo IP (IPv4 o IPv6) della minaccia rilevata, il codice identificatore della vulnerabilità e il livello della minaccia, nonché l’URL e il Referrer della pagina in cui è stata rilevata la vulnerabilità.
  • Se viene rilevato un oggetto potenzialmente dannoso, le relative informazioni sui dati vengono trasmesse nella memoria dei processi.
  • Informazioni circa attacchi alle reti: l'indirizzo IP del computer attaccante e il numero della porta del computer dell'Utente oggetto dell'attacco, il codice identificativo del protocollo impiegato per effettuare l'attacco e il nome e il tipo di attacco.
  • Informazioni sulle connessioni di rete: la versione e i checksum (MD5, SHA2-256, SHA1) del file da cui il processo è stato avviato che ha aperto la porta, il percorso del file del processo e la sua firma digitale, gli indirizzi IP locale e remoto, i numeri delle porte di connessione locali e remote, lo stato di connessione, il timestamp dell'apertura della porta.
  • L’URL e l’indirizzo IP della pagina web su cui è stato rilevato il contenuto dannoso o sospetto, il nome, la dimensione e il checksum del file che ha richiesto l’URL, il codice identificativo, il peso e il grado della regola impiegata per raggiungere il verdetto, l’oggetto dell’attacco.
  • Informazioni sugli aggiornamenti del prodotto installato e sul database dell'anti-virus: lo stato di completamento dell'attività di aggiornamento, il tipo di errore che può verificarsi durante un aggiornamento, il numero di aggiornamenti non riusciti e l'identificatore del componente del prodotto che esegue gli aggiornamenti.
  • I dati aggregati dai risultati della scansione utilizzando i database KSN locali e cloud: la versione del database KSN locale sul computer al momento dell'invio delle statistiche, il codice identificativo delle impostazioni del database del software, i dati sulle richieste al KSN riuscite/fallite, la durata delle sessioni con il KSN, la quantità di dati inviati e ricevuti e l'ora di inizio e di completamento della raccolta dei dati da inviare al KSN.
  • Informazioni sugli eventi nei log di sistema: il timestamp dell'evento, il nome del log in cui l'evento è stato rilevato, il tipo e la categoria dell'evento, il nome dell'origine dell'evento e la descrizione dell'evento.
  • Informazioni per determinare la reputazione dei file e gli indirizzi URL: l'indirizzo URL a cui si chiede la reputazione e il Referrer, il tipo di protocollo della connessione, l'identificatore interno del tipo di software, il numero della porta in uso, l'identificatore dell'Utente, il checksum del file analizzato (MD5), il tipo di minaccia rilevata e le informazioni sul registro utilizzato per rilevare una minaccia (l'identificatore del registro per il database anti-virus, il tipo e la marca temporale).

Ai fini di un ulteriore esame l'Utente accetta di fornire i file, parti di essi e i checksum che potrebbero essere sfruttati da intrusi per danneggiare il computer dell'Utente.

Inoltre, al fine di prevenire incidenti ed effettuare verifiche su incidenti avvenuti, l'Utente acconsente a fornire file eseguibili e non eseguibili affidabili, rapporti sull'attività delle applicazioni, porzioni della RAM del computer e settori di avvio del sistema operativo, nonché le seguenti informazioni su file e processi:

  • I nomi e i percorsi dei file a cui il processo ha eseguito l'accesso.
  • L'URL e gli indirizzi IP a cui il processo ha eseguito l'accesso.
  • L'URL e gli indirizzi IP da cui è stato scaricato il file in esecuzione.

Per ottenere i dati sulla distribuzione territoriale del software, si accetta di fornire automaticamente al titolare dei diritti le seguenti informazioni:

  • Data di installazione e attivazione del software.
  • Identificatore del partner che ha fornito la licenza per l'attivazione del software.
  • Identificatore del software e della relativa localizzazione linguistica.
  • Numero di serie della licenza installata nel software.
  • Indicatore di partecipazione a KSN.

Al fine di rilevare e correggere tempestivamente gli errori derivanti dall'installazione, disinstallazione e aggiornamento del prodotto, e di registrare il numero degli utenti, l'Utente si impegna a fornire le seguenti informazioni:

  • Informazioni sul Software del Titolare dei diritti installato sul computer: l'identificatore del Software, l'identificatore della versione delle impostazioni dello stesso.
  • Informazioni sulla versione del sistema operativo e degli aggiornamenti installati: la dimensione delle parole, l'edizione e i parametri della modalità di esecuzione OS.
  • Informazioni sulla licenza installata: il tipo di licenza e il suo termine di validità, il numero di giorni restanti fino alla scadenza della licenza, l'identificatore del partner dal quale è stata acquistata la licenza.
  • Tipo di installazione del Software nel computer (installazione iniziale, aggiornamento e così via) e il flag di avvenuta installazione o il numero di errore di installazione, il tipo di identificatore del computer e il nome del modello.
  • Identificatori di applicazioni di terze parti, che offrono l'installazione delle loro applicazioni insieme al Software, nonché gli identificatori delle applicazioni di terze parti che sono già state installate con il Software.

Per contribuire a migliorare i prodotti di Kaspersky Lab l'Utente accetta di fornire le seguenti informazioni:

  • Informazioni sul computer: il sistema operativo e i service pack installati, la versione e i checksum (MD5, SHA2-256, SHA1) del file kernel del sistema operativo, i parametri della modalità di esecuzione del sistema operativo.
  • Informazioni sul software installato nel computer: il nome del software e il nome dell'editore, informazioni sui file dei componenti del software: i checksum (MD5, SHA2-256, SHA1), il nome di un file, il relativo percorso nel computer, la dimensione, la versione e la firma digitale.
  • Informazioni sull'hardware installato nel computer: tipo, nome, nome del modello, versione firmware, parametri dei dispositivi integrati e collegati.
  • Informazioni sull'ultimo riavvio del sistema operativo non andato a buon fine: il numero dei riavvii non andati a buon fine.

Partecipando a KSN, si accetta di fornire le seguenti informazioni per tutte le finalità menzionate sopra:

  • L'identificatore univoco dell'installazione del software.
  • La versione completa del software installato.
  • L'identificatore del tipo di software installato.
  • L'identificatore univoco del computer in cui è installato il software.

Leggere l'Informativa sulla raccolta dei dati di KSN

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda KSN fare clic sul pulsante Mostra l'informativa KSN.

Durante gli aggiornamenti del database e dei moduli, l'Utente accetta di inviare le seguenti informazioni per consentire l'identificazione del Software:

  • ID Software (AppID)
  • ID licenza attiva
  • ID installazione Software univoco (InstallationID)
  • ID avvio attività di Aggiornamento univoco (SessionID)
  • Versione Software (BuildInfo)
  • Le informazioni sull'aggiornamento del componente Updater, comprese le attività di aggiornamento non andate a buon fine, il numero di avvii non riusciti in seguito all'upgrade, la versione del componente, il codice di errore, l'ID del tipo di attività di aggiornamento, il codice di stato del software dopo l'aggiornamento, la data e l'ora di invio delle statistiche.

Per controllare la legittimità dell'utilizzo del Software, il Titolare dei diritti si riserva il diritto di verificare che l'utente disponga di una copia autorizzata di Kaspersky Endpoint Security.

Kaspersky Endpoint Security può trasmettere le seguenti informazioni sulla licenza necessarie per la verifica della legittimità dell'utilizzo dell'applicazione a Kaspersky Lab:

  • Identificatore del centro di attivazione regionale.
  • Hashsum del codice di attivazione.
  • Ora e data di creazione del ticket.
  • Identificatore delle informazioni sulla licenza.
  • Identificatore del ticket della licenza.
  • Identificatore della sequenza di ticket della licenza.
  • Identificatore univoco della capacità del disco rigido (HDD) del computer dell'utente.
  • La data di inizio validità del ticket della licenza.
  • Lo stato attuale della licenza.
  • La versione della licenza.
  • L'ID dell'intestazione del ticket.
  • L'ID applicazione dell'applicazione attualmente in uso.
  • L'elenco degli ID applicazione delle applicazioni compatibili con l'applicazione attualmente in uso.
  • L'ID di localizzazione.
  • La versione dell'applicazione.
  • L'ID di installazione.
  • L'ID della build dell'applicazione.

Kaspersky Endpoint Security salva le seguenti informazioni in un file di Traccia:

  • Informazioni sullo stato della protezione anti-virus del Computer, nonché su tutte le azioni e tutti gli oggetti rilevati (inclusi nome dell'oggetto rilevato, data e ora del rilevamento, indirizzo Web da cui è stato eseguito il download, nomi e dimensioni dei file infetti e relativi percorsi, indirizzo IP del computer che ha originato l'attacco e numero della porta del Computer interessata dall'attacco di rete, elenco dell'attività malware e indirizzi Web indesiderati) e le decisioni del Software e dell'utente relative a tali azioni e oggetti
  • Informazioni sulle applicazioni scaricate dall'utente (indirizzo Web, attributi, dimensioni dei file e informazioni sul processo che ha scaricato il file)
  • Informazioni sulle applicazioni avviate e sui relativi moduli (dimensioni, attributi, data di creazione, dettagli dell'intestazione PE, regione, nome, percorso ed entità di compressione)
  • Informazioni sugli errori dell'interfaccia e sull'utilizzo dell'interfaccia del Software Kaspersky Lab installato.
  • Informazioni sulle connessioni di rete, incluso l'indirizzo IP del computer remoto e del Computer dell'utente, i numeri delle porte utilizzate per la connessione e il protocollo di rete della connessione
  • Informazioni sui pacchetti di rete ricevuti e inviati dal Computer tramite le reti IT e di telecomunicazione
  • Informazioni sui messaggi e-mail e i messaggi istantanei inviati e ricevuti
  • Informazioni sugli indirizzi Web visitati, inclusi dati sul momento in cui è stata stabilita la connessione utilizzando un protocollo aperto, dati sul nome utente e la password per l'accesso al sito Web e contenuto dei cookie
  • Certificato del server pubblico

È inoltre possibile inviare a Kaspersky Lab file o parti di file che possono essere sfruttate da intrusi per danneggiare il Computer o i dati per un'ulteriore analisi.

Kaspersky Lab protegge le informazioni ricevute in conformità alle leggi e alle regole applicabili di Kaspersky Lab.

Kaspersky Lab utilizza le informazioni ricevute in forma anonima e solo come statistiche generali. Dalle informazioni di origine ricevute vengono generate automaticamente statistiche aggregate, che non contengono dati personali o altre informazioni riservate. Le informazioni originali ricevute sono eliminate man mano che vengono accumulate nuove informazioni (una volta all'anno). Le statistiche aggregate vengono conservate per un tempo indeterminato.

La partecipazione al programma Kaspersky Security Network è facoltativa. La decisione di partecipare viene presa dall'utente durante l'installazione di Kaspersky Endpoint Security. Tuttavia, è possibile rivedere tale decisione in qualsiasi momento.

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[Topic kes70562]

Attivare Kaspersky Endpoint Security

Importante: prima di attivare Kaspersky Endpoint Security, accertarsi che la data e l'ora impostate nel computer corrispondano alla data e ora effettive.

L'attivazione dell'applicazione implica l'aggiunta di una chiave all'applicazione.

Nota: per attivare l'applicazione è necessaria una connessione a Internet.

Attivare la versione di prova

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic sul pulsante  .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza fare clic sul pulsante Prova.
  3. Nella finestra Attiva versione di prova fare clic sul pulsante Attiva versione di prova.

    Kaspersky Endpoint Security si connette ai server di attivazione di Kaspersky Lab e invia i dati per la verifica. Se la verifica ha esito positivo, l'applicazione riceve e aggiunge una chiave per la versione di prova gratuita.

    Fare clic sul pulsante Fine per completare l'attivazione dell'applicazione.

    Importante: è possibile attivare una versione di prova di Kaspersky Endpoint Security solo se l'applicazione non è stata attivata in precedenza nel computer.

Attivare l'applicazione mediante il codice di attivazione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic sul pulsante  .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza fare clic sul pulsante Attiva.
  3. Nella finestra Attivazione dell'applicazione inserire il codice di attivazione ricevuto al momento dell'acquisto di Kaspersky Endpoint Security.

    Nota: il codice di attivazione è una combinazione univoca di venti lettere e numeri dell'alfabeto latino nel formato xxxxx-xxxxx-xxxxx-ххххх.

    Kaspersky Endpoint Security si connette ai server di attivazione di Kaspersky Lab e invia il codice di attivazione per verificarne l'autenticità. Se il codice di attivazione viene verificato correttamente, l'applicazione riceve e aggiunge automaticamente la chiave.

    Nota: a seconda del codice di attivazione ricevuto, può essere necessario compilare un modulo di registrazione.

    Se la verifica del codice di attivazione ha esito negativo, viene visualizzata una notifica. In questo caso, contattare il rivenditore del software che ha fornito il codice di attivazione.

In seguito all'attivazione dell'applicazione con il codice di attivazione, è possibile visualizzare le seguenti informazioni nella finestra Licenza:

  • Chiave attiva
  • Stato della chiave o dell’abbonamento
  • Numero di computer in cui è possibile utilizzare l'applicazione con la licenza corrente o con un abbonamento
  • Data e ora di scadenza della licenza
  • Numero di giorni rimanenti prima della scadenza della licenza
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[Topic kes58751]

Visualizzare le informazioni sulla licenza

Visualizzare le informazioni sulla licenza

Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic sul pulsante  .

Verrà visualizzata la finestra Licenza.

La finestra Licenza può contenere le seguenti informazioni:

  • Chiave attiva
  • Chiave di riserva (se presente)
  • Stato della licenza o dell’abbonamento
  • Numero di computer in cui è possibile utilizzare l'applicazione con la licenza corrente o con un abbonamento
  • Data e ora di scadenza della licenza
  • Numero di giorni rimanenti prima della scadenza della licenza
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[Topic kes58761]

Gestire licenze e abbonamenti

È necessario rinnovare la licenza se la licenza associata alla chiave attiva è scaduta e non è stata aggiunta una chiave di riserva. Allo scadere della licenza, l'applicazione continua a funzionare con funzionalità limitate (aggiornamenti, Kaspersky Security Network e criptaggio disco FileVault tramite Kaspersky Security Center diventano non disponibili). È ancora possibile utilizzare tutti i componenti dell'applicazione ed eseguire scansioni virus, ma soltanto utilizzando i database anti-virus installati prima della scadenza della licenza.

Importante: se i database anti-virus sono obsoleti, il computer è soggetto a un rischio più elevato di infezioni.

Rinnovare una licenza

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic sul pulsante  .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza fare clic sul pulsante Rinnova.

Verrà visualizzata una pagina Web con le informazioni sul rinnovo della licenza tramite il negozio online di Kaspersky Lab o i partner Kaspersky Lab. Quando si rinnova una licenza tramite un negozio online, un codice di attivazione per Kaspersky Endpoint Security viene inviato all'indirizzo e-mail specificato nel modulo d'ordine dopo l'esecuzione del pagamento.

Quando si utilizza l'applicazione con un abbonamento, Kaspersky Endpoint Security contatta automaticamente il server di attivazione a intervalli specifici fino alla scadenza dell'abbonamento.

Se si utilizza l'applicazione con un abbonamento illimitato, Kaspersky Endpoint Security rinnova l'abbonamento senza richiedere ulteriori azioni.

Se si utilizza l'applicazione con un abbonamento limitato e il periodo di tolleranza per rinnovare l'abbonamento è terminato, Kaspersky Endpoint Security invia una notifica all'utente e arresta i tentativi di rinnovo automatico dell'abbonamento e di aggiornamento dei database dell'applicazione.

È possibile rinnovare un abbonamento manualmente contattando il rivenditore presso il quale è stato acquistato Kaspersky Endpoint Security.

Rinnovare l'abbonamento

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic sul pulsante  .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza visualizzata fare clic sul pulsante Visita il sito Web del provider di servizi.

    Si aprirà il sito web del provider di servizi.

Lo stato dell'abbonamento può diventare obsoleto. In questo caso, è necessario aggiornare manualmente lo stato dell'abbonamento. Se non si dispone di un abbonamento corrente, Kaspersky Endpoint Security interrompe l'aggiornamento dei database dell'applicazione.

Aggiornare lo stato dell'abbonamento

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic sul pulsante  .

    Verrà visualizzata la finestra Licenza.

  2. Nella finestra Licenza visualizzata fare clic sul pulsante Verifica stato abbonamento.
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[Topic kes159120]