Sommario
- Esecuzione delle attività più comuni
- Apertura e chiusura dell'applicazione
- Visualizzare lo stato di protezione del computer
- Disabilitazione e ripristino della protezione del computer
- Eseguire attività di scansione
- Utilizzo di Centro protezione
- Configurare l'avvio automatico di un'attività di scansione virus pianificata
- Come procedere se l'accesso al file è bloccato
- Aggiornare i database dell'applicazione
- Ripristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione
- Visualizzazione del rapporto sul funzionamento dell'applicazione
- Come procedere se vengono visualizzate finestre di notifica
Apertura e chiusura dell'applicazione
Al termine dell'installazione di Kaspersky Endpoint Security, l'applicazione viene avviata automaticamente e l'icona dell'applicazione è visualizzata nella barra dei menu.
Aprire Kaspersky Endpoint Security
Chiusura di Kaspersky Endpoint Security
Importante: dopo la chiusura di Kaspersky Endpoint Security, il computer non sarà più protetto e potrebbe essere esposto a infezioni, comportando potenziali perdite di dati.
Inizio paginaVisualizzare lo stato di protezione del computer
L'indicatore dello stato della protezione, a forma di computer e disponibile nella finestra principale dell'applicazione, segnala i problemi di protezione del computer. Il colore dell'indicatore può cambiare a seconda dello stato della protezione del computer. Se Kaspersky Endpoint Security rileva minacce per la sicurezza, viene visualizzato un messaggio relativo alle minacce nella finestra principale dell'applicazione e cambia il colore dell'indicatore.
Il colore dell'indicatore può cambiare nei modi seguenti:
- Verde. Il computer è protetto in modo ottimale.
L'indicatore di colore verde indica che i database anti-virus sono aggiornati e che tutti i componenti dell'applicazione sono stati configurati come consigliato da Kaspersky Lab. Non sono stati rilevati oggetti dannosi oppure gli oggetti dannosi rilevati sono stati neutralizzati.
- Giallo. Il livello di protezione del computer è ridotto.
L'indicatore giallo indica che Kaspersky Endpoint Security è al corrente dell'esistenza di un problema. Tali problemi includono, ad esempio, lievi variazioni rispetto alle impostazioni di protezione consigliate o database dell'applicazione non aggiornati.
- Rosso. Il computer è a rischio di infezione.
L'indicatore di colore rosso segnala la presenza di problemi che possono causare l'infezione del computer e la perdita di dati. Ad esempio, i database anti-virus dell'applicazione sono estremamente obsoleti, l'applicazione non è stata attivata oppure sono stati rilevati oggetti dannosi.
È consigliabile correggere i problemi e gestire le minacce per la sicurezza il prima possibile.
Disabilitazione e ripristino della protezione del computer
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security viene avviato in seguito all'avvio del sistema operativo e protegge il computer fino allo spegnimento. Tutti i componenti di protezione (Anti-Virus File, Anti-Virus Web e Prevenzione Intrusioni) sono abilitati e in esecuzione.
È possibile disabilitare completamente la protezione o disabilitare componenti della protezione specifici.
Importante: Kaspersky Lab consiglia vivamente di non disabilitare la protezione o i componenti di protezione in quanto questo potrebbe provocare infezioni del computer o perdite di dati.
Quando la protezione del computer è disabilitata:
- L'icona dell'applicazione nella barra dei menu è inattiva.
- L'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione è rosso.
Quando uno o più di componenti della protezione sono disabilitati, l'indicatore dello stato della protezione è rosso o giallo.
Nota: la disabilitazione o la sospensione di questi componenti di protezione non ha effetti sulle attività di scansione virus o sull'attività di aggiornamento.
È possibile disabilitare o ripristinare la protezione del computer in uno dei seguenti modi:
- Dall'icona dell'applicazione
- Dalla finestra delle preferenze dell'applicazione
Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dall'icona dell'applicazione
Importante: se la protezione del computer è stata disabilitata, non verrà riabilitata automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare la protezione del computer manualmente.
Disabilitazione di un componente di protezione
Importante: se un componente di protezione è stato disabilitato, non verrà riabilitato automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare il componente di protezione manualmente.
Abilitazione di un componente di protezione
Per abilitare la protezione del computer o i componenti della protezione, è inoltre possibile utilizzare Centro protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Centro protezione informa l'utente quando la protezione del computer viene disabilitata.
Inizio paginaEseguire attività di scansione
L'attività Scansione completa predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina la memoria, gli oggetti di avvio e tutte le unità interne del computer per rilevare la presenza di virus e altro malware.
Eseguire una scansione completa del computer
L'attività Scansione rapida predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina le aree critiche del computer (la memoria, gli oggetti di avvio e le cartelle di sistema) per rilevare la presenza di virus e altro malware.
Eseguire una scansione rapida del computer
Per esaminare un singolo oggetto (come un'unità interna, una cartella, un file o un'unità rimovibile) per rilevare la presenza di virus o altro malware, è possibile eseguire l'attività Scansione personalizzata.
Esaminare un elemento selezionato
Esaminare un oggetto dell'elenco a discesa di oggetti della scansione personalizzata predefinita
You can view the results of completed scan tasks in the Reports window.
Page topUtilizzo di Centro protezione
Centro protezione è una funzionalità di Kaspersky Endpoint Security che consente di analizzare e correggere i problemi e le minacce per la protezione del computer.
In Centro protezione è possibile visualizzare un elenco dei problemi e delle minacce per la protezione correnti. Per ogni problema o minaccia Kaspersky Endpoint Security suggerisce le azioni che è possibile eseguire per risolvere il problema o la minaccia. Ad esempio, se Kaspersky Endpoint Security rileva file infetti nel computer, è possibile fare clic su Disinfetta. Se i database anti-virus sono obsoleti, è possibile fare clic su Aggiorna. È possibile correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente o in un secondo momento.
Correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente
Se si chiude Centro protezione senza neutralizzare le minacce pericolose, l'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione rimane rosso per ricordare la presenza di tali minacce.
In Centro protezione è inoltre possibile visualizzare i suggerimenti di Kaspersky Endpoint Security e lo stato di avanzamento delle attività di aggiornamento.
Inizio paginaConfigurare l'avvio automatico di un'attività di scansione virus pianificata
È possibile creare una pianificazione per l'avvio delle attività di Scansione rapida e Scansione completa. Kaspersky Endpoint Security esamina automaticamente l'intero computer o le aree critiche del computer in conformità con la pianificazione configurata.
Configurare l'avvio automatico di un'attività di scansione virus pianificata
È possibile visualizzare i risultati dell'attività di scansione virus nella finestra dei rapporti dell'applicazione.
Inizio paginaCome procedere se l'accesso al file è bloccato
Kaspersky Endpoint Security blocca l'accesso alle applicazioni e ai file infetti. Se un file è infetto, deve essere disinfettato prima di potervi accedere.
Disinfettare gli oggetti rilevati
Inizio paginaAggiornare i database dell'applicazione
Kaspersky Lab aggiorna i database dell'applicazione di Kaspersky Endpoint Security utilizzando i server degli aggiornamenti. Kaspersky Endpoint Security scarica gli aggiornamenti dai server degli aggiornamenti di Kaspersky Lab, che sono server HTTP di Kaspersky Lab in cui vengono regolarmente pubblicati gli aggiornamenti di Kaspersky Endpoint Security.
Nota: per scaricare gli aggiornamenti disponibili dai server degli aggiornamenti è necessario disporre di una connessione Internet.
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security controlla periodicamente la presenza di aggiornamenti sui server degli aggiornamenti di Kaspersky Lab. Se in un server è disponibile un set di aggiornamenti recenti, Kaspersky Endpoint Security esegue il download degli aggiornamenti in background e li installa nel computer.
Avviare un aggiornamento di Kaspersky Endpoint Security
È possibile visualizzare i risultati delle attività di aggiornamento completate nella finestra Rapporti.
Inizio paginaRipristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione
Importante: è consigliabile non ripristinare le copie di backup dei file a meno che il ripristino non sia assolutamente necessario, poiché potrebbe esporre il computer al rischio di infezione.
Talvolta non è possibile salvare i file nella loro interezza durante il processo di disinfezione. Se un file disinfettato conteneva informazioni importanti che risultano in parte o del tutto inaccessibili dopo la disinfezione, è possibile tentare di ripristinare il file originale dalla relativa copia di backup.
Ripristinare un file eliminato o modificato dall'applicazione durante la disinfezione
Inizio paginaVisualizzazione del rapporto sul funzionamento dell'applicazione
Nella finestra dei rapporti vengono visualizzate le informazioni sugli eventi relativi a Anti-Virus File, Anti-Virus Web, Prevenzione Intrusioni, alle attività di scansione virus o di aggiornamento.
Aprire la finestra dei rapporti
Inizio paginaCome procedere se vengono visualizzate finestre di notifica
Le notifiche dell'applicazione, sotto forma di finestre di notifica, informano di eventi dell'applicazione che richiedono l'attenzione dell'utente.
Se viene visualizzata una notifica, selezionare una delle opzioni suggerite. L'opzione ottimale è quella impostata come predefinita dagli specialisti di Kaspersky Lab.
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