Kaspersky Endpoint Security for Mac
[Topic kes100327]

Apertura e chiusura dell'applicazione

Al termine dell'installazione di Kaspersky Endpoint Security, l'applicazione viene avviata automaticamente e l'icona dell'applicazione è visualizzata nella barra dei menu.

Aprire Kaspersky Endpoint Security

Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Kaspersky Endpoint Security.

Chiusura di Kaspersky Endpoint Security

Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Esci.

Quando si chiude l'applicazione, il processo dell'applicazione viene rimosso dalla memoria del computer.

Importante: dopo la chiusura di Kaspersky Endpoint Security, il computer non sarà più protetto e potrebbe essere esposto a infezioni, comportando potenziali perdite di dati.

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[Topic kes58262]

Visualizzare lo stato di protezione del computer

L'indicatore dello stato della protezione, a forma di computer e disponibile nella finestra principale dell'applicazione, segnala i problemi di protezione del computer. Il colore dell'indicatore può cambiare a seconda dello stato della protezione del computer. Se Kaspersky Endpoint Security rileva minacce per la sicurezza, viene visualizzato un messaggio relativo alle minacce nella finestra principale dell'applicazione e cambia il colore dell'indicatore.

Il colore dell'indicatore può cambiare nei modi seguenti:

  • Verde. Il computer è protetto in modo ottimale.

    L'indicatore di colore verde indica che i database anti-virus sono aggiornati e che tutti i componenti dell'applicazione sono stati configurati come consigliato da Kaspersky Lab. Non sono stati rilevati oggetti dannosi oppure gli oggetti dannosi rilevati sono stati neutralizzati.

  • Giallo. Il livello di protezione del computer è ridotto.

    L'indicatore giallo indica che Kaspersky Endpoint Security è al corrente dell'esistenza di un problema. Tali problemi includono, ad esempio, lievi variazioni rispetto alle impostazioni di protezione consigliate o database dell'applicazione non aggiornati.

  • Rosso. Il computer è a rischio di infezione.

    L'indicatore di colore rosso segnala la presenza di problemi che possono causare l'infezione del computer e la perdita di dati. Ad esempio, i database anti-virus dell'applicazione sono estremamente obsoleti, l'applicazione non è stata attivata oppure sono stati rilevati oggetti dannosi.

    È consigliabile correggere i problemi e gestire le minacce per la sicurezza il prima possibile.

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[Topic kes58282]

Disabilitazione e ripristino della protezione del computer

Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security viene avviato in seguito all'avvio del sistema operativo e protegge il computer fino allo spegnimento. Tutti i componenti di protezione (Anti-Virus File, Anti-Virus Web e Prevenzione Intrusioni) sono abilitati e in esecuzione.

È possibile disabilitare completamente la protezione o disabilitare componenti della protezione specifici.

Importante: Kaspersky Lab consiglia vivamente di non disabilitare la protezione o i componenti di protezione in quanto questo potrebbe provocare infezioni del computer o perdite di dati.

Quando la protezione del computer è disabilitata:

  • L'icona dell'applicazione nella barra dei menu è inattiva.
  • L'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione è rosso.

Quando uno o più di componenti della protezione sono disabilitati, l'indicatore dello stato della protezione è rosso o giallo.

Nota: la disabilitazione o la sospensione di questi componenti di protezione non ha effetti sulle attività di scansione virus o sull'attività di aggiornamento.

È possibile disabilitare o ripristinare la protezione del computer in uno dei seguenti modi:

  • Dall'icona dell'applicazione
  • Dalla finestra delle preferenze dell'applicazione

Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dall'icona dell'applicazione

Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Disattiva protezione/Attiva protezione.

Disabilitazione o ripristino della protezione del computer dalla finestra delle preferenze dell'applicazione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Protezione, nella sezione Generale, deselezionare o selezionare la casella di controllo Abilita la protezione.

Importante: se la protezione del computer è stata disabilitata, non verrà riabilitata automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare la protezione del computer manualmente.

Disabilitazione di un componente di protezione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Protezione, nella sezione <nome del componente>, deselezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Importante: se un componente di protezione è stato disabilitato, non verrà riabilitato automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security. È necessario riabilitare il componente di protezione manualmente.

Abilitazione di un componente di protezione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Protezione, nella sezione <nome del componente>, selezionare la casella di controllo Abilita <nome del componente>.

Per abilitare la protezione del computer o i componenti della protezione, è inoltre possibile utilizzare Centro protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Centro protezione informa l'utente quando la protezione del computer viene disabilitata.

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[Topic kes58285]

Eseguire attività di scansione

L'attività Scansione completa predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina la memoria, gli oggetti di avvio e tutte le unità interne del computer per rilevare la presenza di virus e altro malware.

Eseguire una scansione completa del computer

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Scansione virus.

  2. Nella finestra Scansione virus fare clic sul pulsante  Scansione completa.

Verrà avviata automaticamente una scansione completa del computer.

L'attività Scansione rapida predefinita è inclusa in Kaspersky Endpoint Security. Durante l'esecuzione dell'attività, l'applicazione esamina le aree critiche del computer (la memoria, gli oggetti di avvio e le cartelle di sistema) per rilevare la presenza di virus e altro malware.

Eseguire una scansione rapida del computer

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .
  2. Verrà visualizzata la finestra Scansione virus.

  3. Nella finestra Scansione virus fare clic sul pulsante  Scansione rapida.

Verrà avviata automaticamente una scansione rapida del computer.

Per esaminare un singolo oggetto (come un'unità interna, una cartella, un file o un'unità rimovibile) per rilevare la presenza di virus o altro malware, è possibile eseguire l'attività Scansione personalizzata.

Esaminare un elemento selezionato

Trascinare un elemento selezionato nell'icona dell'applicazione nel Dock.

Esaminare un oggetto dell'elenco a discesa di oggetti della scansione personalizzata predefinita

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .
  2. The Virus Scan window opens.

  3. Click the Custom Scan button.

    A drop-down list where you can select objects to scan opens.

  4. In the drop-down list, select an object that you want to scan (for example, All Removable Drives).

The scan of the selected object starts automatically.

You can view the results of completed scan tasks in the Reports window.

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[Topic kes58772]

Utilizzo di Centro protezione

Centro protezione è una funzionalità di Kaspersky Endpoint Security che consente di analizzare e correggere i problemi e le minacce per la protezione del computer.

Aprire Centro protezione

Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic sul pulsante Mostra dettagli.

In Centro protezione è possibile visualizzare un elenco dei problemi e delle minacce per la protezione correnti. Per ogni problema o minaccia Kaspersky Endpoint Security suggerisce le azioni che è possibile eseguire per risolvere il problema o la minaccia. Ad esempio, se Kaspersky Endpoint Security rileva file infetti nel computer, è possibile fare clic su Disinfetta. Se i database anti-virus sono obsoleti, è possibile fare clic su Aggiorna. È possibile correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente o in un secondo momento.

Correggere un problema o neutralizzare una minaccia immediatamente

Fare clic sul pulsante con il nome di un'azione consigliata per correggere il problema o neutralizzare la minaccia.

L'applicazione esegue l'azione selezionata.

Se si chiude Centro protezione senza neutralizzare le minacce pericolose, l'indicatore dello stato della protezione nella finestra principale dell'applicazione rimane rosso per ricordare la presenza di tali minacce.

In Centro protezione è inoltre possibile visualizzare i suggerimenti di Kaspersky Endpoint Security e lo stato di avanzamento delle attività di aggiornamento.

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[Topic kes58281]

Configurare l'avvio automatico di un'attività di scansione virus pianificata

È possibile creare una pianificazione per l'avvio delle attività di Scansione rapida e Scansione completa. Kaspersky Endpoint Security esamina automaticamente l'intero computer o le aree critiche del computer in conformità con la pianificazione configurata.

Configurare l'avvio automatico di un'attività di scansione virus pianificata

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nel riquadro superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.

  3. Nella scheda Scansione virus selezionare il nome dell'attività di scansione virus nell'elenco delle attività sulla sinistra.
  4. Nella sezione Pianificazione selezionare la casella corrispondente all'ora e alla frequenza di avvio desiderate per l'attività di scansione virus selezionata.
  5. Fare clic sul pulsante Pianificazione e configurare l'ora e la frequenza dell'attività di scansione virus.
  6. Fare clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate alla pianificazione dell'attività di scansione virus.

È possibile visualizzare i risultati dell'attività di scansione virus nella finestra dei rapporti dell'applicazione.

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[Topic kes24613]

Come procedere se l'accesso al file è bloccato

Kaspersky Endpoint Security blocca l'accesso alle applicazioni e ai file infetti. Se un file è infetto, deve essere disinfettato prima di potervi accedere.

Disinfettare gli oggetti rilevati

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nella parte superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .
  3. Verrà visualizzata la finestra Rapporti.

  4. Nel riquadro sinistro della finestra Rapporti selezionare Oggetti rilevati.

    Il gruppo Attivi nel riquadro destro della finestra visualizza un elenco degli oggetti rilevati con i rispettivi stati. È possibile espandere l'elenco degli oggetti facendo clic sul pulsante .

  5. Disinfettare uno o tutti gli oggetti rilevati:
    • Per disinfettare tutti gli oggetti rilevati, fare clic sul pulsante Disinfetta tutto.

      L'applicazione inizia a disinfettare gli oggetti rilevati. Durante la disinfezione, viene visualizzata una finestra di notifica in cui è possibile selezionare l'azione da eseguire sull'oggetto. Se si seleziona la casella di controllo Applica a tutti nella finestra di notifica dopo aver selezionato l'azione da eseguire sull'oggetto, tale azione verrà applicata a tutti i file del tipo specificato.

    • Per disinfettare uno degli oggetti infetti rilevati, selezionare l'oggetto nell'elenco, quindi fare clic sul pulsante Disinfetta.

      L'applicazione inizia a disinfettare l'oggetto selezionato. Durante la disinfezione, viene visualizzata una finestra di notifica in cui è possibile selezionare l'azione da eseguire sull'oggetto.

Se si ha la sicurezza che Anti-Virus File blocchi file che non possono danneggiare il computer, è possibile includere tali file in Area attendibile.

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[Topic kes58779]

Aggiornare i database dell'applicazione

Kaspersky Lab aggiorna i database dell'applicazione di Kaspersky Endpoint Security utilizzando i server degli aggiornamenti. Kaspersky Endpoint Security scarica gli aggiornamenti dai server degli aggiornamenti di Kaspersky Lab, che sono server HTTP di Kaspersky Lab in cui vengono regolarmente pubblicati gli aggiornamenti di Kaspersky Endpoint Security.

Nota: per scaricare gli aggiornamenti disponibili dai server degli aggiornamenti è necessario disporre di una connessione Internet.

Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security controlla periodicamente la presenza di aggiornamenti sui server degli aggiornamenti di Kaspersky Lab. Se in un server è disponibile un set di aggiornamenti recenti, Kaspersky Endpoint Security esegue il download degli aggiornamenti in background e li installa nel computer.

Avviare un aggiornamento di Kaspersky Endpoint Security

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione e fare clic su .

    Verrà visualizzata la finestra Aggiornamento.

  2. Fare clic sul pulsante Aggiorna.

È possibile visualizzare i risultati delle attività di aggiornamento completate nella finestra Rapporti.

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[Topic kes58769]

Ripristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione

Importante: è consigliabile non ripristinare le copie di backup dei file a meno che il ripristino non sia assolutamente necessario, poiché potrebbe esporre il computer al rischio di infezione.

Talvolta non è possibile salvare i file nella loro interezza durante il processo di disinfezione. Se un file disinfettato conteneva informazioni importanti che risultano in parte o del tutto inaccessibili dopo la disinfezione, è possibile tentare di ripristinare il file originale dalla relativa copia di backup.

Ripristinare un file eliminato o modificato dall'applicazione durante la disinfezione

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nella parte superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra Rapporti.

  3. Nel riquadro sinistro della finestra Rapporti selezionare Backup.

    L'elenco dei file sottoposti a backup è visualizzato nel riquadro destro della finestra.

  4. Nell'elenco selezionare la copia di backup del file che si desidera ripristinare e fare clic sul pulsante Ripristina.

    Si aprirà una finestra in cui specificare il nome del file, il tag e la cartella in cui verrà ripristinato il file. Per impostazione predefinita, sono già specificati il nome del file e la posizione originali.

  5. Specificare il nome del file e la cartella in cui verrà ripristinato il file.
  6. Fare clic sul pulsante Salva.

L'applicazione ripristina il file nel percorso specificato e con il nome specificato.

È necessario sottoporre il file a una scansione virus subito dopo averlo ripristinato. È possibile che l'oggetto venga disinfettato utilizzando i database aggiornati senza essere danneggiato.

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[Topic kes58770]

Visualizzazione del rapporto sul funzionamento dell'applicazione

Nella finestra dei rapporti vengono visualizzate le informazioni sugli eventi relativi a Anti-Virus File, Anti-Virus Web, Prevenzione Intrusioni, alle attività di scansione virus o di aggiornamento.

Aprire la finestra dei rapporti

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nella parte superiore del pannello di navigazione nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante .

    Verrà visualizzata la finestra Rapporti.

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[Topic kes96813]

Come procedere se vengono visualizzate finestre di notifica

Le notifiche dell'applicazione, sotto forma di finestre di notifica, informano di eventi dell'applicazione che richiedono l'attenzione dell'utente.

Se viene visualizzata una notifica, selezionare una delle opzioni suggerite. L'opzione ottimale è quella impostata come predefinita dagli specialisti di Kaspersky Lab.

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[Topic kes58777]