Kaspersky Automated Security Awareness Platform

Servizio Active Directory locale

Per sincronizzare la piattaforma ASAP con il servizio Active Directory locale, aprire la porta 443 per accedere al server asap-api.<sottodominio>.<dominio> (il dominio e il sottodominio variano in base all'area geografica).

Viene utilizzato uno script PowerShell per sincronizzare i dati. Puoi generare automaticamente il file di script in base alle impostazioni configurate nell'interfaccia web di ASAP. Se necessario, puoi apportare modifiche al file manualmente. Il file di script, quindi, deve essere eseguito nel server di Active Directory della tua azienda. Ti suggeriamo di impostare il file di script in modo che venga avviato automaticamente quando previsto utilizzando gli strumenti del sistema operativo o programmi di terzi.

Prima di sincronizzare i dati per la prima volta, ti consigliamo di attivare la modalità di prova nel programma.

Puoi abilitare l'applicazione delle regole di distribuzione automatica dei gruppi se vuoi che gli utenti vengano raggruppati in base alle impostazioni specificate. Quando avvii la sincronizzazione in modalità di test, puoi usare il registro per verificare in quale gruppo è stato inserito l'utente e, se necessario, modificare le impostazioni delle regole. Lo stato di formazione del nuovo gruppo di utenti non viene determinato durante la sincronizzazione in modalità di test. Per impostazione predefinita, l'applicazione delle regole è disabilitata.

Ti sconsigliamo di utilizzare le regole di distribuzione automatica dei gruppi se la sincronizzazione viene avviata con Active Directory e sono già presenti utenti esistenti e la formazione è già stata attivata. Questi utenti avranno i campi di Active Directory aggiornati, ma il gruppo e il programma di formazione rimarranno invariati.

Tutte le richieste di sincronizzazione ricevute da Active Directory vengono registrate nel registro delle sincronizzazioni.

In questa sezione

Impostazioni di sincronizzazione: scenario

Creazione dello script di sincronizzazione

Visualizzazione della cronologia di sincronizzazione

Abilitazione e disabilitazione della modalità di prova

In alto
[Topic 212662]

Impostazioni di sincronizzazione: scenario

La configurazione della sincronizzazione degli utenti di Kaspersky Automated Security Awareness Platform con gli account di Active Directory coinvolge l'amministratore del programma ("amministratore di ASAP") e l'amministratore di Active Directory.

La configurazione della sincronizzazione prevede i seguenti passaggi.

  1. Preparazione dell'elenco degli utenti

    L'amministratore di ASAP e quello di Active Directory devono preparare un elenco di utenti di dominio le cui informazioni devono essere sincronizzate con il programma. Tali utenti devono essere inseriti nello stesso gruppo di Active Directory.

  2. Abilitazione della modalità di test nelle impostazioni di ASAP

    In modalità di test, puoi visualizzare le modifiche che verranno applicate dopo la sincronizzazione, tuttavia tali modifiche non verranno apportate nel database del programma. In questo modo, potrai isolare gli errori di configurazione e apportare modifiche alle impostazioni di sincronizzazione.

  3. Configurazione dei campi personalizzati

    L'amministratore di ASAP deve aggiungere campi personalizzati nel programma per gli attributi dell'account che devono essere recuperati da Active Directory.

  4. Creazione dello script di sincronizzazione

    Imposta le impostazioni di sincronizzazione necessarie nell'interfaccia web di ASAP. Verrà generato automaticamente un file di script in base a tali impostazioni. Se necessario, puoi apportare modifiche allo script manualmente. A questo punto, devi trasferire il file all'amministratore di Active Directory della tua azienda.

  5. Pianificazione dell'esecuzione automatica di un file di script

    L'amministratore di Active Directory deve verificare che lo script venga eseguito automaticamente a intervalli regolari utilizzando qualsiasi strumento di pianificazione del sistema operativo o programmi di terzi. Ti suggeriamo di eseguire lo script una volta ogni 24 ore.

  6. Visualizzazione del registro e correzione degli eventuali errori nella configurazione

    Dopo aver completato la sincronizzazione, è consigliabile che l'amministratore di ASAP riveda la cronologia delle richieste di sincronizzazione elaborate e si accerti che gli attributi specificati degli utenti selezionati siano stati trasferiti correttamente. Se gli utenti sono stati aggiunti al programma prima dell'avvio della sincronizzazione, devi verificare che i dati di tali utenti siano stati aggiornati correttamente.

  7. Disabilitazione della modalità di test nelle impostazioni di ASAP

    Se approvi tutte le modifiche alla configurazione visualizzate nel registro, puoi commutare il programma dalla modalità di test a quella principale. Alla prossima esecuzione dello script, tutte le modifiche verranno registrate nel database del programma.

    Se la sincronizzazione viene completata correttamente, ogni utente recuperato da Active Directory deve disporre di un ID del servizio AD locale.

  8. Correzione delle informazioni sugli utenti eliminati o modificati

    Se un utente aggiunto al programma prima dell'avvio della sincronizzazione non dispone di un ID del servizio AD locale, devi verificare le informazioni dell'account di Active Directory. È possibile che l'account sia stato eliminato o che l'indirizzo email dell'utente sia cambiato. In tal caso, l'amministratore di ASAP deve inserire manualmente le modifiche o eliminare l'utente dal programma.

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[Topic 212669]

Creazione dello script di sincronizzazione

Assicurati che le proprietà

e degli account utente di Active Directory che vuoi sincronizzare utilizzando lo script siano compilate.

Per creare uno script di sincronizzazione:

  1. Nella finestra principale dell'interfaccia web, seleziona la sezione Utenti.
  2. Fai clic sul pulsante Importazione e sincronizzazione.

    Viene visualizzata la finestra Importazione e sincronizzazione.

  3. Seleziona la scheda Servizio Active Directory locale.
  4. Fai clic sul pulsante Nuovo token per generare un token utilizzato per autorizzare le richieste da Active Directory.

    Viene visualizzata la finestra Ottieni token. Copia il token e salvalo in una posizione comoda per te.

    Il token non viene archiviato nel sistema ASAP con accesso pubblico. Dopo aver chiuso la finestra Ottieni token, non sarà disponibile per la visualizzazione. Se necessario, puoi riemettere un nuovo token.

    Il token emesso è valido per 12 mesi. Allo scadere di questo periodo, il token viene revocato. Il token emesso viene revocato anche se non viene utilizzato per 6 mesi.

  5. Nella sezione Parametri obbligatori, abbina i campi personalizzati obbligatori di ASAP con gli attributi degli account di Active Directory. A tale scopo, seleziona il valore necessario nell'elenco a discesa.
  6. Se nella piattaforma ASAP sono stati aggiunti ulteriori campi personalizzati per l'azienda, abbinali con gli attributi degli account di Active Directory utilizzando gli elenchi a discesa nella sezione Parametri aggiuntivi.
  7. Abilita o disabilita l'applicazione delle regole tramite il dispositivo di scorrimento Applica regole nella sezione Parametri aggiuntivi.

    Prima di abilitare l'applicazione delle regole, devi crearle.

    Ti sconsigliamo di utilizzare le regole di distribuzione automatica dei gruppi se la sincronizzazione viene avviata con Active Directory e sono già presenti utenti esistenti e la formazione è già stata attivata. Questi utenti avranno i campi di Active Directory aggiornati, ma il gruppo e il programma di formazione rimarranno invariati.

  8. Nella sezione Azioni consentite con gli utenti, seleziona le caselle delle operazioni che vuoi eseguire durante la sincronizzazione:
    • Aggiungi
    • Archivia

      Se hai selezionato la casella di controllo Archivia e ASAP è integrato con Active Directory, non potrai archiviare manualmente gli utenti recuperati da Active Directory. Le azioni su tali utenti devono essere eseguite in Active Directory.

    • Modifica
    • Elimina
  9. Nel campo Gruppo Active Directory per la sincronizzazione, inserisci il nome del gruppo i cui utenti devono essere sincronizzati con la piattaforma ASAP.
  10. Fai clic sul pulsante Salva.

    Le impostazioni specificate verranno aggiunte al corpo dello script.

  11. Fai clic sul pulsante Scarica script.

    Il file di script viene salvato nella cartella dei download del browser.

  12. Specifica il token copiato nel passaggio 4 in uno dei seguenti modi:
    • Apri il file di script file nell'editor di testo e, nella riga $apikey = $env:KASAP_APIKEY, cambia $env:KASAP_APIKEY con i contenuti del token tra le virgolette singole. Per esempio:

      $apikey = '86ccae1a4f5d6a2421a097db789544b2'

    • Crea la variabile di ambiente KASAP_APIKEY utilizzando il sistema operativo e assegna i contenuti del token ad essa come valore.

      In questo caso, non devi modificare il file di script.

A questo punto, devi inviare questo file all'amministratore di Active Directory dell'azienda.

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[Topic 212665]

Visualizzazione della cronologia di sincronizzazione

Per visualizzazione la cronologia delle sincronizzazioni di Active Directory, attieniti alla seguente procedura:

  1. Nella finestra principale dell'interfaccia web, seleziona la sezione Utenti.
  2. Fai clic su Importa utenti.

    Viene visualizzata la finestra Importazione e sincronizzazione.

  3. Seleziona la scheda Servizio Active Directory locale.
  4. Fai clic sul pulsante Cronologia sincronizzazioni.

Viene visualizzata la tabella Cronologia sincronizzazioni nello spazio di lavoro. Il grafico contiene i seguenti elementi:

  • Nome e cognome: il nome dell'utente nel programma.
  • Email: l'indirizzo email dell'utente.
  • ID servizio AD locale: l'identificativo univoco del tuo account di Active Directory.
  • Risultato: il risultato dell'operazione.
  • Errori: gli errori che si sono verificati durante la sincronizzazione (in assenza di errori, viene visualizzato un trattino).
  • Gruppo: il gruppo in cui è stato inserito l'utente tramite le regole di distribuzione automatica dei gruppi.
  • Stato: lo stato assegnato all'utente dopo la sincronizzazione.
  • Data e ora: data e ora dell'operazione.

Puoi filtrare le richieste in base al rispettivo periodo di elaborazione e al tipo di operazione utilizzando i filtri nella barra degli strumenti sopra la tabella.

In alto
[Topic 212666]

Abilitazione e disabilitazione della modalità di prova

Per abilitare la modalità di prova per la sincronizzazione dei dati, attieniti alla seguente procedura:

  1. Nella finestra principale dell'interfaccia web, seleziona la sezione Utenti.
  2. Fai clic su Importa utenti.

    Viene visualizzata la finestra Importazione e sincronizzazione.

  3. Seleziona la scheda Servizio Active Directory locale.
  4. Abilita la modalità di sincronizzazione di prova tramite il dispositivo di scorrimento Modalità di prova.
  5. Fai clic sul pulsante Salva.

A questo punto, verrà abilitata la modalità di prova della sincronizzazione dei dati. Tutti i record delle modifiche apportate dagli utenti del programma verranno visualizzate nella cronologia di richieste di sincronizzazione, ma non verranno registrate nel database del programma.

Prima di disabilitare la modalità di prova, accertati che tutti gli utenti del programma siano correttamente sincronizzati con gli account Active Directory e inseriti nei gruppi appropriati dopo l'applicazione delle regole di assegnazione automatica. A tale scopo, visualizza la cronologia delle sincronizzazioni.

Non puoi disabilitare contemporaneamente la modalità di sincronizzazione di prova per Azure AD e il servizio AD locale. Se vuoi avviare la modalità di sincronizzazione di base con il servizio AD locale, devi abilitare la modalità di sincronizzazione di prova per Azure AD.

Per passare dalla modalità di prova della sincronizzazione di Active Directory a quella principale, attieniti alla seguente procedura:

  1. Nella finestra principale dell'interfaccia web, seleziona la sezione Utenti.
  2. Fai clic su Importa utenti.

    Viene visualizzata la finestra Importazione e sincronizzazione.

  3. Seleziona la scheda Servizio Active Directory locale.
  4. Disabilita la modalità di sincronizzazione di prova tramite il dispositivo di scorrimento Modalità di prova.
  5. Fai clic sul pulsante Salva.

La sincronizzazione di Active Directory verrà avviata nella modalità principale. Tutti i dati ottenuti dalla sincronizzazione verranno registrati nel database del programma.

In alto
[Topic 212667]