Sommario
Monitoraggio
Per monitorare il processo di apprendimento, l'amministratore dispone dei seguenti strumenti:
- statistiche riepilogative sugli utenti dell'azienda, slot di formazione e formazione di gruppo nella sezione Dashboard
- file XLSX del rapporto aziendale
- rapporti sulla formazione periodici inviati automaticamente via email
- rapporto personale sui progressi degli utenti
Disponibile per l'amministratore e l'osservatore dell'azienda.
- statistiche sulle campagne di phishing.
Disponibile per l'amministratore e l'osservatore dell'azienda.
Dashboard aziendale
L'amministratore può visualizzare informazioni riepilogative sulla sua azienda nell'interfaccia web del programma nella sezione Dashboard.
Le mie azioni
Il widget del pulsante contiene link alle sezioni della piattaforma più utilizzate:
- Aggiungi nuovi utenti: apre una finestra che consente di aggiungere gli utenti manualmente.
- Importazione e sincronizzazione: apre la sezione di importazione e sincronizzazione dei dati degli utenti. Puoi eseguire caricamenti nella piattaforma degli utenti tramite un modello XLS, il protocollo SCIM di un server Active Directory o il servizio Active Directory locale.
- Avvia gruppo di studio: apre la finestra che consente di avviare la formazione per più gruppi.
- Aggiungi alla formazione: apre la sezione Utenti con il filtro Formazione non assegnata.
- Sospendi la formazione: apre la sezione Utenti con il filtro Formazione in corso.
- Riprendi la formazione: apre la sezione Utenti con il filtro Formazione sospesa.
- Scarica rapporto: usa questo pulsante per ottenere un rapporto .xlsx sugli utenti in ciascuna categoria di rendimento.
- Rapporto sulle prestazioni: questo pulsante consente di stampare il sommario dei widget della dashboard.
Utenti e slot di formazione
Il widget mostra informazioni sugli stati degli utenti dell'azienda, nonché il numero di slot di formazione disponibili e occupati. Utilizzando i link nel widget, puoi passare alle sezioni Utenti e Aziende e licenze.
Suggerimenti
Questo widget contiene spiegazioni su come iniziare con la piattaforma e link ad argomenti della guida in linea di ASAP con domande frequenti, video dimostrativi e materiali grafici.
Chi richiede la mia attenzione?
I widget mostrano un diagramma di categorie di rendimento degli utenti.
- Corso principale
Puoi visualizzare informazioni più dettagliate su ciascuna categoria di rendimento, nonché suggerimenti sulla formazione per gli utenti di tale categoria, facendo clic sui segmenti del diagramma.
Per le categorie Non riesce a completare nei tempi previsti, Molto indietro rispetto al programma e Indietro rispetto al programma, vengono mostrati anche i motivi dei ritardi di tali piani di formazione:
- Test non completati
- Test non superati
- Accesso mai effettuato alla piattaforma
- Corso rapido
Puoi visualizzare le statistiche sugli utenti che stanno attualmente frequentando o hanno già completato il corso rapido. Usa i link nel widget per passare a un elenco di utenti filtrati per categoria.
Cosa aspettarsi dal programma
Il widget mostra i dati di formazione di base su tutti i gruppi di formazione:
- nome del gruppo
- numero di utenti nel gruppo
- stati degli utenti del gruppo
- percentuale dei materiali di formazione completati
- data di fine programmata
Fai clic sul link con il nome del gruppo per passare alla scheda Statistiche del gruppo e visualizzare altri dettagli sui progressi degli utenti.
Dipendenti in formazione
Il widget mostra il numero di dipendenti dell'azienda in formazione o che hanno superato la formazione e le variazioni di questo numero negli ultimi 30 giorni. I dipendenti archiviati non vengono considerati nelle statistiche.
Abilità apprese in media
Il widget mostra il numero di abilità apprese dai dipendenti dell'azienda durante la formazione, nonché le variazioni di questo numero negli ultimi 30 giorni.
Corso principale
Questo widget mostra il numero di utenti dell'azienda che hanno completato il corso principale e l'avanzamento della formazione target/corrente, in base al numero totale di utenti e al numero di utenti che hanno superato ciascun argomento del corso.
Le statistiche possono essere esportate come file XLSX.
Corso rapido
Questo widget mostra il numero di utenti dell'azienda che hanno completato il corso rapido e l'avanzamento della formazione target/corrente, in base al numero totale di utenti e al numero di utenti che hanno superato ciascun argomento del corso. Se necessario, puoi includere informazioni sugli utenti che hanno superato i test nel corso rapido.
Le statistiche possono essere esportate come file XLSX.
Rapporti di phishing il mese scorso
Questo widget mostra le notifiche di phishing che gli utenti inviano nel plug-in anti-phishing.
Messaggi di phishing
Il widget mostra le statistiche sulle campagne di phishing e quante email di phishing sono state inviate ai dipendenti, quante di esse sono state segnalate e quante volte sono state cliccate. Nel widget è possibile configurare il periodo per la visualizzazione delle statistiche, nonché aggiungere un filtro per categorie di utenti.
In altoRapporto aziendale
Il rapporto aziendale contiene le informazioni sull'azienda, il numero di utenti, la formazione avviata e le campagne di phishing correnti.
Per scaricare un rapporto aziendale:
- Nell'interfaccia web del programma, seleziona la sezione Dashboard.
- Nella sezione Le mie azioni, fai clic sul pulsante Scarica rapporto.
Il file del rapporto viene salvato nella cartella dei download del browser.
Il file contiene le seguenti informazioni:
- Nella scheda Informazioni generali: nome dell'azienda, nomi degli amministratori, numero di slot di formazione utilizzati, informazioni sugli utenti e rispettive categorie di rendimento.
- Nella scheda Partecipanti: informazioni più dettagliate sugli utenti e link ai rapporti sui singoli utenti.
Questi rapporti non contengono informazioni sugli utenti archiviati.
- Nella scheda Campagne di phishing: informazioni sulle campagne di phishing.
- Nella scheda Convenzioni dei documenti: una descrizione dei termini utilizzati nei rapporti.
Rapporto sulla formazione
La piattaforma genera automaticamente rapporti riepilogativi sulla formazione per ciascuna azienda e li invia all'amministratore dell'azienda. I rapporti contengono informazioni sugli utenti che partecipano alla formazione, le loro categorie di rendimento e suggerimenti per migliorare la qualità della formazione.
Per impostazione predefinita, i rapporti vengono inviati ogni settimana di lunedì. Puoi modificare la pianificazione per l'invio dei rapporti.
La pianificazione specificata si applica a tutte le aziende dell'amministratore corrente.
Per impostare la pianificazione dei rapporti sulla formazione:
- Nell'angolo superiore destro dell'interfaccia web del programma, fai clic sull'icona
.
- Seleziona Preferenze personali nel nuovo menu.
- Nell'elenco a discesa Frequenza di invio rapporti, seleziona una delle seguenti opzioni:
- Settimanalmente.
- Una volta ogni due settimane.
- Mensilmente.
- Mai.
- Nell'elenco a discesa Giorno, seleziona il giorno della settimana in cui vuoi inviare i rapporti.
- Nell'elenco a discesa Ora del giorno, seleziona l'ora di invio dei rapporti.
- Nell'elenco a discesa Fuso orario, seleziona il fuso orario GMT.
- Fai clic sul pulsante Salva.
A questo punto, viene impostata la pianificazione per l'invio periodico dei rapporti sulla formazione.
In altoRapporto personale dell'utente
Nei rapporti personali, gli amministratori hanno accesso alle stesse informazioni sulla formazione degli utenti che accedono al portale di formazione e contenute nei normali rapporti inviati dalla piattaforma.
Per aprire un rapporto utente personale:
- Nell'interfaccia web del programma, seleziona la sezione Utenti.
- Nella riga con il nome dell'utente di cui vuoi aprire il rapporto, fai clic sull'icona
.
Viene aperta la pagina Rapporto utente personale in una nuova scheda del browser.
Il rapporto contiene le seguenti informazioni:
- Scheda Generale.
- Gruppo Attività utente.
Contiene un grafico delle attività giornaliere che mostra il tempo trascorso dall'utente durante la formazione ogni giorno.
- La sezione Attestati ricevuti.
- La sezione Attestati revocati.
Puoi scaricare i contenuti di questa sezione in formato PDF.
- Gruppo Attività utente.
- Scheda Corso principale.
- La sezione Dinamiche di formazione.
Include il grafico delle Competenze studiate che mostra la percentuale dei materiali del corso principale studiati, nonché informazioni sulla categoria di rendimento e le date della formazione dell'utente.
- La sezione Progressi in base all'unità.
Contiene una tabelle con le scadenze delle lezioni teoriche del corso principale e i risultati delle verifiche per ciascuna unità di formazione.
- La sezione Suggerimenti inviati dalla piattaforma all'utente.
- La sezione Prossime lezioni pianificate.
- La sezione Lezioni con il maggior numero di problemi.
Contiene informazioni sulle unità di formazione del corso principale in cui gli utenti non sono riusciti a superare una verifica o evitare un attacco di phishing simulato.
Puoi scaricare i contenuti di questa sezione in formato PDF.
- La sezione Dinamiche di formazione.
- Scheda Rapido.
- La sezione Dinamiche di formazione.
Include il grafico Competenze studiate che mostra la percentuale dei materiali del corso rapido studiati, nonché informazioni sulla categoria di rendimento e la data pianificata di completamento del corso da parte dell'utente.
- La sezione Progressi in base all'unità.
Contiene una tabella con i termini per il completamento dei materiali, nonché i risultati delle esercitazioni interattive per ciascuna unità rapida.
- La sezione Dinamiche di formazione.
- La scheda Verifiche.
Contiene informazioni su tutti gli errori commessi dagli utenti nelle verifiche delle unità di formazione.
- La scheda Cronologia.
Contiene informazioni su tutte le azioni degli utenti, nonché tutte le email inviate dalla piattaforma.
Puoi scaricare i contenuti di questa sezione in un file XLSX.
- La scheda Phishing.
Contiene le statistiche delle campagne di phishing per l'utente selezionato.
Statistiche sulle campagne di phishing
Un riepilogo delle campagne di phishing create è disponibile nel rapporto aziendale. Ulteriori statistiche più dettagliate su ciascuna campagna di phishing sono disponibili nell'interfaccia web del programma.
Per visualizzare le statistiche delle campagne di phishing:
- Nell'interfaccia web dell'applicazione, seleziona la sezione Simulatore phishing.
- Seleziona l'azienda di cui vuoi visualizzare le statistiche.
La pagina con le informazioni sulla campagna viene aperta nella scheda Statistiche.
La pagina contiene le seguenti informazioni:
- La sezione Risultati campagna mostra la durata e lo stato della campagna, il numero di email inviate e il numero totale di clic sui link di phishing.
- La sezione Email mostra i moduli utilizzati per comporre le email delle campagne.
- La sezione Partecipanti mostra gli utenti a cui sono state inviate le email con gli esempi di phishing e i risultati di ciascun tentativo di phishing.