Come proteggere le reti Wi-Fi

Ultimo aggiornamento: 02 agosto 2022 Article ID: 12779
 
 
 
 
Se non riesci a trovare quello che stai cercando, prova il nostro sito web in inglese.
 
 
 
 

Quando ti connetti alle reti Wi-Fi pubbliche (ad esempio in un ristorante), i dati vengono trasferiti in forma non criptata. Questo vuol dire che nomi utente, password, messaggi e altre informazioni sensibili sono accessibili da parte di malintenzionati. Gli indirizzi e-mail possono essere utilizzati per finalità di spam e i contenuti della tua pagina social network potrebbero essere modificati. 

Anche le reti wireless domestiche sono a rischio, infatti anche il livello di protezione più elevato (criptaggio WPA2) può essere soggetto ad hackeraggio con il metodo KRACK di reinstallazione della chiave. Per ulteriori informazioni, consulta questo post sul blog di Kaspersky.

Quando ti connetti a una rete Wi-Fi, dovresti sempre seguire questi suggerimenti:

  • Assicurati di aver installato e abilitato Firewall. Questo componente di protezione esegue la scansione del traffico di rete e protegge il computer dagli attacchi di rete.
    Firewall è incluso nelle seguenti applicazioni Kaspersky Lab: Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti‑Virus, Kaspersky Total Security, Kaspersky Security Cloud e Kaspersky Small Office Security.
  • Usa una connessione HTTPS sicura. Verifica che nella barra degli indirizzi del browser sia visualizzata un'icona a forma di lucchetto verde o grigia. Per ulteriori informazioni, consulta questo post sul blog di Kaspersky Lab.
  • Proteggi la tua connessione utilizzando una VPN, aggiungendo così un ulteriore livello di criptaggio. A tale scopo, installa Kaspersky VPN Secure Connection nel tuo dispositivo e abilita una connessione sicura ogni volta che ti connetti a Internet.
  • Se utilizzi un sistema operativo Windows, disabilita la condivisione di file e stampanti per tutte le reti pubbliche a cui ti connetti. Per istruzioni, consulta il sito Web del supporto di Microsoft.
  • Quando possibile, usa la connessione Internet del tuo dispositivo invece delle reti Wi-Fi pubbliche.

Di seguito troverai un elenco di suggerimenti su come configurare il router per rendere sicura la tua rete Wi-Fi domestica.

 
 
 
 

Imposta una password complessa per accedere al tuo router

 
 
 
 

Assegna alla tua rete Wi-Fi un nome univoco (SSID)

 
 
 
 

Nascondi la tua rete Wi-Fi

 
 
 
 

Disabilita WPS

 
 
 
 

Abilita il criptaggio

 
 
 
 

Imposta una password complessa per la tua rete Wi-Fi

 
 
 
 

Abilita il filtro MAC

 
 
 
 

Riduci la portata del segnale Wi-Fi

 
 
 
 

Aggiorna il firmware del router

 
 
 
 

Cambia la chiave e il tipo di sicurezza della rete Wi-Fi in Windows

 
 
 
 
 
Hai trovato utile questo articolo?
Cosa pensi che potremmo migliorare?
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.
Grazie per il feedback! Ci stai aiutando a migliorare.